Vanguard lifestrategy vol VI - Pagina 140
Trading: Amazon, Tesla e NIO in vetta alla classifica dei titoli pi scambiati su eToro. Perdono appeal i farmaceutici
Gli investitori retail stanno abbandonando le societ farmaceutiche, segnale di un sentiment che percepisce la pandemia come ormai alle spalle. Questo il quadro che emerge dall?ultima fotografia scattata da eToro …
L’inflazione fa tremare anche Apple, il rimedio sar un iPhone 14 a prezzi stellari?
L’inflazione colpisce anche Apple. Il colosso di Cupertino deve affrontare costi crescenti per la logistica globale e l'aumento degli stipendi dei dipendenti, oltre alla possibilità che i consumatori rimandino la …
Turchia: inflazione record al 79%. Effetto guerra Ucraina e Covid? Anche, ma qui il vero colpevole Erdogan, con la sua follia monetaria
Inflazione shock nella Turchia di Erdogan: nel mese di giugno il tasso di inflazione si attestato su base annua a un passo dal 79%, record degli ultimi 25 anni. …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di balcarlo
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    64 Post(s)
    Quoted
    3365 Post(s)
    Potenza rep
    42949693
    Citazione Originariamente Scritto da forexinoeg Visualizza Messaggio
    salve a tutti, mi intrufolo nella discussione perch vorrei capire alcune cose, ho iniziato a gennaio un pac su VWCE.MI prima con 2k e poi con etf replay per mio figlio nato lo scorso anno. Siccome la somma totale che ho investito mi sembra immobile vorrei capire come si calcola l'eventuale interesse composto che viene generato.
    Mi spiego meglio, da come ho capito le aziende che compongono il paniere pagano i dividendi e questi dovrebbero aggiungersi e sommarsi al totale versato.
    Ciao, il ragionamento dei dividendi non cos semplice, quando viene pagato un dividendo, il giorno dello stacco, l'azione perde di norma la somma distribuita agli azionisti e quota infatti ex-dividend, salvo naturalmente il normale oscillare del prezzo che potrebbero diminuire o aumentare questo calo.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    860 Post(s)
    Potenza rep
    20716750
    -6,50 circa in questo momento col mio 60acc.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    173 Post(s)
    Potenza rep
    8992526
    Dopo tanto tentennare...ho mediato il mio IE00BK5BQT80.
    Avevo un pdc altino....107. L'ho portato a 98. Probabilmente ho mediato presto,...ma intanto ho preferito portarlo sotto i 100.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    71 Post(s)
    Potenza rep
    6
    Citazione Originariamente Scritto da Moneymakerrr Visualizza Messaggio
    Secondo me dovresti prima capire cosa significa ETF ad accumulazione.Il dividendo viene reinvestito automaticamente.Se volevi un dividendo " visibile" ,dovevi acquistare un ETF a distribuzione.Con Wvce il dividendo non lo vedi perch reinvestito nell'etf.
    Forse non riesco a spiegarvi cosa intendo.......... So benissimo cosa significa un etf ad accumulazione ed proprio il dividendo che viene reinvesito che volevo capire come calcolarlo per capire quanto frutta negli anni. S benissimo che il prezzo aumenta e diminusce ma l'esempio che vi ho fatto del prezzo costante prima era per capire di quanto aumentava il capitale coi dividendi reinvestiti se il prezzo rimanesse invariato.
    Per esempio se inizio a gennaio 2021 con 10K subito e poi 1K al mese mi ritrovo a dicembre 2021 con 21K se diciamo il prezzo rimasto invariato, in questo anno per il capitale dovrebbe leggermente aumentare coi dividendi reinvestiti giusto??? Quindi dovrei ritrivarmi con una cifra pi alta tipo 21.200 ????? oppure i dividendi nel tempo abbassano il PMC??? Cio dove finiscono, si sommano al capitale?
    Quindi facciamo sempre l'esempio che il prezzo rimanga fermo o aumenti, a fine 2022 i miei 21,200K dovrebbere essere 21.500 + magari un 2% calcolato su 21200.
    In questo modo si sfrutta l'interesse composto e riesco a calcolarmi il guadagno sottraendo il totale investito.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    79 Post(s)
    Potenza rep
    859007
    Citazione Originariamente Scritto da forexinoeg Visualizza Messaggio
    Forse non riesco a spiegarvi cosa intendo.......... So benissimo cosa significa un etf ad accumulazione ed proprio il dividendo che viene reinvesito che volevo capire come calcolarlo per capire quanto frutta negli anni. S benissimo che il prezzo aumenta e diminusce ma l'esempio che vi ho fatto del prezzo costante prima era per capire di quanto aumentava il capitale coi dividendi reinvestiti se il prezzo rimanesse invariato.
    Per esempio se inizio a gennaio 2021 con 10K subito e poi 1K al mese mi ritrovo a dicembre 2021 con 21K se diciamo il prezzo rimasto invariato, in questo anno per il capitale dovrebbe leggermente aumentare coi dividendi reinvestiti giusto??? Quindi dovrei ritrivarmi con una cifra pi alta tipo 21.200 ????? oppure i dividendi nel tempo abbassano il PMC??? Cio dove finiscono, si sommano al capitale?
    Quindi facciamo sempre l'esempio che il prezzo rimanga fermo o aumenti, a fine 2022 i miei 21,200K dovrebbere essere 21.500 + magari un 2% calcolato su 21200.
    In questo modo si sfrutta l'interesse composto e riesco a calcolarmi il guadagno sottraendo il totale investito.
    Da ignorante, credo tu lo possa vedere nella differenza di NAV tra i Lifestrategy a distribuzione e quelli ad accumulazione:
    - Accumulating: 27,49 (ETF Multi-Asset | Vanguard Italia professional)
    - Distributing: 26,95 (ETF Multi-Asset | Vanguard Italia professional)

La differenza nelle cedole re-investite. Sbaglio?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    51 Post(s)
    Potenza rep
    1556409
    Oggi, pur non avendo i minimi dell'S&P, minimo degli ultimi dodici mesi del LS80 Acc a 27,19 dovuto alla ripresa dell'euro rispetto al dollaro.
    Ne ho approfittato per entrare e mediare un po' il mio PMC a 28,39.
    Sono ancora molto liquido (per i miei standard, non parliamo di centinaia di migliaia di euro, ma di poche migliaia di un PAC nelle mie intenzioni quasi ventennale) perch personalmente vedo un periodo difficile nei prossimi anni dovuto non tanto alla guerra ma pi alla scriteriata gestione post 2008 dell'economia monetaria della FED prima e della BCE poi.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    51 Post(s)
    Potenza rep
    1556409
    Citazione Originariamente Scritto da LongWay Visualizza Messaggio
    -6,50 circa in questo momento col mio 60acc.
    Sei entrato ai massimi senza mai mediare?

Mentioned
    166 Post(s)
    Quoted
    9340 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da lognomo Visualizza Messaggio
    Sei entrato ai massimi senza mai mediare?
    vnga40 sta a -12 dai massimi

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    51 Post(s)
    Potenza rep
    1556409
    Citazione Originariamente Scritto da wolfbalck Visualizza Messaggio
    vnga40 sta a -12 dai massimi
    Sta messo peggio del ls80 (di poco ma peggio), non credevo.

L'avatar di Abaddon
    Mentioned
    65 Post(s)
    Quoted
    1138 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da lognomo Visualizza Messaggio
    Sta messo peggio del ls80 (di poco ma peggio), non credevo.
    Le obbligazioni stanno scontando la ripartenza dei rendimenti dai minimi storici per cui era lecito attendersi una performance di questo tipo. Inoltre la concomitante forza del dollaro ha tolto ulteriore rendimento alle obbligazioni hedgiate.

Tra l'altro, se il FTSE world dovesse scendere ancora, o se l'euro dovesse rafforzarsi sul dollaro, le cose cambieranno a favore dei LS a minore contenuto azionario. Ma come si fa a saperlo prima? per questo che il posizionamento strategico trascura le condizioni attuali di mercato a favore del rapporto tra rendimento e rischio e dell'orizzonte temporale di investimento. Insomma, ci vuole pazienza, sempre che il profilo di rischio sia stato scelto correttamente.
    D'altronde Roma non stata costruita in un giorno, e neanche in 6 mesi, no?

Un saluto.

Accedi