Consulenza ISP

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

SignorTregue

Disco isn't actually dead. And neither am I.
Registrato
24/11/21
Messaggi
221
Punti reazioni
61
Salve,

sono venuto a sapere durante le feste che in banca hanno sottoscritto un PAC a mia madre del suddetto fondo:
Eurizon Diversificato Etico EUR Acc - IT0001052742

per ora ha versato un primo importo di 500€ + 300€ mensili (per due rate totali).

Metto le mani avanti e dico che secondo me non è un fondo malvagio, poteva andare molto peggio, e tutto sommato è in linea con il suo profilo di risparmio e di rischio. Mi chiedevo però se aveste qualche consiglio per sostituirlo con un PAC in ETF che presuppongo possa costare un decimo.

Come background vi dico che è una impiegata senza troppe spese, se non un mutuo per una casa che non è la prima. Ha sempre investito nel mattone, però ora vuole mettere qualche dindino (e possibilmente farli fruttare) da parte per la pensione tra 6/7 anni.
Ha già un fondo pensione Allianz Insieme in cui versa il massimo deducibile annuo, pertanto qui ci confluirebbe l'eccedenza.
 
Lascia tutto così. Il fondo non é eccessivamente caro e la gestione, a oggi, non é deprimente :D

Potresti si sostituirlo con un etf, quasi, simile... Ma...

Se rimane in intesa

. Costi di negoziazione elevati

. Deposito titoli da pagare. Con il fondo ti basta una rubrica fondi che é gratuita. Ma anche il dt in generale se contiene strumenti della casa

. Gestione autonoma del pac

IMHO, non ne vale la pena

Andresti a spendere forse di più :o
 
Lascia tutto così. Il fondo non é eccessivamente caro e la gestione, a oggi, non é deprimente :D

Potresti si sostituirlo con un etf, quasi, simile... Ma...

Se rimane in intesa

. Costi di negoziazione elevati

. Deposito titoli da pagare. Con il fondo ti basta una rubrica fondi che é gratuita. Ma anche il dt in generale se contiene strumenti della casa

. Gestione autonoma del pac

IMHO, non ne vale la pena

Andresti a spendere forse di più :o

credo che sia vicina la fine del mondo:)
 
Lascia tutto così. Il fondo non é eccessivamente caro e la gestione, a oggi, non é deprimente :D

Potresti si sostituirlo con un etf, quasi, simile... Ma...

Se rimane in intesa

. Costi di negoziazione elevati

. Deposito titoli da pagare. Con il fondo ti basta una rubrica fondi che é gratuita. Ma anche il dt in generale se contiene strumenti della casa

. Gestione autonoma del pac

IMHO, non ne vale la pena

Andresti a spendere forse di più :o

Innanzitutto grazie mille, ottimo.
Ci tengo a specificare però che non siamo legati ad intesa, anzi ci stavamo guardando attorno perché i costi di tutto ciò che è intorno a questo fondo sono diventati esorbitanti e in filiale non sembrano collaborativi a venirci incontro. :rolleyes:
Abbiamo visto che ora offrono conto corrente e carta tutto a costo zero, ma per i clienti di lunga data non se ne parla.
 
Salve,

sono venuto a sapere durante le feste che in banca hanno sottoscritto un PAC a mia madre del suddetto fondo:
Eurizon Diversificato Etico EUR Acc - IT0001052742

per ora ha versato un primo importo di 500€ + 300€ mensili (per due rate totali).

Metto le mani avanti e dico che secondo me non è un fondo malvagio, poteva andare molto peggio, e tutto sommato è in linea con il suo profilo di risparmio e di rischio. Mi chiedevo però se aveste qualche consiglio per sostituirlo con un PAC in ETF che presuppongo possa costare un decimo.

Come background vi dico che è una impiegata senza troppe spese, se non un mutuo per una casa che non è la prima. Ha sempre investito nel mattone, però ora vuole mettere qualche dindino (e possibilmente farli fruttare) da parte per la pensione tra 6/7 anni.
Ha già un fondo pensione Allianz Insieme in cui versa il massimo deducibile annuo, pertanto qui ci confluirebbe l'eccedenza.

Secondo me non è male e poteva andare molto peggio. E' un prudente, non aspettarti grandi rendimenti soprattutto come PAC, sarà più una specie di salvadanaio.

I costi sono poco sopra 1%. Un ETF costa meno, ma bilanciati ce ne sono pochi.

Con profilo di rischio prudente e 20% di azionario mi viene in mente solo il Vanguard LifeStrategy20, che costa 0,25%.

Comunque poteva andare incommensurabilmente peggio.
 
Salve,

sono venuto a sapere durante le feste che in banca hanno sottoscritto un PAC a mia madre del suddetto fondo:
Eurizon Diversificato Etico EUR Acc - IT0001052742

Piccola precisazione da pistino, tua mamma ha sottoscritto un pac che le hanno proposto in filiale. La banca non sottoscrive niente, il motu proprio lo lascia al titolare di un'altra importante istituzione 🙂
 
Piccola precisazione da pistino, tua mamma ha sottoscritto un pac che le hanno proposto in filiale. La banca non sottoscrive niente, il motu proprio lo lascia al titolare di un'altra importante istituzione 🙂

assolutamente corretto, mi scuso per il refuso :)
 
Secondo me non è male e poteva andare molto peggio. E' un prudente, non aspettarti grandi rendimenti soprattutto come PAC, sarà più una specie di salvadanaio.

I costi sono poco sopra 1%. Un ETF costa meno, ma bilanciati ce ne sono pochi.

Con profilo di rischio prudente e 20% di azionario mi viene in mente solo il Vanguard LifeStrategy20, che costa 0,25%.

Comunque poteva andare incommensurabilmente peggio.

quindi lascereste le cose così come sono?
 
quindi lascereste le cose così come sono?

Non lo so, dipende dal profilo di tua madre e dalla situazione. Un PAC sfrutta la volatilità per mediare il rischio timing su asset un pò più rischiosi, forse per lei è adeguato però una sorta di accumulo conservativo. Con Moneyfarm profilo equivalente avresti circa la stessa cosa (prezzi/rendimenti), probabilmente. Con un PAC in ETF non so bene se vale la pena dato il livello comunque contenuto di rischio/rendimento e i costi di transazione spread bid/ask su importi di poche centinaia di euro. Insomma il dubbio è con l'eventuale LifeStrategy20 di esposizione all'azionario più prossimo la differenza in costi di gestione non possa essere chissà che valore aggiunto... o comunque trattarsi di un punto percentuale o due dopo un bel periodo di tempo.
Sul fatto che tutto sommato il prodotto non era male la fortuna è che quando non ci sono in ballo volumi significativi a livello di conto economico conta poco e si riesce a dare un pò più di consulenza.
 
Non lo so, dipende dal profilo di tua madre e dalla situazione. Un PAC sfrutta la volatilità per mediare il rischio timing su asset un pò più rischiosi, forse per lei è adeguato però una sorta di accumulo conservativo. Con Moneyfarm profilo equivalente avresti circa la stessa cosa (prezzi/rendimenti), probabilmente. Con un PAC in ETF non so bene se vale la pena dato il livello comunque contenuto di rischio/rendimento e i costi di transazione spread bid/ask su importi di poche centinaia di euro. Insomma il dubbio è con l'eventuale LifeStrategy20 di esposizione all'azionario più prossimo la differenza in costi di gestione non possa essere chissà che valore aggiunto... o comunque trattarsi di un punto percentuale o due dopo un bel periodo di tempo.
Sul fatto che tutto sommato il prodotto non era male la fortuna è che quando non ci sono in ballo volumi significativi a livello di conto economico conta poco e si riesce a dare un pò più di consulenza.

Grazie mille dell'intervento.
Ci tengo a precisare, che al contrario di quanto letto molte volte sulle consulenze ricevute in filiale in banca, spezzo una lancia al favore di Intesa Sanpaolo. Mia mamma non è assolutamente stata forzata a sottoscrivere questo piano di accumulo, in quanto l'incipit è stato suo. Inoltre, tutto sommato mi sentirei di dire che nella scelta è stato rispettato il suo profilo.

Come dicevo, l'orizzonte temporale è quello dei 6/7 anni che sono gli anni che mancano al pensionamento. L'obiettivo di questa allocazione non è altro che quello di sfruttare il suo potere di risparmio attuale - nel massimo delle potenzialità - per mettere da parte una somma da scongelare una volta in pensione. Visto che comunque l'orizzonte è di medio termine, avevamo concordato che si poteva osare un fondo, piuttosto che il c/c o un libretto di risparmio. Il profilo di rischio è quello di una qualunque persona sulla sessantina con questo orizzonte temporale, ovvero un rischio medio. Non è necessaria una totale prudenza perché comunque i suoi flussi in entrata ci sono e le oscillazioni che potrebbero subire questi depositi sono tollerabili, in quanto non ci sarebbe il bisogno di smuoverli prima del termine. Non si sentirebbe comunque di andare oltre un 40% di azionario.

Non conoscevo questo fondo e non sono stato consultato, però suppongo sia successo che dopo essere andata in filiale per un'altra operazione, abbia accennato alle sue intenzioni ed è stato sottoscritto il sopracitato. In ogni caso lei dall'home banking ha pieno potere di gestire i versamenti e le liquidazioni.

Mi ha semplicemente chiesto un riscontro e di sentirmi libero di consigliarle qualcosa di più "prestante" o economico in rapporto a questo, che comunque fino ad ora è in lieve guadagno.
 
Salve,

sono venuto a sapere durante le feste che in banca hanno sottoscritto un PAC a mia madre del suddetto fondo:
Eurizon Diversificato Etico EUR Acc - IT0001052742

per ora ha versato un primo importo di 500€ + 300€ mensili (per due rate totali).

Metto le mani avanti e dico che secondo me non è un fondo malvagio, poteva andare molto peggio, e tutto sommato è in linea con il suo profilo di risparmio e di rischio. Mi chiedevo però se aveste qualche consiglio per sostituirlo con un PAC in ETF che presuppongo possa costare un decimo.

Come background vi dico che è una impiegata senza troppe spese, se non un mutuo per una casa che non è la prima. Ha sempre investito nel mattone, però ora vuole mettere qualche dindino (e possibilmente farli fruttare) da parte per la pensione tra 6/7 anni.
Ha già un fondo pensione Allianz Insieme in cui versa il massimo deducibile annuo, pertanto qui ci confluirebbe l'eccedenza.

Fondo obbligazionario in cui paghi 1,03% di spese di gestione + 1€ ad ogni versamento. Moltiplicato per il numero delle rate… vedi quanto fa!
A livello di rendimento non batte il benchmark con percentuali di rendimento molto basse.
 
Fondo obbligazionario in cui paghi 1,03% di spese di gestione + 1€ ad ogni versamento. Moltiplicato per il numero delle rate… vedi quanto fa!
A livello di rendimento non batte il benchmark con percentuali di rendimento molto basse.

Bravo

Adesso rileggi il mio post nell'altra pagina e rifai un po' i conti simulando di paccare un etf a caso, ma per lo meno "simile"(vnga20 potrebbe andare) e poi torna e facci sapere se quest'operazione su banca fisica é davvero migliorativa

Ti riscrivo i dati

. Commissioni negoziazione
. Deposito titoli
. Spread bid/ask

Incognite

. Qual é il tco dell'etf ?
. a) sicuro che il delta tra i due strumenti non si azzeri, se non meglio per il fondo? :cool:


PS 1.03 sono le spese correnti. La gestione é compresa. E non cisono costi di overperformance. Mancano solo le operazioni di transazione che sono ugualmente da aggiungere anche al ter dell'etf.
 
Ultima modifica:
Consulenza ISP anche per me

Buongiorno, seguo questo forum da qualche mese e ringrazio tutti coloro che dedicano del tempo a dare spiegazioni a persone meno esperte come me.
Ho un conto corrente in Banca Intesa e 6 mesi fa, su consiglio del consulente, ho investito 15000€ nel fondo Eurizon Global Leaders ESG 50 - Luglio 2026 (ISIN: IT0005441636), il consulente della banca mi ha spiegato che parte obbligazionario per poi investire in azioni gradualmente nei primi due anni. Alla luce di quello che sto apprendendo seguendo il forum ho riletto la scheda del prodotto ed alcuni passaggi mi danno dei dubbi sul rischio del capitale (Ho imparato da voi il rapporto che c’è tra livello di rischio e resa dell’investimento e punto ad una posizione di rischio contenuto anche se la resa è bassa):
Investimento in obbligazioni/strumenti monetari di emittenti diversi da quelli italiani aventi merito di credito inferiore ad investment grade o privi di rating (e dunque esposti significativamente al rischio di credito) fino al 25% delle attività.
La durata media finanziaria (duration) del Fondo è inferiore a 7 anni e potrà subire frequenti e significative variazioni.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, è chiaramente indicato che si rivolge ad investitori che lo tengano almeno 5 anni (che poi è la durata dell’investimento) ed io volevo un investimento a lungo termine.
Grazie!
 
Buongiorno, seguo questo forum da qualche mese e ringrazio tutti coloro che dedicano del tempo a dare spiegazioni a persone meno esperte come me.
Ho un conto corrente in Banca Intesa e 6 mesi fa, su consiglio del consulente, ho investito 15000€ nel fondo Eurizon Global Leaders ESG 50 - Luglio 2026 (ISIN: IT0005441636), il consulente della banca mi ha spiegato che parte obbligazionario per poi investire in azioni gradualmente nei primi due anni. Alla luce di quello che sto apprendendo seguendo il forum ho riletto la scheda del prodotto ed alcuni passaggi mi danno dei dubbi sul rischio del capitale (Ho imparato da voi il rapporto che c’è tra livello di rischio e resa dell’investimento e punto ad una posizione di rischio contenuto anche se la resa è bassa):
Investimento in obbligazioni/strumenti monetari di emittenti diversi da quelli italiani aventi merito di credito inferiore ad investment grade o privi di rating (e dunque esposti significativamente al rischio di credito) fino al 25% delle attività.
La durata media finanziaria (duration) del Fondo è inferiore a 7 anni e potrà subire frequenti e significative variazioni.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, è chiaramente indicato che si rivolge ad investitori che lo tengano almeno 5 anni (che poi è la durata dell’investimento) ed io volevo un investimento a lungo termine.
Grazie!

Alcune cose sono state spiegate bene, altre ci dirai....
E' una tipologia di fondo di moda, negli ultimi anni.
Abbina le caratteristiche di un fondo flessibile, a quelle di un piano di investimenti graduale in azioni.
Parte con un'esposizione azionaria del 10% per arrivare a regime al 50%
Da quel momento in poi, a discrezione del gestore, la componente potrà variare tra il 40 ed il 55%.
Ci sono spese di uscita fino al 3° anno, a scalare dall'2,25 del primo anno, (quello attuale) allo 0,75% del terzo.
Le spese di gestione sono pari all'1,30% ma utilizzando anche fondi, le spese correnti previste sono dell'1,52% annuo.
Vi sono poi commissioni di performance fino al 20% del valore dell'incremento rispetto ad un benchmark
La componente obbligazionaria sarà molto aggressiva, tra obbligazioni paese emergenti e non investiment grade...
Il var previsto arriva al 9% mensile con una confidenza del 99%....per capirci, per quanto questo sia solo un dato statistico previsionale
perdere in un mese fino al 9% è nella natura del prodotto.

Cosa va....non trovo nulla di interessante
Cosa non va...è un prodotto costoso e potenzialmente con un elevata perdita in c/capitale, anche mantenendolo fino al 2026....
Se questo è accettato da cliente, resta solo un prodotto costoso, altrimenti la sottoscrizione non è stata fatta in modo consapevole.
 
PS @Keef @totuccio2

Una info... Please....

Ma la piatta Trading+ non esiste più?

Tx

Mi pare sia stata tolta da un mese, ma sinceramente essendo una cosa che seguivano i clienti in autonomia, nom ne so molto di più.
Credo di sì cmq mi ricordo di una notizia che parlava della sua cancellazione
 
Alcune cose sono state spiegate bene, altre ci dirai....
E' una tipologia di fondo di moda, negli ultimi anni.
Abbina le caratteristiche di un fondo flessibile, a quelle di un piano di investimenti graduale in azioni.
Parte con un'esposizione azionaria del 10% per arrivare a regime al 50%
Da quel momento in poi, a discrezione del gestore, la componente potrà variare tra il 40 ed il 55%.
Ci sono spese di uscita fino al 3° anno, a scalare dall'2,25 del primo anno, (quello attuale) allo 0,75% del terzo.
Le spese di gestione sono pari all'1,30% ma utilizzando anche fondi, le spese correnti previste sono dell'1,52% annuo.
Vi sono poi commissioni di performance fino al 20% del valore dell'incremento rispetto ad un benchmark
La componente obbligazionaria sarà molto aggressiva, tra obbligazioni paese emergenti e non investiment grade...
Il var previsto arriva al 9% mensile con una confidenza del 99%....per capirci, per quanto questo sia solo un dato statistico previsionale
perdere in un mese fino al 9% è nella natura del prodotto.

Cosa va....non trovo nulla di interessante
Cosa non va...è un prodotto costoso e potenzialmente con un elevata perdita in c/capitale, anche mantenendolo fino al 2026....
Se questo è accettato da cliente, resta solo un prodotto costoso, altrimenti la sottoscrizione non è stata fatta in modo consapevole.

A me invece, nei suoi limiti, come logica non dispiace ... fa il " lavoro " che dovrebbe fare ogni investitore, una specie di pac inglobato in un fondo.
Tenendo presente che è rivolto ad una clientela che per i soliti x motivi non può/ vuole costruirsi un pac da sola o comunque un piano di spostamento programmato, perché non ci trovi nulla di interessante ?
 
A me invece, nei suoi limiti, come logica non dispiace ... fa il " lavoro " che dovrebbe fare ogni investitore, una specie di pac inglobato in un fondo.
Tenendo presente che è rivolto ad una clientela che per i soliti x motivi non può/ vuole costruirsi un pac da sola o comunque un piano di spostamento programmato, perché non ci trovi nulla di interessante ?

Non ci trovo nulla di interessante, per vari motivi....in gran parte spiegati sopra, ma ora li puntualizzo.
Chiaramente questa parte non riguarda la domanda posta da @Alessandro, ma più in generale il prodotto.
Primo motivo: questa tipologia di fondi nasce per 2 obiettivi della banca, il primo avvicinare clienti al gestito con prodotti che non abbiano da subito un elevata esposizione azionaria, il secondo, è creare subito margini con il meccanismo delle spese di uscita, che diventano per il collocatore, "spese di entrata" e consentono margini elevati e immediati.
In questi due obiettivi non vedo nessun interesse del cliente.
Se il cliente fosse consapevole, troverei saggio fargli un bel pac, ma non di durata di 3 anni, bensì di 10-15.
Molti clienti scappano con durate di questo tipo? Si, vero, ma questo non significa che devo creare un prodotto che ha il solo scopo di illudere.
Speriamo, che il cliente abbia compreso il reale profilo di rischio, che senso ha dargli un orizzonte temporale di 5 anni, se non ha la giusta consapevolezza?
Non parlo poi delle commissioni di incentivo, questo non interessa al cliente...ma solo al gestore.
 
. Qual é il tco dell'etf ?
. a) sicuro che il delta tra i due strumenti non si azzeri, se non meglio per il fondo? :cool:


PS 1.03 sono le spese correnti. La gestione é compresa. E non cisono costi di overperformance. Mancano solo le operazioni di transazione che sono ugualmente da aggiungere anche al ter dell'etf.

Ciao, come calcoli il TCO di un etf?
 
Indietro