PF ETF / Fondi - Ribilanciamento necessario?
Von der Leyen avverte su pericolo stop gas da Mosca. Rinnovabili? ‘Rallentando transizione green si farebbe un favore a Putin’
Il presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, invita i 27 paesi dell'Unione a predisporre piani di emergenza per prepararsi a un taglio completo del gas russo. “È ovvio: …
Gli italiani prediligono le criptovalute come asset class su cui investire nel futuro
Secondo un?indagine quantitativa commissionata da Trade Republic ed eseguita dall’istituto di ricerca indipendente Censuswide é emerso che negli ultimi anni le criptovalute sono diventate un importante strumento di diversificazione dei …
Intesa Sanpaolo lancia sul mercato due nuovi certificati benchmark su indici europei e mondiali
Da oggi Intesa Sanpaolo ha quotato sul segmento EuroTLX di Borsa Italiana due nuovi Certificati Benchmark che offrono la possibilità di investire con l?obiettivo di replicare al rialzo e al …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    37 Post(s)
    Potenza rep
    1851465

PF ETF / Fondi - Ribilanciamento necessario?

Ciao a tutti,

volevo chiedere un consiglio relativamente al mio pf

PF ETF / Fondi - Ribilanciamento necessario?-pf.jpg

In rosso i titoli attualmente in perdita.

In vista del prossimo mercato orso, come vi muovereste?
    Vendereste qualcuno dei titoli in attivo? Per comprare cosa?
    Stavo valutando questo:

Grazie a tutti!

L'avatar di Dedalo Invest
    Mentioned
    42 Post(s)
    Quoted
    990 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da beta_serpico Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,

volevo chiedere un consiglio relativamente al mio pf

PF ETF / Fondi - Ribilanciamento necessario?-pf.jpg

In rosso i titoli attualmente in perdita.

In vista del prossimo mercato orso, come vi muovereste?
    Vendereste qualcuno dei titoli in attivo? Per comprare cosa?
    Stavo valutando questo:

Grazie a tutti!
    Non entro nel merito dei tanti strumenti finanziari che hai nel tuo portafoglio. Spero che ci siano in base a una precisa strategia.

Se vuoi ribilanciare, dovresti farlo quando e come previsto dalla tua strategia di investimento, non perché ipotizzi un mercato orso a breve termine.

E, nel ribilanciamento, non si vanno a comprare altri titoli ma si sposta capitale dai titoli che hanno aumentato il loro peso in portafoglio a quelli che lo hanno diminuito. L'idea è quella di ricostituire i pesi iniziali.

Quello che mi sembra tu stia facendo è un market timing, con tutti i vantaggi (secondo me pochi) e svantaggi (secondo me tanti) del caso.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    37 Post(s)
    Potenza rep
    1851465
    Citazione Originariamente Scritto da Dedalo Invest Visualizza Messaggio
    Non entro nel merito dei tanti strumenti finanziari che hai nel tuo portafoglio. Spero che ci siano in base a una precisa strategia.

Se vuoi ribilanciare, dovresti farlo quando e come previsto dalla tua strategia di investimento, non perché ipotizzi un mercato orso a breve termine.

E, nel ribilanciamento, non si vanno a comprare altri titoli ma si sposta capitale dai titoli che hanno aumentato il loro peso in portafoglio a quelli che lo hanno diminuito. L'idea è quella di ricostituire i pesi iniziali.

Quello che mi sembra tu stia facendo è un market timing, con tutti i vantaggi (secondo me pochi) e svantaggi (secondo me tanti) del caso.
    Grazie per i consigli; la mia idea iniziale era avere un base core rappresentata da obbligazionari governativi e titoli a rischio più basso.
    Ho aggiunto via via un po' di etf per andare a sfruttare l'opportunità del momento, ma mi rendo conto che è necessaria una ristrutturazione.
    Ho visto il tuo sito e l'elenco di lazy portfolios, che cercherò di approfondire nei prossimi giorni.

Il mio obiettivo è crescita del capitale a lungo termine con un approccio da "cassettista" e mantenendo un VaR non particolarmente elevato.
    Se hai suggerimenti di maggior dettaglio sulle azioni da intraprendere, sono tutto orecchi!

L'avatar di cataflic
    Mentioned
    83 Post(s)
    Quoted
    1612 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    Grazie per i consigli; la mia idea iniziale era avere un base core rappresentata da obbligazionari governativi e titoli a rischio più basso.
    Ho aggiunto via via un po' di etf per andare a sfruttare l'opportunità del momento, ma mi rendo conto che è necessaria una ristrutturazione.
    Ho visto il tuo sito e l'elenco di lazy portfolios, che cercherò di approfondire nei prossimi giorni.

Il mio obiettivo è crescita del capitale a lungo termine con un approccio da "cassettista" e mantenendo un VaR non particolarmente elevato.
    Se hai suggerimenti di maggior dettaglio sulle azioni da intraprendere, sono tutto orecchi!
    cancelli tutti poi msci world acwi+ global aggregate bond ribilanci una volta l'anno il 31 dicembre per riportarli alla percentuale iniziale.
    Ultima modifica di cataflic; 25-05-22 alle 10:11

L'avatar di Dedalo Invest
    Mentioned
    42 Post(s)
    Quoted
    990 Post(s)
    Potenza rep
    42949676

Se hai già visto il sito, ti consiglio di approfondire l'articolo e i vari lazy portfolios. Quelli meno rischiosi sembrano fare al caso tuo.

L'unico suggerimento che mi sento di darti è quello di approfondire più che puoi e capire i vantaggi di questo approccio. La ristrutturazione del tuo attuale portafoglio verrà come automatica conseguenza una volta che avrai assimilato il da farsi e soprattutto il perché farlo. Può servire un po' di tempo, ma le scorciatoie sono pericolose.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    37 Post(s)
    Potenza rep
    1851465
    Citazione Originariamente Scritto da cataflic Visualizza Messaggio
    cancelli tutti poi msci world acwi+ global aggregate bond ribilanci una volta l'anno il 31 dicembre per riportarli alla percentuale iniziale.
    Grazie cataflic!

Se hai già visto il sito, ti consiglio di approfondire l'articolo e i vari lazy portfolios. Quelli meno rischiosi sembrano fare al caso tuo.

L'unico suggerimento che mi sento di darti è quello di approfondire più che puoi e capire i vantaggi di questo approccio. La ristrutturazione del tuo attuale portafoglio verrà come automatica conseguenza una volta che avrai assimilato il da farsi e soprattutto il perché farlo. Può servire un po' di tempo, ma le scorciatoie sono pericolose.
    Grazie dedalo!

Nell'ordine penso di:
    1) portare a scadenza il t-bill 2023
    2) mantenere Vanguard Lifestrategy 60% perché è come se fosse un portafoglio a sé e ha il vantaggio di ribilanciarsi
    3) ristrutturare il resto individuando un lazy portfolio che faccia al caso mio

Mi metto allo studio!

L'avatar di balcarlo
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    64 Post(s)
    Quoted
    3367 Post(s)
    Potenza rep
    42949693

Cosa molto importante: il totale del portafoglio è in attivo? Se così fosse, vendi tutto e rimani liquido fintanto che l'orizzonte non si tranquillizza.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    37 Post(s)
    Potenza rep
    1851465
    Citazione Originariamente Scritto da balcarlo Visualizza Messaggio
    Cosa molto importante: il totale del portafoglio è in attivo? Se così fosse, vendi tutto e rimani liquido fintanto che l'orizzonte non si tranquillizza.
    Al momento sono al -2,5%; fino a 1 mese fa ero ancora in attivo...
    Cmq l'idea è proprio quella di vendere via via e costruire il portafoglio lazy un po' alla volta...

@Dedalo Invest e @balcarlo quali software utilizzate per simulare l'andamento dei portafogli? C'è qualcosa di gratuito in giro oppure devo acquistarne uno con licenza?
    Ultima modifica di beta_serpico; 25-05-22 alle 18:10

Accedi