FONDI FINECO AM Passive Underlyings

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Che fai prima a comprare un Lifestrategy... Ti costa di meno e hai dietro uno dei colossi della finanza mondiale e non una banchetta italica che sbaglia pure a calcolare il capital gain :o

parole gravi :o
 
Credo che come al solito Fineco abbia aperto una porta che tanti altri intermediari italiani vogliono che rimanga ben chiusa...;)
A prescindere da discussioni più specifiche, sono una versione semplice di allocazione a prezzi bassi senza avere sempre i problemi dei valori quota e dei costi di diritti per gli aggiuntivi...validissimi ad esempio per chi vuole fare accumuli con cifre piccole.
Segnalo che ci sono anche alcuni nuovi fondi indice Fineco più specifici e a costi davvero simili ad etf.

p.s. lo so è uno spottone, però mica è vero che tutti fanno sempre delle schifezze, a volte capitano anche delle perle.
 
Credo che come al solito Fineco abbia aperto una porta che tanti altri intermediari italiani vogliono che rimanga ben chiusa...;)
A prescindere da discussioni più specifiche, sono una versione semplice di allocazione a prezzi bassi senza avere sempre i problemi dei valori quota e dei costi di diritti per gli aggiuntivi...validissimi ad esempio per chi vuole fare accumuli con cifre piccole.
Segnalo che ci sono anche alcuni nuovi fondi indice Fineco più specifici e a costi davvero simili ad etf.

p.s. lo so è uno spottone, però mica è vero che tutti fanno sempre delle schifezze, a volte capitano anche delle perle.

Quali fondi a indice piu specifici con costi etf ??
 
Ma questi prodotti danno accesso alla reportistica plus su fineco?
 
Sono un esempio di innovazione positiva nel mondo del risparmio gestito. Per caratteristiche e costi direi che fanno concorrenza a MoneyFarm.

Credo anch'io. Gli Advisory avevano fatto da apripista come tipologia di "struttura", purtroppo secondo me ancora troppo cari. Sempre di non poter accedere alla classe L1
 
Credo che questi prodotti verranno utilizzati all'interno dei servizi di consulenza a pagamento, per sostituire etf, scelti dai clienti. Non vedo nessun altro
scopo se non quello di creare commissioni per Fam sfruttando il portafoglio etf che ora non da ricavi.
 
Credo che questi prodotti verranno utilizzati all'interno dei servizi di consulenza a pagamento, per sostituire etf, scelti dai clienti. Non vedo nessun altro
scopo se non quello di creare commissioni per Fam sfruttando il portafoglio etf che ora non da ricavi.

E chi è questo fessacciotto che smobilita il suo ptf di etf per fare la stessa cosa per pagare FAM:confused:.

Direi più per intercettare liquidità che ancora non è investita in fondi o altre cose simili offrendo un prodotto alla moneyfarm
 
E chi è questo fessacciotto che smobilita il suo ptf di etf per fare la stessa cosa per pagare FAM:confused:.

Direi più per intercettare liquidità che ancora non è investita in fondi o altre cose simili offrendo un prodotto alla moneyfarm
Sono d'accordo, il target è diverso dai clienti che gestiscono il ptf da se, il prodotto è indirizzato a chi cerca qualcosa di simile a Moneyfarm. Fatta questa premessa è un prodotto onesto: i costi di gestione (1.3%) sono superiori di poco a quelli applicati da MF (1.22% per chi da in gestione fino a 20k e 0.92% per chi da in gestione fino a 200k), ma questi fondi hanno il vantaggio di una tassazione efficiente. Infatti MF ha da tempo reso obbligatorio il regime di gestione patrimoniale che comporta la tassazione del capital gain ogni anno (diversi sul fol si sono lamentati proprio per questo!), mentre questi a livello fiscale sono normali fondi dove il gestore fa i ribilanciamenti esentasse e gli investitori pagano le tasse su capital gain solo quando disinvestono.
 
E chi è questo fessacciotto che smobilita il suo ptf di etf per fare la stessa cosa per pagare FAM:confused:.

Direi più per intercettare liquidità che ancora non è investita in fondi o altre cose simili offrendo un prodotto alla moneyfarm

Sapessi quanti ve ne sono!
Per esempio tutti coloro che hanno firmato per aver il servizio plus o advice!
 
Credo che questi prodotti verranno utilizzati all'interno dei servizi di consulenza a pagamento, per sostituire etf, scelti dai clienti. Non vedo nessun altro
scopo se non quello di creare commissioni per Fam sfruttando il portafoglio etf che ora non da ricavi.

Non ce n'è bisogno, se un cliente fa un portafoglio di etf all'interno di un servizio di consulenza paga già, non cambia nulla.
Pensa che io, che ne conoscevo già l'esistenza già 2 anni fa chiesi se intendevano metterli a disposizione....il nulla...poi invece sono piombati lì.
 
Credo anch'io. Gli Advisory avevano fatto da apripista come tipologia di "struttura", purtroppo secondo me ancora troppo cari. Sempre di non poter accedere alla classe L1

Scusa, qual è la classe L1? Non costano 1,3% fisso?
 
Non ce n'è bisogno, se un cliente fa un portafoglio di etf all'interno di un servizio di consulenza paga già, non cambia nulla.
Pensa che io, che ne conoscevo già l'esistenza già 2 anni fa chiesi se intendevano metterli a disposizione....il nulla...poi invece sono piombati lì.

Cata, ad altri la tua risposta potrà bastare, ad un vecchio come me, no.
Se non servisse allo scopo da me citato, perché avrebbero creato questa classe. D’ora in avanti, nelle polizze, nei fdf, e vedrai se sbaglio, nei portafogli sotto ‘consulenza’ troveranno il modo di incentivare il fondo passivo.
Se potrebbe sembrare simile il costo per il cliente, non lo sarà il ricavo per Fam.
 
Cata, ad altri la tua risposta potrà bastare, ad un vecchio come me, no.
Se non servisse allo scopo da me citato, perché avrebbero creato questa classe. D’ora in avanti, nelle polizze, nei fdf, e vedrai se sbaglio, nei portafogli sotto ‘consulenza’ troveranno il modo di incentivare il fondo passivo.
Se potrebbe sembrare simile il costo per il cliente, non lo sarà il ricavo per Fam.

Io parlavo dei fondi indice, non degli underlyings, quelli come dici te sono solo un altro tassello per fare portafogli semplici da usare come componenti nelle composizioni semplici.
Sono cose che esistono già adesso come Fam Advisory, non è che cambi molto anche se cambiano i pricing...potevano anche dire che da domani gli Advisory li calavano di 0,4% di commissioni e non cambiava nulla.
Se devo dire, ho una diversa idea di dove finisca il cetriolo in queste evoluzioni finanziarie...
Chiaro rimane che un autonomo preferisca giustamente risicare i costi ai minimi sindacali con etf allo 0,001% e internalizzare ii costi vivi senza dispersioni ad altri intermediari.
Tanto quello che conta alla fine è il ter...e chi se lo distribuisce.
 
Indietro