60.000 euro: investimento a capitale protetto orizzonte 10 anni

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

balcarlo

ama il tuo prossimo
Registrato
24/1/02
Messaggi
22.563
Punti reazioni
3.224
Con un capitale di 60.000 euro ed un orizzonte temporale di 10 anni si potrebbe costruire un portafoglio a capitale protetto. Ecco un esempio:

Utilizziamo un BTP parecchio sotto la pari, il BTP-1GN32 0.95 IT0005466013 con prezzo intorno ad 83.

Investiamo un mominale di 60.000 euro pagando però soltanto 50.000 euro considerando il prezzo sotto la pari.

Con i 10.000 euro rimasti investiamo in qualcosa di azionario ad esempio l'ottimo BERKSHIRE HATH RG-B US0846707026 (intorno a 34 azioni essendo in USD), oppure la versione in euro US0846707026 (sempre 34 azioni).

Le cedole del BTP generano un introito semestrale di circa 250 euro netti. Con tale importo, si potrebbe attivare un PAC semestrale tramite un etf azionario globale come ad esempio l'iShares Core MSCI World UCITS ETF USD (Acc) - SWDA.

Alla scadenza del BTP, avremo counque i ns. 60.000 euro (meno ritenuta fiscale) ed il guadagno (si spera considerando il lungo temine) dell'investimento azionario del Berkshire e del Pac.

Si accettano suggerimenti per modifiche o altre strategie...
 
Con un capitale di 60.000 euro ed un orizzonte temporale di 10 anni si potrebbe costruire un portafoglio a capitale protetto. Ecco un esempio:

Utilizziamo un BTP parecchio sotto la pari, il BTP-1GN32 0.95 IT0005466013 con prezzo intorno ad 83.

Investiamo un mominale di 60.000 euro pagando però soltanto 50.000 euro considerando il prezzo sotto la pari.

Con i 10.000 euro rimasti investiamo in qualcosa di azionario ad esempio l'ottimo BERKSHIRE HATH RG-B US0846707026 (intorno a 34 azioni essendo in USD), oppure la versione in euro US0846707026 (sempre 34 azioni).

Le cedole del BTP generano un introito semestrale di circa 250 euro netti. Con tale importo, si potrebbe attivare un PAC semestrale tramite un etf azionario globale come ad esempio l'iShares Core MSCI World UCITS ETF USD (Acc) - SWDA.

Alla scadenza del BTP, avremo counque i ns. 60.000 euro (meno ritenuta fiscale) ed il guadagno (si spera considerando il lungo temine) dell'investimento azionario del Berkshire e del Pac.

Si accettano suggerimenti per modifiche o altre strategie...

E' un'ottima strategia, ma ha i suoi rischi:

- il BTP è un titolo di Stato Italiano. Nessuna diversificazione e rischio emittente. Si sa, l'Italia è too big too fail e che nei prossimi 10 anni arrivino problemi tali da causare un default totale o parziale è molto improbabile. Però esattamente 3 anni fa, se qualcuno vi avesse detto che nei prossimi 3 anni si verificherà una pandemia a livello mondiale e una guerra in Europa, lo avreste preso per pazzo (io per primo).

- I 10.000 su Berkshire sono senz'altro un'ottima scelta. Però Buffett ha quasi 92 anni e, augurandogli di campare 100 e passa anni, chissà se gli eventuali successori sapranno ripeterne le gesta. E anche se la risposta è sì, una singola azione non può comunque essere immune dal rischio mercato. 10 anni non sono un periodo molto lungo per i mercati azionari: un PIC a 10 anni ha una probabilità non marginale di ottenere un rendimento negativo.

- Il PAC semestrale di 250 euro su SWDA è sicuramente un'ottima scelta. Il PAC mitiga il rischio dell'investimento ma, stesso discorso precedente, 10 anni non sono una garanzia di rendimento positivo, anche se le probabilità sono dalla nostra parte.

Ripeto, la strategia è ottima. Non vorrei fare l'avvocato del diavolo, ma penso sia giusto evidenziarne anche i suoi rischi (c'è anche il rischio di cambio sull'azionario, ma considerando che il grosso dell'investimento è in euro, non è poi così influente, anche se è bene tenerlo presente).
 
Dove si trova un elenco di obbligazioni sotto la pari?
 
Personalmente ho sempre preferito BTP con cedola più alta anche se di poco sotto alla pari perché ad un rimbalzo della quotazione posso mollare prima della scadenza avendo incassato dividendi molto più sostanziosi.Male che vada e la quotazione non risalisse,avrei comunque incassato di più dalle cedole e potrei rivendere ad un prezzo simile a quello di acquisto.Come diceva qualcuno " è il facciale a fare la differenza"!:D
 
E' un'ottima strategia, ma ha i suoi rischi:

- il BTP è un titolo di Stato Italiano. Nessuna diversificazione e rischio emittente. Si sa, l'Italia è too big too fail e che nei prossimi 10 anni arrivino problemi tali da causare un default totale o parziale è molto improbabile. Però esattamente 3 anni fa, se qualcuno vi avesse detto che nei prossimi 3 anni si verificherà una pandemia a livello mondiale e una guerra in Europa, lo avreste preso per pazzo (io per primo).

- I 10.000 su Berkshire sono senz'altro un'ottima scelta. Però Buffett ha quasi 92 anni e, augurandogli di campare 100 e passa anni, chissà se gli eventuali successori sapranno ripeterne le gesta. E anche se la risposta è sì, una singola azione non può comunque essere immune dal rischio mercato. 10 anni non sono un periodo molto lungo per i mercati azionari: un PIC a 10 anni ha una probabilità non marginale di ottenere un rendimento negativo.

- Il PAC semestrale di 250 euro su SWDA è sicuramente un'ottima scelta. Il PAC mitiga il rischio dell'investimento ma, stesso discorso precedente, 10 anni non sono una garanzia di rendimento positivo, anche se le probabilità sono dalla nostra parte.

Ripeto, la strategia è ottima. Non vorrei fare l'avvocato del diavolo, ma penso sia giusto evidenziarne anche i suoi rischi (c'è anche il rischio di cambio sull'azionario, ma considerando che il grosso dell'investimento è in euro, non è poi così influente, anche se è bene tenerlo presente).

Naturalmente il rischio zero non esiste, 10 anni sono lunghi e tutto può succedere anche se il default del ns. Paese mi sembra un'ipotesi remotissima. Una siffatta strategia comunque mi sembra possa bene adattarsi ad un cassettista che mira alla salvaguardia del capitale nel lungo periodo. Se poi il valore degli strumenti dovesse avere un buon apprezzamento, nulla vieta di rivendere anticipatamente il BTP e/o l'azione e l'Etf.

Si potrebbero naturalmente scegliere anche sottostanti diversi come zero coupon o TdS di altri paesi per la parte obbligazionaria e si accettano naturalmente proposte e suggerimenti.
 
Conosco bene il sito e, volendo scegliere qualcosa a 10 anni con prezzo molto sotto la pari, ho optato per il IT0005466013.

Eccolo:

Cattura.jpg
[SUB]fonte: BTP Rendimenti netti - BTP in tempo reale[/SUB]

Oggi, a 10 anni - se i dati di rendimentibtp sono corretti - è quello col rendimento netto più alto.

Un saluto.
 
Inserire per la parte obbligazionaria, che rappresenta la protezione del portafoglio, dei bond in valuta filippina, in rubli ed in rand fudafricano, non mi sembra una scelta delle più protettive. Sinceramente preferisco i ns. BTP.

Si beh, magari delle obbligazioni in euro
 
Con un capitale di 60.000 euro ed un orizzonte temporale di 10 anni si potrebbe costruire un portafoglio a capitale protetto. Ecco un esempio:

Utilizziamo un BTP parecchio sotto la pari, il BTP-1GN32 0.95 IT0005466013 con prezzo intorno ad 83.

Investiamo un mominale di 60.000 euro pagando però soltanto 50.000 euro considerando il prezzo sotto la pari.

Con i 10.000 euro rimasti investiamo in qualcosa di azionario ad esempio l'ottimo BERKSHIRE HATH RG-B US0846707026 (intorno a 34 azioni essendo in USD), oppure la versione in euro US0846707026 (sempre 34 azioni).

Le cedole del BTP generano un introito semestrale di circa 250 euro netti. Con tale importo, si potrebbe attivare un PAC semestrale tramite un etf azionario globale come ad esempio l'iShares Core MSCI World UCITS ETF USD (Acc) - SWDA.

Alla scadenza del BTP, avremo counque i ns. 60.000 euro (meno ritenuta fiscale) ed il guadagno (si spera considerando il lungo temine) dell'investimento azionario del Berkshire e del Pac.

Si accettano suggerimenti per modifiche o altre strategie...

Ci può stare ma farei solo acwi e buona sera, anche per le cedole.
Innegabile il rischio paese che io se fossero tutti i miei soldi non prenderei, i mercati e il mondo sorprendono sempre.
Spargerei il raggio anche su qualcos'altro in euro.
 
Interessante thread di Balcarlo e interessanti anche le varie risposte.

Anch'io sono attratto dal BTP suggerito, tuttavia non è esente da rischio spread, che si puo' tollerare se si punta al rimborso a scadenza

La parte che questo BTP mi convince meno, è la copertura contro l'inflazione, per cui negli scenari peggiori la cedola potrebbe essere insufficiente contro l'inflazione

Per cui per attenuare il rischio io diluirei gli acquisti del BTP almeno in 3 tranche nel tempo, e una quota di queste tranche la userei su ETF Inflation linked

È chiaro che non esiste la strategia perfetta perché nessuno ha la sfera di cristallo sul futuro, accetto senza problemi critiche o suggerimenti a riguardo
 
Con un capitale di 60.000 euro ed un orizzonte temporale di 10 anni si potrebbe costruire un portafoglio a capitale protetto. Ecco un esempio:

Utilizziamo un BTP parecchio sotto la pari, il BTP-1GN32 0.95 IT0005466013 con prezzo intorno ad 83.

Investiamo un mominale di 60.000 euro pagando però soltanto 50.000 euro considerando il prezzo sotto la pari.

Con i 10.000 euro rimasti investiamo in qualcosa di azionario ad esempio l'ottimo BERKSHIRE HATH RG-B US0846707026 (intorno a 34 azioni essendo in USD), oppure la versione in euro US0846707026 (sempre 34 azioni).

Le cedole del BTP generano un introito semestrale di circa 250 euro netti. Con tale importo, si potrebbe attivare un PAC semestrale tramite un etf azionario globale come ad esempio l'iShares Core MSCI World UCITS ETF USD (Acc) - SWDA.

Alla scadenza del BTP, avremo counque i ns. 60.000 euro (meno ritenuta fiscale) ed il guadagno (si spera considerando il lungo temine) dell'investimento azionario del Berkshire e del Pac.

Si accettano suggerimenti per modifiche o altre strategie...

non comprendo il senso di prendere un btp del genere se poi vuoi utilizzare le cedole per fare un pac

avresti dovuto scegliere questo 2.5-BTP-01DC32 visto la cedola che offre.
 
non comprendo il senso di prendere un btp del genere se poi vuoi utilizzare le cedole per fare un pac

avresti dovuto scegliere questo 2.5-BTP-01DC32 visto la cedola che offre.

Lasciando un momento da parte il PAC, e ragionando sulla strategia di base, e cioè acquisto ad esempio 100 nominale usando 90, gli altri 10 li investo in un etf ACWI, momentum, Nasdaq....
Io vado a scegliere quelle obbligazioni con attuale prezzo più basso, tralasciando le cedole, perché il mio obbiettivo è di creare un cuscinetto di X obbligazioni con rimborso ragionevolmente probabile a 100 fra X anni, ma spendendo meno, così oggi avrò più soldini da inserire nel portafoglio azionario di completamento.
Questo è il mio ragionamento
 
Ultima modifica:
non comprendo il senso di prendere un btp del genere se poi vuoi utilizzare le cedole per fare un pac

avresti dovuto scegliere questo 2.5-BTP-01DC32 visto la cedola che offre.

Le cedole verrebbero utilizzate per il pac per non lasciarle infruttifere nel c/c e cercare di ottenere un incremento del capitale al termine dell'investimento.

In effetti si poteva scegliere anche questo BTP ma il prezzo sta a 96 e, con 2.400 euro di differenza la parte azionaria sarebbe stata molto sacrificata. Anche se il pac verrebbe più consistente, potendo contare su circa 650 euro semestrali.
 
non comprendo il senso di prendere un btp del genere se poi vuoi utilizzare le cedole per fare un pac

avresti dovuto scegliere questo 2.5-BTP-01DC32 visto la cedola che offre.

In effetti gli strutturatori dei prodotti a capitale protetto, usano di norma degli zero coupon. Ho optato per il BTP, considerando il prezzo adatto allo scopo. Comunque possiamo valutare anche altre alternative, senza andare su titoli troppo rischiosi, puntando ad esempio sull'ottimo COMIT 17FB28 0 IT0001200390 con prezzo intorno ad 86 e durata inferiore. Avremmo sempre per 60.000 euro diponibili, un esborso per lo zc di circa 43.300 euro e, a disposizione per investimento speculativo, ben 16.700 euro che si potrebbero articolare anche in 3 etf o altro del comparto azionario o altro. Ricordiamo però che, a scadenza, non avremo il ns. nominale di 60.000 euro ma circa 47.300 euro.
 
Lasciando un momento da parte il PAC, e ragionando sulla strategia di base, e cioè acquisto ad esempio 100 nominale usando 90, gli altri 10 li investo in un etf ACWI, momentum, Nasdaq....
Io vado a scegliere quelle obbligazioni con attuale prezzo più basso, tralasciando le cedole, perché il mio obbiettivo è di creare un cuscinetto di X obbligazioni con rimborso certo a 100 fra X anni, ma spendendo meno, così oggi avrò più soldini da inserire nel portafoglio azionario di completamento.
Questo è il mio ragionamento

"certo" non è la parola giusta. Probabile.
 
"certo" non è la parola giusta. Probabile.

Investendo nell'azionario, naturalmente non ci sono certezze ma soltanto probabilità. Nel lungo termine possiamo comunque osservare che le probabilità aumentano considerevolmente, salvo cigni neri da non escludere. Nell'obbligazionario core, per un cassettista, le incognite sono molto inferiori e relative sopratutto all'insolvenza dell'emittente. Sinceramente con i ns. BTP, mi sento abbastanza sicuro, noi italiani ci abbiamo investito quando l'inflazione stava al 20% e non avevamo il paracadute dell'Europa, volete che non ci investimamo ora?
 
Indietro