Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol X) - Pagina 161
Impennata rendimenti Btp si farà sentire su debito, ma non subito. Mazziero: prossime emissioni saranno sempre più impegnative
Il debito a luglio ha segnato un nuovo record dal quale solo ora inizierà a scendere, mentre rendimenti dei Btp sono sempre più elevati.
Abbiamo gas (russo) da vendere. La spiegazione del paradosso Italia in attesa del tanto temuto inverno al freddo
In attesa della possibile stangata autunnale delle bollette, una parziale buona notizia arriva dalle quotazioni italiane del gas. Negli ultimi due giorni, il prezzo del gas sul mercato italiano è di quasi due terzi inferiore alle quotazioni sul mercato europeo. Mentre difatti il prezzo TTF, quotato alla Borsa di Amsterdam e punto di riferimento per
Governo Meloni e debito: ‘rischio Italia pesa su UniCredit e Intesa SanPaolo. Bce e legge bilancio fattori chiave’
Non solo Mps: la fiammata dei tassi dei BTP e dello spread che torna sopra la soglia pericolo della Bce mette gli investitori sull'attenti anche di fronte
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    266 Post(s)
    Potenza rep
    5482145
    Citazione Originariamente Scritto da Cere86 Visualizza Messaggio
    12,5% infatti ero soddisfatto
    immagini se li facesse ogni anno?...anche "solo" il 10 %...

Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    1573 Post(s)
    Potenza rep
    42837364
    Citazione Originariamente Scritto da FrancescoB16 Visualizza Messaggio
    immagini se li facesse ogni anno?...anche "solo" il 10 %...
    Mi accontenterei del 7%

Domanda, qualcuno ha un file oppure un sito dove posso tener traccia delle performance del portafoglio facendo un PAC... mi sono creato un file excel ma noto che non è perfetto, sto sbagliando sicuramente qualcosa.

L'avatar di Abaddon
    Mentioned
    75 Post(s)
    Quoted
    1354 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Mi accontenterei del 7%

Domanda, qualcuno ha un file oppure un sito dove posso tener traccia delle performance del portafoglio facendo un PAC... mi sono creato un file excel ma noto che non è perfetto, sto sbagliando sicuramente qualcosa.
    Ciao Cere,
    Ti consiglio Portfolio Performance. È completamente free e per i PAC ti calcola il TIR.

https://www.portfolio-performance.info/

Io lo uso per i miei portafogli e mi trovo benissimo.

Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    1573 Post(s)
    Potenza rep
    42837364
    Citazione Originariamente Scritto da Abaddon Visualizza Messaggio
    Ciao Cere,
    Ti consiglio Portfolio Performance. È completamente free e per i PAC ti calcola il TIR.

https://www.portfolio-performance.info/

Io lo uso per i miei portafogli e mi trovo benissimo.
    Grazie mille, @Abaddon guardo subito...prima devo votare altri utenti

Ma si può inserire anche la quota cash? quella non viene mai calcolata solitamente

L'avatar di Roque
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    181 Post(s)
    Potenza rep
    27758793
    Scusate la domanda, forse inutile, ma sulla parte Government Bonds del pigro io faccio fatica a decidermi.
    Ho letto e ri-letto, ma quando vedo le performances di XGSH o GOVH (che fra l´latro mi pare molto poco scambiato) mi viene da piangere.

Ma come lo vedete US10+ che e´la parte di Trasuries oltre i 10 anni?

Lo so, e´in $ ed e´volatile, ma nel lungo pare funzioni bene quando lo paragono a quelli sopra.
    E, in 10 anni, le fluttuazioni del cambio si smorzano un bel´po´.

Certo che comprarlo ora con il $ forte e´decisamente un handicap...

Dai, ora lapidatemi pure

L'avatar di Abaddon
    Mentioned
    75 Post(s)
    Quoted
    1354 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Grazie mille, @Abaddon guardo subito...prima devo votare altri utenti

Ma si può inserire anche la quota cash? quella non viene mai calcolata solitamente
    Eheheh,
    Grazie Cere.

Assolutamente sì, si può inserire la liquidità e viene calcolata all'interno del portafoglio.

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    266 Post(s)
    Potenza rep
    5482145
    Citazione Originariamente Scritto da Roque Visualizza Messaggio
    Scusate la domanda, forse inutile, ma sulla parte Government Bonds del pigro io faccio fatica a decidermi.
    Ho letto e ri-letto, ma quando vedo le performances di XGSH o GOVH (che fra l´latro mi pare molto poco scambiato) mi viene da piangere.

Lo so, e´in $ ed e´volatile, ma nel lungo pare funzioni bene quando lo paragono a quelli sopra.

Dai, ora lapidatemi pure
    prodotto totalmente diverso rispetto a XGSH.
    In ottica diversificazione su lungo periodo si consigliano appunto XGSH e XG7S.
    US10 probabilmente decorrela maggiormente l'azionari ma ti esponi oltre al rischio cambio anche nei confronti di una sola nazione emittente

L'avatar di Abaddon
    Mentioned
    75 Post(s)
    Quoted
    1354 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da Roque Visualizza Messaggio

Dai, ora lapidatemi pure
    Ciao Roque,
    hai inquadrato il problema. Il rischio cambio non è a mio avviso da sottovalutare sul mercato obbligazionario.

Personalmente prediligo gli hedgiati e, gusto personale ulteriore, gli aggregati. Preferisco trattare il mercato obbligazionario come l'azionario per quanto concerne la diversificazione, ma con maggiore cura per quanto riguarda il rischio cambio.

Però, come ben sappiamo, non si tratta di legge...

Mentioned
    13 Post(s)
    Quoted
    1377 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da Abaddon Visualizza Messaggio
    Ciao Roque,
    hai inquadrato il problema. Il rischio cambio non è a mio avviso da sottovalutare sul mercato obbligazionario.

In conclusione, personalmente prediligo gli hedgiati e, gusto personale ulteriore, gli aggregati. Preferisco trattare il mercato obbligazionario come l'azionario per quanto concerne la diversificazione, ma con maggiore cura per quanto riguarda il rischio cambio.

Però, come ben sappiamo, non si tratta di legge...
    U10H non sembra male come decorrelazione, ovvio, meno efficace e più costoso di U10C, ma senza rischio cambio

L'avatar di Roque
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    181 Post(s)
    Potenza rep
    27758793
    Citazione Originariamente Scritto da margiop Visualizza Messaggio
    U10H non sembra male come decorrelazione, ovvio, meno efficace e più costoso di U10C, ma senza rischio cambio
    E´vero, a U10H non ci avevo pensato, non sapevo che ci fosse.

Beh decorrelano alla grande, per quello mi piacciono
    Ora mi studio US10H nei dettagli
    Ah, il foglio informativo di US10H che trovo su JustETF e´del 28 Febbraio 2022. Andiamo bene

Nome: US10-H&C-VHYL-confronto.JPG
Visite: 312
Dimensione: 64.4 KB

Azz, mi fai venire piu´dubbi

Io ho VNGA80 a parte di EMBE+VEMT, SGLD e IHYG ma voglio mettere piu´Bond che sono nettamente sbilanciato.

Vabbe´uno mi puo´dire, vendi VNGA80 (che fra l´altro mi fa +5%) e prendi VNGA60...o 40 che forse e´pure piu´semplice senza tante pi..e mentali.
    Ultima modifica di Roque; 01-08-22 alle 11:29

Accedi