Consiglio Portafoglio Diversificato Nascita Bebè (-;

forexinoeg

Nuovo Utente
Registrato
17/10/16
Messaggi
137
Punti reazioni
2
Salve a tutti,
vorrei un consiglio anche da voi su come gestireste un portafoglio azionario, ETF, Fondi, crypto e di tutto un pò..... da lasciare al mio bel bimbetto appena nato, così magari tra 20 anni rispolveriamo il topic e vediamo se siamo stati bravi!!!! Come questo topic in cui aimè col conto DEMO etoro avevo preso BTC a 5000$ in leva x100:cry:
https://www.finanzaonline.com/forum...-bitcoin-group-post49709137.html#post49709137

La mia idea era di investire 2k annui per 20/25 anni sul mio conto (io ora opero con FINECO) senza toccare nulla.
Mi sono già fatto una lista di potenziali titoli e ETF.
----Azioni----
Google > ingresso unico nel 2022 = 1K
Apple > ingresso unico nel 2022 = 1K
Meta > ingresso unico nel 2022 = 1K
Ferrari > ingresso unico nel 2022 = 1K
Tesla > ingresso unico nel 2022 = 1K
----ETF ad accumulo----
Vanguard Total World Stock Index Fund ETF Shares > Primo ingresso 2022 1K + 2K annui ad accumulo
Vanguard High Dividend Yield Index Fund ETF Shares> Primo ingresso 2022 1K + 2K annui ad accumulo
Vanguard International High Dividend Yield Index Fund ETF Shares > Primo ingresso 2022 1K + 2K annui ad accumulo
Vanguard Value Index Fund ETF Shares (VTV) > Primo ingresso 2022 1K + 2K annui ad accumulo
Vanguard FTSE All-World ex-US Small-Cap Index Fund ETF Shares (VSS) > Primo ingresso 2022 1K + 2K annui ad accumulo
Vanguard Small-Cap Value Index Fund ETF Shares (VBR) > Primo ingresso 2022 1K + 2K annui ad accumulo
Vanguard S&P 500 ETF (VOO) > Primo ingresso 2022 1K + 2K annui ad accumulo

----Crypto----
Ho già varie crypto come eth, btc, sol, cardano ecc. e anche queste vada come vada non le tocco per 20 anni.

Sono aperto a consigli e ad altri strumenti finanziari che non conosco come fondi, assicurazioni ecc ecc.

I titoli pensavo di entrare in tutti aspettando un rintraccio, mentre di ETF solo in uno ad accumulo tra quelli sopra.

Ora le mie domande e perplessità, non ho mai acquistato ETF quindi non sono esperto, cosa cambia tra prenderli nel mercato USA o ITA? esistono anche etf che pagano dividendi?

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno a fare la scelta migliore!!
 
Salve a tutti,
vorrei un consiglio anche da voi su come gestireste un portafoglio azionario, ETF, Fondi, crypto e di tutto un pò..... da lasciare al mio bel bimbetto appena nato, così magari tra 20 anni rispolveriamo il topic e vediamo se siamo stati bravi!!!! Come questo topic in cui aimè col conto DEMO etoro avevo preso BTC a 5000$ in leva x100:cry:
bitcoin group

La mia idea era di investire 2k annui per 20/25 anni sul mio conto (io ora opero con FINECO) senza toccare nulla.
Mi sono già fatto una lista di potenziali titoli e ETF.
----Azioni----
Google > ingresso unico nel 2022 = 1K
Apple > ingresso unico nel 2022 = 1K
Meta > ingresso unico nel 2022 = 1K
Ferrari > ingresso unico nel 2022 = 1K
Tesla > ingresso unico nel 2022 = 1K
----ETF ad accumulo----
Vanguard Total World Stock Index Fund ETF Shares > Primo ingresso 2022 1K + 2K annui ad accumulo
Vanguard High Dividend Yield Index Fund ETF Shares> Primo ingresso 2022 1K + 2K annui ad accumulo
Vanguard International High Dividend Yield Index Fund ETF Shares > Primo ingresso 2022 1K + 2K annui ad accumulo
Vanguard Value Index Fund ETF Shares (VTV) > Primo ingresso 2022 1K + 2K annui ad accumulo
Vanguard FTSE All-World ex-US Small-Cap Index Fund ETF Shares (VSS) > Primo ingresso 2022 1K + 2K annui ad accumulo
Vanguard Small-Cap Value Index Fund ETF Shares (VBR) > Primo ingresso 2022 1K + 2K annui ad accumulo
Vanguard S&P 500 ETF (VOO) > Primo ingresso 2022 1K + 2K annui ad accumulo

----Crypto----
Ho già varie crypto come eth, btc, sol, cardano ecc. e anche queste vada come vada non le tocco per 20 anni.

Sono aperto a consigli e ad altri strumenti finanziari che non conosco come fondi, assicurazioni ecc ecc.

I titoli pensavo di entrare in tutti aspettando un rintraccio, mentre di ETF solo in uno ad accumulo tra quelli sopra.

Ora le mie domande e perplessità, non ho mai acquistato ETF quindi non sono esperto, cosa cambia tra prenderli nel mercato USA o ITA? esistono anche etf che pagano dividendi?

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno a fare la scelta migliore!!

Io sono nella stua stessa situazione, con una nipote che mi nasce a gennaio e ho deciso l'all in tutto su VWCE. Le azioni singole le scarterei perché fra 20 o 30 anni non sappiamo chi esisterà ancora.

Guarda la top ten di S&P500 del 1999 e trai le dovute conclusioni

1 General Motors
2 Ford Motor
3 Wal-Mart Stores
4 Exxon Mobil
5 General Electric
6 Intl. Business Machines
7 Citigroup
8 Altria Group
9 Boeing
10 AT&T

Sugli ETF vedo poi sovrapposizioni e complicazioni. Ne basta davvero uno.
OK un po' di Crypto con la filosofia dell' "o la va o la spacca".
Lascia stare gli ETF a distribuzione di dividendo e fai lavorare la magia dell'interesse composto con uno strumento ad accumulo.
Accendi ETF Replay per il prossimo quarto di secolo e goditi i frutti del tuo progetto (ovvero il bimbo in primis, poi il gain).
 
Ma quei vanguard isin US sono armonizzati?

E Fineco che dice?


Giusto per curiosità...
 
3 etf

IE00BK5BQT80 VANGUARD FTSE ALL-WORLD UCITS ETF A VWCE.MI - 85%
IE00B579F325 Invesco Physical Gold ETC - SGLD.MI 10%
GB00BMTP1626 WisdomTree Crypto Market - WBLC.FRA - 5%
 
3 etf

IE00BK5BQT80 VANGUARD FTSE ALL-WORLD UCITS ETF A VWCE.MI - 85%
IE00B579F325 Invesco Physical Gold ETC - SGLD.MI 10%
GB00BMTP1626 WisdomTree Crypto Market - WBLC.FRA - 5%

Ma le crypto dice di averle già, e anche l'oro sulla long run dei 25 anni potrebbe frenare la crescita lavorando da stabilizzatore.
Sugli ISIN "ammeregani" ha ragione @oceanic815, non ci avevo fatto caso … ma comunque il mio all in su VWCE li ignorava in blocco.
 
Io ho voluta farla più semplice, sono zio di due bellissime nipotine, ho aperto una linea su Gimme5 ed utilizzo il fondo felssibile dinamico, verso ogni settimana qualche euro e lascio gestire ad AcomeA...

Fossi un padre, lo farei anche per i figli, comodissimo per poterci versare anche le piccole paghette
 
Io l'ho cominciato da poco su VWCE, durata 20-25 anni (cioè quando la più grande avrà 25-30 anni e si spera li userà per comprare casa/sistemarsi lavorativamente).....su un tempo del genere non vedevo di meglio che andare 100% azionario più globale possibile!
 
Io ho voluta farla più semplice, sono zio di due bellissime nipotine, ho aperto una linea su Gimme5 ed utilizzo il fondo felssibile dinamico, verso ogni settimana qualche euro e lascio gestire ad AcomeA...

Fossi un padre, lo farei anche per i figli, comodissimo per poterci versare anche le piccole paghette

allora spera solo che non lo gestiscano come hanno fatto con il 12 mesi :censored:

AcomeA 12 Mesi A1|IT0001029823
 
Si meta
Si apple
No Ferrari
Si Amazon
Si Google
:o

Compra sp500 e Nasdaq e fai prima :o
 
allora spera solo che non lo gestiscano come hanno fatto con il 12 mesi :censored:

AcomeA 12 Mesi A1|IT0001029823

E infatti non ho utilizzato il 12 mesi per un investimento per minori ;)

Acomea vs. VWCE è come Casertana vs. Real Madrid

No sinceramente lo vedo più come un confrontare una mela con una sedia.

Comunque tolgo subito il disturbo. Ma a me sembra che sia meglio non sprecare le decine e decine di ore nei prossimi anni per creare un portafoglio con 10 ETF diversi (che nei prossimi 10-15 anni cambierete tra l'altro chissà quante volte) per i figli e il tempo risparmiato passarlo con loro ...
Poi fate voi...
Non volete usare Gimme5 usate un portafoglio lazy a sto punto, che però non è smart allo stesso modo ma meglio che niente
 
Ultima modifica:
Ma io non ho parlato di 10 ETF ... Ho detto all in su VWCE con la semplicità di un PAC automatico via Fineco replay.
 
Indietro