Liquidità corrente

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Evirc

Nuovo Utente
Registrato
8/2/17
Messaggi
1.064
Punti reazioni
41
Buonasera a tutti, spesso vedo che nel forum si consiglia di investire fino a tenere 10/15K€ sul conto, a volte anche meno...
Ma in caso di imprevisti che fate, ricorrete a prestiti? E mettiamo il caso che l'imprevisto non capiti mai, quando dovete cambiare auto che fate, il finanziamento con TAEG al 6%?
La mia non è una critica ma semplice curiosità per capire come si muovono finanziariamente le famiglie nel forum.

Perché è logico che non servono 30k€ in conto ad un ragazzo di 22 anni che abita con i suoi, ma una famiglia con due figli e due auto non me ce la vedo a stare con 10k€ sul conto e magari 150k€ investiti...
Secondo voi sbaglio?
 
Moglie e figli con 2 case di proprietà.

Io ho proprio questo come metro di paragone per "liquidità di emergenza", i soldi necessari per comprare un auto nuova.

ovviamente non su cc ma su cd minimamente remunerato :o

Il resto investito

PS ovviamente se devo fare un acquisto importante (>5k) e mi trovo con il ptf in doppia cifra in piena fase orso potrei anche pensare di disinvestirne una parte e trarne profitto :cool:
 
Ultima modifica:
Buonasera a tutti, spesso vedo che nel forum si consiglia di investire fino a tenere 10/15K€ sul conto, a volte anche meno...
Ma in caso di imprevisti che fate, ricorrete a prestiti? E mettiamo il caso che l'imprevisto non capiti mai, quando dovete cambiare auto che fate, il finanziamento con TAEG al 6%?
La mia non è una critica ma semplice curiosità per capire come si muovono finanziariamente le famiglie nel forum.

Perché è logico che non servono 30k€ in conto ad un ragazzo di 22 anni che abita con i suoi, ma una famiglia con due figli e due auto non me ce la vedo a stare con 10k€ sul conto e magari 150k€ investiti...
Secondo voi sbaglio?

Per me anche 10/15 euro in c/c sono troppi se la somma non serve nell'immediato. Naturalmente le somme investite vanno ripartite con modalità adeguate. Lasciare quindi sempre un cuscinetto per gli imprevisti con prodotti a basso rischio/rendimento.
 
Buonasera a tutti, spesso vedo che nel forum si consiglia di investire fino a tenere 10/15K€ sul conto, a volte anche meno...
Ma in caso di imprevisti che fate, ricorrete a prestiti? E mettiamo il caso che l'imprevisto non capiti mai, quando dovete cambiare auto che fate, il finanziamento con TAEG al 6%?
La mia non è una critica ma semplice curiosità per capire come si muovono finanziariamente le famiglie nel forum.

Perché è logico che non servono 30k€ in conto ad un ragazzo di 22 anni che abita con i suoi, ma una famiglia con due figli e due auto non me ce la vedo a stare con 10k€ sul conto e magari 150k€ investiti...
Secondo voi sbaglio?
Per una corretta pianificazione finanziario dovresti calcolare quanto tenere liquido sul c/c per le spese di tutti i giorni e gli imprevisti.
Il fatto che tu voglia comprare una macchina o sostenere qualche altra spesa rilevante lo dovresti inserire tra gli obiettivi di investimento vale a dire all’interno di una pianificazione.
 
Per una corretta pianificazione finanziario dovresti calcolare quanto tenere liquido sul c/c per le spese di tutti i giorni e gli imprevisti.
Il fatto che tu voglia comprare una macchina o sostenere qualche altra spesa rilevante lo dovresti inserire tra gli obiettivi di investimento vale a dire all’interno di una pianificazione.

Beato a te che riesci a pianificare quando una macchina decide di mollarti sul raccordo anulare :bow:
 
Per me anche 10/15 euro in c/c sono troppi se la somma non serve nell'immediato. Naturalmente le somme investite vanno ripartite con modalità adeguate. Lasciare quindi sempre un cuscinetto per gli imprevisti con prodotti a basso rischio/rendimento.
ok negli anni 80, ma ora quali sarebbero i prodotti a basso rischio con un minimo di rendimento per cui valga la pena di investirli?
Come sempre, chiedo per curiosità e non per saccenza ;)
 
Beato a te che riesci a pianificare quando una macchina decide di mollarti sul raccordo anulare :bow:

Ok questo caso è estremo. Però se nelle tue intenzioni per un qualsiasi motivo hai intenzione di cambiarla puoi programmare… oppure se tra 5 anni vuoi farti un viaggio in America...
 
Ok questo caso è estremo. Però se nelle tue intenzioni per un qualsiasi motivo hai intenzione di cambiarla puoi programmare… oppure se tra 5 anni vuoi farti un viaggio in America...

Quali strumenti prenderesti in considerazione per questi scopi a "breve termine"?
 
Buonasera a tutti, spesso vedo che nel forum si consiglia di investire fino a tenere 10/15K€ sul conto, a volte anche meno...
Ma in caso di imprevisti che fate, ricorrete a prestiti? E mettiamo il caso che l'imprevisto non capiti mai, quando dovete cambiare auto che fate, il finanziamento con TAEG al 6%?
La mia non è una critica ma semplice curiosità per capire come si muovono finanziariamente le famiglie nel forum.

Perché è logico che non servono 30k€ in conto ad un ragazzo di 22 anni che abita con i suoi, ma una famiglia con due figli e due auto non me ce la vedo a stare con 10k€ sul conto e magari 150k€ investiti...
Secondo voi sbaglio?

Qualsiasi investimento può essere disinvestito in qualsiasi momento, non è che scassi l'auto alle 18 di sera e alle 6 della mattina dopo devi avere 10k sul conto.
Investire la liquidità in eccesso nell'arco della vita economica avrà sempre dei risultati migliori che tenerla a marcire(anche un cd è investire).
Bisogna solo cercare di separare dal flusso confuso delle cose quelle cifre che possono essere destinate a precisi obiettivi o al lungo periodo ed investire il resto a medio e breve periodo secondo il proprio profilo di rischio
Se prendi le serie storiche delle principali categorie di investimento vedrai che quasi sempre i risultati sono positivi.
 
Quali strumenti prenderesti in considerazione per questi scopi a "breve termine"?
Personalmente valuterei qualche etf obbligazionario. Non vado a rischiare con l’azionario per avere un rendimento potenziale nel breve... se ci dovesse essere una crisi come quella del 2008 difficilmente riuscirei a recuperare in tempo
 
Forse mi sfugge qualcosa, ma non vedo la necessità di rimanere con molta liquidità. Gli ETF/ETC consigliati per i portafogli pigri hanno tutti volumi di negoziazione enormi, e sotto i 100K (ma anche di più) penso siano liquidabili istantaneamente. Ad esempio, se sei investito 60/30/10 VWCE/AGGH/SGLD e devi comprare un'auto da 50k, qualche giorno prima vendi 30k di VWCE, 15k di AGGH e 5k di SGLD.
 
Forse mi sfugge qualcosa, ma non vedo la necessità di rimanere con molta liquidità. Gli ETF/ETC consigliati per i portafogli pigri hanno tutti volumi di negoziazione enormi, e sotto i 100K (ma anche di più) penso siano liquidabili istantaneamente. Ad esempio, se sei investito 60/30/10 VWCE/AGGH/SGLD e devi comprare un'auto da 50k, qualche giorno prima vendi 30k di VWCE, 15k di AGGH e 5k di SGLD.

exactly :o
 
Risparmio e Investimento

La mia opinione:

Occorre distinguere tra "Risparmio" e "investimento", poiché sono due cose distinte, con fini diversi.

Il risparmio è quel denaro che per nessuna ragione si vuole che subisca variazioni dovuti alla volatilità (esempio se c'è un importante acquisto immobiliare alle porte)

L'investimento è invece quel denaro che può subire fluttuazioni anche importanti senza che ciò abbia alcun impatto nei nostri progetti di breve termine, ma che viceversa ha il fine di accrescere nel lungo tempo il nostro capitale iniziale.

La liquidità ha a mio avviso proprio due funzioni:
- Risparmio: creare proprio quel cuscinetto già menzionato, come fondo in caso di perdita da lavoro per due anni, o per acquisto di un'auto, o per spese grosse impreviste: è il nostro fondo a cui attingere per gli imprevisti, una sorta di "assicurazione" per non toccare mai "gli investimenti"

- La seconda funzione è quella proprio di asset class all'interno di un portafoglio: serve per eseguire i ribilanciamenti in caso di storno di qualche asset class più volatile.
 
Il problema non si pone con i mercati degli ultimi anni, ma si presenta in caso di un orso prolungato... Se dovesse verificarsi tale ipotesi, disinvestiresti quote di etf sotto del 15-20%? A me darebbe fastidio, e sarebbe anche un errore. Non ne faccio un problema di liquidità, ne faccio un problema di pianificazione.
Idealmente bisognerebbe avere più portafogli, studiati e pensati per le diverse tempistiche e scopi. Ma attualmente non vedo molti strumenti finanziari idonei a comporre un portafoglio per un probabile smobilizzo nel breve termine... Per questo volevo capire voi come fate ;)
Abbiamo capito che VWCE + XG7S per il lungo termine va benissimo, se volete VNGA80 + VNGA60 per fare un mix proporzionale giusto per complicarsi la vita, ma ETF nel breve termine? Al di fuori del conto deposito, che per le percentuali che danno mi vergono pure a cliccare "vincola", non vedo moltissime alternative.

Chi ha un portafoglio per il breve termine, sarebbe così gentile da esplicarlo?:D

Grazie mille ;)
 
Ok questo caso è estremo. Però se nelle tue intenzioni per un qualsiasi motivo hai intenzione di cambiarla puoi programmare… oppure se tra 5 anni vuoi farti un viaggio in America...

L autore parlava di imprevisti.

Se uno decide di cambiare la macchina ogni 5 anni o farsi un viaggio in America si organizza tranquillamente.
 
Io ho dovuto fare un intervento chirurgico in solvenza e prendere una decisione immediata, in 2 giorni, forse 1,5 ho avuto sul conto il corrispettivo della vendita di qualche etf ed ho risolto il problema
Avessi avuto dei fondi che ci mettono 5 gg a rimborsare avrei avuto veramente qualche problema
Avrei potuto fare qualche alchimia, usando tutto il fido sul conto e tutte le carte di credito, ma ho preferito stare un po’ largo
Per me etf e liquidità sono la stessa cosa, siamo nel 2022, non occorre avere soldi sottomil materasso!
 
ok negli anni 80, ma ora quali sarebbero i prodotti a basso rischio con un minimo di rendimento per cui valga la pena di investirli?
Come sempre, chiedo per curiosità e non per saccenza ;)

Dipende dai momenti di mercato, attualmente con impennata dell'inflazione, BTP Italia o BTPeu a breve scadenza, potrebbero essere un'idea se l'eventualità dello smobilizzo è remota. Altrimenti conti di deposito liberi.
 
Io ho un fondo di emergenza/risparmi su CD Findomestic all'1% lordo
 
Beato a te che riesci a pianificare quando una macchina decide di mollarti sul raccordo anulare :bow:

beh...però è chiaro che un auto vecchia di 15 anni ha più possibilità di mollarti in mezzo alla strada di una con 5 anni
 
3 mesi di stipendio su contocorrente
Emergenze e spese previste entro 4 anni su conto deposito vincolato e/o svincolabile (6 mesi di stipendio + variabile a seconda delle spese previste).
Più hai responsabilità (famiglia, azienda eccetera) o hai rischi (lavoro precario) più è opportuno incrementare la parte liquida.
Si investe con obiettivi dai 5 anni in avanti tutto il resto.
 
Indietro