Quale migliore ETF per sovraesporsi su azionario Europeo? MEUD o SMEA?

anvedinando

Nuovo Utente
Registrato
28/12/18
Messaggi
731
Punti reazioni
117
In questo periodo in cui l'azionario US è molto costoso, vorrei trovare un buon ETF da abbinare a un LS per aumentare il peso dell'Europa.

I due finalisti che ho selezionato sono:
- MEUD di Lyxor (indice STOXX 600 (600 partecipazioni) - TER 0,07%)
- SMEA di iShares (indice MSCI Europe (434 partecipazioni) - TER 0,12%)

I due prodotti mi sembrano sostanzialmente sovrapponibili (in termini di primi 10 titoli, geografie etc.).

A paritÃ* di prodotto, mi farei guidare dal TER (e quindi vince MEUD).

Ci sono altri elementi che mi sfuggono? In termini di liquiditÃ*, ad esempio, come fare a capire se invece è meglio SMEA o come scegliere la borsa su cui il titolo è più liquido (entrambi sono anche su Borsa, ma non vorrei che fosse meglio comprarli su altre borse)?

Grazie a tutti!
 
Meud ha il domicilio in Lussemburgo
Smea Irlanda
 
In questo periodo in cui l'azionario US è molto costoso, vorrei trovare un buon ETF da abbinare a un LS per aumentare il peso dell'Europa.

I due finalisti che ho selezionato sono:
- MEUD di Lyxor (indice STOXX 600 (600 partecipazioni) - TER 0,07%)
- SMEA di iShares (indice MSCI Europe (434 partecipazioni) - TER 0,12%)

I due prodotti mi sembrano sostanzialmente sovrapponibili (in termini di primi 10 titoli, geografie etc.).

A paritÃ* di prodotto, mi farei guidare dal TER (e quindi vince MEUD).

Ci sono altri elementi che mi sfuggono? In termini di liquiditÃ*, ad esempio, come fare a capire se invece è meglio SMEA o come scegliere la borsa su cui il titolo è più liquido (entrambi sono anche su Borsa, ma non vorrei che fosse meglio comprarli su altre borse)?

Grazie a tutti!
Io sono andato su Vanguard
FTSE Developed Europe UCITS - (EUR) Accumulating (VWCG) TER 0.10. 549 partecipazioni.
Rendimento da luglio 2019 è praticamente lo stesso degli altri due che hai indicato. (38.52 lyxor, 38.40 Vanguard, 38.2 ishares).

chart.jpg
 
La domanda da porre agli esperti viene però a monte: ha senso sovrappesare l’Europa perché si pensa che l’azionario americano sia costoso ? Io non ho la risposta ma dico che in ottica Bogle, non amo sovrappesare ...
 
QCEU Qualcuno ?
Screenshot 2024-02-06 085147.png
 
Ultima modifica:
La domanda da porre agli esperti viene però a monte: ha senso sovrappesare l’Europa perché si pensa che l’azionario americano sia costoso ? Io non ho la risposta ma dico che in ottica Bogle, non amo sovrappesare ...
Quanto dici rappresenta una motivazione. Personalmente ho sovrappesato l'Europa anche per ridurre un pò l'esposizione al dollaro.
 
Indietro