Vanguard lifestrategy vol VI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cricket72

a difesa del gregge
Registrato
13/2/07
Messaggi
13.113
Punti reazioni
980
Si proviene da qui Vanguard lifestrategy vol V




- Vanguard LifeStrategy 80% Equity UCITS ETF D IE00BMVB5S82
(versione a distribuzione dei proventi)
(quota azionaria 80%)

- Vanguard LifeStrategy 80% Equity UCITS ETF A IE00BMVB5R75
(versione ad accumulazione dei proventi)
(quota azionaria 80%)


- Vanguard LifeStrategy 60% Equity UCITS ETF D IE00BMVB5Q68
(versione a distribuzione dei proventi)
(quota azionaria 60%)

- Vanguard LifeStrategy 60% Equity UCITS ETF A IE00BMVB5P51
(versione ad accumulazione dei proventi)
(quota azionaria 60%)


- Vanguard LifeStrategy 40% Equity UCITS ETF D IE00BMVB5N38
(versione a distribuzione dei proventi)
(quota azionaria 40%)

- Vanguard LifeStrategy 40% Equity UCITS ETF A IE00BMVB5M21
(versione ad accumulazione dei proventi)
(quota azionaria 40%)


- Vanguard LifeStrategy 20% Equity UCITS ETF D IE00BMVB5L14
(versione a distribuzione dei proventi)
(quota azionaria 20%)

- Vanguard LifeStrategy 20% Equity UCITS ETF A IE00BMVB5K07
(versione ad accumulazione dei proventi)
(quota azionaria 20%)


Avvisi - Borsa Italiana


Un singolo fondo permette agli investitori di accedere a un portafoglio diversificato su scala mondiale di azioni e obbligazioni, a fronte di commisioni di gestione di 0,25% l'anno*.

I LifeStrategy ETF sono disponibili in diversi profili, che rispondono ad aspettative di rischio e rendimento differenti con una quota azionaria che varia dal 20% all'80%.

*La voce OCF/TER (costi correnti/ total expense ratio) copre i costi sostenuti dal gestore, che includono commissioni di gestione e spese amministrative. Non sono inclusi i costi di negoziazione (bid-ask spread) o le commissioni di brokerage applicate dall'intermediario.


Obiettivi e politica d'investimento


Il Fondo mira a fornire una combinazione di reddito e apprezzamento del capitale nel lungo termine investendo in titoli azionari e a reddito fisso, principalmente attraverso l’investimento in altri schemi di investimento collettivo.

Il Fondo persegue una strategia d’investimento a gestione attiva, in base alla quale il Gestore degli investimenti è libero di scegliere la composizione del portafoglio del Fondo e non è gestito in riferimento a un benchmark. Tuttavia, come descritto più in dettaglio di seguito, il Gestore degli investimenti gestisce il Fondo tramite allocazioni predeterminate delle attività a titoli azionari e a reddito fisso utilizzando una combinazione di schemi di investimenti collettivi sottostanti.

Il Fondo cercherà di raggiungere il suo obiettivo di investimento acquisendo esposizione a un portafoglio diversificato composto approssimativamente per il (% scelta) dal valore di titoli azionari e per il (% scelta) dal valore di titoli a reddito fisso che, in base ai requisiti della Banca Centrale, sarà ottenuto prevalentemente tramite investimento diretto in titoli Exchange Traded Fund a gestione passiva (”ETF”) o altri schemi di investimenti collettivi che replicano un indice (collettivamente ”Fondi Target”). L’allocazione delle attività del portafoglio può essere ricostituita e ribilanciata di volta in volta a discrezione del Gestore degli investimenti. I Fondi Target in cui il Fondo investe saranno OICVM e potranno includere altri comparti di Vanguard Funds plc.

È previsto che le esposizioni indirette del Fondo attraverso l’investimento nei Fondi Target saranno rivolte a: (1) azioni di società provenienti da mercati sviluppati ed emergenti e (2) titoli a reddito fisso, come obbligazioni, denominati in molteplici valute, di emittenti dei mercati sviluppati ed emergenti (ad esempio, obbligazioni globali investment grade, compresi titoli del Tesoro, titoli di Stato, societari e a reddito fisso). L’esposizione del Fondo ai Fondi Target non intende riflettere alcun privilegio geografico o settoriale. Il Fondo cercherà di coprire indirettamente l’esposizione in valuta non EUR nell’ambito dell’allocazione a reddito fisso del portafoglio del Fondo all’EUR, investendo in classi di azioni coperte in EUR dei Fondi Target.

Il Fondo può ricorrere a derivati al fine di ridurre il rischio o i costi e/o generare reddito o crescita accessori. Il ricorso a derivati potrebbe far aumentare o ridurre l’esposizione ad attività sottostanti e determinare fluttuazioni più ampie del valore patrimoniale netto del Fondo. Un derivato è un contratto finanziario il cui valore sia basato sul valore di un’attività finanziaria (quale un’azione, un’obbligazione o una valuta) o di un indice di mercato.

Composizione etf a questo link

LifeStrategy ETF | Vanguard Italia Professional | Italy Professional



Vanguard LifeStrategy®
ETF in sintesi



- 4 portafogli di ETF con diverse ponderazioni di obbligazioni e azioni in linea con aspettative di rischio rendimento differenti.
- Contenuto OCF/TER dello 0,25%
annuo che offre il massimo potenziale di rendimento possibile.
- Oltre 8.800 singoli titoli da tutto il mondo che garantiscono un'ampia diversificazione.
- Allocazione globale statica del portafoglio, ponderata in base alla capitalizzazione di mercato.
- Uso esclusivo di ETF a replica fisica che fornisce un ulteriore livello di trasparenza.
- Classi di azioni a distribuzione e accumulazione che rispondono a preferenze e obiettivi d'investimento diversi.
- Ribilanciamento periodico dei pesi all'interno dei portafogli che garantisce il mantenimento del profilo di rischio desiderato nel lungo periodo.
- Copertura del cambio su ETF obbligazionari per ridurre le oscillazioni valutarie.


Brochure informativa a questo link

https://static.vgcontent.info/crp/intl/gas/italy/documents/general/lifestrategy-brochure-it.pdf


In totale la dimensione di tutti i comparti sommati insieme supera i 500 milioni di euro
.

Cari,
dopo un bel pò di mesi di silenzio a causa di tutta una serie di questioni - soprattutto di natura psicologica (e poi c'è chi dice che la psicologia non conta ... :D) - sono di nuovo qui a condivdere con piacere la progressione nell'AUM dei nostri LifeStrategy. In tal senso, un ringraziamento a @marco aurelio che ha proseguito con l'aggiornamento degli AUM per gli ultimi mesi e che, nonostante i buchi nei dati che vedrete, ha permesso la prosecuzione di questa piccola tradizione del FOL.

Comunque, bando alle ciance. Come si stanno comportando i LS in termini di AUM? A mio modestissimo parere, bene...

Ecco i dati grezzi:

Vedi l'allegato 2832177
Fonte: MorningStar al netto delle ultime tre righe
Fonte: marco aurelio (su fonte MorningStar ...
:D ) per le ultime tre righe.

I dati sono stati puliti, prendendo quanto disponibile nei dintorni della fine di ogni mese. Inutile complicare la cosa con troppi dati, considerando anche che a causa dei buchi menzionati le linee di regressione che vedremo tra poco avrebbero perso di un pò di significato a causa della clusterizzazione dei dati nel periodo iniziale di raccolta rispetto all'ultimo. Comunque, quelli sono i dati...

E come sono andate le linee di regressione? Ovvero, come sono variati gli AUM nel tempo?

Vedi l'allegato 2832178

Lascio giudicare a voi, ma dal mio punto di vista sono variati in maniera incredibilmente lineare. Se devo essere sincero, non ci avrei scommesso molto sopra, eppure così è. I dati dicono che i LS stanno cresccendo in maniera forte. Le uniche inflessioni negli ultimi mesi (e forse anche prima ma i dati mancano ...:D) si registrano nei LS 40 e 20. Credo che ciò dipenda dai risultati che i due stanno ottenendo. Colpa, ovviamente, non dei LS in sè quanto del comparto obbligazionario in difficoltà. Comunque, ancora una volta, quelli sono i dati ...

E le previsioni? Ricordate il nostro gioco sul momento in cui i LS avrebbero raggiunto un dato AUM? Eccoli, poco sotto, per i 250 M€ di gestito ciascuno.

Vedi l'allegato 2832179

Ovviamente, come detto, si tratta di un gioco. Ricordo che questi risultati si ottengono per un tasso di crescita costante e pari all'attuale.

Questo è quanto.

Un saluto.
 
il VNGD60 per ora ha fatto il suo dovere per quello che mi ero prefissato.
venduto oggi la metà in leggero gain per comprare azioni singole
se i mercati scenderanno ancora vendo il resto per comprarne altre
poi in tempi più sereni eventualmente riprenderò ad incrementarlo

:bye:
 
Ultima modifica:
Voi per fare un pac decennale da 500€ / mese ci entrereste su questo ETF (versione 80) o pensereste ad altro?
Ho letto diverse pagine e ne parlate bene.
 
Che strano, beh se l'accesso l'hai fatto da smartphone dall'app dLite opportunamente scaricata dallo store e non dal browser del tuo smartphone allora sarà il caso di sentire l'assistenza.

L'assistenza di directa è ottima, sempre molto disponibili a risolvere qualsiasi problema.

Si, grazie del suggerimento.
Proverò a sentirli :-)

Utilizzando l' APP sul tablet invece il pulsante Registra dispositivo è presente.......
 
Voi per fare un pac decennale da 500€ / mese ci entrereste su questo ETF (versione 80) o pensereste ad altro?
Ho letto diverse pagine e ne parlate bene.

io dai 10 anni in su farei SWDA, anche perché poi con pac si controlla meglio la volatilità.
 
Voi per fare un pac decennale da 500€ / mese ci entrereste su questo ETF (versione 80) o pensereste ad altro?
Ho letto diverse pagine e ne parlate bene.

se è un prodotto che rispecchia bene la tua propensione al rischio va più che bene ;)
 
Voi per fare un pac decennale da 500€ / mese ci entrereste su questo ETF (versione 80) o pensereste ad altro?
Ho letto diverse pagine e ne parlate bene.

Anch'io sto facendo un Pac su ls80.
Se la quota di azionario ti va bene é un ottimo prodotto.
Io ti consiglio di fare 1000€ ogni due mesi per ottimizzare di più i costi per l'acquisto
 
sembra che si stia comportando bene il LS60 in questi gg di turbolenze sui mercati:bow::)
 
sembra che si stia comportando bene il LS60 in questi gg di turbolenze sui mercati:bow::)

C'è qualcosa che non torna, le borse sono crollate e i lifestrategy sono in verde, mi hanno sempre detto che è uno strumento a replica passiva.:mmmm:
 
C'è qualcosa che non torna, le borse sono crollate e i lifestrategy sono in verde, mi hanno sempre detto che è uno strumento a replica passiva.:mmmm:

Borse crollate oggi non mi sembra proprio. L'azionario ha perso uno zero virgola x, l'obbligazionario ha guadagnato uno zero virgola y, complessivamente il LS60 è in lieve guadagno.
 
C'è qualcosa che non torna, le borse sono crollate e i lifestrategy sono in verde, mi hanno sempre detto che è uno strumento a replica passiva.:mmmm:

ma basta dai, hai capito o no come funzionano questi LS?
mannaggia ragazzi
 
C'è qualcosa che non torna, le borse sono crollate e i lifestrategy sono in verde, mi hanno sempre detto che è uno strumento a replica passiva.:mmmm:

merito dei bond
vai a vedere quanto sono saliti oggi i btp
 
Credevo fosse una trollata pazzesca :confused::mmmm:
...come ti hanno detto le obbligazioni hanno trainato i ls verso mari più tranquilli...
 

Allegati

  • Unknown.jpeg
    Unknown.jpeg
    7,3 KB · Visite: 1.319
Ma veramente, qualche giorno fa con azioni e bond in discesa c'era chi si scandalizzava vedendo anche gli LS scendere, erano addirittura uno schifo...
Oggi con bond in risalita ci si meraviglia che un LS con quasi la metà in obbligazioni non scenda...
Ma almeno conoscere quello che si compra, un minimo di avveduta informazione, no?
 
Davvero.
Sei volumi sui LS e certe volte manco l'ABC... :wall:

Per fortuna almeno non si sente più quello che continuava ad andare in panico ad ogni -1%... ;)

Avrà venduto tutto a -5?
 
Io con LS 60 ACC sono al momento a -1,90. Ma sto tranquillo. Avendole in carico a pmc 28,01 sapevo che avrei pagato qualcosa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro