PATRIMONIO MEDIO FAMIGLIA ITALIANA

toccolo

Nuovo Utente
Registrato
26/11/20
Messaggi
196
Punti reazioni
9
Buongiorno a tutti e buon anno!

Ultimamente riflettevo su quale sia il patrimonio totale medio di una famiglia formata idealmente da 4 persone in Italia. Sicuramente ci sarà uno scostamento rilevante tra la media e la mediana, ma di che cifra parliamo?

Quando si considera una famiglia ricca?
 
Buongiorno a tutti e buon anno!

Ultimamente riflettevo su quale sia il patrimonio totale medio di una famiglia formata idealmente da 4 persone in Italia. Sicuramente ci sarà uno scostamento rilevante tra la media e la mediana, ma di che cifra parliamo?

Quando si considera una famiglia ricca?

Sai che non capisco il senso della discussione? Lo dico senza alcun intento polemico. In un mondo di crescente disuguaglianza credo che la media sia sempre più alta della mediana, poi Istat o Banca d'Italia credo che abbiano dati al riguardo. I forumisti che rispondano credo che siano influenzati dalla propria situazione personale e/o professionale.
 
Buongiorno a tutti e buon anno!

Ultimamente riflettevo su quale sia il patrimonio totale medio di una famiglia formata idealmente da 4 persone in Italia. Sicuramente ci sarà uno scostamento rilevante tra la media e la mediana, ma di che cifra parliamo?

Quando si considera una famiglia ricca?

patrimonio medio famiglia italiana , tra beni immobili e mobili = 350k circa

considero ricca una famiglia con almeno 1 milione di euro di liquidità / patrimonio mobiliare velocemente liquidabile.

considero super ricca una famiglia con più di 20 milioni di euro di patrimonio mobiliare.
 
Diciamo benestante ma non ricca oltre 1 milioni di patrimonio mobiliare
 
Diciamo benestante ma non ricca oltre 1 milioni di patrimonio mobiliare

ogni tanto spuntano queste curiose domande a cui mi diverto sempre a dire la mia :) allora se si parla di famiglia classica 4 persone concordo se parliamo invece di single o di coppia senza figli con redditi da lavoro stabili e sufficienti per soddisfare sopravvivenza e qualche sfizio allora con patrimoni da 1mio in su credo che ci siano già le condizioni per salire di grado rispetto all'essere solo benestanti.. :yes:
 
Secondo il populismo da straccioni di destra e sinistra che compongono tutto lo spettro parlamentare, ormai è ricco chi guadagna oltre 55.000 € lordi (vedi nuove aliquote IRPEF) a prescindere dal proprio patrimonio mobiliare o immobiliare...
 
Bio, ti sbagli, i ricchi sono quelli oltre 50.000 euro lordi all’anno…..
L’ aliquota del 43% parte ora da 50.000 euro, prima era da 75.000 euro
 
I dati della Banca d'Italia credo possano essere d'aiuto.
Banca d'Italia - Indagine sui bilanci delle famiglie italiane nell'anno 2016

Osservo solo che il vincolo proposto (famiglia composta di 4 persone) è molto distante dal numero medio di componenti della famiglia italiana (che è di 2,3 persone). Se non ci sono particolari ragioni per scegliere un numero così lontano dal valore statistico, sarebbe meglio escludere il vincolo.

Il valore medio del decile mediano è di meno di 200.000 Euro di attività reali e meno di 20.000 Euro di attività finanziarie (pagina 5 dell'indagine 12 marzo 2018, relativa al 2016).
 
Il valore medio del decile mediano è di meno di 200.000 Euro di attività reali e meno di 20.000 Euro di attività finanziarie (pagina 5 dell'indagine 12 marzo 2018, relativa al 2016).

ammazz.. siamo proprio mattonari nel sangue :o
 
Sarei proprio curioso di capire come e’ stato messo il valore degli asset immobiliari
Valore catastale? Una parte vale il doppio, una parte la metà, esclusi i grandi centri io ho venduto a meno del valore catastale ….
Pensavamo di avere un capitale in immobili, invece abbiamo solo spese!
Un’intera generazione, forse 2, abbiamo speso delle cifre esagerate, rispetto al reddito, in case ed appartamenti, partendo da zero, ed adesso valgono molto poco…escludo Milano, eh…
 
consolati che sei in compagnia

poi ci stanno quelli che " la casa è sempre la casa "... e allora giù di lavori, tanto poi li incorpori nel valore... se la vendi :D

e il primo che viene a vederla non gli comoda nemmeno il colore del tappetino esterno ( perchè lo zerbino andiamo già sul personale )
 
Sarei proprio curioso di capire come e’ stato messo il valore degli asset immobiliari
Valore catastale? Una parte vale il doppio, una parte la metà, esclusi i grandi centri io ho venduto a meno del valore catastale ….
Pensavamo di avere un capitale in immobili, invece abbiamo solo spese!
Un’intera generazione, forse 2, abbiamo speso delle cifre esagerate, rispetto al reddito, in case ed appartamenti, partendo da zero, ed adesso valgono molto poco…escludo Milano, eh…

L'ISTAT pubblica anche le metodologie.

C'è poi anche la pubblicazione "La ricchezza delle famiglie e delle società non finanziarie italiane" dove sono presentati i dati riassuntivi 2005-2017.

Le attività reali principali sono Abitazioni (5.247), Immobili non residenziali (678), Terreni coltivati (223), Impianti e macchinari (76), Scorte (23) più altri minori, per un totale di 6.295 miliardi di Euro.
Le attività finanziarie sono 4.374 miliardi di Euro, e sono fortemente concentrate nel decile più ricco della popolazione.
Il flusso di reddito lordo disponibile delle famiglie è stato di 1.155 miliardi di Euro.
Tutti i dati relativi al 2017.
 
nel 2022 possiamo prendere come riferimento l'assegno unico in cui le cifre erogate dallo stato iniziano a decrescere dai 25.000€ in su di Isee....
 
Sarei proprio curioso di capire come e’ stato messo il valore degli asset immobiliari
Valore catastale? Una parte vale il doppio, una parte la metà, esclusi i grandi centri io ho venduto a meno del valore catastale ….
Pensavamo di avere un capitale in immobili, invece abbiamo solo spese!
Un’intera generazione, forse 2, abbiamo speso delle cifre esagerate, rispetto al reddito, in case ed appartamenti, partendo da zero, ed adesso valgono molto poco…escludo Milano, eh…

e adesso a mio avviso abbiamo visto ancora nulla... non dimentichiamoci che gran parte del patrimonio immobiliare è in mano a pensionati con risparmi, redditi e stili di vita molto differenti da chi nel giro di una decina/quindicina d'anni erediterà tutti quei mattoni.. gli eredi spesso con lavori precari, redditi minori, stili di vita più allegri e spesso nessuna voglia e capacità di gestire un'immobile, anche per non sostenere tasse e spese varie, saranno costretti a scaricarli sul mercato e quando offerta sale e domanda latita sappiamo che fine fa il prezzo... con le dovute eccezioni (Milano e località di pregio) che tutti sappiamo penso che il processo sia inevitabile
 
per me, gli immobili valgono 0 escluso la prima casa ( necessità ) e quelle in zone di pregio,
beni mobili : 1 milione benestante
5 agiato
10 inizia la ricchezza
un mio conoscente, nemico degli immobili a causa delle innumerevoli tasse applicategli, nel 2002 comprò il suo primo orologio di pregio...
in questi giorni mi ha portato il suo confronto con la casa che si comprò nello stesso periodo....
quell'orologio rivalutato del 300% in venti anni
casa sua messa in vendita causa trasferimento con prezzo di partenza a più 30% rispetto all'acquisto, il primo esentasse
 
per me, gli immobili valgono 0 escluso la prima casa ( necessità ) e quelle in zone di pregio,
beni mobili : 1 milione benestante
5 agiato
10 inizia la ricchezza
un mio conoscente, nemico degli immobili a causa delle innumerevoli tasse applicategli, nel 2002 comprò il suo primo orologio di pregio...
in questi giorni mi ha portato il suo confronto con la casa che si comprò nello stesso periodo....
quell'orologio rivalutato del 300% in venti anni
casa sua messa in vendita causa trasferimento con prezzo di partenza a più 30% rispetto all'acquisto, il primo esentasse

Mi sembrano soglie troppo alte.
Scusate ma chi ha 500.000 mobili non è benestante?!
 
No, no per me 500.000 ti permettono di essere liquido, sereno, ma essere benestante e’ altra cosa
Basta aiutare il figlio a comprar casa, avere un po’ di spese, non stare bene anche solo un po’, dover vendere in un momento no, oppure qualche problema col lavoro e perdi tutta la sicurezza economica che avevi fino a qualche giorno prima….
Se poi hai problemi con la moglie oppure hai una fidanzata esosa, e’ facile ritornare povero….
 
Mi sembrano soglie troppo alte.
Scusate ma chi ha 500.000 mobili non è benestante?!

Su questo forum bazzicato perlopiu’ da persone mediamente istruite e quindi spesso aventi ruoli lavorativi apicali, spesso dirigenziali o imprenditoriali, ti diranno di no.
Ma chi frequenta questo forum non è lo specchio della società italiana, europea, mondiale.
Chi ha 500 mila euro è benestante.
Su 7 miliardi di persone che abitano in questo pianeta è probabilmente, con 500 mila euro di patrimonio, nel 10% più ricco della popolazione mondiale.
 
Infatti come si fa a dire che con 500000 non si è benestanti. Nella mia zona, piana del Sele , chi guadagna 5000 euro al mese, in 2, è straricco.
 
occorre quantificare e definire il contenuto delle parole. altrimenti secondo me è filosofia dove ognuno ha ragione o torto.

cosa quantifica il concetto "benestante" ?
e "ricco"?
"povero"?
"sussistenza"?

secondo me tutto è relativo e viene basato su proprie personali concezioni, quindi tutti hanno ragione....
 
Indietro