MoneyFarm portafogli in ETF Vol. 10 - Pagina 68
‘Non ricordo un periodo peggiore per così tanti asset’. Ma Jim Reid scova un aspetto positivo nel grande crollo dei mercati
L?ultimo mese ha visto i mercati cadere rovinosamente. Per S&P 500 e Dow Jones Industrial Average è stato il peggior mese di settembre degli ultimi 20 anni. In sofferenza anche le Borse europee con quasi -6% per Parigi, mentre il Dax di Francoforte ha fermato l?emorragia a -5,6%.Guardando all?indice sull?azionario globale, l?MSCI World, il saldo
Stop gas russo verso l’Italia: analisti guardano a potenziali contraccolpi per ENI
Lo stop delle forniture di gas russo verso l?Italia tiene banco oggi. Sabato Gazprom ha comunicato di non poter confermare la consegna dei volumi di gas richiesti ?a causa della dichiarata impossibilità di trasportare il gas attraverso l?Austria?. I flussi di gas russo destinati a Eni attraverso il punto di ingresso di Tarvisio si sono
Banca Generali e Mediobanca. Cosa sta succedendo a Trieste e a Piazzetta Cuccia
Generali pronta a vendere Banca Generali a Mediobanca? Oggi l?effetto dei rumor riportati venerdì da Bloomberg si sfiamma, con il titolo di Banca Generali che si conferma tra i peggiori dell?indice Ftse Mib di Piazza Affari, perdendo poco meno del 4%, dopo essere scivolato all?inizio della seduta fino a -6,9%.La febbre esplosa venerdì scorso aveva
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    34 Post(s)
    Quoted
    2467 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da moorecat Visualizza Messaggio
    ma quello che scriveva qui disperato per essere stato "truffato" e che poi hanno bannato che si sia tranquillizzato?
    Lo trovi che continua a lamentarsi in modo ridicolo sul canale mf di youtube. Doveva ascoltare quando gli si diceva di non fare questo investimento, ma no, lui aveva capito tutto -_-

L'avatar di gilbefin2
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    1148 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da blu24 Visualizza Messaggio
    Lo trovi che continua a lamentarsi in modo ridicolo sul canale mf di youtube. Doveva ascoltare quando gli si diceva di non fare questo investimento, ma no, lui aveva capito tutto -_-
    ma se perdo soldi poi me li rimborsate??...

meraviglioso

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    122 Post(s)
    Potenza rep
    8135690
    Citazione Originariamente Scritto da gilbefin2 Visualizza Messaggio
    ma se perdo soldi poi me li rimborsate??...

meraviglioso
    Ahahah, questa me l'ero persa! Per la precisione:

"Una domanda: se poi non è così, dopo un lungo periodo di tribolazione, poi mi rimborsate?"

Non so a cosa si riferisca con il "se non è così" .
    Ultima modifica di Orsotorello; 08-08-22 alle 17:48

L'avatar di mirkosalva
    Mentioned
    50 Post(s)
    Quoted
    9490 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da balcarlo Visualizza Messaggio
    Una volta, per lo meno in Italia, non c'erano ma, da quando sono stati introdotti, gli etf attivi, mi sembrano una valida alternativa a MF, per chi vuole delegare le scelte.
    Io pensavo che chi ha MoneyFarm fosse anche in parte per delegare le scelte, ma più che altro per avere un consigliere da chiamare nei momenti bui: "sto perdendo un botto, cosa faccio vendo tutto? Cosa mi consigliate?"

Molti poi leggendo gli articoli di MoneyFarm che ti raccontano questo e quello e guardando i loro video si sentono rassicurati di essere in buone mani, sentono che questi di MoneyFarm sanno quello che fanno e hanno la padronanza dei mercati.

Eccetto pasromano che come egli stesso afferma "ha capito il gioco".

Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    416 Post(s)
    Potenza rep
    3464592
    non lo so chi abbia ragione ad ogni modo io appena sono stato in positivo ho venduto tutto guadagnandoci anche il 3% e adesso tengo sul conto corrente in attesa che aidexa aumenti il tasso del vincolato 3 anni da 3% a 3%+X se arriva a 3,5 o 4 vincolo di sicuro tanto non mi pesa averli bloccati per 3 anni. se per ipotesi avessi un +4% tutti gli anni sicuro lo preferisco piuttosto che un 10% moneyfarm "solo se sei fortunato"

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    122 Post(s)
    Potenza rep
    8135690
    Ma infatti non so neppure perchè certi profili di "investitori" si lascino tentare a togliere i "sudati risparmi (cit.)" dai conti deposito, sapendo che vanno in fibrillazione al primo segno meno. Ma sono sicuro che passata questa fase di cali generalizzati, quando i rendimenti dei CD torneranno ad essere infimi mentre i mercati saranno in piena bull run ed i rendimenti di azioni/ETF saranno tornati a crescere fortemente ... una massa di depositisti ancora una volta si lasciarà tentare dal miraggio di profitti mirabolanti e sicuri e sposterà i sudati risparmi su impieghi "a rischio" facendo lo stesso errore di sempre, e cioè entrando sui mercati ai massimi (quando invece si dovrebbe entrare ai minimi) e tornando a lamentarsi dopo poco per gli inevitabili (o quanto meno probabili) cali ... e la storia si ripete.
    Ultima modifica di Orsotorello; 22-08-22 alle 14:27

L'avatar di Nickbey
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    160 Post(s)
    Potenza rep
    14066228
    Citazione Originariamente Scritto da fabritrento Visualizza Messaggio
    non lo so chi abbia ragione ad ogni modo io appena sono stato in positivo ho venduto tutto guadagnandoci anche il 3% e adesso tengo sul conto corrente in attesa che aidexa aumenti il tasso del vincolato 3 anni da 3% a 3%+X se arriva a 3,5 o 4 vincolo di sicuro tanto non mi pesa averli bloccati per 3 anni. se per ipotesi avessi un +4% tutti gli anni sicuro lo preferisco piuttosto che un 10% moneyfarm "solo se sei fortunato"
    Il virgolettato fa capire che si è investito in cose che non si capiscono

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    22 Post(s)
    Potenza rep
    1

Moneyfarm Vs ETF

Ciao a tutti, in questo periodo mi sto informando per iniziare a gestire le mie finanze personali.
    Da quanto ho capito "la massima" che viene sempre detta è che una gestione attiva sul lungo periodo difficilmente batte l'indice di riferimento e quindi spesso consigliano di gestire gli investimenti con ETF.
    Ho visto una discussione qui sul forum di un PAC 30ennale il cui rendimento annualizzato era pari al 6,5%.

La riflessione è proprio questa, se autonomamente gestisci le tue finanze con un PAC automatico, è fisiologico che nel giro di alcuni anni la tua psicologia, la cultura finanziaria, ti può portare a variare punti di vista e tipologia di ETF in cui investi... mettendo a rischio il rendimento di un PAC?

La strategia PAC ETF è fisiologicamente ribilanciata (rendendola quindi un investimento attivo); mi chiedo quindi se non sia meglio Moneyfarm il quale, guadando le statistiche medie di rendimento del 9,1% (portafoglio 7) negli scorsi 11 anni e togliendo un 1,5% del costo della loro gestione, ha offerto un rendimento del 7,6% netto, a fronte di zero investimento in tempo.

È vero che i dati passati non sono per nulla indice di dati futuri, ma dopotutto è anche uno dei parametri che si prende in considerazione quando si comprano ETF.
    Cosa ne pensate?

L'avatar di mirkosalva
    Mentioned
    50 Post(s)
    Quoted
    9490 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da Semifreddo Visualizza Messaggio
    mi chiedo quindi se non sia meglio Moneyfarm il quale, guadando le statistiche medie di rendimento del 9,1% (portafoglio 7) negli scorsi 11 anni e togliendo un 1,5% del costo della loro gestione, ha offerto un rendimento del 7,6% netto, a fronte di zero investimento in tempo.
    La performance è al lordo delle commissioni di gestione di Moneyfarm e delle tasse e al netto del costo degli strumenti.
    il costo della loro gestione è 1.22% nella fascia peggiore (sotto 20K), non 1.5%.

Il rendimento netto è quindi
    9.1% - tasse - bollo - loro commissioni = 5.3% netto annuo

Il P7 è un 75% azionario globale, questo è quello che ha fatto un portafoglio di due soli ETF:
    75% MSCI World IE00B0M62Q58
    25% Global Gov. Bond IE00B3F81K65

10.9% lordo annuo dal 31/12/2011
    10.9% - tasse - bollo = 7.9% netto annuo

MoneyFarm lo fai se vuoi il consulente, se ti senti più tranquillo affindandoti a loro, non sentirti solo con le tue perdite nei momenti bui, e questo ti porta a stare più sereno e non vendere nei momenti di panico. Lo fai anche oer aver un profilo di rischio veritiero, non per fare un P7 se dal profilo di rischio viene fuori che max sopporti un P4.
    Altrimenti non ha nessun senso pagare una commissione annuale per una gestione attiva, che difficilmente batte il benchmark, come tutte le gestioni attive.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    22 Post(s)
    Potenza rep
    1
    Grazie mille Mirko per le informazioni.
    Non avevo calcolato bene il rendimento netto di Moneyfarm! ora la differenza è visibile, soprattutto sul lungo periodo.

Accedi