BOND LONG-ONLY; come si immunizza il portafoglio in un contesto di tassi crescenti?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

asimpleplan

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
27/11/19
Messaggi
4.037
Punti reazioni
53
Salve a tutti;

come da titolo;

molti portafogli , soprattutto di una certa consistenza dovrebbero avere una parte obbligazionaria;
ora che il risk free è negativo ,

l'inflazione è alta

e i CD danno infimi tassi

Ci si chiede, come "immunizzate" un portafoglio long. only sui bond, da cassettista?

  • 1) vendete scadenze lunghe e comprate corte ( solo hy eur e usd danno rendimenti positivi nella parte corta)
  • 2) cash nei conti correnti e attendismo ( i bond scendono, soprattutto quelli lunghi da febbr 2021; per quanto si è disposti ad aspettare? )

  • 3) aumentate il trading di posizione invece che fare i cassettisti

  • 4) averaging down su scadenze lunghe ( tanto prima o poi risaliranno)

  • 5) basta bond; solo azioni ad alto dividendo o a medio dividendo

  • 6) la parte dei bond viene tolta e si va con l'immobiliare ( garage o mono + bonus)

  • 7) vado short su tds ( solo renetrader mi sembra che lo faccia con successo)

  • 8) uso di opzioni a copertura del rischio tassi (?)
 
Ultima modifica:
Non in teoria ( per quello ci sono i paper e i manuali ) ma nella vostra pratica quotidiana ( anche pane e salame e con euristiche "particolari")
 
4) averaging down su scadenze lunghe ( tanto prima o poi risaliranno)

qualcuno poco tempo fa ha postato una specie di calcolatore che faceva vedere l'effetto tassi sull'obbligazionario etf

ad un calo immediato per ogni punto % nel tempo si vedeva una ripresa di valore causa l'aumento delle cedole (i titoli vecchi venivano rollati anno dopo anno su titolo nuovi che cosavano di meno o che hanno cedole più alte).

per cui io che ho embe con una duration di 9 o 10 anni (non ricordo più bene) al momento opportuno comprerò altre quote
 
Secondo me l'investitore consapevole deve realizzare che nello scenario attuale i bond lunghi a tasso fisso sono una partita persa in partenza,

la mia soluzione (parziale) è stata quella dei bond inflation linked presi quando le aspettative di inflazione erano piu' basse (fino ad inzio 2021) ,

delle azioni italiane da dividendo tipo Snam, Poste, Generali e altre, ma anche Coima (immobiliare),

mantenere un po' di liquidità in piu' (circa 10% del ptf complessivo), ho aumentato la % destinata ai Reit perchè lo scenario attuale di tassi bassi e alta inflazione può garantire ritorni significativi,

ho ridotto gli investment grade a tasso fisso ed aumentato la quota di hi yeld ed emergenti in dollari come VEMT, IEMB ma anche qualcosina su Turchia e Brasile in dollari presi al prezzo giusto non sono male, secondo la mia modesta opinione,

il mio riferimento è quello di un ptf 60-40 a distribuzione,

ovviamente potrei aver commesso degli errori di cui al momento non mi rendo conto, tutto è possibile, è solo la mia modesta opinione,
 
Attendo i contributi di tutti;

e anche di @bow, @consindip, @cataflic, @totuccio2, @zanne84 , @Cren , @blacksmith
e tanti altri che mi verranno in mente

Oggi ho fatto una vaccinazione:
US Treasury <3 anni, Gestione Separata e poco Emerging Markets High Yield bond.
Nella quota azionaria asset "value", dividend (ad accumulo ovviamente), il 10% di tematico/settoriale Real Estate ed una puntina di Gold Miners.

Come tutti i vaccini non offre immunità, offre la speranza di superarla con una febbre ed un pò di quarantena senza la rianimazione.
Per l'immunità conto deposito a 0,5% annuo (eh, ma l'inflazione), e allora Buono Postale 65 (eh, ma se sto là fino a 65 indicizza all'inflazione e solo a quella), e allora un titolo di Stato Rumeno lunghetto rende più della nostra inflazione attuale (eh, ma se fallisce? Se scende con i tassi?). E allora rischia... magari la Cina rimbalza, passare da questo ad Alibaba o a Bitcoin è un salto molto grosso. Non come saltare un ponte crollato... come saltare nell'iperpazio per 3 parsec.
 
Salve a tutti;

come da titolo;

molti portafogli , soprattutto di una certa consistenza dovrebbero avere una parte obbligazionaria;
ora che il risk free è negativo ,

l'inflazione è alta

e i CD danno infimi tassi

Ci si chiede, come "immunizzate" un portafoglio long. only sui bond, da cassettista?

  • 1) vendete scadenze lunghe e comprate corte ( solo hy eur e usd danno rendimenti positivi nella parte corta)
  • 2) cash nei conti correnti e attendismo ( i bond scendono, soprattutto quelli lunghi da febbr 2021; per quanto si è disposti ad aspettare? )
  • 4) averaging down su scadenze lunghe ( tanto prima o poi risaliranno)


Un mix di 1, 2 e 4. Avendo già esclusivamente HY, non intendo vendere, ma al più diminuirne la quota nel ptf, aumentando quota cash con i nuovi risparmi e approfittare del futuro calo per ridurne il prezzo di carico.
 
Io non faccio un bel niente.

Mi tengo il mio portafoglio diversificato con la componente bond al di sotto del 50% del ptf (in base al mio proiflo di rischio: max perdita tollerabile), una duration di 7-8 perché il mio orizzonte di investimento è almeno pari alla duration scelta e ribilancerò anno dopo anno comprando basso. Tutto qui! :D

P.S.
L'utente ero io ... https://www.bankeronwheels.com/bond-etf-calculator/


EDIT:
Se si ha un orizzonte pari al doppio della duration è anche meglio ... https://www.bankeronwheels.com/bond-etfs-vs-cash-in-rising-interest-rates-environment/
 
Ultima modifica:
Un mix di 1, 2 e 4. Avendo già esclusivamente HY, non intendo vendere, ma al più diminuirne la quota nel ptf, aumentando quota cash con i nuovi risparmi e approfittare del futuro calo per ridurne il prezzo di carico.

Li hai in etf o bond singoli?
 
Ho notato che in Italia, gli unici che danno un minimo di redditivita' sono gli HY italiani, tipo

nwelat, alerion, ivs, ovs, intek, carraro.

Danno un rendimento positivo e hanno duration relativamente corta;

Il problema; il rischio di credito ( vedi obbligazioni GIACOMELLI , TREVI, MOVIEMAX) .


Qualcuno di voi ha fatto un portafoglio a bassa duration con bond singoli italiani size 1k o ci sono troppe controindicazioni?
 
molti portafogli, soprattutto di una certa consistenza dovrebbero avere una parte obbligazionaria;

ora che il risk free è negativo,
l'inflazione è alta
e i CD danno infimi tassi

Ci si chiede, come "immunizzate" un portafoglio long. only sui bond, da cassettista?
[...]
Non in teoria (per quello ci sono i paper e i manuali) ma nella vostra pratica quotidiana (anche pane e salame e con euristiche "particolari")

La copertura dal rischio tassi si fa al costo di una parte del rendimento.

Se già ti lamenti dei tassi bassi... dove vuoi andare a parare?

Ma tu investi davvero o ti diverti solo a provocare?

:bye:
 
La copertura dal rischio tassi si fa al costo di una parte del rendimento.

Se già ti lamenti dei tassi bassi... dove vuoi andare a parare?

aumentare liquidita' da cd a tassi infimi, il " costo " della copertura, corretto?
 
Premesso che la parte obbligazionaria di un portafoglio è destinata a dare diversificazione, e non "boost" (per usare un termine di moda), al portafoglio stesso e a stabilizzarne quindi la performance, io eviterei accuratamente lo short e il bond picking, a meno che non si sia più che consci che si sta cercando di afferrare un coltello che cade (vale davvero la pena rischiare di non vedersi il capitale rimborsato per qualche basis point in più?).
Certamente etf e fondi "si autolivellano" alle e con le nuove emissioni a tassi (eventualmente) maggiori. Ma soprattutto, per i portafogli bilanciati che non siano solo equity o solo gestione separata, sottolinerei l'importanza del ribilanciamento all'indomani di un anno in cui l'obbligazionario è rimasto fermo o ha fatto il gambero, e l'azionario è sempre più to the moon (come Icaro...? Ah, no, quello puntava il sole... Benissimo non finì, comunque, quella storia...).
 
Ho notato che in Italia, gli unici che danno un minimo di redditivita' sono gli HY italiani, tipo

nwelat, alerion, ivs, ovs, intek, carraro.

Danno un rendimento positivo e hanno duration relativamente corta;

Il problema; il rischio di credito ( vedi obbligazioni GIACOMELLI , TREVI, MOVIEMAX) .


Qualcuno di voi ha fatto un portafoglio a bassa duration con bond singoli italiani size 1k o ci sono troppe controindicazioni?

troppe controindicazioni. anni fa tradavo bond hy (ho tradato ogni spazzatura) ma il rischio era troppo alto e vivevi sempre sotto stress. Oggi con tagli da 50k o più è solo una follia. Ho il mio bello etf pimco hy short term che ogni mese mi dà la cedola e non guardo nemmeno più le quotazioni.
 
aumentare liquidita' da cd a tassi infimi, il " costo " della copertura, corretto?

Credo che Blacksmith voglia dire che l'unico modo per coprire il rischio tassi sia quello di comprare bond con duration corta rinunciando al rendimento di quelli lunghi. Questa è la teoria, e pure la pratica ...

Premesso che la parte obbligazionaria di un portafoglio è destinata a dare diversificazione, e non "boost" (per usare un termine di moda), al portafoglio stesso e a stabilizzarne quindi la performance, io eviterei accuratamente lo short e il bond picking, a meno che non si sia più che consci che si sta cercando di afferrare un coltello che cade (vale davvero la pena rischiare di non vedersi il capitale rimborsato per qualche basis point in più?).
Certamente etf e fondi "si autolivellano" alle e con le nuove emissioni a tassi (eventualmente) maggiori. Ma soprattutto, per i portafogli bilanciati che non siano solo equity o solo gestione separata, sottolinerei l'importanza del ribilanciamento all'indomani di un anno in cui l'obbligazionario è rimasto fermo o ha fatto il gambero, e l'azionario è sempre più to the moon (come Icaro...? Ah, no, quello puntava il sole... Benissimo non finì, comunque, quella storia...).

Questo è il segreto, se cosi si può chiamare. La cosa che non dobbiamo dimenticare è che nessuno sa che cosa ci riserverà il futuro. Tanto banale dirlo, quanto difficile metterlo in pratica. Soluzione: portafoglio diversificato da mettere in piedi a mantenere nel tempo.

Proprio questo. Grazie mille!

Perfetto! Grazie a te per il feedback!
OK!
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, come strumenti andrebbero bene VDTA e VDCA?
 
Ho notato che in Italia, gli unici che danno un minimo di redditivita' sono gli HY italiani, tipo

nwelat, alerion, ivs, ovs, intek, carraro.

Danno un rendimento positivo e hanno duration relativamente corta;

Il problema; il rischio di credito ( vedi obbligazioni GIACOMELLI , TREVI, MOVIEMAX) .


Qualcuno di voi ha fatto un portafoglio a bassa duration con bond singoli italiani size 1k o ci sono troppe controindicazioni?

ivs alerion nwelat carraro wiit comprate tutte in quantita mediocre
romania in questi giorni comprate sia la 50 e la 41
entrato sulla turchia 34 che la 25 settimana scorsa
3 etf solo distribuzione + 6 certificati
molto diversificato,sicuramente non è il massimo.....ma
 
ivs alerion nwelat carraro wiit comprate tutte in quantita mediocre
romania in questi giorni comprate sia la 50 e la 41
entrato sulla turchia 34 che la 25 settimana scorsa
3 etf solo distribuzione + 6 certificati
molto diversificato,sicuramente non è il massimo.....ma

Ciao, parzialmente O.T, quali sono gli etf che hai ?
 
Credo che Blacksmith voglia dire che l'unico modo per coprire il rischio tassi sia quello di comprare bond con duration corta rinunciando al rendimento di quelli lunghi. Questa è la teoria, e pure la pratica ...



Questo è il segreto, se cosi si può chiamare. La cosa che non dobbiamo dimenticare è che nessuno sa che cosa ci riserverà il futuro. Tanto banale dirlo, quanto difficile metterlo in pratica. Soluzione: portafoglio diversificato da mettere in piedi a mantenere nel tempo.



Perfetto! Grazie a te per il feedback!
OK!

Visto che ora i bond corti sono negativi ( salvo gli HY) a questo punto meglio cash reale o cd allo 0,5 ?
 
Indietro