GRANDE DILEMMA - come proteggersi da inflazione e rischio cambio

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

ilovemotard

Nuovo Utente
Registrato
8/10/15
Messaggi
147
Punti reazioni
2
Salve a tutti

Ho bisogno di un buon consiglio :

Mi trovo a Trieste per lavoro e conto di rimanerci almeno per i prossimi 3 anni ( sempre che non mi stabilizzi qui per ulteriori motivi).

Ho già una casa in altra citta del sud che per il momento non posso ne mettere in affitto ne in vendita..

Disponibilità 90K che sono parcheggiati su un CD libero a 0,5 lordo ( Premetto che questi soldi potrebbero servirmi tra 4/5 anni)

Cosa fareste voi nella mia situazione con una cifra del genere ?

Sono veramente indeciso sul da farsi..... In questa situazione con l'inflazione ai minimi e il rischio cambio ho veramente paura di fare mosse azzardate !!!

- Ho pensato di comprare una seconda casa ( puntando sulle costruzioni ante 1920 che hanno rendite basse ) e risparmiare l'affitto di 400 euro che tuttora pago, ma i prezzi qui a Trieste negli ultimi 2/3 anni sono saliti parecchio e ho paura di comprare sui massimi.

- Ho pensato ad un PIC ETF LS 60/40 , ma qui al rischio drawdown che potrei pure sostenere si aggiunge il rischio cambio con l'euro ai minimi

- Ho pensato ad un BTP, ma siamo a livelli di CD quasi...quindi ne vale poco la pena

Mi basterebbe proteggere il potere di acquisto dall'inflazione...

Accetto consigli, punti di vista ...qualsiasi cosa possa aiutarmi :)

Grazie

un saluto
 
Dici poco difendere patrimonio da inflazione quando è al 6% :D

Se questi soldi sei sicuro al 100% che ti servano tutti o in grandissima parte tra 4-5 anni accontentati di un BTP che oggi rende 1,50-1,80% NETTO a scadenza.

Magari tieniti 10k per un po' di azionario di qualità/dividend o qualche ingressino sui growth su grossi (ulteriori) ribassi
 
Noi siamo su ETF EMBE che rende il 6% lordo e dovrebbe essere vicino ai minimi
 
Compra casa a Trieste :o

Il problema é che ce poca offerta e questo sta facendo salire i prezzi, appena esce qualcosa di decente ti ritrovi la fila di compratori ....senza contare gli avvoltoi delle agenzie immobiliari che se ne approfittano
 
Il rendimento è il 5% lordo e poi ci sono i costi di hedging circa 1,5%

Sembra interessante , quindi é un etf a distribuzione con una cedola di 5 meno l 1,5 per l hedging ?


In teoria con questo non hai problemi col cambio ....
Anche se fare un pac da 90k mi fa un po paura...

Stavo valutando anche di buttare un bel po su enel o snam .... sono davvero molto indeciso.
 
Il problema é che ce poca offerta e questo sta facendo salire i prezzi, appena esce qualcosa di decente ti ritrovi la fila di compratori ....senza contare gli avvoltoi delle agenzie immobiliari che se ne approfittano

Se prima casa direi di acquistare. Altrimenti se non lo fai già investire nel fondo pensione per il massimo deducibile. Proteggersi da inflazione e rischio cambio btpi/ei ma con l'obiettivo di cassettare, altrimenti nel caso potresti subire perdite anche consistenti.
 
Perché Trieste orma è già parte dell'impero austro-ungarico, praticamente mitteleuropa...
 
Noi siamo su ETF EMBE che rende il 6% lordo e dovrebbe essere vicino ai minimi

pessimo etf che perde solo da mesi piu di un azionario, cedoline ridicole e perdite in conto capitale sicure
 
Salve a tutti

Ho bisogno di un buon consiglio :

Mi trovo a Trieste per lavoro e conto di rimanerci almeno per i prossimi 3 anni ( sempre che non mi stabilizzi qui per ulteriori motivi).

Ho già una casa in altra citta del sud che per il momento non posso ne mettere in affitto ne in vendita..

Disponibilità 90K che sono parcheggiati su un CD libero a 0,5 lordo ( Premetto che questi soldi potrebbero servirmi tra 4/5 anni)

Cosa fareste voi nella mia situazione con una cifra del genere ?

Sono veramente indeciso sul da farsi..... In questa situazione con l'inflazione ai minimi e il rischio cambio ho veramente paura di fare mosse azzardate !!!

- Ho pensato di comprare una seconda casa ( puntando sulle costruzioni ante 1920 che hanno rendite basse ) e risparmiare l'affitto di 400 euro che tuttora pago, ma i prezzi qui a Trieste negli ultimi 2/3 anni sono saliti parecchio e ho paura di comprare sui massimi.

- Ho pensato ad un PIC ETF LS 60/40 , ma qui al rischio drawdown che potrei pure sostenere si aggiunge il rischio cambio con l'euro ai minimi

- Ho pensato ad un BTP, ma siamo a livelli di CD quasi...quindi ne vale poco la pena

Mi basterebbe proteggere il potere di acquisto dall'inflazione...

Accetto consigli, punti di vista ...qualsiasi cosa possa aiutarmi :)

Grazie

un saluto



Forse non ti sei spiegato bene! Inflazione ai massimi, non certo ai minimi.
Il rischio cambio te lo prendi se acquisti in valuta diversa dall'€, altrimenti non avrai rischio cambio.
Il tuo affitto ti prende ca 4800 € l'anno, se non ho capito male...acquistare una casa ti costerà solamente di
commissioni di agenzia e spese notarili e di registro, almeno un anno di affitto, ad essere estremamente ottimisti.
Come primo obiettivo non cercherei rendimenti stratosferici, ma certo sostituirei il cd che rende lo 0,50%, in questo
momento è preferibile prendersi titoli di stato magari con scadenza 4/5 anni.
Poi inizierei a fare qualche prima esperienza nei mercati azionari, con un pac su etf, per esempio...
Sei giovane, non devi pensare ad ottenere tutto subito, ma almeno inizierai a fare esperienze che ti
serviranno tutta la vita.
 
Sembra interessante , quindi é un etf a distribuzione con una cedola di 5 meno l 1,5 per l hedging ?


In teoria con questo non hai problemi col cambio ....
Anche se fare un pac da 90k mi fa un po paura...

Stavo valutando anche di buttare un bel po su enel o snam .... sono davvero molto indeciso.

Magari diversificare un attimo
Io,con miei soldi e avessi importo simile, anti-inflazione, farei:

-embe 20k
-vemt 20k
-gldv 20k
-vhyl 20k
-sgld 10k
 
Forse non ti sei spiegato bene! Inflazione ai massimi, non certo ai minimi.
Il rischio cambio te lo prendi se acquisti in valuta diversa dall'€, altrimenti non avrai rischio cambio.
Il tuo affitto ti prende ca 4800 € l'anno, se non ho capito male...acquistare una casa ti costerà solamente di
commissioni di agenzia e spese notarili e di registro, almeno un anno di affitto, ad essere estremamente ottimisti.
Come primo obiettivo non cercherei rendimenti stratosferici, ma certo sostituirei il cd che rende lo 0,50%, in questo
momento è preferibile prendersi titoli di stato magari con scadenza 4/5 anni.
Poi inizierei a fare qualche prima esperienza nei mercati azionari, con un pac su etf, per esempio...
Sei giovane, non devi pensare ad ottenere tutto subito, ma almeno inizierai a fare esperienze che ti
serviranno tutta la vita.

Si ho sbagliato a scrivere , inflazione ai max ovviamente....

So che per evitare il rischio cambio devo comprare in euro ....
Quindi non posso guardare i mercati americani e ne i famosi lifestrategy che tanto mi piacciono ....

Io sarei per un pac , ma per evitare il rischio cambio devo per forza guardare in europa ...giusto ?

Esempio il liifestatrgy se lo pre do su xetra o milano ....e vero che lo acquisto in euro, ma il grosso della composizione riguarda aziende americane quindi se rivendo tra 10 anni e intanto l euro mi.torna sopra 1,30 poi ci perdo un nel po ....
 
Magari diversificare un attimo
Io,con miei soldi e avessi importo simile, anti-inflazione, farei:

-embe 20k
-vemt 20k
-gldv 20k
-vhyl 20k
-sgld 10k

Io sto pensando

A fare 20k divisi tra enel ,poste italiane , Ferrari, snam
30 k obbligazioni a 5anni
20 k etf reit
10 k oro
10k qualche materia prima

Come vi sembra?
 
Il rendimento è il 5% lordo e poi ci sono i costi di hedging circa 1,5%

pazzesco ,di la piange e ha scritto decine decine di pagine che si lamenta e vuole uscire da embe anche in perdita perchè ha troppe commissioni e rende poco ,poi viene quì a proporlo :D
 
Si ho sbagliato a scrivere , inflazione ai max ovviamente....

So che per evitare il rischio cambio devo comprare in euro ....
Quindi non posso guardare i mercati americani e ne i famosi lifestrategy che tanto mi piacciono ....

Io sarei per un pac , ma per evitare il rischio cambio devo per forza guardare in europa ...giusto ?

Esempio il liifestatrgy se lo pre do su xetra o milano ....e vero che lo acquisto in euro, ma il grosso della composizione riguarda aziende americane quindi se rivendo tra 10 anni e intanto l euro mi.torna sopra 1,30 poi ci perdo un nel po ....

Il rischio cambio ha impatto principalmente sulle obbligazioni, per le azioni, l'impatto è decisamente minore.
Se per esempio il cambio eur/usd scendesse a 1,20 o anche peggio, è presumibile, non certo, che le quotazioni in usd
dei titoli usa si alzerebbero.
Chiaramente questi discorsi sono teorici, ma non mi preoccuperei più di tanto del cambio, acquistando azioni.
Piuttosto, quel che mi preoccuperebbe, sarebbe l'orizzonte temporale, 3/4 anni non sono sufficienti a garantire
una rivalutazione dell'investimento, anche se l'acquisto spalmato nel tempo, riduce fortemente il rischio
di acquistare a prezzi alti. Quindi, per prima cosa, farei chiarezza sull'entità del risparmio mensile e sull'ipotetica
somma da spendere fra 3/4 anni; se tu riuscissi a lasciare investite le somme del pac, acquisterei, se invece
quell'orizzonte temporale sarebbe il momento anche per uscire dall'azionario, probabilmente sarei più cauto.
 
Io sto pensando

A fare 20k divisi tra enel ,poste italiane , Ferrari, snam
30 k obbligazioni a 5anni
20 k etf reit
10 k oro
10k qualche materia prima

Come vi sembra?
Appoggio l'oro ma acquista monete, potrebbero servire a barattare la tua vita quando i russi valicheranno il confine.
 
Indietro