Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol X) - Pagina 182
Settembre da incubo per Wall Street: occhio ad alcuni indicatori che lanciano dei segnali d’acquisto
Indici azionari di Wall Street in profondo rosso a settembre. Quando manca una seduta al termine del mese e del trimestre lo S&P 500 e gli altri principali indici viaggiano sui minimi annui. L?indice S&P 500 è capitolato del 7,9% a settembre, il Dow Jones ha sofferto un tonfo del 7,2% e peggio fa il
Porsche in Borsa vale più del doppio di Ferrari. Confronto con le altre big auto e prospettive dopo l’IPO più attesa del 2022
Porsche si è quotata sulla Borsa di Francoforte con il ticker P911 in quella che era l?Ipo più attesa dell?anno e non ha deluso le aspettative. Si tratta infatti della maggiore IPO dell?ultimo decennio in Europa. Il debutto è avvenuto in una giornata debole per i mercati, ma Porsche dopo aver aperto a 84 euro,
Mps: aumento capitale s’ha da fare o no ora? Il nodo Axa-Anima. Titolo ancora sotto attacco
Si sta per chiudere una settimana a dir poco concitata per Mps, la banca senese guidata dal ceo Luigi Lovaglio, alle prese con una operazione di aumento di
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di KozmicB
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    177 Post(s)
    Potenza rep
    18533957
    Citazione Originariamente Scritto da Red1 Visualizza Messaggio
    Più che altro volevo capire se GGRA potesse essere considerato un asset class al di fuori del semplice equity...
    Credo che GGRA debba essere visto come un sottoinsieme dell'equity, dato che è classificato come ETF value e più in particolare come Quality dividend growth.
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IndiciValue_Riepilogo.jpg 
Visualizzazioni: 14 
Dimensione: 477.5 KB 
ID: 2843018
    [Per correttezza, aggiungo che l'immagine è presa dalla trilogia dei VALUE su youtube di @Bowman [https://www.youtube.com/watch?v=y2gUchzJSOE&t=15s )]

Mi allineo quindi alla risposta di @john.player. aggiungendo che io utilizzerei GGRA solo se volessi crearmi un PF satellite.

L'avatar di KozmicB
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    177 Post(s)
    Potenza rep
    18533957
    Citazione Originariamente Scritto da pomodorini Visualizza Messaggio
    Nel mio caso, sono validi questi tre motivi. Mi sono successi tutti. Credo serva un po’ di tempo per accumulare la necessaria esperienza e capire cosa si adatta al carattere e alla propensione al rischio di ciascuno
    Mal comune, mezzo gaudio allora

Come raccomandano le persone con più esperienza, nell'investimento ci sono alcuni passaggi fondamentali da affrontare senza fretta, cercando di comprendere bene quel che si sta facendo; d'altra parte io non sarei partito mai se non mi fossi imposto uno stop e non mi fossi lanciato.

Vabbè, speriamo nel giusto mix e che le lezioni vissute sulla nostra pelle non siano troppo dure

L'avatar di Dario!
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    30 Post(s)
    Potenza rep
    1
    Esiste un numero di ETF suggeriti in base al capitale da investire?
    L'unica indicazione che ho trovato era in un seminario di Bellelli che suggeriva 2-3 ETF max fino a 15-20k€, 3-4 max dai 25k€... 10 max con 1M€.
    O questa regola non ha senso?
    Per quanto ne so me dovrebbe essere correlata (in generale) ad un eventuale rischio emittente (es. per ETC).

L'avatar di Joshua77
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    86 Post(s)
    Potenza rep
    4657246
    Citazione Originariamente Scritto da KozmicB Visualizza Messaggio
    Credo che GGRA debba essere visto come un sottoinsieme dell'equity, dato che è classificato come ETF value e più in particolare come Quality dividend growth.
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IndiciValue_Riepilogo.jpg 
Visualizzazioni: 14 
Dimensione: 477.5 KB 
ID: 2843018
    [Per correttezza, aggiungo che l'immagine è presa dalla trilogia dei VALUE su youtube di @Bowman [https://www.youtube.com/watch?v=y2gUchzJSOE&t=15s )]

Mi allineo quindi alla risposta di @john.player. aggiungendo che io utilizzerei GGRA solo se volessi crearmi un PF satellite.
    Se è "solo" per over-performare, sempre rimanendo sui globali, non è male JREG. Tra le altre cose ha anche un ter migliore.

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    266 Post(s)
    Potenza rep
    5482145
    Citazione Originariamente Scritto da Dario! Visualizza Messaggio
    Esiste un numero di ETF suggeriti in base al capitale da investire?
    L'unica indicazione che ho trovato era in un seminario di Bellelli che suggeriva 2-3 ETF max fino a 15-20k€, 3-4 max dai 25k€... 10 max con 1M€.
    O questa regola non ha senso?
    Per quanto ne so me dovrebbe essere correlata (in generale) ad un eventuale rischio emittente (es. per ETC).
    C'è la regoletta suggerita da greedy...mi sembra di ricordare "capitale = numero di etf elevato al cubo"

L'avatar di Dario!
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    30 Post(s)
    Potenza rep
    1
    Citazione Originariamente Scritto da FrancescoB16 Visualizza Messaggio
    C'è la regoletta suggerita da greedy...mi sembra di ricordare "capitale = numero di etf elevato al cubo"
    Direi in linea con quella di Bellelli... se tracci la curva e semplifichi la funzione esce la stessa cosa.

L'avatar di GreedyTrader
    Mentioned
    184 Post(s)
    Quoted
    8862 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da Dario! Visualizza Messaggio
    Direi in linea con quella di Bellelli... se tracci la curva e semplifichi la funzione esce la stessa cosa.
    che strana coincidenza si vede che più o meno è sensata come idea

L'avatar di marble
    Mentioned
    84 Post(s)
    Quoted
    2436 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da Ardith Visualizza Messaggio
    Nel caso decidessi di saturarlo, non mi converrebbe comunque mantenere quello attuale di categoria aumentando la trattenuta in busta?
    Sì, assolutamente. Ottieni il risparmio fiscale immediatamente senza attendere il 730 l'anno dopo, e aumenti le detrazioni lavoro dipendente (circa 90 euro ogni mille versati tramite datore).

L'avatar di john.player
    Mentioned
    21 Post(s)
    Quoted
    1525 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da FrancescoB16 Visualizza Messaggio
    Mi sembra un po' troppo frammentaria, se ho ben capito 2 ETF = 8K€??
    Io non mi scomoderei ad aumentare il numero di ETF fino almeno a 50/70 mila almeno...

L'avatar di Joshua77
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    86 Post(s)
    Potenza rep
    4657246
    Citazione Originariamente Scritto da john.player Visualizza Messaggio
    Mi sembra un po' troppo frammentaria, se ho ben capito 2 ETF = 8K€??
    Io non mi scomoderei ad aumentare il numero di ETF fino almeno a 50/70 mila almeno...
    Non ho mai capito come viene applicata questa regola di aumentare gli ETF al raggiungimento di un determinato capitale investito. Solo per curiosità, una volta arrivati ad es. a 100.000 € con,ipotizziamo, un ETF azionario, cosa dovrebbe accadere? Aggiungo un secondo ETF magari obbligazionario? Ma soprattutto, come si arriva all’asset allocation prestabilita quando si aggiunge? L’unica ipotesi é che si abbia già in parte, se non tutta, la liquidità necessaria, ma a questo punto cosa significa che raggiungo la quota prestabilita prima di aumentare il numero degli ETF?Chiedo solo per curiosità.
    Grazie

Accedi