|
|
||||||||||||||||||
Tutti gli articoli | Tutte le notizie |
-
19-01-22, 20:50 #202
- Mentioned
- 5 Post(s)
- Quoted
- 2250 Post(s)
- Potenza rep
- 42949685
Io mi riferivo più che altro al contesto macroeconomico attuale non tanto alle ultime sedute.Probabilmente nelle prossime recupererà un po' visto che è molto che scende però in ottica di investimento non ci metterei un euro in sti asset ora come ora.
Unica nota positiva è il dividendo che finalmente dovrebbe tornare a livelli degni di questo nome...negli ultimi tempi era diventato troppo basso,anche in relazione al rischio a cui ci si espone su questi strumenti.
-
19-01-22, 21:46 #203
- Mentioned
- 1 Post(s)
- Quoted
- 774 Post(s)
- Potenza rep
- 42949682
In ottica di investimento a lungo termine è proprio durante fasi ribassiste come questa (e quelle future) che bisogna comprare il più possibile senza esitazioni, ritrovandosi con ottimi pmc che al momento giusto daranno bei guadagni extra oltre a quello cedolare (che oltretutto aumenterebbe pure lui, sia per i tassi in salita, sia perchè acquistando a prezzi più bassi si ottengono più quote a parità di capitale investito,.. e più quote = cedole più abbondanti).
Se invece l'obiettivo è un investimento a breve-medio periodo, allora sì, potrebbe non essere il momento adatto per sperare di ottenere guadagni, ma forse nemmeno l'etf adatto...
L'aumento "teorico" del flusso cedolare lo sto aspettando al varco, sono proprio curioso di vedere "nella pratica" quanto sarà e fra quanto tempo...
-
19-01-22, 23:35 #204
-
20-01-22, 01:03 #205
- Mentioned
- 5 Post(s)
- Quoted
- 2250 Post(s)
- Potenza rep
- 42949685
Comprare alla cieca,nel senso di fregarsene del contesto macro,non è mai una buona scelta,anche in caso si voglia seguire un piano di accumulo che miri ad abbassare il prezzo medio di carico.Nel lungo termine ci sono rischi che nel breve non ci sono e andrebbero ben calibrati con una diversificazione di tutto il portafoglio.Se poi uno se ne frega del fatto che il proprio investimento possa svalutarsi di parecchio è un altro discorso; questo è vero più che mai ora con inflazione galoppante.Di strada verso il basso questo ETF potrebbe averne ancora molta (così come l'azionario) venendo dai massimi storici.
Non è quindi il momento giusto per seguire una tale strategia oltretutto che i dividendi son ancora parecchio striminziti.Mi troverei più d'accordo se fossimo in una situazione tipo quella del 2020 con forte sventida verso il basso dovuta a uno shock ma non ora.Gli affari si fanno in quei momenti e li vale la pena rischiare e accumulare.
-
20-01-22, 01:12 #206
- Mentioned
- 5 Post(s)
- Quoted
- 2250 Post(s)
- Potenza rep
- 42949685
Beh insomma; bisogna anche preservare il capitale...se mi aumenta anche il rendimento poi però EMBE mi passa da 85 a 60 non ho fatto un gran affare...se si parla di obbligazioni supponendo nullo il rischio di fallimento dell'emittente,ogni investimento torna a 100 aspettando,la discriminante è il fattore tempo.Il problema è che per tempi molto lunghi ci sono rischi che la maggior parte della gente non considera o sottovaluta.
Esempio: metti che inflazione al 3/4% continui in media per i prossimi 10 anni,son 30/40% del capitale che se ne va senza far nulla.Quindi oltre alla svalutazione in conto capitale da recuperare in quel tempo visto che entri ora e medi al ribasso,dovrai pure recuperare l'inflazione...sei sicuro che i soli dividendi possano coprire questi due fattori,lasciandoti anche del guadagno per te?
-
20-01-22, 06:58 #207
- Mentioned
- 3 Post(s)
- Quoted
- 881 Post(s)
- Potenza rep
- 11230912
-
20-01-22, 07:54 #208
-
20-01-22, 09:47 #209
- Mentioned
- 23 Post(s)
- Quoted
- 6130 Post(s)
- Potenza rep
- 42949687
io lo faccio pensando sempre alle cedole, ma diversificando...
IEMB, HY, VHYL, SEL, ETFMIB + 20% crypto (BTC ETH SOL DOT ADA con i relativi ETN in base alla capitalizzazione di mercato delle stesse)
mi scuso per l'OT, è soltanto per dire che comunque non bisogna lasciarsi abbindolare dalla cedola mensile che stacca IEMB, è sicuramente un prodotto molto interessante che non potrebbe mancare dal mio portafoglio ma la diversificazione è fondamentale nel lungo periodo
-
20-01-22, 09:53 #210