Strategia di usciti da fondi "tematici" (MS INVF US Growth)

MarioM87

Nuovo Utente
Registrato
25/8/20
Messaggi
330
Punti reazioni
113
Strategia di uscita da fondi "tematici" (MS INVF US Growth)

Ciao a tutti,
Da qualche anno, grazie anche ai confronti su questo forum, sto riconvertendo il mio portafoglio in ottica "pigra". Attualmente sto investendo mensilmente tramite PAC solo su LifeStrategy 80 e la mia allocazione target è arrivare ad avere solo questo ETF.
Nel frattempo però, lavorando e risparmiando da 10 anni, ho accumulato valori % consistenti su alcuni fondi.
Attualmente ho ad esempio circa il 30% del mio portafoglio investito sul fondo Morgan Stanley US Growth LU0073232471, su cui sono in guadagno del 63%. Ho anche qualche altro fondo con situazioni simili. Voi cosa consigliereste di fare in ottica "pigra"? Vendo, pago il capital gain e sposto su LifeStrategy oppure tengo i fondi?
Fino a qualche mese fa anche discutendo qui con voi, ero abbastanza sicuro del mantenere i fondi, ora però vedendo un po' l'andazzo mi chiedo se sia la scelta giusta. Il fondo MS Growth sta "convergendo" verso lo S&P 500 e ormai è superato anche da un ETF più settoriale come il Nasdaq (visto che il pigro vince sempre...).

Confronto.png

Se non fossi così tanto in attivo non avrei dubbi sul vendere e spostare su LifeStrategy, ma pagare ora il capital gain su un guadagno del 60% non mi farebbe dormire la notte...

Grazie a tutti per il confronto!
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,

Se non fossi così tanto in attivo non avrei dubbi sul vendere e spostare su LifeStrategy, ma pagare ora il capital gain su un guadagno del 60% non mi farebbe dormire la notte...

Grazie a tutti per il confronto!

Il problema è che se quella riga blu di MS continua con quel trend, la tua plusvalenza di 60% diventa 30%, poi 10%, poi una pizza margherita.
Non pretendo di dare lezioni, ti dico solo che se al tuo posto avessi avuto quello strumento (caso ipotetico, visto che la mia religione mi vieta i fondi attivi :-) ) oggi sarei al "prendi i soldi e scappa".
 
Nel caso volessi uscire...

1)Sono già passate le 11 da un pezzo (cut off inserimento ordine MSIF). Orario da tenere a mente per evitare un giorno di NAV perso

1a) Considera un T+ boh non mi ricordo tra ordine accordato-immesso-eseguito

2)Il mercato USA chiude dopo, la quota il giorno dopo deve assorbire il residuo

3)cambio

4)varie ed eventuali (rischio gestore)


Per come stanno girando le cose potresti prendere un bello schiaffone :D

Hai lo stesso dubbio che avevo io con il Global Opportunity, ma appena toccato +55 ne ho portato a casa un bel pezzo. Poi sali ancora, ma se avessi aspettato oggi sarebbe una bella grana :yes:


Buona scelta :D
 
Indietro