ETF multi asset, alternativi a basso costo a Moneyfarm, Tinaba, Euclidea & Co.

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

balcarlo

ama il tuo prossimo
Registrato
24/1/02
Messaggi
22.785
Punti reazioni
3.334
Molti investitori, usciti da gestioni o asset in fondi molto onerosi di Istituti bancari o assicurativi, oppure da Gestioni separate o TdS con rendimenti ai minimi termini, sono approdati verso le offerte di SIM indipendenti che offrono delle gestioni in ETF o, ETF e fondi, con costi contenuti e con soluzioni professionali e diversificate in base alla propensione al rischio del risparmiatore.

I risultati ottenuto però, mi sembra non siano molto diversi da quelli che si potrebbero raggiungere scegliendo uno o più ETF multi asset in autonomia e con spese minime. Senza aprire altre posizioni oltre ad un normale deposito titoli. Con una tassazione semplice in base ai profitti ottenuti. Senza IVA ed attese per lo smobilizzo.

Ecco un sito che illustra bene le varie tipologie di ETF multi asset fra le quali si potrebbe trovare la soluzione più adatta per varie tipologie d'investitore:


Migliori ETF multi asset | Analisi • investimi.com
 
Dipende dall'istituto

Mi permetto di dissentire su un aspetto: Io opero con un intermediario bancario che dal punto di vista dei prodotti collocabili e soprattutto dei costi, non ha paragoni con gli altri presenti in Italia. Il problema è che, spesso, un risparmiatore è preda delle proprie abitudini (Sono con loro da 20 anni, perchè dovrei cambiare? - cit)
Moneyfarm, come Tinaba o altri, è pieno di svantaggi che non sto ad elencare...
 
Mi permetto di dissentire su un aspetto: Io opero con un intermediario bancario che dal punto di vista dei prodotti collocabili e soprattutto dei costi, non ha paragoni con gli altri presenti in Italia. Il problema è che, spesso, un risparmiatore è preda delle proprie abitudini (Sono con loro da 20 anni, perchè dovrei cambiare? - cit)
Moneyfarm, come Tinaba o altri, è pieno di svantaggi che non sto ad elencare...

con che intermediario se posso sapere?
 
Mi permetto di dissentire su un aspetto: Io opero con un intermediario bancario che dal punto di vista dei prodotti collocabili e soprattutto dei costi, non ha paragoni con gli altri presenti in Italia. Il problema è che, spesso, un risparmiatore è preda delle proprie abitudini (Sono con loro da 20 anni, perchè dovrei cambiare? - cit)
Moneyfarm, come Tinaba o altri, è pieno di svantaggi che non sto ad elencare...

Qui non si discute di prodotti collocabili, ognuno ha la sua banca di riferimento con la quale può ottenere condizioni più o meno vantaggiose ed una gamma di prodotti più o meno ampia. Qui discutiamo sulla consulenza che offrono gli Istituti bancari che naturalmente devono salvaguardare il proprio tornaconto personale, quella più economica che offrono specifiche SIM indipendenti attraverso varie combinazioni di ETF e quella che ogni investitore potrebbe tarnquillamente farsi da solo. In quest'ultimo caso, dovendo creare un portafoglio di ETF e non volendo selezionare quelli a lui più adatti fra un' offerta enorme di combinazioni, potrebbe scegliere uno o più ETF multi asset fra quelli sopra indicati.
 
Xtrackers li utilizzo da parecchio e da un po' anche blackrock.

Anche Euclidea comunque
 
Xtrackers li utilizzo da parecchio e da un po' anche blackrock.

Anche Euclidea comunque

Uno dei migliori credo sia questo: VanEck Multi-Asset Balan. Alloc. UCITS ETF NL0009272772. E' un bilanciato moderato con questa composizione attuale: Azioni 51,15 %
Obbligazioni 47,11 %
Liquidita' 1,17 %
Altro 0,56

e, dall'inizio dell'anno sta facendo un -4,34 %

1 anno
+ 6,92 %
3 anni
+ 19,81 %

nello stesso periodo, quanto stanno ottenendo le gestioni delle varie SIM?
 
Uno dei migliori credo sia questo: VanEck Multi-Asset Balan. Alloc. UCITS ETF NL0009272772. E' un bilanciato moderato con questa composizione attuale: Azioni 51,15 %
Obbligazioni 47,11 %
Liquidita' 1,17 %
Altro 0,56

e, dall'inizio dell'anno sta facendo un -4,34 %

1 anno
+ 6,92 %
3 anni
+ 19,81 %

nello stesso periodo, quanto stanno ottenendo le gestioni delle varie SIM?

Mi sembra che euclidea faccia meglio.

Secondo me il migliore ,alla fine ,sono i prodotti Lifestrategy.Visto che i rendimenti passati non sono un'indicazione per il futuro,l'unica cosa sicura che l'investitore subira'sono i costi ,quindi tanto vale puntare i prodotti di Vanguard.
 
Mi sembra che euclidea faccia meglio.

Secondo me il migliore ,alla fine ,sono i prodotti Lifestrategy.Visto che i rendimenti passati non sono un'indicazione per il futuro,l'unica cosa sicura che l'investitore subira'sono i costi ,quindi tanto vale puntare i prodotti di Vanguard.

Neanche Euclidea mi sembra stia brillando: Core 4 -3,90% - Core 5 -4,44% - Core 6 -5,17% e gli aggiornamenti sono fermi al 25/02/22.

VanEck Multi-Asset Balan. Alloc. NL0009272772 -4,34 %

Vanguard LifeStrategy 40% Equity -4,80 %
 
Uno dei migliori credo sia questo: VanEck Multi-Asset Balan. Alloc. UCITS ETF NL0009272772. E' un bilanciato moderato con questa composizione attuale: Azioni 51,15 %
Obbligazioni 47,11 %
Liquidita' 1,17 %
Altro 0,56

e, dall'inizio dell'anno sta facendo un -4,34 %

1 anno
+ 6,92 %
3 anni
+ 19,81 %

nello stesso periodo, quanto stanno ottenendo le gestioni delle varie SIM?

io l'avevo scartato dalla mia watchlist in quanto a distribuzione.
 
ma tinaba non ha un grafico storico di qualche suo prodotto?
 
I più simili a quello che può essere un portafoglio Moneyfarm sono BlackRock ESG Multi-Asset Portfolio, in quanto si danno un range di volatilità del portafoglio all'interno del quale il gestore deve restare
 
Molti investitori che vogliono delegare la gestione dei loro risparmi ma senza troppe commissioni e complicazioni, potrebbero orientarsi verso Etf multi-strategy. Sul mercato ce ne sono diversi anche in base alla propria propensione al rischio. Alcuni sono a gestione attiva e ribilanciamenti periodici, altri con percentuali statiche, ecco quali sono e come si stanno comportando:

I migliori ETF multi-asset | justETF

In questo periodo il migliore sembra questo:

SPDR Morningstar Multi-Asset Gl. Infr. UCITS ETF IE00BQWJFQ70
 
E' un settoriale. Con la guerra in Ucraina Utilities e Energia hanno goduto di un improvviso rialzo.

Infatti, molto dipende dal contesto di mercato e dall'evolversi del conflitto ma potrebbe ancora far bene...
 
i multi settoriali sono prodotti interessanti, per chi sia tendenzialmente lazy e quindi non voglia o non possa sbattersi in gestioni dinamiche. Possono anche, a parer mio, rappresentare una fetta del patrimonio finanziario e considerare la restante come "satellite". il IE00BQWJFQ70 è centrato sulle infrastrutture, quindi - come dire? - un pò meno multi assett di altri. E cmq, tutti o quasi, hanno particolarità. La famiglia VNG non ha l'oro. Altri sono rivisti periodicamente con possibilità di riallocazione assett anche forti. Le spese sono, tutto sommato, contenute anche se possono arrivare a 0,7%. In generale, quindi, non credo esista il migliore in assoluto.
 
Trovo i Van Eck molto interessanti, ma hanno due difetti: a) sono troppo piccoli (sotto i 50 milioni non mi sentirei tranquillo) e b) essendo olandesi la tassazione non è ottimale (correggetemi se sbaglio)
 
Trovo i Van Eck molto interessanti, ma hanno due difetti: a) sono troppo piccoli (sotto i 50 milioni non mi sentirei tranquillo) e b) essendo olandesi la tassazione non è ottimale (correggetemi se sbaglio)

Dipende a che banca/broker ti servi.

Fineco tassa netto frontiera (sfavorevole)

Directa lordo frontiera (favorevole)

Lo so... Sono tutte e due in italia ma in Italia si sa le leggi vanno a interpretazione :D
 
Dipende a che banca/broker ti servi.

Fineco tassa netto frontiera (sfavorevole)

Directa lordo frontiera (favorevole)

Lo so... Sono tutte e due in italia ma in Italia si sa le leggi vanno a interpretazione :D

Fineco eco eco eco...
 
Indietro