investire o no?

guidoz

Nuovo Utente
Registrato
27/5/10
Messaggi
2.132
Punti reazioni
452
Premetto che sono ancora moooolto acerbo in campo finanziario (sto leggendo il libro di Lazinelli - è uno pseduonimo, vero? :D - sugli investimenti pigri.. e ogni tanto guardo qualche video di finanza su youtube, e leggo qualcosa qui su FOL... finalmente ho l'illusione di capire il 20% di quel che leggo :D)

Ho 42 anni, un ottimo stipendio (3700-3800/mese di media), un gruzzolo da parte (circa 240k al momento parcheggiati in depositi con tassi non entusiasmanti), un fondo pensione (88k in prevaer, con linea "aggressiva" da qualche anno, prima capendoci poco avevo scelto purtroppo quelle più prudenti :wall:), niente famiglia, vivo in affitto, ho la prospettiva di andare in pensione a 60 anni (se non cambiano le regole), e un giorno erediterò qualche proprietà di famiglia (poca cosa: porzioni di terreni e fabbricati in aree rurali.. ad oggi credo sarei contento se in totale ci facessi 150-170k).

Fino ad oggi la mia idea era di sfruttare i tassi bassi dei mutui per comprare una casa in zone centrali (Verona), puntando ad una fascia medio-alta (con una discreta metratur, piano alto se non attico, magari un terrazzo....) visto che ho budget e possibilità di leva. Purtroppo però tra pandemia, l'essere esigente ma comunque inesperto di mercato immobiliare, e il cercare anche in zona molto richiesta in città turistica, non ho trovato per ora nulla di particolarmente interessante...

Ora il mio dubbio è: e se invece di perdere tempo a cercare case "speciali" mi accontentassi di qualcosa di più modesto, finanziandomi anche per almeno il 50% con un mutuo, e tenessi così una parte de capitale per investirlo? Visti i tassi bassi dei mutui, potrebbe essere un'idea.
Tendenzialmente investirei sopratutto in portafoglio pigro, con ETF come asset principale, ma una piccola quota potrei impiegarla più attivamente (ho un amico che da un paio di anni si è appassionato e si sceglie le azioni, seguendo anche qualche esperto online, per ora con buoni risultati)

D'altro canto però mi dico: non sono più così giovane e ad oggi non so se avrò eredi... quindi perchè sbattermi (compreso tempo speso ad educarmi in materia, e con in più dei rischi) per accrescere un capitale che mi basta e avanza, invece magari di godermelo di più?
In realtà io con metà stipendio circa sto dentro tutte le spese, compresi sfizi e gratificazioni.. il mio vero obiettivo potrebbe essere raggiungere un capitale tale da poter vivere di rendita e andarmene un po' in giro per il mondo (l'unico vero lusso è il tempo libero...), però verosimilmente non ci riuscirei comunque prima della pensione...

Insomma, poche idee e ben confuse... volevo sentire un po' di pareri.
 
Premetto che sono ancora moooolto acerbo in campo finanziario (sto leggendo il libro di Lazinelli - è uno pseduonimo, vero? :D - sugli investimenti pigri.. e ogni tanto guardo qualche video di finanza su youtube, e leggo qualcosa qui su FOL... finalmente ho l'illusione di capire il 20% di quel che leggo :D)

Ho 42 anni, un ottimo stipendio (3700-3800/mese di media), un gruzzolo da parte (circa 240k al momento parcheggiati in depositi con tassi non entusiasmanti), un fondo pensione (88k in prevaer, con linea "aggressiva" da qualche anno, prima capendoci poco avevo scelto purtroppo quelle più prudenti :wall:), niente famiglia, vivo in affitto, ho la prospettiva di andare in pensione a 60 anni (se non cambiano le regole), e un giorno erediterò qualche proprietà di famiglia (poca cosa: porzioni di terreni e fabbricati in aree rurali.. ad oggi credo sarei contento se in totale ci facessi 150-170k).

Fino ad oggi la mia idea era di sfruttare i tassi bassi dei mutui per comprare una casa in zone centrali (Verona), puntando ad una fascia medio-alta (con una discreta metratur, piano alto se non attico, magari un terrazzo....) visto che ho budget e possibilità di leva. Purtroppo però tra pandemia, l'essere esigente ma comunque inesperto di mercato immobiliare, e il cercare anche in zona molto richiesta in città turistica, non ho trovato per ora nulla di particolarmente interessante...

Ora il mio dubbio è: e se invece di perdere tempo a cercare case "speciali" mi accontentassi di qualcosa di più modesto, finanziandomi anche per almeno il 50% con un mutuo, e tenessi così una parte de capitale per investirlo? Visti i tassi bassi dei mutui, potrebbe essere un'idea.
Tendenzialmente investirei sopratutto in portafoglio pigro, con ETF come asset principale, ma una piccola quota potrei impiegarla più attivamente (ho un amico che da un paio di anni si è appassionato e si sceglie le azioni, seguendo anche qualche esperto online, per ora con buoni risultati)

D'altro canto però mi dico: non sono più così giovane e ad oggi non so se avrò eredi... quindi perchè sbattermi (compreso tempo speso ad educarmi in materia, e con in più dei rischi) per accrescere un capitale che mi basta e avanza, invece magari di godermelo di più?
In realtà io con metà stipendio circa sto dentro tutte le spese, compresi sfizi e gratificazioni.. il mio vero obiettivo potrebbe essere raggiungere un capitale tale da poter vivere di rendita e andarmene un po' in giro per il mondo (l'unico vero lusso è il tempo libero...), però verosimilmente non ci riuscirei comunque prima della pensione...

Insomma, poche idee e ben confuse... volevo sentire un po' di pareri.

A parer mio, una volta scelto se continuare a stare in affitto (cosa che farebbe inorridire molti dei nostri genitori o nonni, ma che finanziariamente è tutt'altro che una baggianata, o perlomeno non lo è "senza se r senza ma") o comprare, io sceglierei un portafoglio o addirittura uno o pochi strumenti "lazy", impegnandomi a restarvi fedele anche durante le intemperie dei mercati, poi lo integrerei con PAC. Lascerei stare le puntate su singole azioni, se non, al massimo, per importi modici a mò di divertissement (mettendo in conto che può essere più facile uscirne in perdita che con un colpo gobbo in tasca).
 
Scusami, per capire meglio, di che cifre si parla per un appartamento nel 1° caso (attico, buona metratura, ben rifinito) e nel 2° (appartamento più modesto)?
 
beh una casa migliore la vorrei comunque (ora pago 550 in zona centrale, non ammobiliato, che è un ottimo prezzo.. ma la casa ha un po' di difetti e mi sono un po' stancato ecco.... ) però concordo che non sia necessariamente meglio la proprietà... anche se ora che mi sono un po' più stabilizzato (prima tanti cambi di città) un po' la vorrei una casa mia.

Si l'azionario sarebbe una piccola quota anche quasi come hobby... poi se funziona magari si alza un po'... ma più leggo il libro sugli investimenti pigri e più capisco che a meno di non capirci davvero tanto (e non è il mio caso) hai più rischi a fronte di possibili incrementi tutto sommato marginali... però certo, se imbrocchi l'azione giusta al momento giusto.....
 
Scusami, per capire meglio, di che cifre si parla per un appartamento nel 1° caso (attico, buona metratura, ben rifinito) e nel 2° (appartamento più modesto)?

beh nel primo caso avendo 240cash e possibilità di mutuo anche "importante", pensavo di poter arrivare a 400-450k circa (poi anche lì.. se volessi prendere un anticipo dal fondo pensione, o "esagerare" con il mutuo forse potrei puntare anche più in alto...). Nel secondo caso ad occhio e croce la metà...

Mi sono reso conto che l'idea che avevo (idealmente tri-quadrilocale attico terrazzato e centrale + garage) è sia difficile da trovare che più cara del mio budget se la trovo come vorrei... mentre appartamenti più "normali" e magari un filo meno centrali si trovano più facilmente e a budget inferiori.
C'è da dire che non cerco molto attivamente (non ho fretta/necessità), e che non ho le idee chiarissime sul mercato nè esigenze stringenti che mi vincolino a cercare solo ed esclusivamente in una zona o con certe caratteristiche, e quindi finisco per cnsiderare cose diverse e poco confrontabili tra loro. Negli ultimi 2 annetti e mezzo solo una casa mi ha davvero fatto venire l'acquoulina, però per un mix di cose (zona non entusiasmante, tenuta bene ma molto anni 80 e quindi da rinfrescare pesantemente, e prezzo richiesto alto in relazione a questi due fattori) ho temporeggiato un po' e poi è stata venduta.... era un superattico con 80 metri quadri di terrazzo e vista aperta... era forse la prima casa che vedevo, pre pandemia... con il senno di poi forse ci penserei più seriamente.

Ad ogni modo, a prescindere dalle case che trovo, sono indeciso proprio sulla strategia. Investire o spendere?
 
Ultima modifica:
Con il tuo stipendio io comprerei una casa/attico da 600 k€ (hai un ottimo stipendio quindi ci sta una casa di pregio).. ovviamente sfruttando la leva del mutuo fino all'80% quindi per 480 k€ e 120 li metterei di tasca mia (metà del gruzzolo).. la quota restante 120 li investirei in un portafoglio differenziato di ETF tra azionario e obbligazionario.. visto che sei alle prime armi potresti valutare un vanguard lifestrategy VNGA60 che automaticamente investe il 60% in azioni e 40% in obbligazioni e fa ribilanciamento automatico..
Per me restare in affitto con i mutui convenienti di oggi (tassi ai minimi) non ha molto senso..
L'alternativa qual è ? restare in affitto e investire tutti i 240k ? A che pro? Accumulare sempre di più? I soldi vanno anche spesi......
Inoltre sfruttando la leva finanziaria del mutuo riesci ad "avere più soldi complessivamente gestiti" (vai a debito)..
Per curiosità sei pilota di aerei ?
 
Grazie mille

Con il tuo stipendio io comprerei una casa/attico da 600 k€ (hai un ottimo stipendio quindi ci sta una casa di pregio).. ovviamente sfruttando la leva del mutuo fino all'80% quindi per 480 k€ e 120 li metterei di tasca mia (metà del gruzzolo)..
Oddio, 480 di mutuo mi sembra impegnativo... però è anche vero che io consideravo sempre mutuo massimo 20ennale... dovrei far dei conti... comunque anche considerando meno mutuo.. il problema è trovare una casa per cui valga la pena (e l'altro problema è anche che non mi so muovere nell'immobiliare e quindi da un lato ho paura di pagare troppo se qualcosa poi mi piacesse, e dall'altro il rischio è di perdere un affare perchè non "reagisco" in fretta.. non blocco subito facendo una proposta perchè non saprei riconoscere su due piedi un buon affare, temo) .
Aggiungiamo che non avevo una fiducia cieca verso le agenzie immobiliari prima di averci a che fare, e ora che un pochino ci ho avuto a che fare ne ho molta meno :D

la quota restante 120 li investirei in un portafoglio differenziato di ETF tra azionario e obbligazionario.. visto che sei alle prime armi potresti valutare un vanguard lifestrategy VNGA60 che automaticamente investe il 60% in azioni e 40% in obbligazioni e fa ribilanciamento automatico..
eh questi li ho sentiti nominare, forse qui sul forum... non sapevo del ribilanciamento automatico (in realtà non so neanche ancora bene cosa sia un ribilanciamento, pur avendone sentito parlare e potendo intuire qualcosa).
Accetto spiegazioni, link, letture consigliate...

Per me restare in affitto con i mutui convenienti di oggi (tassi ai minimi) non ha molto senso..
L'alternativa qual è ? restare in affitto e investire tutti i 240k ? A che pro? Accumulare sempre di più? I soldi vanno anche spesi......
Inoltre sfruttando la leva finanziaria del mutuo riesci ad "avere più soldi complessivamente gestiti" (vai a debito)..
Sì, sui mutui è quel che mi dico anche io... e l'accumulare sempre più ha senso appunto se mi permette di vivere di rendita prima della pensione (improbabile alla mia età)..... non vorrei vivere schiavo dei debiti però...

Per curiosità sei pilota di aerei ?
No, ma il settore è quello...
 
Ho fatto un rapido check su mutuionline.com con un 480k di mutuo in 30 anni avresti una rata di 1610 €/mese ancora fattibile con il tuo stipendio visto che dici te ne basta la metà per vivere (considera ovviamente che non avresti più l'affitto).. ad ogni modo se si scende a una casa 500 e mutuo da 400 la rata scende a 1340€/mese..
 
poi c'è il discorso che mi pare che i tassi migliori per i mutui si spuntino chiedendo il 50% del valore dell'immobile (e ovviamente più breve il periodo di estinzione, più basso il tasso)... la mia strategia di una volta era di cercasre qualcosa per cui finanziar eil 50% a 10 anni, e levarmi di mezzo il mutuo relativamente in fretta...

Se finanziassi l'80% a 20 o 30 anni.. il tasso salirebbe... sarebbe questo aumento di tasso compensato dall'investimento che potrei fare con il cash tenuto da parte?

Comunque nel complesso sì, penso che i tassi bassi rendano comunque conveniente un mutuo.. c'è da capire solo se usare tutto il mio capitale per l'acquisto, con mutuo basso, o tenerne da parte un tot, con mutuo più alto. Non saprei bene come fare questa valutazione però.

Ovviamente rinunciando alla zona centrale potrei permettermi qualcosa di bello in zone residenziali più periferiche spendendo abbastanza meno... ma metto sul piatto della bilancia anche il fatto che in zone centrali avrei maggiore facilità a rivendere (non sono nativo di Verona.. per ora penso di restarci, ma non è detto che un giorno non voglia cambiare) e anche in termini di mantenimento del valore , se non aumento, dovrebbe essere meglio

Ho fatto un rapido check su mutuionline.com con un 480k di mutuo in 30 anni avresti una rata di 1610 €/mese ancora fattibile con il tuo stipendio visto che dici te ne basta la metà per vivere (considera ovviamente che non avresti più l'affitto).. ad ogni modo se si scende a una casa 500 e mutuo da 400 la rata scende a 1340€/mese..
Eh insomma... è tantino. Ed è vero che non avrei affitto, ma spese condominiali e tasse sì...
 
My 2 cents visto che continuamente mi pongo la stessa domanda non avendo figli/famiglia (e non essendo certo di averne in futuro).
In aggiunta, prevedo di continuare a lavorare per i prossimi anni lontano dalle mie zone di origine.

L'idea di avere un mutuo che finiro' di pagare alla soglia della pensione non mi convince piu' di tanto, in quanto quando saro' in pensione sicuramente preferiro' abitare in un luogo diverso (es. vicino al mare, in campagna con un orto da seguire, nel prossimo paese che attira pensionati, etc :D ). Si potrebbe sempre rivendere l'immobile, con l'incognita del prezzo futuro, degli interventi straordinari, etc etc. Idem per la messa in affitto.

Per ora, sono giunto alla conclusione che investiro' il piu' possibile per poter arrivare alla soglia della pensione in tranquillita' e magari anticiparla di qualche anno.
 
io non capirò mai certi discorsi. forse è un baias mio.

Posso capire un povero disgraziato che prende 1.2 1.3 e deve x forza farsi finanziare l'80-90% del mutuo perchè nn ha una lira.

ma se uno prende un mega stipendio che senso ha complicarsi la vita e avere una rata mensile di mutuo di quasi 2k?

Uno degli aspetti fondamentali x avere ricchezza long term è quella di cercare di avere sempre income piu grandi e limitare le spese. se uno guadagna 10k al mese ma ne deve buttare 7 in mutui vari allora che senso ha? poi succede qualcosa al lavoro e si ritrova con vagonate di mutui da pagare o dover lavorare fino a 75 anni...

ovviamente sono scelte sia chiaro....ma avere uno stipendio cosi alto e consigliare di farsi finanziare mutui all 80% x me è follia con quelle rate
 
io non capirò mai certi discorsi. forse è un baias mio.

Posso capire un povero disgraziato che prende 1.2 1.3 e deve x forza farsi finanziare l'80-90% del mutuo perchè nn ha una lira.

ma se uno prende un mega stipendio che senso ha complicarsi la vita e avere una rata mensile di mutuo di quasi 2k?

Uno degli aspetti fondamentali x avere ricchezza long term è quella di cercare di avere sempre income piu grandi e limitare le spese. se uno guadagna 10k al mese ma ne deve buttare 7 in mutui vari allora che senso ha? poi succede qualcosa al lavoro e si ritrova con vagonate di mutui da pagare o dover lavorare fino a 75 anni...

ovviamente sono scelte sia chiaro....ma avere uno stipendio cosi alto e consigliare di farsi finanziare mutui all 80% x me è follia con quelle rate

Credo che la risposta e' semplice.. La leva ( in questo caso il mutuo ) permette di fare altri investimenti con la somma che altrimenti non sarebbe a disposizione.. Ovvio se gli investimenti sono fatti in modo errato la leva ti si ritorce contro.
 
poi c'è il discorso che mi pare che i tassi migliori per i mutui si spuntino chiedendo il 50% del valore dell'immobile (e ovviamente più breve il periodo di estinzione, più basso il tasso)... la mia strategia di una volta era di cercasre qualcosa per cui finanziar eil 50% a 10 anni, e levarmi di mezzo il mutuo relativamente in fretta...

Se finanziassi l'80% a 20 o 30 anni.. il tasso salirebbe... sarebbe questo aumento di tasso compensato dall'investimento che potrei fare con il cash tenuto da parte?

Comunque nel complesso sì, penso che i tassi bassi rendano comunque conveniente un mutuo.. c'è da capire solo se usare tutto il mio capitale per l'acquisto, con mutuo basso, o tenerne da parte un tot, con mutuo più alto. Non saprei bene come fare questa valutazione però.

Ovviamente rinunciando alla zona centrale potrei permettermi qualcosa di bello in zone residenziali più periferiche spendendo abbastanza meno... ma metto sul piatto della bilancia anche il fatto che in zone centrali avrei maggiore facilità a rivendere (non sono nativo di Verona.. per ora penso di restarci, ma non è detto che un giorno non voglia cambiare) e anche in termini di mantenimento del valore , se non aumento, dovrebbe essere meglio


Eh insomma... è tantino. Ed è vero che non avrei affitto, ma spese condominiali e tasse sì...

esatto.. a mio modo di vedere conviene prendere l'80% finché il tasso è dell'1,3%.. considera che l'anno scorso i mercati hanno fatto mediamente più del 20%..... ok che non sarà sempre così anzi i rendimenti attesi sono in decrescita.. ma comunque un portafoglio ben organizzato rende >1,3% !
 
io non capirò mai certi discorsi. forse è un baias mio.

Posso capire un povero disgraziato che prende 1.2 1.3 e deve x forza farsi finanziare l'80-90% del mutuo perchè nn ha una lira.

ma se uno prende un mega stipendio che senso ha complicarsi la vita e avere una rata mensile di mutuo di quasi 2k?

Uno degli aspetti fondamentali x avere ricchezza long term è quella di cercare di avere sempre income piu grandi e limitare le spese. se uno guadagna 10k al mese ma ne deve buttare 7 in mutui vari allora che senso ha? poi succede qualcosa al lavoro e si ritrova con vagonate di mutui da pagare o dover lavorare fino a 75 anni...

ovviamente sono scelte sia chiaro....ma avere uno stipendio cosi alto e consigliare di farsi finanziare mutui all 80% x me è follia con quelle rate

perché complicarsi la vita ? Perché uno che prende 4k netti al mese non dovrebbe valutare un mutuo da 1,6 e godersi una casa da 600k che sicuramente è meglio di una da 200 ? Quindi tutti quelli che si comprano la villetta con piscina e parco attorno e spendono 600k o anche 1M sono folli ?
 
Premetto che sono ancora moooolto acerbo in campo finanziario (sto leggendo il libro di Lazinelli - è uno pseduonimo, vero? :D - sugli investimenti pigri.. e ogni tanto guardo qualche video di finanza su youtube, e leggo qualcosa qui su FOL... finalmente ho l'illusione di capire il 20% di quel che leggo :D)

Ho 42 anni, un ottimo stipendio (3700-3800/mese di media), un gruzzolo da parte (circa 240k al momento parcheggiati in depositi con tassi non entusiasmanti), un fondo pensione (88k in prevaer, con linea "aggressiva" da qualche anno, prima capendoci poco avevo scelto purtroppo quelle più prudenti :wall:), niente famiglia, vivo in affitto, ho la prospettiva di andare in pensione a 60 anni (se non cambiano le regole), e un giorno erediterò qualche proprietà di famiglia (poca cosa: porzioni di terreni e fabbricati in aree rurali.. ad oggi credo sarei contento se in totale ci facessi 150-170k).

Fino ad oggi la mia idea era di sfruttare i tassi bassi dei mutui per comprare una casa in zone centrali (Verona), puntando ad una fascia medio-alta (con una discreta metratur, piano alto se non attico, magari un terrazzo....) visto che ho budget e possibilità di leva. Purtroppo però tra pandemia, l'essere esigente ma comunque inesperto di mercato immobiliare, e il cercare anche in zona molto richiesta in città turistica, non ho trovato per ora nulla di particolarmente interessante...

Ora il mio dubbio è: e se invece di perdere tempo a cercare case "speciali" mi accontentassi di qualcosa di più modesto, finanziandomi anche per almeno il 50% con un mutuo, e tenessi così una parte de capitale per investirlo? Visti i tassi bassi dei mutui, potrebbe essere un'idea.
Tendenzialmente investirei sopratutto in portafoglio pigro, con ETF come asset principale, ma una piccola quota potrei impiegarla più attivamente (ho un amico che da un paio di anni si è appassionato e si sceglie le azioni, seguendo anche qualche esperto online, per ora con buoni risultati)

D'altro canto però mi dico: non sono più così giovane e ad oggi non so se avrò eredi... quindi perchè sbattermi (compreso tempo speso ad educarmi in materia, e con in più dei rischi) per accrescere un capitale che mi basta e avanza, invece magari di godermelo di più?
In realtà io con metà stipendio circa sto dentro tutte le spese, compresi sfizi e gratificazioni.. il mio vero obiettivo potrebbe essere raggiungere un capitale tale da poter vivere di rendita e andarmene un po' in giro per il mondo (l'unico vero lusso è il tempo libero...), però verosimilmente non ci riuscirei comunque prima della pensione...

Insomma, poche idee e ben confuse... volevo sentire un po' di pareri.


nn ha senso sbattersi per acculturarsi in materia finanziaria.....i rendimenti non aumentano.

i partecipanti al forum o hanno una passione per gli argomenti o sono ludopatici o sono disperati e sperano tramite i mercati quotati di svoltare

hai 240k no 2milioni e parli di attivo in centro a verona.....


hai fatto il fondo pensione

il tuo stipendio è garantito ? lavoro statale o simili ?

se la risposta è si

comprati la casa

togli dallo stipendio le spese per vivere e la rata del mutuo e inizia ogni mese a mettere 1000 2000 euro su etf msci world per i prossimi 20 anni.

stop.

considera sempre che domani possiamo morire.
 
Tempo fa avevo fatto un calcolo sulla età fino alla quale era conveniente comprare un immobile, a 40 anni si comincia ad essere al limite anche con figli, senza a mio avviso non ha senso. Impegni 400k "invece magari di godermeli di più?" parole tue. Stai liquido, fai un upgrade nell'affitto, spingiti anche fino a 1,5k/mese, dovresti avere una signora casa. Sono un fervido sostenitore della prima casa ma fino ad una certa età ed anche come forma di eredità, se non sussistono queste condizioni l'appetibilità dell'immobile si perde. Non sei alla ricerca di rendimenti forti, smobilizza una parte del 240k, investine la metà in un LS60 o 80, magari anche a distribuzione, nel tuo caso distribuzione ti gratifica e ti fa perdere relativamente poco e sei a posto. 1,5k affitto, 1k da investire al mese, il resto spese e svaghi, se è poco per le tue spese, trova un affitto a meno, non avendo bisogno di alte metrature a Verona, sopra i 1000 euro/mese dovresti avere una discreta scelta.
 
Opinioni molto diverse, e resto un po' combattuto sulla questione acquisto casa o meno... così come sul tipo di casa da cercare. Di sicuro però intanto comincio a investire una parte del capitale invece che lasciarla su depositi che ormai fruttano quasi niente... così se la ricerca casa continua ad essere infruttuosa, almeno il capitale nel frattempo da i suoi frutti, e poi se trovo la casa de sogni per cui vale la pena spendere tutto il cash, ritirerò gli investimenti e investirò in comodità personale, altrimenti continuerò con gli investimenti.
 
Tempo fa avevo fatto un calcolo sulla età fino alla quale era conveniente comprare un immobile, a 40 anni si comincia ad essere al limite anche con figli, senza a mio avviso non ha senso. Impegni 400k "invece magari di godermeli di più?" parole tue. Stai liquido, fai un upgrade nell'affitto, spingiti anche fino a 1,5k/mese, dovresti avere una signora casa. Sono un fervido sostenitore della prima casa ma fino ad una certa età ed anche come forma di eredità, se non sussistono queste condizioni l'appetibilità dell'immobile si perde. Non sei alla ricerca di rendimenti forti, smobilizza una parte del 240k, investine la metà in un LS60 o 80, magari anche a distribuzione, nel tuo caso distribuzione ti gratifica e ti fa perdere relativamente poco e sei a posto. 1,5k affitto, 1k da investire al mese, il resto spese e svaghi, se è poco per le tue spese, trova un affitto a meno, non avendo bisogno di alte metrature a Verona, sopra i 1000 euro/mese dovresti avere una discreta scelta.

My two cents. Ho un esempio in famiglia, di un soggetto senza figli, sempre stato in affitto, che alla soglia dei 60 si è visto "sfrattare" dai nuovi proprietari dell'app. to, dopo la morte improvvisa del proprietario. Ha deciso di comprare, perché vuole essere certo di non essere costretto ad un altro trasloco magari fra 20 anni. Con un mutuo a 15 anni poco più alto dell'affitto, ci ha aggiunto un po' di suo, ma ha preferito quella certezza.

p. s.
personalmente, "voto" il consiglio di @wolfbalck
 
Ultima modifica:
Opinioni molto diverse, e resto un po' combattuto sulla questione acquisto casa o meno... così come sul tipo di casa da cercare. Di sicuro però intanto comincio a investire una parte del capitale invece che lasciarla su depositi che ormai fruttano quasi niente... così se la ricerca casa continua ad essere infruttuosa, almeno il capitale nel frattempo da i suoi frutti, e poi se trovo la casa de sogni per cui vale la pena spendere tutto il cash, ritirerò gli investimenti e investirò in comodità personale, altrimenti continuerò con gli investimenti.

Ciao in che zone di Verona stavi dando un'occhiata?
 
Indietro