CHIEDO VENIA per la brutalità della questione...

w.fax

Nuovo Utente
Registrato
19/12/15
Messaggi
1.707
Punti reazioni
33
Mi è stato detto in tutte le salse che un "EFT NON ARMONIZZATO" va messo in dichiarazione in quanto non coperto dalla gestione amministrata del broker. OK
Ma mi è stato detto (sempre in tutte le salse) che tanto è facile, basta:


1) vedere se nel titolo compare la dicitura UCITS che se presente significa che il prodotto è armonizzato e quindi fiscalmente coperto
2) oppure andare sul sito della borsa italiana e leggere nella scheda se è armonizzato o meno.


Ora:

- per il punto UNO posso assicurare che tanti prodotti ETF ETC ETN ETMINCH :D non sempre è presente la dicitura UCITS pur essendo quotati sulla Borsa italiana. E quindi?
- per il punto DUE sulla borsa italiana in nessuna descrizione o scheda o link vi è mai menzionato il fatto che trattasi di prodotto armonizzato o non armonizzato. E quindi?

C'è un modo rapido (per evitare di chiederlo ogni volta al broker), per sapere subito se il prodotto è armonizzato o meno? GRAZIE :bow:
 
dall'ISIN. prodotti IE o LU sono tutti armonizzati
 
Partiamo da un primo dato: è quotato su borsa italiana? È armonizzato.
Sulla descrizione farei poco affidamento, a meno che il controllo non venga fatto sul sito del produttore.
Se invece si cercano etf quotati fuori dall’Italia, ma principalmente negli states, è necessario fare controlli.
 
Se non é scritto nel nome...

Apri il kiid/factsheet/prospetto

In alternativa vai sul sito emittente/morningstar/quantalys/justetf

Su BI sono tutti armonizzati


ETC ed ETN NON sono FONDI quindi la dicitura ucits non la troverai mai perché non c'entra una sega. Quindi il concetto di armonizzazione é off topic

Al limite troverai ucits eligible (per ETC ETN) ma non farti ingannare come qualche pollo ha già dato modo di vedere sul FoL. Significa solo che sono strumenti utilizzabili ed inseribili in altri strumenti UCITS. Ma ciò non ha nulla a che fare con armonizzazione essendo giuridicamente un'altra cosa.

PS Lo strumento ETP, se te lo stai chiedendo, in realtà non esiste. È semplicemente il papà della famiglia
Ma sono i figli ad essere quotati nelle tre versioni F, C, N con cui sostituisci la P (products) che é generica
 
Se non é scritto nel nome...

Apri il kiid/factsheet/prospetto

In alternativa vai sul sito emittente/morningstar/quantalys/justetf

Su BI sono tutti armonizzati


ETC ed ETN NON sono FONDI quindi la dicitura ucits non la troverai mai perché non c'entra una sega. Quindi il concetto di armonizzazione é off topic

Al limite troverai ucits eligible (per ETC ETN) ma non farti ingannare come qualche pollo ha già dato modo di vedere sul FoL. Significa solo che sono strumenti utilizzabili ed inseribili in altri strumenti UCITS. Ma ciò non ha nulla a che fare con armonizzazione essendo giuridicamente un'altra cosa.

PS Lo strumento ETP, se te lo stai chiedendo, in realtà non esiste. È semplicemente il papà della famiglia
Ma sono i figli ad essere quotati nelle tre versioni F, C, N con cui sostituisci la P (products) che é generica

Grazie ma non mi è chiaro nulla di quello che hai scritto e poi, come scrivo sempre, è inutile che mi rimandiate sempre al kiid/factsheet/prospetto di qualsiasi cosa: sfido a trovarmi UN kiid/factsheet/prospetto in cui chiaramente in esso trovi scritto ARMONIZZATO o NON ARMONIZZATO

Cosa vuol dire poi "Su BI sono tutti armonizzati"? Che se immetto un ISIN nella finestra di ricerca del sito di Borsa Italiana: sito ufficiale della Borsa di Milano - Borsa Italiana e lui mi restituisce una scheda quel prodotto è AUTOMATICAMENTE ARMONIZZATO al di là che sia un ETN ETP ATP ETC UPT UTICP ESTAMINCh????? :)))
 
Partiamo da un primo dato: è quotato su borsa italiana? È armonizzato.
Sulla descrizione farei poco affidamento, a meno che il controllo non venga fatto sul sito del produttore.
Se invece si cercano etf quotati fuori dall’Italia, ma principalmente negli states, è necessario fare controlli.


Grazie mille bancale! :)

Chiarissimo solo se per "quotato su borsa italiana" intendi quanto segue: ho un ISIN di qualsiasi natura (es IE00B... LU168... CH049... XS21... ecc), lo copio e lo incollo nella finestra di ricerca di Borsa Italiana: sito ufficiale della Borsa di Milano - Borsa Italiana e, se mi esce la scheda sono a posto, vuol dire che è matematicamente inserito sul listino italiano e quindi coperto dal regime amministrato? E' corretto? :confused:
 
Si in genere è così!
Dopo aver effettuato la ricerca su borsa italiana, potrai cliccare sullo strumento e trovare un file denominato "avviso di inizio negoziazione".
In generale le piattaforme bancarie dovrebbero evidenziare gli etf non armonizzati, in alcuni casi, nelle ricerche appaiono solo etf armonizzati, quando come
nel caso di Fineco è possibile negoziare strumenti non armonizzati, vi è presente l'avvertenza nella scheda.

ISIN US3015056738
Categoria Small Blend
Emittente Exchange Traded Concepts
Morningstar -
Benchmark S&P SmallCap 600 TR USD
Area geografica vedi composizione
Settore vedi composizione
Specializzazione ETF
Rendimento medio - %
Fiscalita' Non Armonizzato
Costi gestione 0,61 %

Ne ho preso uno a caso su Fineco, ogni piattaforma ha poi le sue specificità.
 
nel caso di Fineco è possibile negoziare strumenti non armonizzati, vi è presente l'avvertenza nella scheda.

ISIN US3015056738
Categoria Small Blend
Emittente Exchange Traded Concepts
Morningstar -
Benchmark S&P SmallCap 600 TR USD
Area geografica vedi composizione
Settore vedi composizione
Specializzazione ETF
Rendimento medio - %
Fiscalita' Non Armonizzato
Costi gestione 0,61 %

Ne ho preso uno a caso su Fineco, ogni piattaforma ha poi le sue specificità.

A me non risulta che con Fineco ( o qualsiasi altro broker Italiano) sia possibile tradare ETF NoN Armonizzati....se non si è clienti professionali

Fineco.PNG
 
In particolare, per essere considerati clienti professionali su richiesta devono essere soddisfatti almeno due dei tre requisiti previsti che attengono alla frequenza e alla dimensione delle operazioni effettuate sul mercato, al valore del portafoglio posseduto (che deve superare i 500.000 euro) e all’esperienza lavorativa nel settore finanziario.


Molti, se lo volessero, potrebbero essere considerati "clienti Professionali", certo non chiederei di esserlo per comprare etf non armonizzati!
 
A me non risulta che con Fineco ( o qualsiasi altro broker Italiano) sia possibile tradare ETF NoN Armonizzati....se non si è clienti professionali

Vedi l'allegato 2829086

Un tempo con Fineco si potevano acquistare anche etf non armonizzati, ora riservati ai clienti professionali. In ogni caso Fineco forniva il documento per la dichiarazione dei redditi. Lo dico per esperienza personale.
 
Indietro