Ishares JPMorgan $ Emerging Market Bond ETF IE00B2NPKV68 Hedged IE00B9M6RS56 Vol.IV

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Per lo meno in Brazile I rendimenti stanno aumentando già da un po' quindi diversi bond in pancia al ETF hanno già un rendimento migliore

Dipende dalla velocità del turn-over dei titoli, magari fosse "immediato"... in realtà è un processo che richiede parecchi mesi prima di riuscire a rialzare la media, non a caso la cedola media ponderata non si è ancora mossa dai minimi ( 4.77% ) ... finchè non torna almeno sopra il 5%, a parte picchi sporadici, dubito che vedremo cedole stabilmente più elevate come ai vecchi tempi.
 
Dipende dalla velocità del turn-over dei titoli, magari fosse "immediato"... in realtà è un processo che richiede parecchi mesi prima di riuscire a rialzare la media, non a caso la cedola media ponderata non si è ancora mossa dai minimi ( 4.77% ) ... finchè non torna almeno sopra il 5%, a parte picchi sporadici, dubito che vedremo cedole stabilmente più elevate come ai vecchi tempi.

si, ci vorranno mesi/anni per rinnovare il ptf bond in pancia

comunque non vedo miglior asset dove investire data la situazione, anche gli ETF legati all'inflazione sono scesi in questi gg , l'unica cosa che ha fatto bene sono le posizioni short
 
GS ha una visione bullish (per IEM EMBE):

Goldman Sachs ritiene che i rendimenti dei Treasuries Usa, a dispetto della fiammata record dal 2021 che ha caratterizzato la prima seduta del 2022, e che ha portato i decennali a salire fino all’1,75% nella seduta di ieri, rimarranno bassi anche quando la Federal Reserve inizierà ad alzare i tassi.

Lo scatto improvviso di queste prime sessioni dell’anno nuovo, che ha riempito le pagine dei giornali finanziari, rimarrà insomma per Goldman Sachs circoscritto.

Non per niente gli analisti del colosso bancario americano, pur rivedendo al rialzo il target sui tassi a due anni, hanno lasciato invariato l’outlook sui tassi dei Treasuries a 5, 10 e a 30 anni, attesi per fine 2022, rispettivamente all’1,8%, al 2% e al 2,25%.
 
Occhio ai costi di EMBE per il rialzo tassi...
 
Occhio ai costi di EMBE per il rialzo tassi...

Già, ero rimasto a un costo quasi irrisorio quando i tassi USA e UE si erano appiattiti convergendo verso lo zero.

Ad oggi quanto sarebbe lo scotto da pagare su EMBE per l'hedging?
 
Io ho Bper e non ho ancora ricevuto la cedola. Altri nella mia situazione?Grazie
 
Già, ero rimasto a un costo quasi irrisorio quando i tassi USA e UE si erano appiattiti convergendo verso lo zero.

Ad oggi quanto sarebbe lo scotto da pagare su EMBE per l'hedging?

non vorrei dire una caxxata, non ho mai acquistato EMBE e non ho mai approfondito, so solo che sale in base al differenziale dei tassi.

sicuramente c'è qualche utente che ha studiato meglio di me i costi
 
abbiamo per caso qualche statistica su quanto storni IEMB ad ogni quarto di punto di rialzo dei tassi FED?
 
Basta vedere il libor USA a 12 mesi e il libor UE a 12 mesi,ecco la distanza tra i due é il costo dell'hedging.
 
abbiamo per caso qualche statistica su quanto storni IEMB ad ogni quarto di punto di rialzo dei tassi FED?

A prescindere dalle statistiche, credo sia impossibile quantificare gli storni con un etf del genere (IEMB), non si tratta di un singolo bond... qui la situazione è molto più complessa, i fattori che incidono sul prezzo sono molteplici, e spesso (ma non sempre) alcuni si compensano a vicenda... percui quando ti aspetteresti un netto calo, invece non lo vedi, perchè magari (ad esempio) il rafforzamento del dollaro in quella determinata fase ha limato o annullato la potenziale perdita... e ovviamente può accadere anche il contrario, quando tutto farebbe pensare a un sicuro rialzo, invece c'è qualcos'altro che "frena" o zavorra la risalita.
 
allora ho in carico iemb a 95,2 , dato che mi dite che non vi è differenza con vemt che ne pensate di un incremeto su valori attuali 93,22 cosi da ridurre PMC?
 
allora ho in carico iemb a 95,2 , dato che mi dite che non vi è differenza con vemt che ne pensate di un incremeto su valori attuali 93,22 cosi da ridurre PMC?

livelli più bassi di questo negli ultimi anni si sono visti solo nei grandi crash tipo marzo 2020 ma non sappiamo che succede in caso di iperinflazione (che comuque è solo una ipotesi teorica ad ora)
 
A prescindere dalle statistiche, credo sia impossibile quantificare gli storni con un etf del genere (IEMB), non si tratta di un singolo bond... qui la situazione è molto più complessa, i fattori che incidono sul prezzo sono molteplici, e spesso (ma non sempre) alcuni si compensano a vicenda... percui quando ti aspetteresti un netto calo, invece non lo vedi, perchè magari (ad esempio) il rafforzamento del dollaro in quella determinata fase ha limato o annullato la potenziale perdita... e ovviamente può accadere anche il contrario, quando tutto farebbe pensare a un sicuro rialzo, invece c'è qualcos'altro che "frena" o zavorra la risalita.


grazie, sì effettivamente è così, allora modifico la domanda riferendola al decennale USA (sapendo per certo che un'obbligazione emergente deve rendere più di una obbligazione tripla A USA)

Un periodo che potremmo prendere in considerazione sarebbe quello dal 2003 al 2007 (9 rialzi consecutivi di tassi FED se non ricordo male)

a quei tempi IEMB non c'era di sicuro, l'equivalente EMB quotato sul Nasdaq probabilmente nemmeno, ma di sicuro l'indice a cui sono linkati quei prodotti era calcolato (tuttavia non riesco a trovarlo)

Ho screenshottato qualche storico e lo condivido, se qualcuno avesse voglia di rifletterci su
 

Allegati

  • inflazione storica USA.JPG
    inflazione storica USA.JPG
    80,3 KB · Visite: 720
  • tassi FED storico.JPG
    tassi FED storico.JPG
    72,1 KB · Visite: 700
  • usa 10 anni storico.JPG
    usa 10 anni storico.JPG
    92,7 KB · Visite: 711
lungi da me creare allarmismo, ma siamo oggi ad un rendimento del decennale dell'1,7% con inflazione al 6/7% e tassi Fed allo 0,25 in attesa di rialzo....

è una distorsione molto importante che si va ad inserire in un contesto molto complesso che secondo me, si può riassumere in questa semplice frase:

"ad oggi i mercati non sono del tutto convinti che l'inflazione provocata dall'interruzione delle supply chain causa Covid sarà duratura".

e fino a qui stiamo tranquilli, ma...

se l'inflazione invece risulterà duratura, se le banche Centrali ne perderanno il controllo, o se alla fine di tutto decideranno di lasciarla correre per non soffocare l'economia, il nostro IEMB che lentamente si sta svalutando, a quanto lo ritroveremo?
 
grazie, sì effettivamente è così, allora modifico la domanda riferendola al decennale USA (sapendo per certo che un'obbligazione emergente deve rendere più di una obbligazione tripla A USA)

Un periodo che potremmo prendere in considerazione sarebbe quello dal 2003 al 2007 (9 rialzi consecutivi di tassi FED se non ricordo male)

a quei tempi IEMB non c'era di sicuro, l'equivalente EMB quotato sul Nasdaq probabilmente nemmeno, ma di sicuro l'indice a cui sono linkati quei prodotti era calcolato (tuttavia non riesco a trovarlo)

Ho screenshottato qualche storico e lo condivido, se qualcuno avesse voglia di rifletterci su

Devi andare su morningstar per trovarlo
 
oggi stacco cedole gennaio

certo che i prezzi così bassi nn si vedevano da un po'... in caso di inflazione veramente in salita , questo etf dovrebbe scendere nel breve - come sta facendo - e risalire nel medio-lungo man mano che i bond detenuti vengono rimpiazzati da quelli nuovi a maggior rendimento
 
Ecco il grafico dal 1 gennaio 2003, versione hedgiata e non
 

Allegati

  • Schermata a 2022-01-13 18-03-36.png
    Schermata a 2022-01-13 18-03-36.png
    125,5 KB · Visite: 52
Questa è una lista degli ETF, tra i più citati nel forum.

Li ho ordinati per rendimento ad un anno, come potete osservare EMBE è il peggiore. Anche aggiungendo le cedole (JMBE è emergente hedgiato ad accumulazione) la perfomance è negativa di 4/5 punti


etf preferiti.png
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro