2k mese con distribuzione

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Long Player Special

longplayerspecial.blogspot.com/
Registrato
11/12/21
Messaggi
3.211
Punti reazioni
801
Qualche amante della distribuzione, saprebbe dirmi a spanne a quanto dovrebbe ammontare il patrimonio investito per avere una rendita di circa 2k/mese nette?
 
Qualche amante della distribuzione, saprebbe dirmi a spanne a quanto dovrebbe ammontare il patrimonio investito per avere una rendita di circa 2k/mese nette?

Prima bisogna sapere con quali strumenti usi.
Le azioni per esempio hanno una redditività superiore soprattutto in questo periodo.
I bond quelli più sicuri sono vicini allo zero.
 
Io sono per l'accumulazione :D, ma tanto per farti un'idea:

Questo (indice Dow Jones Global Titans 50):
Lyxor DJ Global Titans 50 UCITS ETF - Dist | 787716 | FR0007075494
rende 1,20% (sulla base del contenuto della scheda informativa: ultimo dividendo 0,36; NAV 60,12; distrib a luglio e dicembre)

Questo invece (indice FTSE All-World):
Vanguard FTSE All-World UCITS ETF Distributing | A1JX52 | IE00B3RBWM25
1,8% (è esplicitato nella scheda informativa)

Ancora (indice FTSE All-World High Dividend Yield):
Vanguard FTSE All-World High Dividend Yield UCITS ETF Distributing | A1T8FV | IE00B8GKDB10
il 3,5% (indicato nella scheda)

Sicuramente guardando l'andamento e i dividendi degli ultimi 2-3 anni puoi farti un'idea più precisa.
 
Io sono per l'accumulazione :D, ma tanto per farti un'idea:

Questo (indice Dow Jones Global Titans 50):
Lyxor DJ Global Titans 50 UCITS ETF - Dist | 787716 | FR0007075494
rende 1,20% (sulla base del contenuto della scheda informativa: ultimo dividendo 0,36; NAV 60,12; distrib a luglio e dicembre)

Questo invece (indice FTSE All-World):
Vanguard FTSE All-World UCITS ETF Distributing | A1JX52 | IE00B3RBWM25
1,8% (è esplicitato nella scheda informativa)

Ancora (indice FTSE All-World High Dividend Yield):
Vanguard FTSE All-World High Dividend Yield UCITS ETF Distributing | A1T8FV | IE00B8GKDB10
il 3,5% (indicato nella scheda)

Sicuramente guardando l'andamento e i dividendi degli ultimi 2-3 anni puoi farti un'idea più precisa.

Ha ragione @Piano, non ho specificato, tutti etf e diciamo pure ptf aggressivo. Grazie Twenty, dopo faccio due calcoli se nessuno me li fa prima :D
 
Ha ragione @Piano, non ho specificato, tutti etf e diciamo pure ptf aggressivo. Grazie Twenty, dopo faccio due calcoli se nessuno me li fa prima :D

Buongiorno a tutti, oltre che essere il mio primo messaggio, per cui ritengo utile e doveroso faro un caro saluto a tutti...

Volevo sapere se dopo aver aperto questa discussione avessi trovato ulteriori strumenti, a parte quelli proposti che mi sembrano comunque un ottimo suggerimento, magari non soltanto ETF, magari piccoli portafogli azionari testati per tenuta dei rendimenti ed affidabilità nel tempo.
 
domani stacca un coco bond di wisdom tree se non sbagli o distribuisce ca il 6% per fare 2k al mese vanno bene anche le ns utility di stato, un paio di banche,con 4/500k ce la fai se hai i pir io l'ho fatto con 220k certo senza mr 26%....;)
 
Un PTF bilanciato con un po' di HY ed emergenti a distribuzione potrebbe rendere il 3%. 2000x12/3% = 800K€. Al netto delle tasse direi quindi un milioncino.
 
Buongiorno a tutti, oltre che essere il mio primo messaggio, per cui ritengo utile e doveroso faro un caro saluto a tutti...

Volevo sapere se dopo aver aperto questa discussione avessi trovato ulteriori strumenti, a parte quelli proposti che mi sembrano comunque un ottimo suggerimento, magari non soltanto ETF, magari piccoli portafogli azionari testati per tenuta dei rendimenti ed affidabilità nel tempo.

Ciao, le mie non erano proposte, ma solo due / tre menzioni random per mostrare alcuni rendimenti % attuali ;)
 
se su quei 2k ci devi campare, il tema è avere un rendimento senza sbalzi, e crescente nel tempo per combattere l'inflazione.
 
domani stacca un coco bond di wisdom tree se non sbagli o distribuisce ca il 6% per fare 2k al mese vanno bene anche le ns utility di stato, un paio di banche,con 4/500k ce la fai se hai i pir io l'ho fatto con 220k certo senza mr 26%....;)

Se vuoi, spieghi come l'hai fatto utilizzato i pir?
 
Ultima modifica:
Ciao, finora non sono entrato in etf a distribuzione perché reputo un po’ basso il rendimento da dividendo e preferisco l’accumulo come per il lifestrategy80 acquistato pochi giorni fa.

Ma a febbraio 2021 acquistai Intesa, Generali assicurazioni, Eni e A2a oltre a Poste che avevo già da qualche anno oltre ad un Btp Italia. Nel 2021 ho ottenuto un bel 5.300 euro da dividendi/cedola del Btp per una cifra investita di circa 120.000 euro.

Penso di tener tutto anche se probabilmente essendo tutto alto guadagnerei più a liquidare tutto…
 
domani stacca un coco bond di wisdom tree se non sbagli o distribuisce ca il 6% per fare 2k al mese vanno bene anche le ns utility di stato, un paio di banche,con 4/500k ce la fai se hai i pir io l'ho fatto con 220k certo senza mr 26%....;)

Molto interessato. Che strumenti ed in quale ripartizione consigli per arrivare al target? 220k mi sembra molto poco, 4/500k invece una cifra "modesta" per avere una resa così alta.
@Martynize nelle azioni trovi le dividend kings ma le azioni sono l'ultimo strumento che vorrei utilizzare per avere una rendita mensile, sono troppo più esposte a fluttuazioni
 
con pimco hyshort term e embe ti servono oggi circa 900k forse qualcosa in meno mettendo 300k su pimco e 600 su embe

Grazie anche a te. Quindi tutto obbligazionario 900k, mentre un azionario anche spinto può darsi intorno ai 500k?
 
Ciao, finora non sono entrato in etf a distribuzione perché reputo un po’ basso il rendimento da dividendo e preferisco l’accumulo come per il lifestrategy80 acquistato pochi giorni fa.

Ma a febbraio 2021 acquistai Intesa, Generali assicurazioni, Eni e A2a oltre a Poste che avevo già da qualche anno oltre ad un Btp Italia. Nel 2021 ho ottenuto un bel 5.300 euro da dividendi/cedola del Btp per una cifra investita di circa 120.000 euro.

Penso di tener tutto anche se probabilmente essendo tutto alto guadagnerei più a liquidare tutto…

5,3k anno giusto? Quindi 440 euro/mese
 
Qualche amante della distribuzione, saprebbe dirmi a spanne a quanto dovrebbe ammontare il patrimonio investito per avere una rendita di circa 2k/mese nette?

con ETF USA che incorporano anche strategie in opzioni (tipicamente covered call ), si possono ottenere dividendi nell'ordine del 10% (soggetti a doppia tassazione 15+ scaglione reddito)

Teoricamente, con 300K si potrebbe raggiungere quanto richiesto con QYLD, RYLD, XYLD, NUSI, JEPI, anche se personalmente preferisco le loro versioni "meno" aggressive (QYLG, XYLG....ANCHE KNG sulle aristocrats) che effettuano covered call solo sul 50% circa del portafoglio, per non pregiudicare troppo la crescita del NAV, e che vedono dividendi cmq nell'ordine del 5-6%
 
con ETF USA che incorporano anche strategie in opzioni (tipicamente covered call ), si possono ottenere dividendi nell'ordine del 10% (soggetti a doppia tassazione 15+ scaglione reddito)

Teoricamente, con 300K si potrebbe raggiungere quanto richiesto con QYLD, RYLD, XYLD, NUSI, JEPI, anche se personalmente preferisco le loro versioni "meno" aggressive (QYLG, XYLG....ANCHE KNG sulle aristocrats) che effettuano covered call solo sul 50% circa del portafoglio, per non pregiudicare troppo la crescita del NAV, e che vedono dividendi cmq nell'ordine del 5-6%

Ottimo, grazie anche a te, come agli altri che hanno contribuito. Il fatto di non essere armonizzati però inficia il rendimento finale. Questi prodotti performano meglio con i bond rispetto alle azioni, corretto?
 
5,3k anno giusto? Quindi 440 euro/mese

Sì 5.300 euro per il 2021, soprattutto grazie ad Intesa che ha staccato 3 dividendi e Poste, ovviamente non è detto che tutto si ripeterà anche quest’anno…

Per il momento come entrate mi accontento di queste e della deducibilità del fondo pensione (quota max al 27%) ma vorrei incrementare la mia posizione nel p2p lending (Soisy e magari altro) non reinvestendo gli interessi dei prestiti
 
Indietro