60.000 euro: investimento a capitale protetto orizzonte 10 anni - Pagina 6
Settembre da incubo per Wall Street: occhio ad alcuni indicatori che lanciano dei segnali d’acquisto
Indici azionari di Wall Street in profondo rosso a settembre. Quando manca una seduta al termine del mese e del trimestre lo S&P 500 e gli altri principali indici viaggiano sui minimi annui. L?indice S&P 500 è capitolato del 7,9% a settembre, il Dow Jones ha sofferto un tonfo del 7,2% e peggio fa il
Porsche in Borsa vale più del doppio di Ferrari. Confronto con le altre big auto e prospettive dopo l’IPO più attesa del 2022
Porsche si è quotata sulla Borsa di Francoforte con il ticker P911 in quella che era l?Ipo più attesa dell?anno e non ha deluso le aspettative. Si tratta infatti della maggiore IPO dell?ultimo decennio in Europa. Il debutto è avvenuto in una giornata debole per i mercati, ma Porsche dopo aver aperto a 84 euro,
Mps: aumento capitale s’ha da fare o no ora? Il nodo Axa-Anima. Titolo ancora sotto attacco
Si sta per chiudere una settimana a dir poco concitata per Mps, la banca senese guidata dal ceo Luigi Lovaglio, alle prese con una operazione di aumento di
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di balcarlo
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    71 Post(s)
    Quoted
    3534 Post(s)
    Potenza rep
    42949693
    Citazione Originariamente Scritto da Dedalo Invest Visualizza Messaggio
    O forse è ancora sul pezzo a 92 anni perché quelle persone non le ha trovate. Chissà.

Comunque, nella sua raccomandazione sulla gestione del suo patrimonio dopo la sua morte, pubblicata nella lettera agli azionisti della Berkshire Hathaway Inc. nel 2014, ha detto:

My advice to the trustee could not be more simple: Put 10% of the cash in short-term government bonds and 90% in a very low-cost S&P 500 index fund. (I suggest Vanguard’s.) I believe the trust’s long-term results from this policy will be superior to those attained by most investors – whether pension funds, institutions or individuals – who employ high-fee managers.

Quindi insomma, ci sta un po' tutto.
    Per ora continuiamo ad investire nella sua Holding....poi si vedrà...

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    258 Post(s)
    Potenza rep
    23810649
    Citazione Originariamente Scritto da Dedalo Invest Visualizza Messaggio
    E' un'ottima strategia, ma ha i suoi rischi:

- il BTP è un titolo di Stato Italiano. Nessuna diversificazione e rischio emittente. Si sa, l'Italia è too big too fail e che nei prossimi 10 anni arrivino problemi tali da causare un default totale o parziale è molto improbabile. Però esattamente 3 anni fa, se qualcuno vi avesse detto che nei prossimi 3 anni si verificherà una pandemia a livello mondiale e una guerra in Europa, lo avreste preso per pazzo (io per primo).

- I 10.000 su Berkshire sono senz'altro un'ottima scelta. Però Buffett ha quasi 92 anni e, augurandogli di campare 100 e passa anni, chissà se gli eventuali successori sapranno ripeterne le gesta. E anche se la risposta è sì, una singola azione non può comunque essere immune dal rischio mercato. 10 anni non sono un periodo molto lungo per i mercati azionari: un PIC a 10 anni ha una probabilità non marginale di ottenere un rendimento negativo.

- Il PAC semestrale di 250 euro su SWDA è sicuramente un'ottima scelta. Il PAC mitiga il rischio dell'investimento ma, stesso discorso precedente, 10 anni non sono una garanzia di rendimento positivo, anche se le probabilità sono dalla nostra parte.

Ripeto, la strategia è ottima. Non vorrei fare l'avvocato del diavolo, ma penso sia giusto evidenziarne anche i suoi rischi (c'è anche il rischio di cambio sull'azionario, ma considerando che il grosso dell'investimento è in euro, non è poi così influente, anche se è bene tenerlo presente).
    Free lance. Vs Pro

Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    764 Post(s)
    Potenza rep
    28336625
    Citazione Originariamente Scritto da Emadori Visualizza Messaggio
    Free lance. Vs Pro
    Cioè?

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    258 Post(s)
    Potenza rep
    23810649
    Citazione Originariamente Scritto da paolov Visualizza Messaggio
    Cioè?
    … Che le proposte estemporanee di @balcarlo in confronto al corretto approccio professionale di @dedalo … mi sembrano appunto “estemporanee”…
    Ho letto il libro di @dedalo acquistato su Amazon e ho avuto modo di apprezzare la serietà con la quale affronta il tema degli investimenti “lazy” e devo dire che mi ha colpito la profondità d’analisi oltre ad un notevole background di studi.
    Poi si può parlare e scrivere di tutto…

L'avatar di balcarlo
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    71 Post(s)
    Quoted
    3534 Post(s)
    Potenza rep
    42949693
    Citazione Originariamente Scritto da Emadori Visualizza Messaggio
    … Che le proposte estemporanee di @balcarlo in confronto al corretto approccio professionale di @dedalo … mi sembrano appunto “estemporanee”…
    Ho letto il libro di @dedalo acquistato su Amazon e ho avuto modo di apprezzare la serietà con la quale affronta il tema degli investimenti “lazy” e devo dire che mi ha colpito la profondità d’analisi oltre ad un notevole background di studi.
    Poi si può parlare e scrivere di tutto…
    Non credere che le mie siano "proposte estemporanee", chi mi conosce bene sa che non sono uno sprovveduto ma uno che conosce bene il mondo della finanza, le sue regole ma anche le sue incertezze ed imprevedibilità. Ricevo giornalmente messaggi privati di utenti che chiedono consigli ed a cui rispondo sempre con estremo piacere e senza secondi fini. Dal Fol ho ricevuto tanto e tanto cerco di dare. Se poi qualcuno ha le ricette magiche per navigare nei mari in tempesta, ben vengano i suoi consigli e le sue proposte.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    80 Post(s)
    Potenza rep
    4726126
    Citazione Originariamente Scritto da balcarlo Visualizza Messaggio
    Non credere che le mie siano "proposte estemporanee", chi mi conosce bene sa che non sono uno sprovveduto ma uno che conosce bene il mondo della finanza, le sue regole ma anche le sue incertezze ed imprevedibilità. Ricevo giornalmente messaggi privati di utenti che chiedono consigli ed a cui rispondo sempre con estremo piacere e senza secondi fini. Dal Fol ho ricevuto tanto e tanto cerco di dare. Se poi qualcuno ha le ricette magiche per navigare nei mari in tempesta, ben vengano i suoi consigli e le sue proposte.
    In pochi nel fol hanno autorevolezza, preparazione e si astengono da diatribe personali. Per me tu sei uno di quelli.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    43 Post(s)
    Potenza rep
    4741647
    Mi associo, apprezzo e
    molto e condivido il contributo che da @balcarlo con analisi sensate e attente ,
    Leggendo i suoi messaggi ho preso tanti spunti.

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    840 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Con tanti “estemporanei” che scrivono nel FOL (me compreso) non capisco perché criticare @balcarlo che invece è una delle poche voci autorevoli ...

Mentioned
    13 Post(s)
    Quoted
    247 Post(s)
    Potenza rep
    6258627
    Perchè la prima cosa che cerco è la salvaguardia del capitale e sinceramente con gli etf non ho alcuna certezza. C'è l'incognita dell'inflazione ma anche la compenenete azionaria che dovrebbe comuqnue generare, nell'arco di 10 anni, qualcosa di positivo. Non dimentichiamo poi il reinvestimento delle cedole con la mediazione dei prezzi d'acquisto...
    Infatti se si vuole inserire equity in un discorso "capitale protetto a 10 anni" io andrei su strumenti a capitalizzazione, non certo a distribuzione.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    54 Post(s)
    Potenza rep
    1717988
    Purtroppo non riesco ad essere presente sul forum quanto vorrei ma posso dire che con i consigli ed i tanti post di @balcarlo ho imparato moltissime cose, quindi benvengano le sue estemporaneità, spero continuino a lungo.

Accedi