MoneyFarm portafogli in ETF Vol. 10 - Pagina 83
La crisi delle criptovalute contribuisce a far brillare l’oro. Ecco i 4 fattori chiave per il 2023
E' stata un'annata difficile anche per l'oro ma adesso la tendenza potrebbe essere cambiata. Ecco quali potrebbero essere le prospettive future per il metallo giallo
Risparmio, un italiano su due condizionato dall’emotività nelle scelte finanziarie
Quasi un italiano su due si lascia condizionare pesantemente dall'emotività nell'effettuare le scelte finanziarie più importanti. A rive
Top e flop del Ftse Mib: Azimut svetta con +19% a novembre, arretra Leonardo
Il mese di novembre è stato decisamente positivo per le borse europee e per Piazza Affari, che ha proseguito la rimonta avviata a metà ottobre. Il Ftse Mib ha chiuso il mese con un rialzo dell?8,64%, riportandosi stabilmente sopra la soglia dei 24.000 punti e tornando sui livelli di circa sei mesi prima.L?azionario globale ha
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    131 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Dico la mia, ma con attenzione, perché alle lamentele non so perché fa seguito il risentimento di alcuni ...... nei ribilanciamenti , chiaramente opinabili perché nessuno conosce il futuro, viene mossa una percentuale bassissima del ptf, quasi a motivare la presenza di una gestione attiva . Quando il grosso ( parliamo quanto meno di un 90%) va sempre come un sp500 smorzato dai bond, è l'andamento globale del mercato a direzionare il portafoglio.... ergo ..... le conclusioni agli studenti volenterosi. Chiaramente sono una ceppa in finanza, ma certe cose sono lapalissiane
    Ultima modifica di Thepianistmony; 23-09-22 alle 09:47

L'avatar di robyn73
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    133 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Thepianistmony Visualizza Messaggio
    Dico la mia, ma con attenzione, perché alle lamentele non so perché fa seguito il risentimento di alcuni ...... nei ribilanciamenti , chiaramente opinabili perché nessuno conosce il futuro, viene mossa una percentuale bassissima del ptf, quasi a motivare la presenza di una gestione attiva . Quando il grosso ( parliamo quanto meno di un 90%) va sempre come un sp500 smorzato dai bond, è l'andamento globale del mercato a direzionare il portafoglio.... ergo ..... le conclusioni agli studenti volenterosi. Chiaramente sono una ceppa in finanza, ma certe cose sono lapalissiane
    Non mi lamento, concordo sui minimi movimenti, si fa per discutere. I due btp indicizzati che ho citato li ho in portafoglio a prezzi alti e li tengo, quindi mi chiedevo se sto facendo una czzta

L'avatar di mirkosalva
    Mentioned
    51 Post(s)
    Quoted
    9821 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Allora chi è che paga MF?

1. l'handicappato finanziario totale, che non ha mai comprato un BTP, non ha mai avuto un conto bancario con deposito titoli e impartito ordini online su uno straccio di book fosse anche ad 1 solo livello

2. il non handicappato totale, che però preferisce affidarsi ad una gestione.

3. uno come (2) che però vuole anche avere un consigliere da poter chiamare per sfogare le sue turbe e paure facendosi rassicurare, credendo erroneamente che il consigliere possa sapere meglio come si muoveranno i mercati.

Se si rientra in (1) c'è poco da fare, bisogna fare un percorso in solitaria ed imparare poco a poco.

Se si rientra in (2) conviene un ETF bilanciato come quelli che evidenzia spesso @balcarlo

Se si rientra in (3), MF non è male perché un consigliere fisico per importi piccoli (meno di 100K) credo non lo troviate, forse un CFI alle prime armi che vuole farsi le ossa, ma chi ha già clienti è difficile vi gestisca 20K per 200€ l'anno con magari un paio di incontri annuali.

L'avatar di Dario!
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    76 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da mirkosalva Visualizza Messaggio

1. l'handicappato finanziario totale, che non ha mai comprato un BTP, non ha mai avuto un conto bancario con deposito titoli e impartito ordini online su uno straccio di book fosse anche ad 1 solo livello

3. uno come (2) che però vuole anche avere un consigliere da poter chiamare per sfogare le sue turbe e paure facendosi rassicurare, credendo erroneamente che il consigliere possa sapere meglio come si muoveranno i mercati.

Se si rientra in (1) c'è poco da fare, bisogna fare un percorso in solitaria ed imparare poco a poco.

Se si rientra in (2) conviene un ETF bilanciato come quelli che evidenzia spesso @balcarlo

Se si rientra in (3), MF non è male perché un consigliere fisico per importi piccoli (meno di 100K) credo non lo troviate, forse un CFI alle prime armi che vuole farsi le ossa, ma chi ha già clienti è difficile vi gestisca 20K per 200€ l'anno con magari un paio di incontri annuali.
    Secondo me hai centrato. Io ad esempio ho iniziato ad investire con MF rientrando a suo tempo nella categoria 1. Dopo di che ho iniziato il mio percorso in solitaria...

L'avatar di robyn73
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    133 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Beh lo scrollone oggi c'è stato... Si rimane comunque dentro con altri asset che vedremo se saranno migliori di obbligazioni area euro
    PS:io dentro con minima % di portafoglio per vedere come se la cavano

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    160 Post(s)
    Potenza rep
    0
    A me oggi hanno fatto dei movimenti in portafoglio (portafoglio 5). Lo vedo dall’app ma non me lo hanno comunicato via mail.
    In particolare: hanno venduto tutti i bond societari euro high yeld e buona parte dei bond governativi indicizzati all’inflazione in euro ed hanno acquistato 2 nuovi etf.
    Bond societari high yeld usa con copertura tasso cambio e bond governativi usa indicizzati all’inflazione con copertura valutaria.

In pratica mi pare di capire vendono bond Europa e acquistano bond usa.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    131 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Intanto oggi mi sa che siamo ad un nuovo minimo da inizio anno, confermato anche da stesso andamento di sp500. L'agognato ritorno a pari si fa sempre più lontano . Almeno 2 anni ci vorranno

Mentioned
    38 Post(s)
    Quoted
    2678 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Intanto oggi mi sa che siamo ad un nuovo minimo da inizio anno, confermato anche da stesso andamento di sp500. L'agognato ritorno a pari si fa sempre più lontano . Almeno 2 anni ci vorranno
    Non è che se lo ripeti ogni singolo post che scrivi le cose cambiano eh, te ne rendi conto?

Mentioned
    12 Post(s)
    Quoted
    838 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da mirkosalva Visualizza Messaggio

Aggiungo opzione 4.

4. uno che ha capacità di agire in autonomia, ma si rende conto che facendo così non riesce a mantenere il portafoglio ome stabilito e continua con compravendite. Però avere una gestione gli permette di evitare casini e comunque crede erroneamente che il gestore possa sapere meglio come si muoveranno i mercati.

Indovinate a quale categoria appartengo

L'avatar di gilbefin2
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    1170 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da blu24 Visualizza Messaggio
    Non è che se lo ripeti ogni singolo post che scrivi le cose cambiano eh, te ne rendi conto?
    mi rendo conto che se non si introduce il ban per
    "manifesta e ripetuta incapacità a comprendere l' utilizzo dello strumento"
    ci dobbiamo tenere queste chicche quotidiane per sempre

Accedi