60.000 euro: investimento a capitale protetto orizzonte 10 anni - Pagina 2
Scudo anti-spread, ecco come funzionerà il salva BTP. Bce divide area euro in tre blocchi, a Italia & Co. aiuti (condizionati) dal Nord
Impedire che gli spread e i tassi si infiammino oltre un certo livello, facendo fluire i soldi da Nord a Sud, dai paesi virtuosi come Francia, Olanda e Germania, verso …
Inflazione, per Moneyfarm ci sono tre motivi per cui potrebbe scendere nei prossimi mesi
L?aumento dei tassi da parte delle banche centrali fa crescere la probabilità di una recessione nei prossimi dodici-diciotto mesi ma, almeno secondo il presidente della Fed Powell, sembra che questo …
BNP Paribas lancia una nuova serie di Memory Cash Collect su singole azioni europee ed americane con barriera a scadenza fino al 50%
BNP Paribas annuncia l?emissione di una nuova serie di certificate Memory Cash Collect su singole azioni con durata biennale. La nuova emissione offre premi potenziali con effetto memoria a cadenza …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di balcarlo
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    64 Post(s)
    Quoted
    3350 Post(s)
    Potenza rep
    42949693
    Citazione Originariamente Scritto da paolov Visualizza Messaggio
    Si può sempre dividere la parte obbligazionaria così da diluire il rischio emittente. Ricordo un ottima simulazione di Bow sul suo blog

Oro, Spezie e Tulipani: PARIDE: un portafoglio Prudente a Capitale Protetto
    Inserire per la parte obbligazionaria, che rappresenta la protezione del portafoglio, dei bond in valuta filippina, in rubli ed in rand fudafricano, non mi sembra una scelta delle più protettive. Sinceramente preferisco i ns. BTP.

Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    686 Post(s)
    Potenza rep
    22323669
    Citazione Originariamente Scritto da balcarlo Visualizza Messaggio
    Inserire per la parte obbligazionaria, che rappresenta la protezione del portafoglio, dei bond in valuta filippina, in rubli ed in rand fudafricano, non mi sembra una scelta delle più protettive. Sinceramente preferisco i ns. BTP.
    Si beh, magari delle obbligazioni in euro

L'avatar di cataflic
    Mentioned
    83 Post(s)
    Quoted
    1612 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    Con un capitale di 60.000 euro ed un orizzonte temporale di 10 anni si potrebbe costruire un portafoglio a capitale protetto. Ecco un esempio:

Utilizziamo un BTP parecchio sotto la pari, il BTP-1GN32 0.95 IT0005466013 con prezzo intorno ad 83.

Investiamo un mominale di 60.000 euro pagando però soltanto 50.000 euro considerando il prezzo sotto la pari.

Con i 10.000 euro rimasti investiamo in qualcosa di azionario ad esempio l'ottimo BERKSHIRE HATH RG-B US0846707026 (intorno a 34 azioni essendo in USD), oppure la versione in euro US0846707026 (sempre 34 azioni).

Le cedole del BTP generano un introito semestrale di circa 250 euro netti. Con tale importo, si potrebbe attivare un PAC semestrale tramite un etf azionario globale come ad esempio l'iShares Core MSCI World UCITS ETF USD (Acc) - SWDA.

Alla scadenza del BTP, avremo counque i ns. 60.000 euro (meno ritenuta fiscale) ed il guadagno (si spera considerando il lungo temine) dell'investimento azionario del Berkshire e del Pac.

Si accettano suggerimenti per modifiche o altre strategie...
    Ci può stare ma farei solo acwi e buona sera, anche per le cedole.
    Innegabile il rischio paese che io se fossero tutti i miei soldi non prenderei, i mercati e il mondo sorprendono sempre.
    Spargerei il raggio anche su qualcos'altro in euro.

L'avatar di massit78
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    1036 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Interessante thread di Balcarlo e interessanti anche le varie risposte.

Anch'io sono attratto dal BTP suggerito, tuttavia non è esente da rischio spread, che si puo' tollerare se si punta al rimborso a scadenza

La parte che questo BTP mi convince meno, è la copertura contro l'inflazione, per cui negli scenari peggiori la cedola potrebbe essere insufficiente contro l'inflazione

Per cui per attenuare il rischio io diluirei gli acquisti del BTP almeno in 3 tranche nel tempo, e una quota di queste tranche la userei su ETF Inflation linked

È chiaro che non esiste la strategia perfetta perché nessuno ha la sfera di cristallo sul futuro, accetto senza problemi critiche o suggerimenti a riguardo

Mentioned
    166 Post(s)
    Quoted
    9309 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Con un capitale di 60.000 euro ed un orizzonte temporale di 10 anni si potrebbe costruire un portafoglio a capitale protetto. Ecco un esempio:

Utilizziamo un BTP parecchio sotto la pari, il BTP-1GN32 0.95 IT0005466013 con prezzo intorno ad 83.

Investiamo un mominale di 60.000 euro pagando però soltanto 50.000 euro considerando il prezzo sotto la pari.

Con i 10.000 euro rimasti investiamo in qualcosa di azionario ad esempio l'ottimo BERKSHIRE HATH RG-B US0846707026 (intorno a 34 azioni essendo in USD), oppure la versione in euro US0846707026 (sempre 34 azioni).

Le cedole del BTP generano un introito semestrale di circa 250 euro netti. Con tale importo, si potrebbe attivare un PAC semestrale tramite un etf azionario globale come ad esempio l'iShares Core MSCI World UCITS ETF USD (Acc) - SWDA.

Alla scadenza del BTP, avremo counque i ns. 60.000 euro (meno ritenuta fiscale) ed il guadagno (si spera considerando il lungo temine) dell'investimento azionario del Berkshire e del Pac.

Si accettano suggerimenti per modifiche o altre strategie...
    non comprendo il senso di prendere un btp del genere se poi vuoi utilizzare le cedole per fare un pac

avresti dovuto scegliere questo 2.5-BTP-01DC32 visto la cedola che offre.

Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    686 Post(s)
    Potenza rep
    22323669
    Citazione Originariamente Scritto da wolfbalck Visualizza Messaggio
    non comprendo il senso di prendere un btp del genere se poi vuoi utilizzare le cedole per fare un pac

Lasciando un momento da parte il PAC, e ragionando sulla strategia di base, e cioè acquisto ad esempio 100 nominale usando 90, gli altri 10 li investo in un etf ACWI, momentum, Nasdaq....
    Io vado a scegliere quelle obbligazioni con attuale prezzo più basso, tralasciando le cedole, perché il mio obbiettivo è di creare un cuscinetto di X obbligazioni con rimborso ragionevolmente probabile a 100 fra X anni, ma spendendo meno, così oggi avrò più soldini da inserire nel portafoglio azionario di completamento.
    Questo è il mio ragionamento
    Ultima modifica di paolov; 29-05-22 alle 11:43 Motivo: Rimborso probabile

L'avatar di balcarlo
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    64 Post(s)
    Quoted
    3350 Post(s)
    Potenza rep
    42949693

Le cedole verrebbero utilizzate per il pac per non lasciarle infruttifere nel c/c e cercare di ottenere un incremento del capitale al termine dell'investimento.

In effetti si poteva scegliere anche questo BTP ma il prezzo sta a 96 e, con 2.400 euro di differenza la parte azionaria sarebbe stata molto sacrificata. Anche se il pac verrebbe più consistente, potendo contare su circa 650 euro semestrali.

L'avatar di balcarlo
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    64 Post(s)
    Quoted
    3350 Post(s)
    Potenza rep
    42949693

In effetti gli strutturatori dei prodotti a capitale protetto, usano di norma degli zero coupon. Ho optato per il BTP, considerando il prezzo adatto allo scopo. Comunque possiamo valutare anche altre alternative, senza andare su titoli troppo rischiosi, puntando ad esempio sull'ottimo COMIT 17FB28 0 IT0001200390 con prezzo intorno ad 86 e durata inferiore. Avremmo sempre per 60.000 euro diponibili, un esborso per lo zc di circa 43.300 euro e, a disposizione per investimento speculativo, ben 16.700 euro che si potrebbero articolare anche in 3 etf o altro del comparto azionario o altro. Ricordiamo però che, a scadenza, non avremo il ns. nominale di 60.000 euro ma circa 47.300 euro.

L'avatar di Dedalo Invest
    Mentioned
    42 Post(s)
    Quoted
    987 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da paolov Visualizza Messaggio
    Lasciando un momento da parte il PAC, e ragionando sulla strategia di base, e cioè acquisto ad esempio 100 nominale usando 90, gli altri 10 li investo in un etf ACWI, momentum, Nasdaq....
    Io vado a scegliere quelle obbligazioni con attuale prezzo più basso, tralasciando le cedole, perché il mio obbiettivo è di creare un cuscinetto di X obbligazioni con rimborso certo a 100 fra X anni, ma spendendo meno, così oggi avrò più soldini da inserire nel portafoglio azionario di completamento.
    Questo è il mio ragionamento
    "certo" non è la parola giusta. Probabile.

L'avatar di balcarlo
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    64 Post(s)
    Quoted
    3350 Post(s)
    Potenza rep
    42949693
    Citazione Originariamente Scritto da Dedalo Invest Visualizza Messaggio
    "certo" non è la parola giusta. Probabile.
    Investendo nell'azionario, naturalmente non ci sono certezze ma soltanto probabilità. Nel lungo termine possiamo comunque osservare che le probabilità aumentano considerevolmente, salvo cigni neri da non escludere. Nell'obbligazionario core, per un cassettista, le incognite sono molto inferiori e relative sopratutto all'insolvenza dell'emittente. Sinceramente con i ns. BTP, mi sento abbastanza sicuro, noi italiani ci abbiamo investito quando l'inflazione stava al 20% e non avevamo il paracadute dell'Europa, volete che non ci investimamo ora?

Accedi