Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol X) - Pagina 159
Moody’s avverte governo Meloni agitando minaccia rating ‘junk’. ‘Senza riforme il downgrade ci sarà’
Moody's non indora la pillola: in assenza di attuazione delle riforme da parte del governo Meloni, l'agenzia taglierebbe il rating dell'Italia. Il monito-m
Mps nei guai, Bce agita spettro burden sharing. Aumento capitale rischia di andare a Monte, Tesoro chiama UniCredit e le altre
E ora per Mps torna anche l'incubo burden sharing, proprio quello che il Tesoro ha cercato di tenere lontano il più possibile dalla banca senese. Mp
Twitter vola in borsa (+22%) dopo la decisione di Musk di proseguire con l’acquisizione
Elon Musk, ceo di Tesla e l?uomo più ricco del mondo ancora un?altra volta ha sorpreso i mercati. Martedì il patron di Tesla ha cambiato idea ancora e ha annunciato di voler proseguire con l?acquisto di Twitter al prezzo precedentemente concordato a 54,20 dollari per azione.  La social media platform ha rilasciato una dichiarazione in
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    1573 Post(s)
    Potenza rep
    42837364
    Stavo guardando gli ultimi 5 mesi dello scorso anno cosa aveva fatto il mio pigro...

Agosto +1.51%
    Settembre - 1.13%
    Ottobre + 3.09%
    Novembre + 0.93%
    Dicembre + 2.96%

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    267 Post(s)
    Potenza rep
    5482145
    Citazione Originariamente Scritto da Cere86 Visualizza Messaggio
    Stavo guardando gli ultimi 5 mesi dello scorso anno cosa aveva fatto il mio pigro...

Agosto +1.51%
    Settembre - 1.13%
    Ottobre + 3.09%
    Novembre + 0.93%
    Dicembre + 2.96%
    direi molto bene!!

Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    1573 Post(s)
    Potenza rep
    42837364
    Citazione Originariamente Scritto da FrancescoB16 Visualizza Messaggio
    direi molto bene!!
    Si speriamo si ripeta anche quest'anno

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    267 Post(s)
    Potenza rep
    5482145
    Citazione Originariamente Scritto da Cere86 Visualizza Messaggio
    Si speriamo si ripeta anche quest'anno
    eeeehhhh...magari!...quanto hai fatto l'anno scorso? 10-12% in totale?

L'avatar di Dedalo Invest
    Mentioned
    53 Post(s)
    Quoted
    1140 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da lona79 Visualizza Messaggio
    Quindi tu che ETF obbligazionari consiglieresti?
    Solo governativi o corporate?
    Grazie
    Non consiglio niente genericamente: dipende da che lazy portfolio si sceglie e dalle preferenze personali. Può bastare un ETF (a me piace l'AGGH) o, se la cifra lo giustifica, si possono utilizzare più di uno (un corporate e un governativo globale, magari un inflation linked, le combinazioni possono essere molte).

Io come dicevo utilizzerei un globale diversificato come l'AGGH: scegliere solo governativi è altrettanto valido (minore volatilità). L'unica regola alla quale non derogherei mai sugli obbligazionari è che siano hedgiati (a meno che non siano dell'area euro, ovviamente).

Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    1573 Post(s)
    Potenza rep
    42837364
    Citazione Originariamente Scritto da FrancescoB16 Visualizza Messaggio
    eeeehhhh...magari!...quanto hai fatto l'anno scorso? 10-12% in totale?
    12,5% infatti ero soddisfatto

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    22 Post(s)
    Potenza rep
    1717995
    Citazione Originariamente Scritto da principiante95 Visualizza Messaggio
    Se dovessi iniziare ad investire oggi, quale dei due è meglio long term?

https://www.justetf.com/it/etf-profi...0GT14#overview

https://www.justetf.com/it/etf-profi...83#savingsplan

Propenderei per il primo perché TER 0,12 vs TER 0,20, nonostante le dimensioni nettamente inferiori al momento, long term non dovrebbe esserci dubbio su chi è meglio, no?
    Io ho SWDA, e quando mi rimetterò ad accumulare azionario mondiale ho il dubbio proprio tra i due che riporti sopra.

Apparentemente SWDA batte comunque SWRD come tracking difference, per cui finora si è comportato meglio nonostante il costo maggiore.

Se non lo conoscete, questo è un sito interessante per confrontare la tracking difference tra alcuni etf.

L'avatar di ZElvi
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    247 Post(s)
    Potenza rep
    240009
    Chiedo qui perché se ne era parlato qualche post fa.

Oltre a fineco c’è modo di avere prestiti tipo credit lombard, ma avendo il pac su directa?

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    211 Post(s)
    Potenza rep
    5010345
    Dopo 2 mesi di totale pigrizia (un solo accesso mensile a Directa per PAC su LS60) stanotte ho letto un articolo da "better buy&hold" che dimostrava matematicamente che le obbligazioni possono solo andare male/ discretamente nei prossimi anni, a causa di tassi bassi e di tassi in rialzo. Pertanto... ho già modificato il PAC che avevo messo per iscritto per 3 anni
    Per i prossimi 12 mesi ho messo nel PAC LS80 e una rata su SLGD

L'avatar di Abaddon
    Mentioned
    76 Post(s)
    Quoted
    1384 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da 33vergelle Visualizza Messaggio
    Dopo 2 mesi di totale pigrizia (un solo accesso mensile a Directa per PAC su LS60) stanotte ho letto un articolo da "better buy&hold" che dimostrava matematicamente che le obbligazioni possono solo andare male/ discretamente nei prossimi anni, a causa di tassi bassi e di tassi in rialzo. Pertanto... ho già modificato il PAC che avevo messo per iscritto per 3 anni
    Per i prossimi 12 mesi ho messo nel PAC LS80 e una rata su SLGD
    Ciao,
    la matematica delle obbligazioni è nota da quando hanno inventato le obbligazioni. Semplificando, al rialzo dei tassi di 1 punto percentuale corrisponde una perdita in conto capitale pari alla duration dell'obbligazione.

Il punto è, ha senso detenere obbligazioni con tassi bassi e rialzo degli stessi da parte delle banche centrali?
    Secondo qualcuno no, secondo altri sì.

Accedi