CERTIFICATI DA SEGUIRE (Volume XIX)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

amanita

Nuovo Utente
Registrato
30/7/06
Messaggi
6.812
Punti reazioni
1.092
Si continua da qui:

CERTIFICATI DA SEGUIRE (Volume XVIII)



ALCUNI LINK UTILI:

Primi passi nei certificati di investimento (certificates) (video introduttivo di Gabriele Belelli)

http://www.acepi.it/sites/default/files/slides_28.pdf

CED Formazione

Cosa sono i certificati | Acepi

Certificates - Wikipedia

Cosa sono i Certificates? Guida all'investimento

Cosa sono i Certificates? Come funzionano? BNP Paribas


TUTORIAL di Leon riguardo le date "SALIENTI" per ogni certificato:

Da qui
Leon ha scritto:

Proviamo a fare un po' di chiarezza:

esistono 3 date rilevanti:

1 - data di osservazione
2 - record date
3 - data di pagamento

La data di osservazione è necessaria per sapere se il certificato pagherà o meno il coupon
La record date serve per sapere chi è il titolare nella data di registrazione e ha quindi diritto al coupon
La data di pagamento è quella in cui l'emittente paga alla depositaria, quasi mai coincide con quella in cui si ricevono i soldi sul conto

Tra le date 1 e 2 ce n'è una, che si ricava facendo T-1. E' la ex-date, ossia la data di stacco del coupon, e cade SEMPRE il giorno antecedente la record date.

Partiamo da Leonteq, l'emittente che adotta per i suoi certificati la tempistica più stretta tra osservazione e record date.

Si ipotizzi lunedì 17 giugno data di osservazione, mercoledì 19 record date, giovedì 20 data di pagamento, si evince che la ex-date sarà martedì 18 giugno. Pertanto, chi acquisterà entro il close del 17 giugno, andando quindi in valuta ( t+2) il 19 , avrà diritto al coupon; chi venderà la mattina del 18 giugno, venderà ex-coupon e avrà diritto a riceverlo sul conto.

Prendiamo ad esempio invece Exane, quella che adotta il lasso di tempo più¹ largo tra osservazione e pagamento ( 12 giorni lavorativi).

Si ipotizzi lunedì 17 la data di osservazione, 25 giugno record date, 2 luglio data di pagamento, si evince che la ex-date sarà il 24 giugno. Pertanto, chi acquisterà entro il close del 23 giugno avrà diritto al coupon , chi venderà dal 24 mattina lo riceverà

Impossibile che esista una record date che coincide con la data di osservazione, a meno che si tratti di una cedola incondizionata, che quindi non ha bisogno di essere verificata. In tal caso, non esiste una data di osservazione ma solo record date e pagamento

Impossibile che si debba acquistare due giorni prima la data di osservazione per avere diritto al coupon, salvo che si tratti di una cedola incondizionata, per la quale la data di osservazione era in realtà - erroneamente indicata - la data di pagamento


COME VENGONO GESTITE LE PLUS E LE MINUS ?

Per un approfondimento fiscale : Approfondimento

Sostanzialmente le cedole dei certificati sono considerate reddito da capitale SE E SOLO SE valgono entrambe le seguenti condizioni:
1) certificato a capitale totalmente protetto al 100%
2) le cedole sono INCONDIZIONATE.

In tutti gli altri casi, le cedole dei certificati sono fiscalmente da considerarsi "REDDITI DIVERSI", e quindi ammettono la compensazione di minus pregresse.




Prima cosa da verificare, dopo aver studiato lo strumento, è capire come tratta il tuo broker la tassazione sui certificati.

Ci sono banche che compensano immediatamente le MINUS allo stacco delle cedole ed altre che lo fanno solo all'atto della vendita/scadenza.
Vedi estratto (da qui Certificati da seguire (vol. IV) ) di seguito :

COMPENSAZIONE IMMEDIATA DELLE PLUSVALENZE DA CEDOLA

BINCK
Fineco
Directa
Sella
Banca Generali
Azimut
Intesa Sanpaolo
Fideuram
BNL
MPS
Widiba
Che Banca!
Allianz
BancoPosta
Credem




COMPENSAZIONE A CHIUSURA DELLE PLUSVALENZE DA CEDOLA

Unicredit
Deutsche Bank
Mediolanum
IWBank
BPM
WeBank
Banche Popolari in generale
UBI
Carige
Unipol​



_________________


Si inserisce il file di @icecube sui certificati utilizzabile con Windows, il cui esempio di visualizzazione appare come segue:

WhatsApp Image 2022-02-16 at 11.06.31.jpeg


Mi pare di aver letto che ormai sono 6000 i certificati disponibili per cui ce ne sono per tutti i gusti... ormai anche troppi, molti rimangono praticamente senza scambi anche per lunghissimo tempo. Alcuni improvvisamente tornano in auge, magari per un articolo o qualche intervento in forum che richiamano attenzione e contratti, per poi tornare miseramente nel dimenticatoio.
Altri rimangono con buoni scambi a lungo, ma questi non sono molti, anzi sono proprio pochi.
Purtroppo la mancanza di un mercato corposo per molti certificati rappresenta un handicap non da poco; se li hai in portafoglio e non hanno più appeal è una bella rogna; o te li tieni fino alla scadenza o se vuoi venderli, devi accettare il prezzo proposto dal MM, spesso decisamente sacrificato rispetto al loro valore lineare.
Questo è uno degli aspetti negativi del mercato dei certificati, mai, per quello che mi risulta, sufficientemente evidenziato negli articoli vari; altri sono ben noti: regole scritte per regolamentare i mercati e mai applicate, MM che scompare nei momenti caldi e importanti senza temere nulla da nessuno e lasciandoti bellamente con il cerino in mano e se ti bruci, beh, pazienza, non tocca mica a lui...
Documenti difficili da reperire, date importanti che non si trovano e che dovrebbero essere fondamentali, chiare ed indispensabili per poter emettere un certificato.
Per non parlare di certificati con caratteristiche comprensibili solo a universitari in economia e bellamente autorizzati dagli Organi di Controllo (?).
Insomma il nostro mondo dei certificati problemi ne ha, ma non c'è alcuna intenzione di migliorarlo; si continua ad emettere certificati a ritmo incalzante e non so se gli investitori crescono in eguale misura, rendendo di fatto necessariamente sottile il mercato per molti prodotti. Si ammalia e si lusinga l'investitore con cedole mirabolanti e costruzioni sempre più "creative", ma i mali originali rimangono purtroppo là, evidenti e non c'è nessuno che voglia occuparsene.
 

Allegati

  • Certificati_ICECUBE.zip
    60 KB · Visite: 65
Ultima modifica:
Grazie Funghetto!
 
Ho sbagliato il numero : :D no IXX, ma XIX, porca miseria, come si cambia???

lo puoi cambiare ma lo devi fare tu, altrimenti lo chiudi e ne riapri uno nuovo giusto. Lo devi faredalla pagina in cui hai scritto il nuovo thread con il titolo
 
Se la vuoi annullare vai su Strumenti discussione, alto destra, e annulla sottoscrizione da mex a tendina. Poi se la rifai ok, annullo quella fatta da me oppure lasciamo la mia scegli tu.
 
Airbag su FACEBOOK-APPLE-AMAZON-NETFLIX

ciao a tutti, segnalo questo interessante certificato AIRBAG su azioni NASDAQ USA.. DE000VX6UZ36

Cedole 0,7% mese sui FAANG ed ha anche airbag. Io credo NASDAQ con la discesa di inizio anno si sia razionalizzato un pochino e penso amazon, facebook e via dicendo non debbano scendere molto altro... leggermente sotto la pari
 
JE00BGBBLK07

Qualcuno ha già avuto il rimborso del capitale e della cedola del JE00BGBBLK07 callato l'8/2 ? Grazie.
 
ciao a tutti, segnalo questo interessante certificato AIRBAG su azioni NASDAQ USA.. DE000VX6UZ36

Cedole 0,7% mese sui FAANG ed ha anche airbag. Io credo NASDAQ con la discesa di inizio anno si sia razionalizzato un pochino e penso amazon, facebook e via dicendo non debbano scendere molto altro... leggermente sotto la pari

un airbag con trig e barriera al 70%...... mah..... mi lascia perplesso.
Se ci sono altri FAANG in giro fatemi un fischio..... anche io ritengo che META abbia preso un bel livello di supporto.
 
Chi se la sente di fare una comparativa tra questi assicurativi?
IT0006749367
IT0006748773
CH1134499594
DE000VX6AFL8
 
...le linee aree stanno sovra performando tipo airfrance e la lutthansa...oltre che tradare i titoli io ho preso questo certificato..consigli e proposte sono bene accette..:bow::bow:
BPA CASE23 - P122I0.MI :cool::specchio:
 
ciao a tutti, segnalo questo interessante certificato AIRBAG su azioni NASDAQ USA.. DE000VX6UZ36

Cedole 0,7% mese sui FAANG ed ha anche airbag. Io credo NASDAQ con la discesa di inizio anno si sia razionalizzato un pochino e penso amazon, facebook e via dicendo non debbano scendere molto altro... leggermente sotto la pari

Ho cominciato nel 2020 e nonostante il crollo andavo abbastanza bene, finchè ho avuto la sfortuna di comprare un certificato exane con sottostante wirecard, con perdita di 11.970 euro...:wall:
 
...le linee aree stanno sovra performando tipo airfrance e la lutthansa...oltre che tradare i titoli io ho preso questo certificato..consigli e proposte sono bene accette..:bow::bow:
BPA CASE23 - P122I0.MI :cool::specchio:
Poui indicare ISIN ?

A me piace DE000UE76C64 che vorrei prendere e DE000UE6AA72 airbag che vorrei incrementare prezzi permettendo
 
...le linee aree stanno sovra performando tipo airfrance e la lutthansa...oltre che tradare i titoli io ho preso questo certificato..consigli e proposte sono bene accette..:bow::bow:
BPA CASE23 - P122I0.MI :cool::specchio:

Io sulle aerolinee ho FREXA0023962 , che dovrebbe tornare a pagare cedola (ne ha 4 non pagate) , ma è in BO. Poi IT0005402273.
 
...le linee aree stanno sovra performando tipo airfrance e la lutthansa...oltre che tradare i titoli io ho preso questo certificato..consigli e proposte sono bene accette..:bow::bow:
BPA CASE23 - P122I0.MI :cool::specchio:

Interessante anche DE000UE5T8S3 con airbnb che in qualche modo è legato alle linee aeree
 
Chi se la sente di fare una comparativa tra questi assicurativi?
IT0006749367
IT0006748773
CH1134499594
DE000VX6AFL8

Ci provo : gira e rigira si ritrovano i soliti sottostanti un po' per tutti (una volta c'è uno, una volta l'altro); banalmente se il settore sarà premiante, non credo che ci sarà molta differenza se ne prendi uno o l'altro, altrimenti, in caso di azioni cedente, tutti ne soffriranno, non credo che avere SwissRe o Axa cambi qualcosa.
Detto questo, il 9367 invoglia per il prezzo attuale, ma fino a dicembre di call non se ne parla, cedola bassina, ma strike buoni rispetto agli altri.
Il 8773 prezzo prossimo al nominale, ma call che potrebbe arrivare già a giugno (non ho verificato l'incidenza dei dividendi).
Il leonteq buono, 4 sottostanti, prezzo alto, barriera al 60% , la call possibile già ad aprile.
L'ultimo sempre quattro sottostanti, mi pare che sia l'unico con sottostanti sotto o vicinissimi allo strike, cedola non malvagia e mensile, call ipotetica già vicina.
Torno a dire che non vedo molta differenza; se dovessi sceglierne uno personalmente prenderei il primo.
 
ISIN NLBNPIT122I0
Emittente Bnp Paribas
Valuta EUR
Data emissione 10/04/2021
Data scadenza 24/04/2023

:bye::specchio:
 
Ho visto che avete menzionato il bnp XS2298753026. Mi pare molto interessante a 90 circa che quota.
Scadenza dic 2026.. Ora rimborserebbe 105.. Minimo garantito 100..
Rende minimo 2.2% a 4y e 10 mesi non mi pare mica male..
In più hai possibilità di upside dell'indice..
 
Ho visto che avete menzionato il bnp XS2298753026. Mi pare molto interessante a 90 circa che quota.
Scadenza dic 2026.. Ora rimborserebbe 105.. Minimo garantito 100..
Rende minimo 2.2% a 4y e 10 mesi non mi pare mica male..
In più hai possibilità di upside dell'indice..

Vine ritirato fuori questo ISIN; ne abbiamo parlato a fine precedente volume. C'è chi non la pensa come te (e io concordo con te) ed è giusto leggere anche i dubbi espressi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro