Consiglio Portafoglio Diversificato Nascita Bebè (-;
La disuguaglianza dell’inflazione: Donovan (UBS) spiega perché l’inflazione cpi è sbagliata per la maggior parte di noi
L’indice dei prezzi al consumo può essere un valore fuorviante se calcolato in maniera generalizzata per la maggior parte delle persone. “L’inflazione misurata dal consumer price index (CPI) “è una …
Wall Street mette il turbo dopo 100 giorni da incubo, ecco l’entità dei rimbalzi dell’S&P 500 in situazioni simili del passato
Settimana in poderoso recupero per i listini azionari, in particolare Wall Street. A supportare il movimento nelle ultime sedute sono state in prima battuta le minute Fed e poi le …
Tim accelera su rete unica, vicina la firma del MoU con CDP
Seduta all?insegna della bassa volatilità per Tim dopo il CdA di ieri che ha fatto il punto su rete unica e altri temi in vista della presentazione della riorganizzazione del …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    70 Post(s)
    Potenza rep
    6

Consiglio Portafoglio Diversificato Nascita Bebè (-;

Salve a tutti,
    vorrei un consiglio anche da voi su come gestireste un portafoglio azionario, ETF, Fondi, crypto e di tutto un pò..... da lasciare al mio bel bimbetto appena nato, così magari tra 20 anni rispolveriamo il topic e vediamo se siamo stati bravi!!!! Come questo topic in cui aimè col conto DEMO etoro avevo preso BTC a 5000$ in leva x100
    bitcoin group

La mia idea era di investire 2k annui per 20/25 anni sul mio conto (io ora opero con FINECO) senza toccare nulla.
    Mi sono già fatto una lista di potenziali titoli e ETF.
    ----Azioni----
    Google > ingresso unico nel 2022 = 1K
    Apple > ingresso unico nel 2022 = 1K
    Meta > ingresso unico nel 2022 = 1K
    Ferrari > ingresso unico nel 2022 = 1K
    Tesla > ingresso unico nel 2022 = 1K
    ----ETF ad accumulo----
    Vanguard Total World Stock Index Fund ETF Shares > Primo ingresso 2022 1K + 2K annui ad accumulo
    Vanguard High Dividend Yield Index Fund ETF Shares> Primo ingresso 2022 1K + 2K annui ad accumulo
    Vanguard International High Dividend Yield Index Fund ETF Shares > Primo ingresso 2022 1K + 2K annui ad accumulo
    Vanguard Value Index Fund ETF Shares (VTV) > Primo ingresso 2022 1K + 2K annui ad accumulo
    Vanguard FTSE All-World ex-US Small-Cap Index Fund ETF Shares (VSS) > Primo ingresso 2022 1K + 2K annui ad accumulo
    Vanguard Small-Cap Value Index Fund ETF Shares (VBR) > Primo ingresso 2022 1K + 2K annui ad accumulo
    Vanguard S&P 500 ETF (VOO) > Primo ingresso 2022 1K + 2K annui ad accumulo

----Crypto----
    Ho già varie crypto come eth, btc, sol, cardano ecc. e anche queste vada come vada non le tocco per 20 anni.

Sono aperto a consigli e ad altri strumenti finanziari che non conosco come fondi, assicurazioni ecc ecc.

I titoli pensavo di entrare in tutti aspettando un rintraccio, mentre di ETF solo in uno ad accumulo tra quelli sopra.

Ora le mie domande e perplessità, non ho mai acquistato ETF quindi non sono esperto, cosa cambia tra prenderli nel mercato USA o ITA? esistono anche etf che pagano dividendi?

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno a fare la scelta migliore!!

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    711 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Citazione Originariamente Scritto da forexinoeg Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    vorrei un consiglio anche da voi su come gestireste un portafoglio azionario, ETF, Fondi, crypto e di tutto un pò..... da lasciare al mio bel bimbetto appena nato, così magari tra 20 anni rispolveriamo il topic e vediamo se siamo stati bravi!!!! Come questo topic in cui aimè col conto DEMO etoro avevo preso BTC a 5000$ in leva x100
    bitcoin group

La mia idea era di investire 2k annui per 20/25 anni sul mio conto (io ora opero con FINECO) senza toccare nulla.
    Mi sono già fatto una lista di potenziali titoli e ETF.
    ----Azioni----
    Google > ingresso unico nel 2022 = 1K
    Apple > ingresso unico nel 2022 = 1K
    Meta > ingresso unico nel 2022 = 1K
    Ferrari > ingresso unico nel 2022 = 1K
    Tesla > ingresso unico nel 2022 = 1K
    ----ETF ad accumulo----
    Vanguard Total World Stock Index Fund ETF Shares > Primo ingresso 2022 1K + 2K annui ad accumulo
    Vanguard High Dividend Yield Index Fund ETF Shares> Primo ingresso 2022 1K + 2K annui ad accumulo
    Vanguard International High Dividend Yield Index Fund ETF Shares > Primo ingresso 2022 1K + 2K annui ad accumulo
    Vanguard Value Index Fund ETF Shares (VTV) > Primo ingresso 2022 1K + 2K annui ad accumulo
    Vanguard FTSE All-World ex-US Small-Cap Index Fund ETF Shares (VSS) > Primo ingresso 2022 1K + 2K annui ad accumulo
    Vanguard Small-Cap Value Index Fund ETF Shares (VBR) > Primo ingresso 2022 1K + 2K annui ad accumulo
    Vanguard S&P 500 ETF (VOO) > Primo ingresso 2022 1K + 2K annui ad accumulo

----Crypto----
    Ho già varie crypto come eth, btc, sol, cardano ecc. e anche queste vada come vada non le tocco per 20 anni.

Sono aperto a consigli e ad altri strumenti finanziari che non conosco come fondi, assicurazioni ecc ecc.

I titoli pensavo di entrare in tutti aspettando un rintraccio, mentre di ETF solo in uno ad accumulo tra quelli sopra.

Ora le mie domande e perplessità, non ho mai acquistato ETF quindi non sono esperto, cosa cambia tra prenderli nel mercato USA o ITA? esistono anche etf che pagano dividendi?

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno a fare la scelta migliore!!
    Io sono nella stua stessa situazione, con una nipote che mi nasce a gennaio e ho deciso l'all in tutto su VWCE. Le azioni singole le scarterei perché fra 20 o 30 anni non sappiamo chi esisterà ancora.

Guarda la top ten di S&P500 del 1999 e trai le dovute conclusioni

1 General Motors
    2 Ford Motor
    3 Wal-Mart Stores
    4 Exxon Mobil
    5 General Electric
    6 Intl. Business Machines
    7 Citigroup
    8 Altria Group
    9 Boeing
    10 AT&T

Sugli ETF vedo poi sovrapposizioni e complicazioni. Ne basta davvero uno.
    OK un po' di Crypto con la filosofia dell' "o la va o la spacca".
    Lascia stare gli ETF a distribuzione di dividendo e fai lavorare la magia dell'interesse composto con uno strumento ad accumulo.
    Accendi ETF Replay per il prossimo quarto di secolo e goditi i frutti del tuo progetto (ovvero il bimbo in primis, poi il gain).

L'avatar di oceanic815
    Mentioned
    72 Post(s)
    Quoted
    2238 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Ma quei vanguard isin US sono armonizzati?

E Fineco che dice?

Giusto per curiosità...

L'avatar di frankjpunto
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    9 Post(s)
    Potenza rep
    20685317
    3 etf

IE00BK5BQT80 VANGUARD FTSE ALL-WORLD UCITS ETF A VWCE.MI - 85%
    IE00B579F325 Invesco Physical Gold ETC - SGLD.MI 10%
    GB00BMTP1626 WisdomTree Crypto Market - WBLC.FRA - 5%

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    711 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Citazione Originariamente Scritto da frankjpunto Visualizza Messaggio
    3 etf

IE00BK5BQT80 VANGUARD FTSE ALL-WORLD UCITS ETF A VWCE.MI - 85%
    IE00B579F325 Invesco Physical Gold ETC - SGLD.MI 10%
    GB00BMTP1626 WisdomTree Crypto Market - WBLC.FRA - 5%
    Ma le crypto dice di averle già, e anche l'oro sulla long run dei 25 anni potrebbe frenare la crescita lavorando da stabilizzatore.
    Sugli ISIN "ammeregani" ha ragione @oceanic815, non ci avevo fatto caso … ma comunque il mio all in su VWCE li ignorava in blocco.

Mentioned
    31 Post(s)
    Quoted
    1275 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Io ho voluta farla più semplice, sono zio di due bellissime nipotine, ho aperto una linea su Gimme5 ed utilizzo il fondo felssibile dinamico, verso ogni settimana qualche euro e lascio gestire ad AcomeA...

Fossi un padre, lo farei anche per i figli, comodissimo per poterci versare anche le piccole paghette

Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    1249 Post(s)
    Potenza rep
    30352974
    Io l'ho cominciato da poco su VWCE, durata 20-25 anni (cioè quando la più grande avrà 25-30 anni e si spera li userà per comprare casa/sistemarsi lavorativamente).....su un tempo del genere non vedevo di meglio che andare 100% azionario più globale possibile!

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    1263 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Citazione Originariamente Scritto da AliasFringe Visualizza Messaggio
    Io ho voluta farla più semplice, sono zio di due bellissime nipotine, ho aperto una linea su Gimme5 ed utilizzo il fondo felssibile dinamico, verso ogni settimana qualche euro e lascio gestire ad AcomeA...

Fossi un padre, lo farei anche per i figli, comodissimo per poterci versare anche le piccole paghette
    allora spera solo che non lo gestiscano come hanno fatto con il 12 mesi

AcomeA 12 Mesi A1|IT0001029823

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    711 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Citazione Originariamente Scritto da Aga820000 Visualizza Messaggio
    allora spera solo che non lo gestiscano come hanno fatto con il 12 mesi

AcomeA 12 Mesi A1|IT0001029823
    Acomea vs. VWCE è come Casertana vs. Real Madrid