Gas (gruppo acquisto) ETF

matmo

campo di marte
Registrato
16/10/16
Messaggi
1.137
Punti reazioni
51
Non il gas di Puntin ma gruppo di acquisto. Tralasciando discorsi legati alla fiducia ed alla gestione, legalmente, potrebbe essere creato un gruppo di acquisto su un ETF dove gli aderenti possono acquistare quote?
 
Non il gas di Puntin ma gruppo di acquisto. Tralasciando discorsi legati alla fiducia ed alla gestione, legalmente, potrebbe essere creato un gruppo di acquisto su un ETF dove gli aderenti possono acquistare quote?

?????????????????????????????????????????
 
L'unico tradabile è il gas americano. Per la precisione Henry Hub. Ma esiste davvero un EFT che ne replica l'andamento? Sin 'ora che io sappia, e ci ho giocato e sto giocando, esistono etc con e senza leva di wisdomtree, SG e vontobel. Personalmente uso i certificati di SG. Poi molti usano i cfd e broker che gli consentono di tradare dall'apertura alla chiusura del future.
Se col gruppo speri di poter dare una direzione al mercato alla gamestop mi sa che caschi male. Il mercato del gas è molto speculativo e gli americani non si fanno dettare la direzione ne dagli europei ne dagli asiatici.
 
L'unico tradabile è il gas americano. Per la precisione Henry Hub. Ma esiste davvero un EFT che ne replica l'andamento? Sin 'ora che io sappia, e ci ho giocato e sto giocando, esistono etc con e senza leva di wisdomtree, SG e vontobel. Personalmente uso i certificati di SG. Poi molti usano i cfd e broker che gli consentono di tradare dall'apertura alla chiusura del future.
Se col gruppo speri di poter dare una direzione al mercato alla gamestop mi sa che caschi male. Il mercato del gas è molto speculativo e gli americani non si fanno dettare la direzione ne dagli europei ne dagli asiatici.

Vedi che si riferisce a tutt'altro... Il gas come materia prima non ci azzecca niente :D

Sta parlando di gruppo di acquisto solidale (G.A.S.):wall:
 
Non il gas di Puntin ma gruppo di acquisto. Tralasciando discorsi legati alla fiducia ed alla gestione, legalmente, potrebbe essere creato un gruppo di acquisto su un ETF dove gli aderenti possono acquistare quote?

non l'ho capita... se non compri un ETF all'emittente a chi lo vuoi comprare allora?
 
Gruppi di acquisto li conoscevo solo per frutta e verdura... :o:o
 
Non il gas di Puntin ma gruppo di acquisto. Tralasciando discorsi legati alla fiducia ed alla gestione, legalmente, potrebbe essere creato un gruppo di acquisto su un ETF dove gli aderenti possono acquistare quote?

lo scopo quale sarebbe, risparmiare sui costi?
 
Tutto questo sbattimento per abbassare un po' il TER quando basterebbe stare più attenti con ask & bid? Se ho capito bene, perché 'sto thread mi è un po' ostico...
 
No, quello di accumulare cifre consistenti e quindi far andare gli interessi composti più forte.

c'è qualcosa che non capisco...

un gas serve a creare un gruppo di acquisto che garantisca al venditore che c'è un mercato raggiungibile senza intermediari (GDO), e ai compratori prezzi buoni e/o qualità buona, risparmio sui costi di trasporto... eccetera. Poi però ognuno le proprie zucchine se le porta a casa e se le mangia come vuole.

Con ETF (o titoli in generale), se ci fosse anche una convenienza a "fare massa", bisognerebbe quantomeno avere un conto titoli "comune" su cui appoggiarli. Come si fa? Semplicissimo: si costituisce una società, e questa trada titoli coi fondi di tutti usando un proprio conto titoli. Dopo di chè, (tralasciando quanto sarebbe complicato mettere d'accordo i "soci") non capisco dove sarebbe la maggiore convenienza, dato che i rendimenti e i dividendi sono per ogni quota di etf posseduto :confused:
 
Era solo una curiosità, ho scritto gruppo di acquisto ma avrei potuto scrivere fondo, crowfunding o altro. Qui dentro su fol magari ci sono 300k investiti in lifestrategy magari divisi tra 10 o 100 persone; volevo solo sapere se legalmente una società o associazione potrebbe investire in un etf
 
Era solo una curiosità, ho scritto gruppo di acquisto ma avrei potuto scrivere fondo, crowfunding o altro. Qui dentro su fol magari ci sono 300k investiti in lifestrategy magari divisi tra 10 o 100 persone; volevo solo sapere se legalmente una società o associazione potrebbe investire in un etf

Certo che può farlo, basta che abbia personalità giuridica e ce l'abbia come possibilità nell'atto costitutivo.
Che poi convenga a qualcosa è un'altro paio di maniche.
 
Certo che può farlo, basta che abbia personalità giuridica e ce l'abbia come possibilità nell'atto costitutivo.
Che poi convenga a qualcosa è un'altro paio di maniche.

Ah, credevo di no con tutte le restrizioni che ci sono in questo ambito. Ora penso alla convenienza :D
 
Ah, credevo di no con tutte le restrizioni che ci sono in questo ambito. Ora penso alla convenienza :D

Devo ancora elaborare ma in una fase bull come abbiamo avuto fino ad Agosto, cosa viene fuori facendo un backtest decennale avendo investito su S&P500 100k o 1kk?
 
Devo ancora elaborare ma in una fase bull come abbiamo avuto fino ad Agosto, cosa viene fuori facendo un backtest decennale avendo investito su S&P500 100k o 1kk?

Percentualmente la stessa cosa...
 
Devo ancora elaborare ma in una fase bull come abbiamo avuto fino ad Agosto, cosa viene fuori facendo un backtest decennale avendo investito su S&P500 100k o 1kk?

io e mia moglie abbiamo conto cointestato. Se avessimo investito ognuno la metà in un proprio conto monointestato, avremmo avuto stesso rendimento, stessa tassazione, maggiori costi di compravendita e custodia titoli.
 
Indietro