VWCE - Il PAC vincente con Fineco - IE00BK5BQT80

Ciao a tutti

Vorrei iniziare un pac con versamenti mensili tra le 300 e le 500 euro su questo etf citato in oggetto.

Di seguito link: Vanguard FTSE All-World UCITS ETF (USD) Accumulating | A2PKXG | IE00BK5BQT80

Cosa ne pensate? Mi conviene fare versamenti mensili per quella cifra?

Grazie per chi mi aiuta:bow:

Ottima lettura 3 falsi miti sui PAC | Dedalo Invest
Dedalo debunka la credenza per cui su piccole somme non convenga andare di PAC con rate frequenti.
 
Ad ogni modo io mi darei un target di contenimento costi, ad esempio max 0,55% di spese per transazione, ovvero 2,95/0,55% = 536 € circa per acquisto, se un mese non hai quella cifra accantona e passa al mese successivo. Se 0,55% per i tuoi risparmi è troppo sfidante magari fai 0,75% e comunque non più di 1% (a quel punto ti converrebbe MoneyFarm).
 
è una credenza che debunko anche io da tempo sul forum :o

Ma infatti... Inoltre meglio cedere 3 EUR di commissioni al mese, ma indurre una buona abitudine finanziaria (meglio ancora se in automatico) piuttosto che non fare niente e poi spendere quei soldi in sciocchezze varie.
E' per questo che consiglio PAC su VWCE o LS anche a persone dalla limitata capacità di risparmio ma che hanno sempre dissipato quei pochi soldi.
 
Considerate anche V3AA di Vanguard.
Ha quasi 6k titoli e filtro ESG (se a voi piace come idea).
Oltre ad includere le Small Cap
 
Faccio una domanda da principiante.

Molti consigliano per chi ha poco capitale da investire e non vuole troppi sbattimenti il classico VWCE o SWDA, che hanno ter di 0,22% e 0,2%.
Al di la della diversificazione leggermente maggiore del primo sul secondo, perchè in pochi consigliano invece un VUSA (che segue S&P500) il quale ha un ter di 0,07%?

Il maggior costo di gestione compensa la diversificazione al di fuori del mercato USA? Ripeto il discorso vale per chi ha poco da investire e adotta una strategia pigra di lungo periodo, non per investitori più attenti.

Guardando la resa e le perdite su lungo periodo sembra sempre più performante il VUSA, anche oggi che Meta ha perso parecchio stà perdendo meno di VWCE
 
Faccio una domanda da principiante.

Molti consigliano per chi ha poco capitale da investire e non vuole troppi sbattimenti il classico VWCE o SWDA, che hanno ter di 0,22% e 0,2%.
Al di la della diversificazione leggermente maggiore del primo sul secondo, perchè in pochi consigliano invece un VUSA (che segue S&P500) il quale ha un ter di 0,07%?

Il maggior costo di gestione compensa la diversificazione al di fuori del mercato USA? Ripeto il discorso vale per chi ha poco da investire e adotta una strategia pigra di lungo periodo, non per investitori più attenti.

Guardando la resa e le perdite su lungo periodo sembra sempre più performante il VUSA, anche oggi che Meta ha perso parecchio stà perdendo meno di VWCE

Solita classica domanda di sempre... chi lo sa se in futuro gli USA saranno sempre la migliore economia al mondo?
Si diversifica perchè non si sa, probabile che lo siano ancora? forse si. e' possibile che non lo siano? si

insomma vedi tu.
A quel punto io consiglierei più un world momentum
 
Solita classica domanda di sempre... chi lo sa se in futuro gli USA saranno sempre la migliore economia al mondo?
Si diversifica perchè non si sa, probabile che lo siano ancora? forse si. e' possibile che non lo siano? si

insomma vedi tu.
A quel punto io consiglierei più un world momentum

Si capisco il discorso diversificazione, ma secondo me per un investitore con poco capitale è un aspetto secondario, e a mio parere incide di più il costo di gestione, anche IWMO ha un ter di 0,30.

Su 10.000 € investiti Pagare 220 €/anno contro 70€/anno è 1,5% annuo di rendimento in più.
 
Si capisco il discorso diversificazione, ma secondo me per un investitore con poco capitale è un aspetto secondario, e a mio parere incide di più il costo di gestione, anche IWMO ha un ter di 0,30.

Su 10.000 € investiti Pagare 220 €/anno contro 70€/anno è 1,5% annuo di rendimento in più.

Mi metti i calcoli per favore?
Comunque non vedo la diversificazione come un costo.
 
I due aspetti non sono da confondere...Un conto è contenere le spese, un altro aspetto è la diversificazione.
Va bene risparmiare, ma a questo punto guarda che un'azione non ha nessun TER, allora compra solo azioni... ma siamo agli antipodi di questa filosofia.

Un TER del 0,22% è un'inezia rispetto alla semplificazione che porta all'investitore, ed avere un ETF diversificato geograficamente, per capitalizzazione, per settori è impagabile e fondamentale in caso di cambio di rotta...
Altrimenti sarebbe facile fare un portafoglio, guarda cos'ha reso di più con il TER inferiore e tutti su quello. E magari nel breve funziona, ma nel lungo potrebbe come no.
 
Si concordo sul discorso diversificazione è un ragionamento correttissimo.
@klaas ho fatto 220-70=150€ di spese in meno all'anno su un investimento di 10.000 €, che indipendentemente da come vada il mercato dato che lo devi pagare corrisponde al 1,5% del capitale investito. Ma non è un discorso di percentuale, ma di costo del denaro. Per un piccolissimo investitore 150€ di differenza possono incidere molto nella scelta, partendo dal fatto che se gli USA vanno in forte drawdown non credo che il resto del mondo stia in gain.
 
Si concordo sul discorso diversificazione è un ragionamento correttissimo.

@klaas ho fatto 220-70=150€ di spese in meno all'anno su un investimento di 10.000 €, che indipendentemente da come vada il mercato dato che lo devi pagare corrisponde al 1,5% del capitale investito. Ma non è un discorso di percentuale, ma di costo del denaro. Per un piccolissimo investitore 150€ di differenza possono incidere molto nella scelta, partendo dal fatto che se gli USA vanno in forte drawdown non credo che il resto del mondo stia in gain.

A me viene uno 0 in meno.
Stiamo parlando di 22 e 7 euro su 10k
 
Ma un pac su un singolo etf non avrebbe più senso farlo con Directa utilizzando etf Lyxor MSCI All Country World UCITS LU1829220216 a zero commissioni?
Fineco prende 2,95€ a versamento, su cifre piccole impatta notevolmente.
 
directa lavora in regime amministrato?
Molti non hanno voglia di sbattersi in regime dichiarato

ho verificato sembra di si
Regime fiscale - Directa
 
Ad ogni modo io mi darei un target di contenimento costi, ad esempio max 0,55% di spese per transazione, ovvero 2,95/0,55% = 536 € circa per acquisto, se un mese non hai quella cifra accantona e passa al mese successivo. Se 0,55% per i tuoi risparmi è troppo sfidante magari fai 0,75% e comunque non più di 1% (a quel punto ti converrebbe MoneyFarm).

No, non conviene Moneyfarm.

I costi vanno capiti bene: lo 0,75% o l'1% o anche di più pagati come spesa di transazione si applica 1 sola volta su ciascuna rata. Poi basta. L'1% (più IVA) di Moneyfarm si paga ogni anno sul controvalore dell'investimento!

Di conseguenza, molto meglio pagare - ad esempio - anche il 3% come commissione di transazione sulla rata (3 euro per ogni rata di soli 100%) che non pagare l'1% all'anno in più di spese correnti o, come nel caso di moneyfarm, di costo della consulenza.

Nel lungo termine, la differenza è enorme (e non è a favore di Moneyfarm).
 
Ma un pac su un singolo etf non avrebbe più senso farlo con Directa utilizzando etf Lyxor MSCI All Country World UCITS LU1829220216 a zero commissioni?
Fineco prende 2,95€ a versamento, su cifre piccole impatta notevolmente.

Vai a vedere la differenza di TER, è quello che conta. Quel Lyxor ha un costo dello 0,45% all'anno. Il Vanguard, lo 0,22%. Nel lungo termine è una differenza che ha un certo impatto, più dei 2,95 euro a versamento.
 
Vai a vedere la differenza di TER, è quello che conta. Quel Lyxor ha un costo dello 0,45% all'anno. Il Vanguard, lo 0,22%. Nel lungo termine è una differenza che ha un certo impatto, più dei 2,95 euro a versamento.


Grazie Dedalo mi rincuori.

Approfitto del topic per comunicarvi la mia strategia. Ero incerto se aprire o no il fondo pensione (tipo amundi seconda pensione) alla fine ho preferito la flessibilità e semplicità del PAC replay fineco. Ho caricato una cifra maggiore rispetto alla cifra massima detraibile cosi mi farà in parte da "fondo pensione" in parte da investimento mensile.

Tutti gli anni verserò circa 10.000€ su VWCE
Costo con fineco annuale 35 euro.
Le commissioni mensili incidono uno 0,3-0,4% circa

Tra 30 anni avrò versato 300k + aumento del valore.
A quel punto li metterò a rendita. Speriamo con l'inflazione di poter comprare almeno una busta di spesa al mese :rolleyes::'(
 
Ultima modifica:
Indietro