Gestione 45k più fondo pensione

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Hidden Danger

Nuovo Utente
Registrato
21/7/15
Messaggi
257
Punti reazioni
4
Ho 47 anni con circa altri 15 da lavorare per raggiungere la pensione, lavoratore dipendente nel settore gomma plastica, questi i miei risparmi di una vita:

-20k Bancoposta
-10k Buoni Fedeltà 3x4 sottoscritti nel 2013( a Marzo 2022 dovrebbero essere circa 14K, a Marzo 2025 a scadenza 17k)
-11k Posta FuturoCerto sottoscritto nel 2017
-3k Fondo Bancoposta Mix 3 classe A

Nel fondo Gomma Plastica ho maturato 28k, verso il contributo minimo dell' 1,56% chiaramente più un altro 1% volontario, settore bilanciato.
Considerando la mia propensione al rischio prossima allo zero, consigli per distribuire diversamente questi risparmi?
Grazie.
 
aumenta il fondo pensione tanto almeno risparmi un sacco di irpef fino al max deducibile
 
Ciao, non sono esperto ma provo a rispondere lo stesso. Se la tua propensione al rischio è quasi 0, non c'è molto che tu possa fare. Attualmente l'obbligazionario dei paesi solidi ha rendimento negativo (se ci investi perdi soldi) pertanto ti conviene andare avanti coi conti deposito che ti garantisco lo 0.x % annuo. Altre asset class a bassissimo rischio non ne vedo.
 
aumenta il fondo pensione tanto almeno risparmi un sacco di irpef fino al max deducibile

Aumentando il fondo pensione fino ai 5100 euro e rotti deducibili quanta Irpef si risparmia che non ricordo?
Ad oggi verso poco più di 1000 euro calcolando contributo mio e aziendale.
 
Aumentando il fondo pensione fino ai 5100 euro e rotti deducibili quanta Irpef si risparmia che non ricordo?
Ad oggi verso poco più di 1000 euro calcolando contributo mio e aziendale.

la tua aliquota irpef marginale, a seconda del tuo reddito annuo e dello scaglione
 
Dei 20k sul bancoposta (immagino sia liquidità ferma sul CC) puoi metterne la metà su un conto deposito. Invece dello 0% prendi lo 0.5%-1%.
La differenza è marginale, ma meglio di un calcio in cul.
 
Ultima modifica:
Aumento del fondo pensione e tanto per rimanere con prodotti postali Obbiettivo 65
 
Altre forme di investimento a basso rischio?

Non ce ne sono.
Tieni anche presente che un conto è la fase che abbiamo passato dove gli investimenti a basso rischio residui rendicchiavano qualche decimo, ma con inflazione pari quasi a zero, ma se si mantiene su un livello simile ad oggi lo scenario cambia e si deve cominciare a marciare ad un passo diverso.
E come se da oggi tu fossi salito su uno di quei tapis roulant dell'aeroporto al contrario...se stai fermo ti manda indietro, se cammini...stai fermo!
Voglio dire che prendere l'1% lordo poteva andare bene nel 2019, ma oggi conl'inflazione al 3%, ti stai garantendo un -2%.
Alternative oggi non ce ne sono e bisogna fare una scelta se :
- seguire i tassi, che oggi in euro sono ancora a zero, ma potrebbero salire presto seguendo la curva inflattiva(vedi il bund che è tornato in territorio positivo dopo anni), rimanendo liquidi in attesa di opportunità
- oppure prendere qualcosa legato all'inflazione.

Comunque gli scenari in finanza non bisogna mai e poi mai darli per scontati, perchè domani l'altro può venire fuori una roba a cui oggi nessuno pensa che scombina totalmente le carte e dopo tutti dicono "beh...era chiaro, lampante! sta cosa la sapevano tutti, ma sembrava così improbabile"...
 
Aumento della contribuzione al fondo pensione fino al massimo deducibile + una quota, direi almeno il30/40% in qualcosa di gestito come Moneyfarm.

Pur scegliendo un profilo a basso rischio, la possibilità di perderci esiste, non farti illusioni.
 
L'aumento della contribuzione al FP ti darà anche la possibilità di accedere alla RITA con un importo maggiore da spalmare (sempre che tu intenda anticipare l'uscita dal mondo del lavoro).

Diciamo che sarebbe meglio, oltre alla propensione al rischio, conoscere anche lo scenario dei desiderata.

Purtroppo questo momento storico è poco indicato per dare suggerimenti "facili".
Come ti è stato fatto notare, però, sembra che l'inflazione stia ripartendo, in pratica "obbligando" il risparmiatore previdente ad esporre almeno una quota del suo capitale a rischio/opportunità maggiori.
 
- oppure prendere qualcosa legato all'inflazione.

Comunque gli scenari in finanza non bisogna mai e poi mai darli per scontati, perchè domani l'altro può venire fuori una roba a cui oggi nessuno pensa che scombina totalmente le carte e dopo tutti dicono "beh...era chiaro, lampante! sta cosa la sapevano tutti, ma sembrava così improbabile"...

Intendi gli inflation linker?

Il problema è che qualcuno può dire, stare fermi in attesa che i tassi dei bond e dei CD si riadeguino , significa perdere per certo 5% annui.
 
Occhio che ad investire forzatamente per paura dell'inflazione non si vada a perdere anche qualcosa oltre all'inflazione. Io con cifre così in ballo saturerei il FP con un fondo pensione concorrenziale (trovi diversi esempi qui sul fol) e il resto meglio un CD all'1% svincolabile
 
L'aumento della contribuzione al FP ti darà anche la possibilità di accedere alla RITA con un importo maggiore da spalmare (sempre che tu intenda anticipare l'uscita dal mondo del lavoro).

Diciamo che sarebbe meglio, oltre alla propensione al rischio, conoscere anche lo scenario dei desiderata.

Purtroppo questo momento storico è poco indicato per dare suggerimenti "facili".
Come ti è stato fatto notare, però, sembra che l'inflazione stia ripartendo, in pratica "obbligando" il risparmiatore previdente ad esporre almeno una quota del suo capitale a rischio/opportunità maggiori.

Scusa l' ignoranza ma cos' è la RITA?
 
Finalmente vedo un PTF di dimensioni “normali”.. mi sentivo una poveraccia quando sui Thread lèggevo di importi di centinaia di migliaia.

Sposo anche io la soluzione saturazione FP + CD.

Su quest’ultimi penserei magari a vincolarli ma per un periodo biennale in modo tale da non legarsi troppo e saltare su un eventuale cavallo più performante alla scadenza.

Piccola considerazione personale: perché non esporsi a qualcosa di più rischioso con una somma davvero minima ?

Visto che la saturazione del FP ti gonfierebbe un po’ di più la busta paga e che non li avevi considerati , perché non mettere quel surplus (Max 1000€ annui circa?) su un Etf azionario globale mondiale?

Anche l’educazione ad una maggiore propensione al Rischio ma dagli effetti contenuti(somma irrisoria) potrebbe fare didattica.

Ovviamente senza toccarli per 15 anni
 
Versando 5k l' anno nel fondo pensione(tra contributo mio e quello aziendale) dovrei avere un risparmio dell' Irpef intorno ai 1000euro?
Se effettuo un versamento volontario adesso mi conta per il 730 2021 o per il 2022?
Il mio reddito imponibile nel 2021 è stato di 25700 euro.
Per quanto riguarda il conto deposito, consigli?
Grazie.
 
Versando 5k l' anno nel fondo pensione(tra contributo mio e quello aziendale) dovrei avere un risparmio dell' Irpef intorno ai 1000euro?
Se effettuo un versamento volontario adesso mi conta per il 730 2021 o per il 2022?
Il mio reddito imponibile nel 2021 è stato di 25700 euro.
Per quanto riguarda il conto deposito, consigli?
Grazie.

Se fai adesso un versamento volontario potrai portarlo in deduzione nella dichiarazione dei redditi 2022, quindi quella che farai l'anno prossimo. A spanne, se fai un versamento tramite bonifico, quando farai la dichiarazione risparmierai di Irpef, nel tuo caso, il 25% di quanto versato più circa il 2% di tasse regionali/comunali. Se invece il versamento volontario avviene tramite busta paga, potrai immediatamente beneficiare del risparmio Irpef più un ulteriore risparmio dovuto alla maggiore detrazione da lavoro dipendente. Per i calcoli precisi va visto nel dettaglio, puoi trovare maggiori info nel thread

Chi vi dà un rendimento annuale pari alla deducibilità di un fondo pensione?
 
Versando 5k l' anno nel fondo pensione(tra contributo mio e quello aziendale) dovrei avere un risparmio dell' Irpef intorno ai 1000euro?
Se effettuo un versamento volontario adesso mi conta per il 730 2021 o per il 2022?
Il mio reddito imponibile nel 2021 è stato di 25700 euro.
Per quanto riguarda il conto deposito, consigli?
Grazie.


Avevo fatto una simulazione per il mio compagno e si aggirava intorno ai 1000€ annui. Stipendio classico medio italiano.

On Line dovresti trovare dei comparatori fondi pensione che ti fanno una stima del risparmio(io lavorando in CH non ho mai approfondito).


Per i conti deposito c’è una discussione imperdibile sul forum sezione conti correnti, con un file Excel eccezionale e aggiornato che , coi filtri , ti tira fuori, il CD più adatto
 
Quello che mi frena e’ che arrivare a versare 5k a saturazione del fondo e’ che devi praticamente mettere 400 euro al mese, su uno stipendio di 1600-1700-1800 a seconda dei mesi e’ tanta roba.
 
Indietro