Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol X) - Pagina 91
Studente universitario fa trading su una meme stock e guadagna 110 mln $ in un mese. Ecco come ha fatto
Fa scalpore la notizia del maxi-profitto di uno studente universitario di 20 anni che ha scommesso sul titolo Bed Bath & Beyond, sotto i riflettori nell?ultimo mese con un rally di circa +360%. Jake Freeman, laureato in matematica applicata ed economia presso la University of Southern California, a luglio aveva acquisito quasi 5 milioni di
Criptovalute: Bce prepara regole per le banche contro il “Far West normativo”
I mercati dei cripto-asset si stanno sviluppando rapidamente e le banche stanno valutando se parteciparvi, ed è compito della Banca centrale europea
Il ritorno di Adam Neumann: l’ex WeWork vuole rivoluzionare gli affitti con la startup Flow
Adam Neumann, cofondatore di WeWork, tenta una nuova avventura. Si chiama Flow la nuova società con cui Neumann tenta il riscatto tre anni dopo l&rs
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di oceanic815
    Mentioned
    73 Post(s)
    Quoted
    2262 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da Ptor Visualizza Messaggio
    Hum… btp, 10 anni, cedola 3,5% netta… sembra troppo bello per essere vero, me ne linki una?
    Ti ha scritto che rende netto il 3 e qualcosa (a scadenza). Non che cedola il 3 e qualcosa.

Cedola e rendimento (immediato, a scadenza ecc...) non sono sinonimi

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    226 Post(s)
    Potenza rep
    2611198
    Citazione Originariamente Scritto da oceanic815 Visualizza Messaggio
    Ti ha scritto che rende netto il 3 e qualcosa (a scadenza). Non che cedola il 3 e qualcosa.

Cedola e rendimento (immediato, a scadenza ecc...) non sono sinonimi
    Ho letto bene quello che mi ha scritto, ma io avevo chiesto un’altra cosa, che per comodità riporto qui sotto:

Ok mi aiuti? Fammi un esempio, ho 350k euro, posso comprare un immobile e avere una rendita netta del 3,5%, quale strumento finanziario mi garantisce 1k euro netti al mese?

L'avatar di marble
    Mentioned
    76 Post(s)
    Quoted
    2331 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Mi aiuti a capire meglio i due portafogli? Quello a decumulo di fatto intacco il patrimonio, mentre in quello a rendita di fatto ho una rendita mensile?

Hai degli esempi di portafogli da farmi?

Grazie
    Esempi non ne ho da condividere.

Se parliamo di etf, il ptf
    a decumulo ha la sua crescita, e puoi decumulare la cifra che vuoi quando vuoi. Ovvio che devi decumulare meno della crescita, altrimenti tendi a zero. La difficoltà sta nel fatto che ptf un anno può fare - 10% e tu vorrai lo stesso decumulare, quindi devi elaborare una strategia per gli anni di magra. Dovresti anche ipotizzare un decumulo crescente per adeguare l'introito all'inflazione. Questi aspetti rendono la strategia di decumulo un po' complicata ad un certo punto per un anzianotto ultraottantenne.

Con un ptf a distribuzione i dividendi ti arrivano in automatico, ma è d'altra parte molto difficile se non impossibile predeterminare una cedola mensile esatta e crescente; la maggior parte degli etf staccano con frequenza minore, e in tutti i casi i dividendi non sono costanti.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    226 Post(s)
    Potenza rep
    2611198
    Citazione Originariamente Scritto da marble Visualizza Messaggio
    Esempi non ne ho da condividere.

Se parliamo di etf, il ptf
    a decumulo ha la sua crescita, e puoi decumulare la cifra che vuoi quando vuoi. Ovvio che devi decumulare meno della crescita, altrimenti tendi a zero. La difficoltà sta nel fatto che ptf un anno può fare - 10% e tu vorrai lo stesso decumulare, quindi devi elaborare una strategia per gli anni di magra. Dovresti anche ipotizzare un decumulo crescente per adeguare l'introito all'inflazione. Questi aspetti rendono la strategia di decumulo un po' complicata ad un certo punto per un anzianotto ultraottantenne.

Con un ptf a distribuzione i dividendi ti arrivano in automatico, ma è d'altra parte molto difficile se non impossibile predeterminare una cedola mensile esatta e crescente; la maggior parte degli etf staccano con frequenza minore, e in tutti i casi i dividendi non sono costanti.
    Chiarissimo grazie mille.

Mentioned
    168 Post(s)
    Quoted
    9436 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Ho letto bene quello che mi ha scritto, ma io avevo chiesto un’altra cosa, che per comodità riporto qui sotto:

Ok mi aiuti? Fammi un esempio, ho 350k euro, posso comprare un immobile e avere una rendita netta del 3,5%, quale strumento finanziario mi garantisce 1k euro netti al mese?
    Cedola media ponderata
    al 07/06/2022
    4,68%

Exchange-Traded Funds (ETFs) | iShares IT – BlackRock

te la danno pure ogni mese cosi sei felice.

Mentioned
    168 Post(s)
    Quoted
    9436 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    BTP 2035 3,35% (BTP-01MZ35 3,35%) - quotazione in tempo reale

Cedola netta
    2,97%

e stiamo confrontando un btp con un immobile.

L'avatar di GreedyTrader
    Mentioned
    177 Post(s)
    Quoted
    8606 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Immobile che da 3% netto magari. In realtà il vero vantaggio dell'immobile è l'apprezzamento in conto capitale che non paga tasse, ma nello stivaletto un sogno. 3% netto di può fare in tanti modi in finanza

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    226 Post(s)
    Potenza rep
    2611198
    Citazione Originariamente Scritto da wolfbalck Visualizza Messaggio
    Cedola media ponderata
    al 07/06/2022
    4,68%

Exchange-Traded Funds (ETFs) | iShares IT – BlackRock

te la danno pure ogni mese cosi sei felice.
    Interessante l’ETF, sarebbe da capire come interpretare quel -15% YTD e il -8% nel 2018. Alla fine credo che un vero paragone non si possa fare purtroppo, ovvero paragonare il rischio dell’immobile e quello di un ETF a maggior ragione di paesi emergenti.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    226 Post(s)
    Potenza rep
    2611198
    Citazione Originariamente Scritto da wolfbalck Visualizza Messaggio
    BTP 2035 3,35% (BTP-01MZ35 3,35%) - quotazione in tempo reale

Cedola netta
    2,97%

e stiamo confrontando un btp con un immobile.
    Figo questo me lo studio… c’è un motivo per cui sei contrario agli immobili come investimento?

Mentioned
    168 Post(s)
    Quoted
    9436 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Figo questo me lo studio… c’è un motivo per cui sei contrario agli immobili come investimento?
    non sono contrario ma gli immobili oggi in italia nella stragrande maggioranza non si rivalutano più quindi la convenienza economica di cui parla greedy non esiste più

l'immobile è semplicemente uno strumento che ha permesso nei secoli di utilizzare la leva finanziari ai poveri

ma nel 2022 la leva finanziaria te la concedono tutti sul portafogli titoli quindi si è persa anche quella convenienza.

poi avere immobili fisici per me prefigura sempre ore di lavoro quindi i rendimenti effettivi non sono mai reali.

Accedi