profilo di investimento personale : si accettano critiche

Penrose

Nuovo Utente
Registrato
31/1/16
Messaggi
5.568
Punti reazioni
812
ciao Ragazzi,
ho un profilo di investimento di questo tipo , accetto critiche / suggerimenti di tutti i tipi

- 100k su BCC cagliari ( 1,7% lordo circa) vincolato a 1 anno
- ETF divisi in questo modo

LS 20 10k
LS 40 10k
LS 60 5k
ACWIE 5k
EMI 10k ( cor eur gov inf link bond)
XAIX ( AI & big data) 5k
TNOW ( MSCI world information tech) 5k
HLTW ( worl healt care acc) 6k

per ora questo ptf è in perdita del 2,55%

358k sul conto corrente in attesa di proposte.

rischio medio/alto panorama di investimento a 10 anni


faccio un pò fatica ad entrare perchè sto vedendo maretta, volevo fare un PAC su LS 40 o 20 ma ho proferito un PIC e mi sembra di aver visto giusto perchè sta stornando tutto e ora mi conviene aspettare

domande :
2) cosa ne pensate del rally delle azioni di questi anni? Sta per finire con la FED che chiude i rubinettie i tassi dui T bond che saliranno gioco forza?
3) come vedete il mio ptf? posso incrementarlo o aggiungereste/ tagliereste qualche cosa che ritenete inutile?


grazie di tutto !

penrose
 
ciao Ragazzi,
ho un profilo di investimento di questo tipo , accetto critiche / suggerimenti di tutti i tipi

- 100k su BCC cagliari ( 1,7% lordo circa) vincolato a 1 anno
- ETF divisi in questo modo

LS 20 10k
LS 40 10k
LS 60 5k
ACWIE 5k
EMI 10k ( cor eur gov inf link bond)
XAIX ( AI & big data) 5k
TNOW ( MSCI world information tech) 5k
HLTW ( worl healt care acc) 6k

per ora questo ptf è in perdita del 2,55%

358k sul conto corrente in attesa di proposte.

rischio medio/alto panorama di investimento a 10 anni


faccio un pò fatica ad entrare perchè sto vedendo maretta, volevo fare un PAC su LS 40 o 20 ma ho proferito un PIC e mi sembra di aver visto giusto perchè sta stornando tutto e ora mi conviene aspettare

domande :
2) cosa ne pensate del rally delle azioni di questi anni? Sta per finire con la FED che chiude i rubinettie i tassi dui T bond che saliranno gioco forza?
3) come vedete il mio ptf? posso incrementarlo o aggiungereste/ tagliereste qualche cosa che ritenete inutile?


grazie di tutto !

penrose

Ti chiedo un paio di cose perchè non le capisco. Con quali etf sei in perdita? Hai fatto pic ed hai visto giusto perchè sta stornando tutto??? Da come hai investito i tuoi soldi non mi sembra tu abbia un profilo di rischio medio alto, anzi
 
100+56+358

Disabilita la messaggistica privata... Entro l'una rischi di avere la casella piena... :asd:...
 
Ti chiedo un paio di cose perchè non le capisco. Con quali etf sei in perdita? Hai fatto pic ed hai visto giusto perchè sta stornando tutto??? Da come hai investito i tuoi soldi non mi sembra tu abbia un profilo di rischio medio alto, anzi

per ora sono in perdita con tutto ma sono entrato circa due settimane fa e con un minima parte del ptf . In sostanza stavo cercando di capire con orizzonte a 10Y di costruirmi un ptf perchè per troppo tempo ho lasciato i soldi sul CC , nel 2011 - 2013 facevo trading obbligazionario , ma ora come ora non potrò più permettermi di fare trading perchè lavoro . quindi stavo cercando soluzioni per un ptf a 10Years abbastanza lazy o da guardare 1 volta all'anno o ogni 6 mesi.

sotto allego il PTF che sto costruendo ( per ora tutto in perdita).

Vedi l'allegato 2806754
 
per ora sono in perdita con tutto ma sono entrato circa due settimane fa e con un minima parte del ptf . In sostanza stavo cercando di capire con orizzonte a 10Y di costruirmi un ptf perchè per troppo tempo ho lasciato i soldi sul CC , nel 2011 - 2013 facevo trading obbligazionario , ma ora come ora non potrò più permettermi di fare trading perchè lavoro . quindi stavo cercando soluzioni per un ptf a 10Years abbastanza lazy o da guardare 1 volta all'anno o ogni 6 mesi.

sotto allego il PTF che sto costruendo ( per ora tutto in perdita).

Vedi l'allegato 2806754

ah ok, perchè è anni che il mercato è bull, non capivo come potevi essere in perdita. Occhio che il concetto di pic e pac è il contrario di come lo intendi, per il resto se veramente hai un profilo medio-alto, non investire in obbligazioni, vai di ls80, S&P500 su una buona parte del ptf liquido che hai al momento. Devi poter essere in grado di accettare delle vere perdite, quelle di queste due settimane lo sono a livello semantico ma non a livello finanziario. C'è qualcosa che mi spinge a dirti di studiare bene questa sezione del forum e trovare del tempo libero per integrare le tue conoscenza; non fraintendermi, io stesso cerco di farlo quotidianamente, non si finisce mai di imparare e pure l'esperienza gioca un ruolo fondamentale negli investimenti
 
In questo momento non mi arrischierei a spremere quel che resta dalle materie prime e dalle azioni più tardive.

La mia opinione personale, assolutamente fallibile e chissà se fallata, è: restare liquido aspettando che finiscano di alzare i tassi e ridurre gli acquisti; al termine, ricominciare a riempire il portafoglio partendo da obbligazioni IG con il nuovo livello dei tassi di interesse che ci sarà.
 
ah ok, perchè è anni che il mercato è bull, non capivo come potevi essere in perdita. Occhio che il concetto di pic e pac è il contrario di come lo intendi, per il resto se veramente hai un profilo medio-alto, non investire in obbligazioni, vai di ls80, S&P500 su una buona parte del ptf liquido che hai al momento. Devi poter essere in grado di accettare delle vere perdite, quelle di queste due settimane lo sono a livello semantico ma non a livello finanziario. C'è qualcosa che mi spinge a dirti di studiare bene questa sezione del forum e trovare del tempo libero per integrare le tue conoscenza; non fraintendermi, io stesso cerco di farlo quotidianamente, non si finisce mai di imparare e pure l'esperienza gioca un ruolo fondamentale negli investimenti

grazie mille infatti studierò sicuramente , due domande

1) come lo vedi il momento storico attuale per investire in azioni con la FED che sicuramente alzerà i tassi per abbattere l inflazione?
2) come lo vedi l investimento con basse percentuali in ETF tematici ( heathcare, tech, big data e AI mi interessavano) da affiancare a ETF più esposti ad azionario mondo o bilanciati dove metterei la parte più corposa del ptf

3) secondo te visto il periodo meglio PIC entrando con tutto il capitale o un PAC , magari mediando sugli storni

P
 
Sul primo punto non vedo correlazione tra azioni e tassi di interesse, la vedo invece con in bond, sono fan di Siegel. Sui tematici, ci possono stare soprattutto vedendo il capitale che hai a disposizione anche se farei un distinguo tra tematici e trend. Con i soldi che hai a disposizione ti puoi anche un pochino divertire e sono tutti temi che non andranno a scomparire da qui a 10 anni. Sul terzo punto dipende con quanto capitale vuoi entrare e dal tuo grado di rischio, per come sono fatto io, 150/200k pic il resto pac, senza dover mediare sugli storni, oppure facendolo con un value average, incrementando il pac sugli storni. Se tu avessi agito così come hai scritto ora 10 anni fa, saresti arrivato a scadenza del tuo investimento avendo molta liquidità, il concetto assoluto di massimo è sbagliato
 
ciao Ragazzi,
ho un profilo di investimento di questo tipo , accetto critiche / suggerimenti di tutti i tipi

- 100k su BCC cagliari ( 1,7% lordo circa) vincolato a 1 anno
- ETF divisi in questo modo

LS 20 10k
LS 40 10k
LS 60 5k
ACWIE 5k
EMI 10k ( cor eur gov inf link bond)
XAIX ( AI & big data) 5k
TNOW ( MSCI world information tech) 5k
HLTW ( worl healt care acc) 6k

per ora questo ptf è in perdita del 2,55%

358k sul conto corrente in attesa di proposte.

rischio medio/alto panorama di investimento a 10 anni


faccio un pò fatica ad entrare perchè sto vedendo maretta, volevo fare un PAC su LS 40 o 20 ma ho proferito un PIC e mi sembra di aver visto giusto perchè sta stornando tutto e ora mi conviene aspettare

domande :
2) cosa ne pensate del rally delle azioni di questi anni? Sta per finire con la FED che chiude i rubinettie i tassi dui T bond che saliranno gioco forza?
3) come vedete il mio ptf? posso incrementarlo o aggiungereste/ tagliereste qualche cosa che ritenete inutile?


grazie di tutto !

penrose

Hai parlato di un portafoglio a 10 anni e dopo 2 mesi sei in perdita....che cosa ti interessa?
2 mesi: --
10 anni: ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Significa solo che prima di partire con qualsiasi portafoglio è meglio che ti guardi allo specchio e con franchezza chiarisci quale è il rischio che ti permetti di correre.
Hai 400k liquidi e ti preoccupi per 1k di perdita di valore momentaneo??
 
Viste le mie performance di borsa sono abbastanza scarso :D

Però:
[...]

LS 20 10k
LS 40 10k
LS 60 5k
ACWIE 5k
EMI 10k ( cor eur gov inf link bond)
XAIX ( AI & big data) 5k
TNOW ( MSCI world information tech) 5k
HLTW ( worl healt care acc) 6k

[...]

di quelli che usano i LifeStrategy non capisco mai due cose:

1) perché ne comprano più di uno: in questo caso hai il 40/60 e il 60/40 a 10k ciascuno, quindi hai sostanzialmente un 50/50; poi hai anche il 20 quindi la % andrà verso il 40/60 - in sostanza spendi il triplo di commissioni per arrivare circa alla stessa allocazione di un solo prodotto.

2) perché li comprano e poi comprano anche altri ETF azionari globali o simil globali oppure ETF obbligazionari globali o simill globali, ad esempio il tuo LS 20 contiene

Vanguard FTSE Developed World UCITS ETF (USD) Accumulating

L'indice FTSE Emerging replica i titoli azionari dei mercati emergenti di tutto il mondo.

Vanguard FTSE Developed World UCITS ETF (USD) Accumulating

L'indice FTSE Developed replica i più grandi titoli azionari dei mercati sviluppati di tutto il mondo.

Che di fatto sono quasi sovrapponibili col tuo ACWIE => UBS ETF (IE) MSCI ACWI SF UCITS ETF (hedged to EUR) A-acc

L’indice MSCI ACWI (EUR Hedged) replica titoli azionari di 23 mercati sviluppati e 25 mercati emergenti a livello globale. Copertura valutaria in Euro (EUR) per la quota dell'indice relativa ai mercati sviluppati.

se non fosse per l'hedging e qualche piccola differenza nel classificare alcuni paesi tra emergenti e sviluppati degli indici ACWI rispetto agli FTSE.

:mmmm:
 
ciao Ragazzi,
ho un profilo di investimento di questo tipo , accetto critiche / suggerimenti di tutti i tipi

- 100k su BCC cagliari ( 1,7% lordo circa) vincolato a 1 anno
- ETF divisi in questo modo

LS 20 10k
LS 40 10k
LS 60 5k
ACWIE 5k
EMI 10k ( cor eur gov inf link bond)
XAIX ( AI & big data) 5k
TNOW ( MSCI world information tech) 5k
HLTW ( worl healt care acc) 6k

per ora questo ptf è in perdita del 2,55%

358k sul conto corrente in attesa di proposte.

rischio medio/alto panorama di investimento a 10 anni


faccio un pò fatica ad entrare perchè sto vedendo maretta, volevo fare un PAC su LS 40 o 20 ma ho proferito un PIC e mi sembra di aver visto giusto perchè sta stornando tutto e ora mi conviene aspettare

domande :
2) cosa ne pensate del rally delle azioni di questi anni? Sta per finire con la FED che chiude i rubinettie i tassi dui T bond che saliranno gioco forza?
3) come vedete il mio ptf? posso incrementarlo o aggiungereste/ tagliereste qualche cosa che ritenete inutile?


grazie di tutto !

penrose

Quali sono stati i criteri di valutazione per investire in questi strumenti? Sai cosa vuoi tra 10 anni?
 
Una domanda: ma se FED alza i tassi finalmente le obbligazioni (che ho in quantità su Moneyfarm , visti i miei portafogli molto cauti...) inizieranno a crescere?
 
Una domanda: ma se FED alza i tassi finalmente le obbligazioni (che ho in quantità su Moneyfarm , visti i miei portafogli molto cauti...) inizieranno a crescere?
No, per le tue obbligazioni in dollari sarà una carneficina (e già un po' dovresti averla vista).
 
Indietro