Lo so che chiedo troppo ma ve lo chiedo a mani giunte

piccolapeste

Nuovo Utente
Registrato
31/12/04
Messaggi
92
Punti reazioni
10
Buongiorno a tutti, sono mancato dal forum per un po’ in quanto non vivendo stabilmente in Italia ho qualche problema a connettermi. Vi ricordo in breve chi sono … 60 anni, non lavoro e ho da parte un piccolo capitale liquido che dopo avere consumato in parte “adesso” voglio investire al meglio cercando di tenere a bada l’inflazione e guadagnarmi ovviamente anche quel poco da vivere che mi basta appunto per vivere dove sto.

Casa di proprietà e tenore di vita medio basso, niente auto solo moto. Spese generali contenute. Mi è stato proposto un piano di investimento il quale a paroloni loro dovrebbe quantomeno proteggermi da brutte sorprese ma io, che sono a digiuno di questa materia, vi chiedo cortesemente un parere. Cosa secondo voi andrebbe rivisto? So che la domanda è pretenziosa e mi scuso se pretendo troppo ma a qualcuno “terzo” lo devo pur chiedere. Qui di seguito la suddivisione dell’ipotizzato investimento, grazie in anticipo per ogni aiuto che riuscirete a darmi.

Azioni America del Nord
Amundi Index Solutions SICAV - Amundi S&P 500 Capitalisation
iShares IV PLC - iShares Edge MSCI USA Quality Factor UCITS ETF Exchange Traded Fund

Azioni Europa
Amundi Index Solutions SICAV - Amundi MSCI Europe Ex Switzerland Capitalisation
iShares PLC - iShares Euro Dividend UCITS ETF
iShares II PLC - iShares MSCI Europe SRI UCITS ETF
Xtrackers SICAV - Xtrackers MSCI Europe Small Cap UCITS ETF Capitalisation

Azioni Paesi emergenti
Goldman Sachs Funds SICAV - Goldman Sachs Emerging Markets Equity Portfolio Capitalisation

Azioni Svizzera
State Street Global Advisors Luxembourg SICAV - State Street Switzerland Index Equity Fund Shs -I- Capitalisation

Metalli
Amundi Physical Metals PLC Secured Precious Metal Linked ETC Securities Programme

Obbligazioni EUR con bassa qualità del credito
UBAM SICAV - Global High Yield Solution Shs -IHC- Capitalisation
HSBC Global Investment Funds SICAV - Asia High Yield Bond Capitalisation

Obbligazioni EUR con qualità del credito da elevata a media
JPMorgan Funds SICAV - Global Corporate Bond Fund Shs -JPM C (acc) EUR (Hedged)- Capitalisation
Xtrackers II SICAV - Xtrackers II Global Government Bond UCITS ETF Shs -1C - EUR Hedged- Capitalisation
Schroder International Selection Fund SICAV - Euro Corporate Bond Shs -C- Capitalisation
Amundi Index Solutions SICAV -Amundi Prime Euro Corporates Distribution
iShares III PLC - iShares Core EUR Govt Bond UCITS ETF

Obbligazioni Paesi Emergenti
Vanguard Investment Series PLC - Vanguard Emerging Markets Bond Fund

Spero non avervi fatto *********:D:D
 
Buongiorno a tutti, sono mancato dal forum per un po’ in quanto non vivendo stabilmente in Italia ho qualche problema a connettermi. Vi ricordo in breve chi sono … 60 anni, non lavoro e ho da parte un piccolo capitale liquido che dopo avere consumato in parte “adesso” voglio investire al meglio cercando di tenere a bada l’inflazione e guadagnarmi ovviamente anche quel poco da vivere che mi basta appunto per vivere dove sto.

Casa di proprietà e tenore di vita medio basso, niente auto solo moto. Spese generali contenute. Mi è stato proposto un piano di investimento il quale a paroloni loro dovrebbe quantomeno proteggermi da brutte sorprese ma io, che sono a digiuno di questa materia, vi chiedo cortesemente un parere. Cosa secondo voi andrebbe rivisto? So che la domanda è pretenziosa e mi scuso se pretendo troppo ma a qualcuno “terzo” lo devo pur chiedere. Qui di seguito la suddivisione dell’ipotizzato investimento, grazie in anticipo per ogni aiuto che riuscirete a darmi.

Azioni America del Nord
Amundi Index Solutions SICAV - Amundi S&P 500 Capitalisation
iShares IV PLC - iShares Edge MSCI USA Quality Factor UCITS ETF Exchange Traded Fund

Azioni Europa
Amundi Index Solutions SICAV - Amundi MSCI Europe Ex Switzerland Capitalisation
iShares PLC - iShares Euro Dividend UCITS ETF
iShares II PLC - iShares MSCI Europe SRI UCITS ETF
Xtrackers SICAV - Xtrackers MSCI Europe Small Cap UCITS ETF Capitalisation

Azioni Paesi emergenti
Goldman Sachs Funds SICAV - Goldman Sachs Emerging Markets Equity Portfolio Capitalisation

Azioni Svizzera
State Street Global Advisors Luxembourg SICAV - State Street Switzerland Index Equity Fund Shs -I- Capitalisation

Metalli
Amundi Physical Metals PLC Secured Precious Metal Linked ETC Securities Programme

Obbligazioni EUR con bassa qualità del credito
UBAM SICAV - Global High Yield Solution Shs -IHC- Capitalisation
HSBC Global Investment Funds SICAV - Asia High Yield Bond Capitalisation

Obbligazioni EUR con qualità del credito da elevata a media
JPMorgan Funds SICAV - Global Corporate Bond Fund Shs -JPM C (acc) EUR (Hedged)- Capitalisation
Xtrackers II SICAV - Xtrackers II Global Government Bond UCITS ETF Shs -1C - EUR Hedged- Capitalisation
Schroder International Selection Fund SICAV - Euro Corporate Bond Shs -C- Capitalisation
Amundi Index Solutions SICAV -Amundi Prime Euro Corporates Distribution
iShares III PLC - iShares Core EUR Govt Bond UCITS ETF

Obbligazioni Paesi Emergenti
Vanguard Investment Series PLC - Vanguard Emerging Markets Bond Fund

Spero non avervi fatto *********:D:D

Quanto hai da parte, per curiosità?
 
Buongiorno a tutti, sono mancato dal forum per un po’ in quanto non vivendo stabilmente in Italia ho qualche problema a connettermi. Vi ricordo in breve chi sono … 60 anni, non lavoro e ho da parte un piccolo capitale liquido che dopo avere consumato in parte “adesso” voglio investire al meglio cercando di tenere a bada l’inflazione e guadagnarmi ovviamente anche quel poco da vivere che mi basta appunto per vivere dove sto.

Casa di proprietà e tenore di vita medio basso, niente auto solo moto. Spese generali contenute. Mi è stato proposto un piano di investimento il quale a paroloni loro dovrebbe quantomeno proteggermi da brutte sorprese ma io, che sono a digiuno di questa materia, vi chiedo cortesemente un parere. Cosa secondo voi andrebbe rivisto? So che la domanda è pretenziosa e mi scuso se pretendo troppo ma a qualcuno “terzo” lo devo pur chiedere. Qui di seguito la suddivisione dell’ipotizzato investimento, grazie in anticipo per ogni aiuto che riuscirete a darmi.

Azioni America del Nord
Amundi Index Solutions SICAV - Amundi S&P 500 Capitalisation
iShares IV PLC - iShares Edge MSCI USA Quality Factor UCITS ETF Exchange Traded Fund

Azioni Europa
Amundi Index Solutions SICAV - Amundi MSCI Europe Ex Switzerland Capitalisation
iShares PLC - iShares Euro Dividend UCITS ETF
iShares II PLC - iShares MSCI Europe SRI UCITS ETF
Xtrackers SICAV - Xtrackers MSCI Europe Small Cap UCITS ETF Capitalisation

Azioni Paesi emergenti
Goldman Sachs Funds SICAV - Goldman Sachs Emerging Markets Equity Portfolio Capitalisation

Azioni Svizzera
State Street Global Advisors Luxembourg SICAV - State Street Switzerland Index Equity Fund Shs -I- Capitalisation

Metalli
Amundi Physical Metals PLC Secured Precious Metal Linked ETC Securities Programme

Obbligazioni EUR con bassa qualità del credito
UBAM SICAV - Global High Yield Solution Shs -IHC- Capitalisation
HSBC Global Investment Funds SICAV - Asia High Yield Bond Capitalisation

Obbligazioni EUR con qualità del credito da elevata a media
JPMorgan Funds SICAV - Global Corporate Bond Fund Shs -JPM C (acc) EUR (Hedged)- Capitalisation
Xtrackers II SICAV - Xtrackers II Global Government Bond UCITS ETF Shs -1C - EUR Hedged- Capitalisation
Schroder International Selection Fund SICAV - Euro Corporate Bond Shs -C- Capitalisation
Amundi Index Solutions SICAV -Amundi Prime Euro Corporates Distribution
iShares III PLC - iShares Core EUR Govt Bond UCITS ETF

Obbligazioni Paesi Emergenti
Vanguard Investment Series PLC - Vanguard Emerging Markets Bond Fund

Spero non avervi fatto *********:D:D

Mamma mia quanto spezzettamento. Per la parte azionaria, una buona scelta potrebbe essere un etf azionario internazionale, ad esempio l'iShares Core MSCI World UCITS ETF IE00B4L5Y983.

Per quella obbligazionaria andrei direttamente su singole emissioni ed in particolare sui ns. BTP, uno interessante per avere comunque il capitale al riparo dall'inflazione, potrebbe essere il BTPI-15MG33 0,10 IT0005482994. Magari affiancato a qualcuno a tasso fisso con scadenza inferiore, ad esempio il BTP-1DC26 1,25 IT0005210650.

Aggiungerei magari qualche certificato d'investimento se hai bisogno anche di un flusso cedolare. Tanto per fare un esempio, il BSKT/BARC 25 XS2366907173 con capitale codizionatamente protetto a scadenza, cedole condizionate mensili dello 0,85% e airbag fianle. Per questi prodotti occorre comuque avere una buona propensione al rischio ed eventualmente optare per quelli a capitale protetto, naturalmente con ritorni inferiori.

I pesi dei vari asset andranno calibrati in base alle tue esigenze...

In alternativa o in abbinamento un ottimo etf bilanciato a gestione attiva:

Xtrackers Portfolio UCITS ETF 1C LU0397221945
 
Azioni America del Nord
Amundi Index Solutions SICAV - Amundi S&P 500 Capitalisation
iShares IV PLC - iShares Edge MSCI USA Quality Factor UCITS ETF Exchange Traded Fund

Azioni Europa
Amundi Index Solutions SICAV - Amundi MSCI Europe Ex Switzerland Capitalisation
iShares PLC - iShares Euro Dividend UCITS ETF
iShares II PLC - iShares MSCI Europe SRI UCITS ETF
Xtrackers SICAV - Xtrackers MSCI Europe Small Cap UCITS ETF Capitalisation

Azioni Paesi emergenti
Goldman Sachs Funds SICAV - Goldman Sachs Emerging Markets Equity Portfolio Capitalisation

Azioni Svizzera
State Street Global Advisors Luxembourg SICAV - State Street Switzerland Index Equity Fund Shs -I- Capitalisation

Metalli
Amundi Physical Metals PLC Secured Precious Metal Linked ETC Securities Programme

Obbligazioni EUR con bassa qualità del credito
UBAM SICAV - Global High Yield Solution Shs -IHC- Capitalisation
HSBC Global Investment Funds SICAV - Asia High Yield Bond Capitalisation

Obbligazioni EUR con qualità del credito da elevata a media
JPMorgan Funds SICAV - Global Corporate Bond Fund Shs -JPM C (acc) EUR (Hedged)- Capitalisation
Xtrackers II SICAV - Xtrackers II Global Government Bond UCITS ETF Shs -1C - EUR Hedged- Capitalisation
Schroder International Selection Fund SICAV - Euro Corporate Bond Shs -C- Capitalisation
Amundi Index Solutions SICAV -Amundi Prime Euro Corporates Distribution
iShares III PLC - iShares Core EUR Govt Bond UCITS ETF

Obbligazioni Paesi Emergenti
Vanguard Investment Series PLC - Vanguard Emerging Markets Bond Fund

Ciao,

Non hai inserito le percentuali degli ETF né dato un'indicazione di massima delle masse, quindi il livello di rischio non è contemplabile. Per 20mila euro l'utilizzo di 17 ETF (meglio dei fondi) può risultare dispendioso a livello di costi di negoziazione/fissi e inutilmente inefficiente fiscalmente, per 20milioni puoi sbizzarrirti di più anche per creare strategie (es. bond presi sotto la pari etc...).

Vedo un mix di ETF e fondi attivi... contestualizzerei chi li ha proposti (consulente indipendente, un CFAOFS con servizio fee-on-top tipo un Advice?).

Per il resto ti faccio un'analisi:

Azioni America del Nord
Amundi Index Solutions SICAV - Amundi S&P 500 Capitalisation
iShares IV PLC - iShares Edge MSCI USA Quality Factor UCITS ETF Exchange Traded Fund

S&P500 è l'indice di riferimento USA composto dalle grandi aziende USA, MSCI USA accorpa le aziende a media e grande capitalizzazione ma il filtro 'quality' fa una scelta su dei fattori (es. indebitamento).
Gli strumenti sono singolarmente di ottima efficienza, la selezione parzialmente sovrapposta e tra loro correlata, però in un orizzonte lungo è verosimile che ci siano differenze nel corso dei due.

Azioni Europa
Amundi Index Solutions SICAV - Amundi MSCI Europe Ex Switzerland Capitalisation
iShares PLC - iShares Euro Dividend UCITS ETF
iShares II PLC - iShares MSCI Europe SRI UCITS ETF
Xtrackers SICAV - Xtrackers MSCI Europe Small Cap UCITS ETF Capitalisation

MSCI Europe e MSCI Europe SRI sono entrambi derivati estremamente prossimi (ha senso la diversificazione?) del MSCI Europe, indice che accorpa le grandi medie aziende dell'Europa, il primo esclude la Svizzera (? perché?), il secondo applica un filtro sul focus ambientale.
L'Europa Dividend è qualcosa di simile, ma mettendo in indice solo aziende a distribuzione elevata di dividendo cambia la composizione settoriale ed il rapporto prezzo-utili dell'indice.
il Xtrackers MSCI Europe Small Cap invece è un indice diverso, forse il più sensato abbinamento ad un MSCI Europe classico dato che in Europa in particolare per motivi che non mi dilungo il settoriale a Piccola Capitalizzazione è un buon 'completamento'.
Azioni Paesi emergenti
Goldman Sachs Funds SICAV - Goldman Sachs Emerging Markets Equity Portfolio Capitalisation

Qui un fondo attivo, ne è stato scelto uno di ottima qualità in termini di paragone con il benchmark. Attenzione però che, al solito, la valutazione "quantitativa" (paragono le due performance) non corrisponde ad un metodo infallibile. Banalmente potrei criticarlo affermando che sicuramente a 8 anni ha fatto meglio di un iShares Emerging Markets IMI (giusto per citare l'ETF più grande del settore), tuttavia negli ultimi 6 mesi ha fatto profondamente meno (-22,5% vs -12,5%).
Vediamo al solito le motivazioni in una composizione "growth" (26% tecnologici, 13% salute/biotecnologie) che incrementa a mio parere il già non banale rischio dei paesi emergenti.

State Street Global Advisors Luxembourg SICAV - State Street Switzerland Index Equity Fund Shs -I- Capitalisation

Per la svizzera hanno compensato l'esclusione dal settore "europa" con un indice ex-svizzera usando un fondo apposito attivo. Perché? Senza percentuali non posso giudicarlo.

In generale direi:
Se la Svizzera è sovra bilanciata può essere la scelta di un consulente (es. un Private) svizzero, oppure una scelta in direzione di un approccio "quality" sull'Europa. Mi spiego, sovrapesando la svizzera si applica la stessa strategia scelta già per gli USA (S&P500+filtro Quality) anche per il continente europeo (MSCI Europe + una sorta di filtro quality fatto da sé). Ovviamente la sovraesposizione incrementa il 'rischio valuta' anche se con valuta storicamente forte.
SUPPONGO facendo un pò di 'reverse engineering' sull'asset allocation che ci sia una porzione maggiore di EUROPA piuttosto che di USA e si è applicato un approccio ottimizzatore dello Sharpe Ratio con le scelte effettuate di diversificazione interna.

Metalli
Amundi Physical Metals PLC Secured Precious Metal Linked ETC Securities Programme

Basket di metalli preziosi, probabilmente legato ad un bilanciamento di orizzonte medio lungo/lungo. Senza la percentuale il 'ruolo' può essere complicato da dedurre, suppongo per incrementare dati di sharpe ratio effettuando un backtest.

Obbligazioni EUR con bassa qualità del credito
UBAM SICAV - Global High Yield Solution Shs -IHC- Capitalisation
HSBC Global Investment Funds SICAV - Asia High Yield Bond Capitalisation

Qui due fondi attivi.
Francamente non capisco perché usare ETF sull'azionario ed incrementare i costi con SICAV attivi sull'obbligazionario. Secondo una scuola di pensiero (accreditata da alcuni dati storici) la gestione attiva è preferibile a quella passiva a livelli di risultato sugli obbligazionari high yield. Secondo altre comprare un indice più diversificato (con migliaia di titoli) preserva però in fasi di diffuso default rispetto ad una selezione attiva, in particolare in un settore delicato come il high yield. Io in genere sono un pò per preferire il minor rischio specifico anche sacrificando qualche punto di performance, ma se nella tua asset allocation il high yield è al 2% va benissimo così (anche come impatto di costi).

Obbligazioni EUR con qualità del credito da elevata a media
JPMorgan Funds SICAV - Global Corporate Bond Fund Shs -JPM C (acc) EUR (Hedged)- Capitalisation
Xtrackers II SICAV - Xtrackers II Global Government Bond UCITS ETF Shs -1C - EUR Hedged- Capitalisation
Schroder International Selection Fund SICAV - Euro Corporate Bond Shs -C- Capitalisation
Amundi Index Solutions SICAV -Amundi Prime Euro Corporates Distribution
iShares III PLC - iShares Core EUR Govt Bond UCITS ETF

1- un fondo attivo in obbligazioni societarie con copertura sul cambio (ce n'è bisogno? non è più economico un ETF dato il basso margine di redditività?)
2- ETF governativo globale con copertura valutaria (un must)
3- obbligazionario societario come sopra, ma direttamente in euro
4- altro obbigazionario societario euro
5- titoli di stato direttamente in euro

Obbligazioni Paesi Emergenti
Vanguard Investment Series PLC - Vanguard Emerging Markets Bond Fund

Qui hai VEMT, emergente, esposto a dollaro




CONCLUSIONI:

Secondo me è un Fondo pensione estero, o una Gestione Patrimoniale o il portafoglio di una Fiduciaria gestito in Svizzera per un importo approssimativo intorno a 500k+.
Inutile fare distinzioni sul rischio perché non ci sono percentuali. Azzarderei però dalla selezione Quality un orizzonte temporale lungo (previdenziale?) ed un tentativo appunto di costruire valore nel LT.

Il lavoro è il prodotto, quasi sicuramente, di un software per l'ottimizzazione di rendimento/rischio (me lo fa pensare la suddivisione che sembra aver pescato dalle componenti di più indici/fondi).
Probabilmente è gestito da un Private o da un Broker locale.

Se proposto come singoli prodotti c'è un problema di inefficienza fiscale e di costi di negoziazione, se gestito all'estero non so... visto che al 100% non è il lavoro di un 'fai-da-te' o di un tecnico, ma un prodotto professionale, credo che tutto il nodo sia la FEE che applicano sull'intero pacchetto (costo annuo del fondo pensione / gestione patrimoniale / broker / consulente).

In generale tutte le componenti sono ad ALTA QUALITA' (se entri in una filiale bancaria italiana, o vai dal fineco/fideuram di turno probabilmente gli cade la mascella).
 
Grazie per la risposta, la devo però rileggere altre 10 volte per capirla bene :D
Ecco comunque di seguito le percentuali (spero siano quelle giuste).
Capitale da investire 200k.
Ti ringrazio davvero per la disponibilità.

Totale mercato monetario/liquidità 7.08%
Totale obbligazioni EUR con qualità del credito da elevata a media 27.12%
Totale obbligazioni EUR con bassa qualità del credito 3.74%
Totale obbligazioni Paesi emergenti 3.86%
Totale azioni Svizzera 2.18%
Totale azioni Europa 22.28%
Totale azioni America del Nord 15.14%
Totale azioni Paesi emergenti 5.65%
Totale immobili 6.89%
Totale metalli 6.07%

Nel dettaglio:

Mercato monetario 7.08%
Amundi Index Solutions SICAV -Amundi Prime Euro Corporates 5.15%
JPMorgan Funds SICAV - Global Corporate Bond Fund Shs -JPM C (acc) EUR (Hedged) 8.14%
Schroder International Selection Fund SICAV - Euro Corporate Bond Shs 5.64%
Xtrackers II SICAV - Xtrackers II Global Government Bond UCITS ETF 6.98%
iShares III PLC - iShares Core EUR Govt Bond UCITS ETF 1.22%
HSBC Global Investment Funds SICAV - Asia High Yield Bond 1.84%
UBAM SICAV - Global High Yield Solution Shs -IHC 1.90%
Vanguard Investment Series PLC - Vanguard Emerging Markets Bond Fund 3.86%
State Street Global Advisors Luxembourg SICAV 2.18%
Amundi Index Solutions SICAV - Amundi MSCI Europe Ex Switzerland 11.68%
Xtrackers SICAV - Xtrackers MSCI Europe Small Cap UCITS ETF 2.12%
iShares II PLC - iShares MSCI Europe SRI UCITS ETF 3.29%
Amundi Index Solutions SICAV - Amundi S&P 500 10.01%
iShares IV PLC - iShares Edge MSCI USA Quality Factor UCITS ETF Exchange Traded Fund 5.13%
Goldman Sachs Funds SICAV - Goldman Sachs Emerging Markets 5.65%
Banca Cantonale di Zurigo ZKB Tracker-Zerti****t Dynamisch auf Immobilien Basket 'Direktbesitz 6.89%
Amundi Physical Metals PLC Secured Precious Metal Linked ETC 6.07%
 
Grazie per la risposta, la devo però rileggere altre 10 volte per capirla bene :D
Ecco comunque di seguito le percentuali (spero siano quelle giuste).
Capitale da investire 200k.
Ti ringrazio davvero per la disponibilità.

Totale mercato monetario/liquidità 7.08%
Totale obbligazioni EUR con qualità del credito da elevata a media 27.12%
Totale obbligazioni EUR con bassa qualità del credito 3.74%
Totale obbligazioni Paesi emergenti 3.86%
Totale azioni Svizzera 2.18%
Totale azioni Europa 22.28%
Totale azioni America del Nord 15.14%
Totale azioni Paesi emergenti 5.65%
Totale immobili 6.89%
Totale metalli 6.07%

Nel dettaglio:

Mercato monetario 7.08%
Amundi Index Solutions SICAV -Amundi Prime Euro Corporates 5.15%
JPMorgan Funds SICAV - Global Corporate Bond Fund Shs -JPM C (acc) EUR (Hedged) 8.14%
Schroder International Selection Fund SICAV - Euro Corporate Bond Shs 5.64%
Xtrackers II SICAV - Xtrackers II Global Government Bond UCITS ETF 6.98%
iShares III PLC - iShares Core EUR Govt Bond UCITS ETF 1.22%
HSBC Global Investment Funds SICAV - Asia High Yield Bond 1.84%
UBAM SICAV - Global High Yield Solution Shs -IHC 1.90%
Vanguard Investment Series PLC - Vanguard Emerging Markets Bond Fund 3.86%
State Street Global Advisors Luxembourg SICAV 2.18%
Amundi Index Solutions SICAV - Amundi MSCI Europe Ex Switzerland 11.68%
Xtrackers SICAV - Xtrackers MSCI Europe Small Cap UCITS ETF 2.12%
iShares II PLC - iShares MSCI Europe SRI UCITS ETF 3.29%
Amundi Index Solutions SICAV - Amundi S&P 500 10.01%
iShares IV PLC - iShares Edge MSCI USA Quality Factor UCITS ETF Exchange Traded Fund 5.13%
Goldman Sachs Funds SICAV - Goldman Sachs Emerging Markets 5.65%
Banca Cantonale di Zurigo ZKB Tracker-Zerti****t Dynamisch auf Immobilien Basket 'Direktbesitz 6.89%
Amundi Physical Metals PLC Secured Precious Metal Linked ETC 6.07%

Anche se l'importo è di una certa consistenza, ripeto, per me c'è eccessiva frammentazione. Personalmente sceglierei, come ho già scritto, un buon etf azionario internazionale abbinato ad obbligazioni e/o titoli di stato con buon rating (Italia in primis) con scadenza e rendita certi (no etf obbligazionari salvo qualcosa sui mercati emergenti) e certificati d'investimento a capitale protetto o, meglio, condizionatamente protetto ed airbag, con buon flusso cedolare e barriere profonde.
 
Buongiorno,

in ETF e ETC meno del 25% del totale - un certificato (magari della casa) - circa il 70% in fondi comuni

non è immobili 6.89 bensì 6.89 in un certificato emesso dalla banca che cerca di copiare un indice sul settore immobiliare, direi che c'è una grande differenza

mi piace poco l'idea di non avere materie prime diverse da metalli preziosi e di avere il settore immobiliare con un certificato

molto azionario Europa potrebbe andar bene se non arriva una mega recessione

sono diventato allergico ai fondi comuni, userei solo ETF e titoli

la componente obbligazionaria indicata non protegge dall'inflazione

riuscire a combinare protezione dall'inflazione e integrazione reddito oggi è una impresa quasi impossibile, con una impostazione come questa (cioè una asset allocation preconfezionata dalla banca) non si otterranno entrambe le cose
 
Ultima modifica:
Grazie per la risposta, la devo però rileggere altre 10 volte per capirla bene :D
Ecco comunque di seguito le percentuali (spero siano quelle giuste).
Capitale da investire 200k.
Ti ringrazio davvero per la disponibilità.

Totale mercato monetario/liquidità 7.08%
Totale obbligazioni EUR con qualità del credito da elevata a media 27.12%
Totale obbligazioni EUR con bassa qualità del credito 3.74%
Totale obbligazioni Paesi emergenti 3.86%
Totale azioni Svizzera 2.18%
Totale azioni Europa 22.28%
Totale azioni America del Nord 15.14%
Totale azioni Paesi emergenti 5.65%
Totale immobili 6.89%
Totale metalli 6.07%

E' un'allocazione 60/40 su un portafoglio con focus "quality". Come avevo supposto c'è una sovraesposizione europea per limare il rischio valutario dollaro adeguata ad un investitore europeo non aggressivo, con attenzione ai mercati europei però più internazionali. Gli emergenti al classico 5% adeguato ad allocazioni medio termine.
C'è una ricerca del "quality" (mercati maturi, aziende grandi o comunque relativamente stabili, lieve sovraesposizione growth) con rendimenti mediamente superiori alla media cercando di contenere la volatilità complessiva... sia sull'Europa (small cap, svizzera), sia sugli USA (MSCI USA Quality), e c'è la stessa tendenza usando degli emerging markets dinamici (il titolo Goldman Sachs) però compensati da una bassa porzione nell'allocazione complessiva, la diversificazione sui bond cerca sempre, al contempo, un margine leggermente superiore al "global markets" con molte attenzioni sull'high yield, l'asia, diversificando egregiamente gli emerging markets...

E' un buon portafoglio, per carità, però è DINAMICO.

Mi parli di 60 anni, tenore di vita basso, niente lavoro quindi suppongo bassa capacità di rigenerare il capitale. Io tremerei ad aprire un portafoglio di un cliente simile e trovarci dentro 60% allocato su azionario, con focus quality anche se con una diversificazione tendenzialmente efficiente e tutte le migliori intenzioni.

Poi ci sono altri fattori che entrano in gioco. L'orizzonte temporale qui ha senso che sia almeno medio-lungo (7-8 anni?) secondo me, con grande capacità di sopportare vistose fluttuazioni se le cose si mettono al peggio (più in direzione 30% che sotto il 20% in fasi davvero recessive), insomma NO PANIC. Rimane un obiettivo di rendimento nel lungo termine che è superiore all'inflazione italiana storica media. Se te li dimentichi lì e non ci applicano TER eccessivi aggiuntivi dopo parecchi anni dovresti avere ottimi risultati.

Però attenzione, come dice @balcarlo bisogna capire una serie di cose. Parli di "piano d'investimento".

Se è una sorta di PAC capisco che loro mediano già il rischio timing, e quindi utilizzano un'allocazione abbastanza 'dinamica'. Se è un wrapper (una gestione patrimoniale o peggio - molto peggio - una polizza assicurativa) l'eccessiva diversificazione è indifferente, ma i costi di gestione possono vanificare tutte le belle parole spese riguardo a strumenti di 'qualità'. Verifica, lo ripeto, il costo che vogliono per questa gestione.

Se è un paniere di ETF e fondi... sì, sono tanti e forse con ripetizioni che si possono evitare, poi se paghi 5 euro ad eseguito non sono le commissioni di transazione il problema (io a 5 euro di eseguito faccio anche un PAC di 500 euro, per dire 1% d'entrata ed amen, risultati soddisfacenti).

Se il tuo approccio al rischio non è dinamico, l'orizzonte non è davvero lungo (mi parli di aver utilizzato una parte della liquidità per necessità), forse è opportuno prestare orecchio a quanto detto da @barcarlo. Non metto in dubbio la validità tecnico/matematica di un simile portafoglio, ma esistono soluzioni più terra terra ma alla fine abbastanza soddisfacenti per cercare di difendersi da inflazione (senza arricchirsi) e non lasciare i soldi lì a marcire, ma con un terzo, magari, di capitale di rischio e non due terzi...

sono diventato allergico ai fondi comuni, userei solo ETF e titoli

Sono d'accordo anche io, pur rendendomi conto che se questo portafoglio è comunque uscito da una banca senza salate richieste di fee-on-top (parcella extra) o messo in wrapper costosi come polizze o gestioni patrimoniali, è andata di lusso così, considerando quello che c'è in giro.

riuscire a combinare protezione dall'inflazione e integrazione reddito oggi è una impresa quasi impossibile, con una impostazione come questa (cioè una asset allocation preconfezionata dalla banca) non si otterranno entrambe le cose

Sono d'accordo con l'inflazione attuale, mi auguro che sia un'asset allocation di medio-lungo periodo e che l'inflazione di periodo sia più contenuta. Questo anche dati gli 'obiettivi BCE' in materia...
Non mi viene in mente una soluzione che permetta di ottenere con relativo margine di confidenza queste due cose, anzi per la situazione descritta (60enne ritirato dal lavoro etc...) un 60/40 simile mi sembra già un approccio dinamico. Si sta affrontando un rischio (inflazione/redditività), ma si stanno utilizzando armi di calibro significativo per centrare il bersaglio.
 
Grazie per la risposta, la devo però rileggere altre 10 volte per capirla bene :D
Ecco comunque di seguito le percentuali (spero siano quelle giuste).
Capitale da investire 200k.
Ti ringrazio davvero per la disponibilità.

Totale mercato monetario/liquidità 7.08%
Totale obbligazioni EUR con qualità del credito da elevata a media 27.12%
Totale obbligazioni EUR con bassa qualità del credito 3.74%
Totale obbligazioni Paesi emergenti 3.86%
Totale azioni Svizzera 2.18%
Totale azioni Europa 22.28%
Totale azioni America del Nord 15.14%
Totale azioni Paesi emergenti 5.65%
Totale immobili 6.89%
Totale metalli 6.07%

Nel dettaglio:

Mercato monetario 7.08%
Amundi Index Solutions SICAV -Amundi Prime Euro Corporates 5.15%
JPMorgan Funds SICAV - Global Corporate Bond Fund Shs -JPM C (acc) EUR (Hedged) 8.14%
Schroder International Selection Fund SICAV - Euro Corporate Bond Shs 5.64%
Xtrackers II SICAV - Xtrackers II Global Government Bond UCITS ETF 6.98%
iShares III PLC - iShares Core EUR Govt Bond UCITS ETF 1.22%
HSBC Global Investment Funds SICAV - Asia High Yield Bond 1.84%
UBAM SICAV - Global High Yield Solution Shs -IHC 1.90%
Vanguard Investment Series PLC - Vanguard Emerging Markets Bond Fund 3.86%
State Street Global Advisors Luxembourg SICAV 2.18%
Amundi Index Solutions SICAV - Amundi MSCI Europe Ex Switzerland 11.68%
Xtrackers SICAV - Xtrackers MSCI Europe Small Cap UCITS ETF 2.12%
iShares II PLC - iShares MSCI Europe SRI UCITS ETF 3.29%
Amundi Index Solutions SICAV - Amundi S&P 500 10.01%
iShares IV PLC - iShares Edge MSCI USA Quality Factor UCITS ETF Exchange Traded Fund 5.13%
Goldman Sachs Funds SICAV - Goldman Sachs Emerging Markets 5.65%
Banca Cantonale di Zurigo ZKB Tracker-Zerti****t Dynamisch auf Immobilien Basket 'Direktbesitz 6.89%
Amundi Physical Metals PLC Secured Precious Metal Linked ETC 6.07%

Ciao, hai scritto all'inizio che il portafoglio dovrebbe proteggerti da "brutte sorprese", con la diversificazione in effetti si riduce il rischio, soprattutto se gli asset sono decorrelati ma naturalmente non lo annulla. Investimenti sicuri al 100% non ce ne sono, i mercati poi sono molto collegati fra di loro e, soprattutto in campo azionario, chi detta legge sono sempre gli Stati Uniti e, secondo me, i titoli di questa economia andrebbero sempre privilegiati. Non per niente l'etf segnalato IE00B4L5Y983 è investito per più del 68% in USA. Ultimamente inoltre, l'obbligazionario che in teoria dovrebbe crescere nei momenti di debolezza dell'azionario, sta subendo vistosi cali, complice l'inflazione.

Una curiosità: chi è che ti ha proposto questo portafoglio?
 
Buongiorno a tutti, sono mancato dal forum per un po’ in quanto non vivendo stabilmente in Italia ho qualche problema a connettermi. Vi ricordo in breve chi sono … 60 anni, non lavoro e ho da parte un piccolo capitale liquido che dopo avere consumato in parte “adesso” voglio investire al meglio cercando di tenere a bada l’inflazione e guadagnarmi ovviamente anche quel poco da vivere che mi basta appunto per vivere dove sto.

Casa di proprietà e tenore di vita medio basso, niente auto solo moto. Spese generali contenute. Mi è stato proposto un piano di investimento il quale a paroloni loro dovrebbe quantomeno proteggermi da brutte sorprese ma io, che sono a digiuno di questa materia, vi chiedo cortesemente un parere. Cosa secondo voi andrebbe rivisto? So che la domanda è pretenziosa e mi scuso se pretendo troppo ma a qualcuno “terzo” lo devo pur chiedere. Qui di seguito la suddivisione dell’ipotizzato investimento, grazie in anticipo per ogni aiuto che riuscirete a darmi.

Azioni America del Nord
Amundi Index Solutions SICAV - Amundi S&P 500 Capitalisation
iShares IV PLC - iShares Edge MSCI USA Quality Factor UCITS ETF Exchange Traded Fund

Azioni Europa
Amundi Index Solutions SICAV - Amundi MSCI Europe Ex Switzerland Capitalisation
iShares PLC - iShares Euro Dividend UCITS ETF
iShares II PLC - iShares MSCI Europe SRI UCITS ETF
Xtrackers SICAV - Xtrackers MSCI Europe Small Cap UCITS ETF Capitalisation

Azioni Paesi emergenti
Goldman Sachs Funds SICAV - Goldman Sachs Emerging Markets Equity Portfolio Capitalisation

Azioni Svizzera
State Street Global Advisors Luxembourg SICAV - State Street Switzerland Index Equity Fund Shs -I- Capitalisation

Metalli
Amundi Physical Metals PLC Secured Precious Metal Linked ETC Securities Programme

Obbligazioni EUR con bassa qualità del credito
UBAM SICAV - Global High Yield Solution Shs -IHC- Capitalisation
HSBC Global Investment Funds SICAV - Asia High Yield Bond Capitalisation

Obbligazioni EUR con qualità del credito da elevata a media
JPMorgan Funds SICAV - Global Corporate Bond Fund Shs -JPM C (acc) EUR (Hedged)- Capitalisation
Xtrackers II SICAV - Xtrackers II Global Government Bond UCITS ETF Shs -1C - EUR Hedged- Capitalisation
Schroder International Selection Fund SICAV - Euro Corporate Bond Shs -C- Capitalisation
Amundi Index Solutions SICAV -Amundi Prime Euro Corporates Distribution
iShares III PLC - iShares Core EUR Govt Bond UCITS ETF

Obbligazioni Paesi Emergenti
Vanguard Investment Series PLC - Vanguard Emerging Markets Bond Fund

Spero non avervi fatto *********:D:D

prendi un lifestrategy 40 con l'85% del capitale, poi un reit per il 10% e commodity per il 5%:bye:
 
prendi un lifestrategy 40 con l'85% del capitale, poi un reit per il 10% e commodity per il 5%:bye:

Sono sempre più convinto, a dir la verità, che con una soluzione di questo tipo hai sistemato l 80 per cento dei clienti.
E non mi venite a dire che ci sono esigenze successorie , pianificazione previdenziale ecc.
Tutte cose che si sistemano, a meno che uno non sia Agnelli, con due ore di colloquio
 
Sono sempre più convinto, a dir la verità, che con una soluzione di questo tipo hai sistemato l 80 per cento dei clienti.
E non mi venite a dire che ci sono esigenze successorie , pianificazione previdenziale ecc.
Tutte cose che si sistemano, a meno che uno non sia Agnelli, con due ore di colloquio

Certo, ma poi tu lo pagheresti uno per averti dato una risposta del genere? ;)
Questa è la tachipirina, fa bene nel 90% dei casi per ogni male....se però hai un tumore e non lo scopri subito muori prendendo tachipirina per il dolorino al costato.
Il colloquio serve come una serie di esami...prima quello del sangue poi un elettrocardiogramma, una ecografia, poi una tac, poi magari il consulto con particolari specialisti se i dubbi indicano qualcosa di grosso.
I colloqui successivi servono come check up periodico.
 
Io lo farei ancora più semplice: 92% LS 60/40 + 8% SGLD ---> 55% Azioni globali / 37% Obbligazioni mondiali hedged / 8% Oro
 
Altra soluzione:

BERKSHIRE HATH RG-B US0846707026 che è un'azione ma anche una holding statunitense, ed in assoluto una delle più grandi[ del mondo; il suo amministratore delegato nonché presidente è Warren Buffett (il sesto uomo più ricco del mondo nel 2021 secondo Forbes). Ed ha asset molto diversificati ed è simile ad un fondo o etf azionario.

Anche in questi momenti di storni generalizzati sta reggendo alla grande:

Berkshire Hathaway Inc. – US0846707026 (RendimentoFondi)

Per la parte obbligazionaria, hanno prezzi interessanti i ns. BTP: ad esempio il BTP-1MZ37 0,95 IT0005433195 IT0005482994 ha un prezzo inforno a 75 ed un rendimento a scadenza vicino al 3%. Magari abbinato al BTPI-15MG33 0,10 in dicizzato e con prezzo intorno a 94 e rendimento a scadenza (con inflazione attuale) del 7,47%.
 
Grazie a tutti per le risposte, questo piano mi costa l'1.20% del capitale investito e mi è stato proposto da una Banca estera.
Nella mia ignoranza, leggendo le vostre risposte ho capito che il piano sarebbe:
1. troppo diversificato e spezzettato e troppe obbligazioni
2. molto azionario Europa che in caso di forte recessione non è il massimo
5. la componente obbligazionaria indicata non protegge dall'inflazione
6. sovraesposizione europea
Adesso però, senza che vi arrabbiate, confesso che questo piano è già in corso dal febbraio 2021.
Ho tenuto inizialmente per me questo segreto perchè volevo ricevere subito risposte non troppo condizionate.
Mi ha reso l'8.60% al 31.12.2021, -9.02% dall'1.01.02022 al 18.05.2022 e ad oggi ho maturato una perdita potenziale di € 2.375,48 in totale.
Se lo chiudessi avrei una perdita secca di 19.000,00 euro e questa cosa non si dovrebbe fare.
Guardando indici grafici e compagnia bella vedo che petrolio e oro non stanno messi molto bene nemmeno loro e che un rifugio sicuro oggi non c'è perchè da un giorno al'altro può succedere di tutto.
Avendo il conto in euro (lo so, ho fatto una caxxata a non aprirlo in altra valuta) non posso investire in USA.
Confrontandomi con il mio consulente, nonchè con amici e persone terze, visto il mio grande timore che la situazione internazionale non si sbloccherà affatto in tempi brevi ed è destinata anzi a peggiorare, forse sarebbe il caso di disinvestire metà del capitale e tenerlo liquido in attesa di rientrare nel mercato ai suoi minimi.
In questo caso perderei all'istante circa 9.000,00 e rotti euro e anche questa cosa mi spiace.
Mi rendo conto che questi consigli come si fanno a darli, ma insomma non so cosa fare.
Grazie.
 
Ultima modifica:
Eventuali pareri/consigli?

Eh, lo chiedi "a mani giunte" ma sei già incagliato... Per altro mi pare di capire che l'1,2% è annuale, quindi il tutto ha pure un costo non banale. Spero sia compreso il TER degli ETF, sennò va aggiunto pure quello.
Se è così io liquiderei tutto (perchè banca estera per dei banali ETF??), aprirei un contro online con Fineco o Directa e mi prenderei Lifestrategy80 e poco altro per metà capitale. Con l'altra metà puoi attendere qualche mese per capire cosa succede coi ns. titoli di stato che ti garantirebbero una cedola. Oppure acquisti subito BTP lunghi come consigliato da balcarlo.
Intanto cominceresti col risparmiare 2,4k€/anno
 
Eventuali pareri/consigli?

Ciao, io qualche tempo fa mi sono trovato a gestire una situazione simile, portafoglio molto spezzettato e,in realtà, poco diversificato: patrimonio consistente da riallocare con una configurazione molto simile a quella proposta sopra dall'utente cataflic (nel mezzo anche una ristrutturazione edilizia da sostenere).

Come ho fatto? con una sorta di "rotazione degli asset"

Sono partito dai fondi in guadagno, liquidandoli per primi e contestualmente iniziando ad accumulare le quote del LS40. Avevo quasi completato il processo (nel corso del 2021 ho disinvestito il grosso) quando hanno spianato i bond. Ora sono incastrato su alcuni fondi obbligazionari (pimco income e pictet emerging market bond).
A questo punto però credo che procederò ugualmente con il cambio di strumento creando la minus con l'idea che se riparte il mercato, ho strumenti più efficaci che mi consentiranno un recupero più rapido.
 
Mi ha reso l'8.60% al 31.12.2021, -9.02% dall'1.01.02022 al 18.05.2022 e ad oggi ho maturato una perdita potenziale di € 2.375,48 in totale.

La flessione è in linea con un portafoglio 60/40 nel 2022, nel 2021 è cresciuto un pò meno di altri strumenti 60/40 che includevano più Stati Uniti.
Ovviamente il costo di 1,2% di fee-on-top (a quanto capisco) incide, ma nel lungo termine soprattutto, ed ha 'consentito' ai tuoi consulenti di usare molti ETF, se li avessero richiesti su tutti o quasi fondi attivi mi sarei preoccupato.
Ripeto che gran parte dell'offerta commerciale in circolazione è peggiore.
L'ansia mi fa supporre che l'allocazione scelta fosse troppo dinamica, del resto 60/40 è adeguato a persona con approccio dinamico e buona esperienza/resistenza al rischio di mercato.

Guardando indici grafici e compagnia bella vedo che petrolio e oro non stanno messi molto bene nemmeno loro e che un rifugio sicuro oggi non c'è perchè da un giorno al'altro può succedere di tutto.

Questo è vero quasi sempre, senza "senno del poi". Io entrai a marzo 2009... sembrava un bel momento senza sapere di essere all'inizio della ripresa? Se parliamo della terza guerra mondiale l'ultimo problema sarebbero gli investimenti.
Rifugio sicuro... vedo BTP a 3 anni al 2%... vedo bund tedeschi a 3 anni sopra l'1%.

sarebbe il caso di disinvestire metà del capitale e tenerlo liquido in attesa di rientrare nel mercato ai suoi minimi.

Una manovra semplice nella teoria, ma complessa nella pratica. In molti casi si finisce per essere travolti dall'incertezza e dalle offerte commerciali dei consulenti: quando si vede scendere il patrimonio si va in ansia e si esce, non si rientra affatto sui minimi ma in anni in cui il mercato va bene (es. 2021).
Alla fine prendi spesso entrate 2021 e uscite 2022.

Piuttosto alla luce di questa esperienza rifletterei se il profilo di rischio era adeguato.
 
prendi un lifestrategy 40 con l'85% del capitale, poi un reit per il 10% e commodity per il 5%:bye:


Sono sempre più convinto, a dir la verità, che con una soluzione di questo tipo hai sistemato l 80 per cento dei clienti.
E non mi venite a dire che ci sono esigenze successorie , pianificazione previdenziale ecc.
Tutte cose che si sistemano, a meno che uno non sia Agnelli, con due ore di colloquio

Che volendo si potrebbe scegliere un solo strumento come ad esempio

https://www.justetf.com/it/etf-prof...er=asc&from=search&isin=NL0009272772#overview

VanEck Multi-Asset Balanced Allocation UCITS ETF
ISIN NL0009272772, Ticker 2TCC

L'indice Multi-Asset Balanced Allocation replica un portafoglio costituito per il 40% da titoli azionari dei mercati sviluppati (indice Solactive Global Equity), 25% titoli governativi in Euro (indice Markit iBoxx EUR Liquid Sovereign Diversified 1-10), 25% obbligazioni societarie denominate in Euro (indice Markit iBoxx EUR Liquid Corporates) e 10% immobiliare (indice GPR Global 100).

Poi al max un etc su oro se si vuole, sennò apposto così
 
Indietro