Tracker e Benchmark certificates alternativi agli ETF

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

balcarlo

ama il tuo prossimo
Registrato
24/1/02
Messaggi
22.766
Punti reazioni
3.330
Tracker Certificate: cosa sono, come funzionano e caratteristiche

Il funzionamento di un Tracker Certificate è molto più simile ad un ETF ad accumulazione piuttosto che ad un vero e proprio basket di opzioni, struttura tipica dei Certificati d’investimento.

La fiscalità dei Tracker Certificate. Come tutti i Certificati d’investimento, anche i Tracker Certificate sono strumenti fiscalmente efficienti. Infatti, a differenza di fondi ed ETF, i Tracker Certificate generano solo e sempre “Redditi diversi”, sia nel caso di plusvalenze che di minusvalenze. L’aliquota fiscale applicata alle plusvalenze ottenute tramite i Tracker Certificate è pari al 26%. La peculiarità delle plusvalenze generate da investimenti in Certificati è quella di poter essere utilizzate per la compensazione di perdite derivanti anche da altri strumenti finanziari, come ad esempio le minusvalenze maturate su fondi ed ETF.

Cerchiamo quelli più interessanti...

Certificati e Derivati - Ricerca Avanzata
 

Allegati

  • Immagine 2022-04-18 094816.jpg
    Immagine 2022-04-18 094816.jpg
    47,9 KB · Visite: 36
Ultima modifica:
E i rischi? Non si dice niente del loro rischio principale, che gli ETF non hanno?
 
Si, certo: c'è il rischio emittente.
Bisogna vedere quanto viene bilanciato dai vantaggi fiscali, ma questo è un conteggio a livello personale.
 
E i rischi? Non si dice niente del loro rischio principale, che gli ETF non hanno?

Naturalmente il rischio emittente c'è ma di colossi come:

Vontobel, BNP Paribas, Goldman Sachs, Credit Suisse, ecc... sinceramente mi fido...
 
Naturalmente il rischio emittente c'è ma di colossi come:

Vontobel, BNP Paribas, Goldman Sachs, Credit Suisse, ecc... sinceramente mi fido...

Certificati su indici di Societe Generale che dite si può aggiungere come sicuri su rischio emittente, comodi per scaricare Minusvalenze
 
Sicuramente una soluzione interessante per ottimizzare fiscalmente il portafoglio...con un'opportuna allocazione percentuale rispetto al portafoglio complessivo :o
 
esiste un certificato che replica un portafoglio ? o un semplice VWCE/SWDA?
 
Si, certo: c'è il rischio emittente.

Per i certificati il principale "rischio emittente" non è il rischio di non pagamento, ma è che l'emittente possa dichiarare liberamente e impunemente quello gli pare per giustificare qualsiasi variazione contrattuale unilaterale senza preavviso.

Più è "importante" l'emittente e maggiore è l'impunità preconfezionata nei prospetti dai loro studi legali.
 
Per i certificati il principale "rischio emittente" non è il rischio di non pagamento, ma è che l'emittente possa dichiarare liberamente e impunemente quello gli pare per giustificare qualsiasi variazione contrattuale unilaterale senza preavviso.

Più è "importante" l'emittente e maggiore è l'impunità confezionata nei prospetti dai loro studi legali.

Mah, personalmente non valuto tale ipotesi...non gioverebbe certo alla sua reputazione.
 
personalmente ho riscontrato che il problema maggiore con questi strumenti e' lo spread
 
Stando sul sp500 potrebbe essere interessante il certificato di Societe generale XS1778816279 che ho visto quota 184,15 denaro e 185,65 lettera.Sapete qual'è lo strike iniziale del certificato?L'indice di riferimento è il Sp500 net total return che Societe generale mette vale 8096
 
Ultima modifica:
Stando sul sp500 potrebbe essere interessante il certificato di Societe generale XS1778816279 che ho visto quota 184,15 denaro e 185,65 lettera.Sapete qual'è lo strike iniziale del certificato?L'indice di riferimento è il Sp500 total return che Societe generale mette vale 8096
trovato strike iniziale 4778 con certificato a 100
 
Per i certificati il principale "rischio emittente" non è il rischio di non pagamento, ma è che l'emittente possa dichiarare liberamente e impunemente quello gli pare per giustificare qualsiasi variazione contrattuale unilaterale senza preavviso.

Più è "importante" l'emittente e maggiore è l'impunità preconfezionata nei prospetti dai loro studi legali.

Grazie per le tue sempre ottime puntualizzazioni.
 
vista la bizzarra forma di tassazione degli etf a volte (sempre :D) viene proprio voglia di

orientarsi verso prodotti meno penalizzanti come appunto i benchmark certificate..

si è però un pò frenati da difettucci già evidenziati.. (spread ecc)

comunque ad esempio societe generale ha ,fra gli altri , tre prodotti orizzontali interessanti

che riguardano la classica triade world , sp500 , nasdaq

SOCIETE GENERALE

SOCIETE GENERALE

SOCIETE GENERALE


anche unicredit ha alcuni prodotti interessanti

questi tracciano ad esempio sp500 , eurostoxx50 , stoxxasiapacific600

DE000HV40US2 | Benchmark Certificate su S&P 500(R) (Net Return) Index (USD)

DE000HV40UT0 | Benchmark Certificate su EURO STOXX 50(R) (Net Return) Index (EUR)

https://www.investimenti.unicredit.it/it/productpage.html/DE000HV498M8#chart-rescale

ciao
 
Devo supporre che il tuo dedalo di investimenti non comprende obbligazioni bancarie...oppure vuoi solo denigrare lo strumento certificates? :confused:

Sinceramente, l'ultimo timore che ho quando acquisto un certificato d'investimento, è il default dell'emittente...
 
Non capisco come mai il certificato è cresciuto del 84% quando l'indice è cresciuto del 69,44% a meno che i dati di Soc generale siano sbagliati.

No, i dati sono giusti se vedi lo storico cliccando su "sottostante".

Credo che questo differenziale sia da imputare al cambio, che però da solo non basterebbe (copre la "metà circa di quel delta positivo) a spiegarne i motivi.

Credo sia anche la previsione di minori dividendi in futuro rispetto a quelli che questo indice Net aveva preventivato, ma quest'ultima è solo una mia personale ipotesi.
 
Indietro