Denaro da investire : Moneyfarm - banca Fineco .. o ?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

farohp

Nuovo Utente
Registrato
8/7/13
Messaggi
178
Punti reazioni
2
Ciao a tutti.
Ho una somma abbastanza importante che sto lasciando marcire nel classico conto deposito, in quanto non ho ne la passione ne al momento il tempo di iniziare a studiare i mercati e come investirli.

Ho così pensato di affidarmi ad un consulente finanziario, in modo che mi porti ad avere un guadagno maggiore rispetto al conto deposito e allo stesso tempo una buona sicurezza.

Leggendo sul forum vi chiedo a chi mi affido: moneyfarm? Banca fineco? vanguard? Altro?
Consigliate di spostare tutta l'intera cifra che al momento rimane li a marcire sul conto deposito da un solo consulente oppure da piu consulenti?

grazie a tutti
 
Ultima modifica:
Buonasera @farohp, per avere una risposta quanto più attinente al tuo caso,dovresti darci qualche info in più..
Tipo:
  • Situazione lavorativa,età.
  • Situazione patrimoniale, oltre alla "bella somma" in CD.
  • Propensione al rischio.
 
Buonasera @farohp, per avere una risposta quanto più attinente al tuo caso,dovresti darci qualche info in più..
Tipo:
  • Situazione lavorativa,età.
  • Situazione patrimoniale, oltre alla "bella somma" in CD.
  • Propensione al rischio.

Se non sei un consulente chiedere informazioni personali per poi dare un portafoglio in base alle sue caratteristiche non è tanto legale eh..
@farohp
riguardo alla tua richiesta, se è una somma cospicua prova più consulenti o più servizi nel caso, in modo da valutare l'efficienza e non affidare tutto a uno fin da subito.
 
Ciao a tutti.
Ho una somma abbastanza importante che sto lasciando marcire nel classico conto deposito, in quanto non ho ne la passione ne al momento il tempo di iniziare a studiare i mercati e come investirli.

Ho così pensato di affidarmi ad un consulente finanziario, in modo che mi porti ad avere un guadagno maggiore rispetto al conto deposito e allo stesso tempo una buona sicurezza.

Leggendo sul forum vi chiedo a chi mi affido: moneyfarm? Banca fineco? vanguard? Altro?
Consigliate di spostare tutta l'intera cifra che al momento rimane li a marcire sul conto deposito da un solo consulente oppure da piu consulenti?

grazie a tutti

Se vai da un consulente lui cercherà di intercettare tutta la cifra, stabilire con te una favorevole relazione e investirla il prima possibile, solitamente a commissioni (poco visibili) elevate.
Questo è naturale: il suo guadagno esce da lì.

Un approccio più prudente può essere partire con una quota della cifra per impratichirti ed imparare anche a 'controllare' il consulente.

Citi strumenti (Moneyfarm, Vanguard bilanciati) che possono essere una buona introduzione all'investimento per l'estrema semplicità: scegli una soglia di rischio variabile, sai che paghi X% annuo e tra un anno ti sarai reso conto della volatilità/rischio e della tua aspettativa in merito.

Da lì a rivolgersi ad un consulente dipendente o meno il passo è facile e saprai già valutare il servizio che ne ricevi.

;)
 
grazie a tutti per le risposte.

Mi consigliate perfavore uno o piu consulenti per iniziare e dividere la somma?
Moneyfarm
Fineco
me le consigliate? altro?
grazie
 
Se non sei un consulente chiedere informazioni personali per poi dare un portafoglio in base alle sue caratteristiche non è tanto legale eh..

@farohp
riguardo alla tua richiesta, se è una somma cospicua prova più consulenti o più servizi nel caso, in modo da valutare l'efficienza e non affidare tutto a uno fin da subito.

Scusami lui ha chiesto, posto una domanda in un forum....non credo ci sia nulla di male o illegale chiedergli qualche info in + per dargli una risposta quanto + precisa possibile, altrimenti non chiedeva...
Non sono un consulente , ma se possono chiedere solamente i consulenti in questo forum il 99% degli utenti si può cancellare!!
Non ho le competenze per fargli un'analisi dettagliata e guai se lo facessi..ma dalle domande che ho posto si può rispondere anche molto genericamente e già poterlo indirizzare a "studiarsi" ed "informarsi" su determinati settori della finanza. Esempio di risposte :
  • >60 anni, ottima posizione lavorativa >40k€/anno ; casa di proprietà, propensione al rischio 0/10
Ed in questo caso magari dici, guardati i CD Deposito, io ti consiglio quelli con i.b a carico banca, guarda C.Progetto o FCA ecc ecc ecc..

Oppure:
  • >30anni, imprenditore senza problemi di k€; casa di proprietà ed immobili in rendita; propensione al rischio 1000/10
Ed in questo caso gli dici vai a "studiare" ed "informati" su Cryptovalute (oppure beato tu vattene alle maldive :D) .

Ho estremizzato ovviamente i due esempi, ma ciò non toglie che tutti quelli che chiedono è perchè vogliono iniziare ad orientarsi su dove investire, ma viene difficile indirizzarli senza altre importanti info!!Non è il primo post di questo genere, nè le prime domande che ho fatto che vengono poste da altri utenti!!
Se ho chiesto non è stato per farmi i fatti suoi ma per agevolare le risposte eventuali mie e di altri utenti!
:cool:
 
Ciao a tutti.
Ho una somma abbastanza importante che sto lasciando marcire nel classico conto deposito, in quanto non ho ne la passione ne al momento il tempo di iniziare a studiare i mercati e come investirli.

Ho così pensato di affidarmi ad un consulente finanziario, in modo che mi porti ad avere un guadagno maggiore rispetto al conto deposito e allo stesso tempo una buona sicurezza.

Leggendo sul forum vi chiedo a chi mi affido: moneyfarm? Banca fineco? vanguard? Altro?
Consigliate di spostare tutta l'intera cifra che al momento rimane li a marcire sul conto deposito da un solo consulente oppure da piu consulenti?

grazie a tutti

Più consulenti per me non ha senso, meglio sceglierne uno e poi se non si è soddisfatti del rapporto si può sempre cambiare, sennò i consulenti vanno in competizione per gestire il tutto e possono essere tentati di fare delle operazioni ad hoc, tipo rischiare troppo o troppo poco nella speranza che quando tu tirerai la classica riga quando ti tira, loro possano essere in vantaggio sulla concorrenza.
Tra l'altro non avresti le basi per giudicare con perizia l'andamento del portafoglio e confrontarli, quindi meglio all in e poi si vedrà.
Se vuoi avere un rapporto personale, vai in Fineco, se ti basta un rapporto a distanza anche Moneyfarm, se vuoi avere un consulente personale e sganciato dagli istituti, vai da un autonomo....dipende anche quanto tempo ci vuoi dedicare.
 
Mi inserisco anche io, dato che mi trovo in una situazione simile.

40 anni, con famiglia (moglie impiegata full time + 2 bimbi)
Lavoro stabile ma a basso reddito (part-time)
Casa di proprietà + 2 immobili a reddito
Risparmio personale: circa 15k all'anno
170k sul conto deposito

Vorrei cominciare ad investire una parte dei soldi in un fondo per farmi una idea su come funziona. Non mi fido molto dei consulenti, preferisco il fai da te. Quindi sono orientato a Moneyfarm e simili, ma non avrei idea di quale fondo scegliere. Forse per cominciare mi orienterei su un MSCI World.
Gli ETF (come la borsa in generale) mi incuriosiscono molto eppure penso di avere una bassa tolleranza al rischio, considerando che il massimo brivido per ora è stato investire in CD.
 
Vorrei cominciare ad investire una parte dei soldi in un fondo per farmi una idea su come funziona. Non mi fido molto dei consulenti, preferisco il fai da te. Quindi sono orientato a Moneyfarm e simili, ma non avrei idea di quale fondo scegliere. Forse per cominciare mi orienterei su un MSCI World.
Gli ETF (come la borsa in generale) mi incuriosiscono molto eppure penso di avere una bassa tolleranza al rischio, considerando che il massimo brivido per ora è stato investire in CD.

Il vantaggio degli ETF è che puoi partire con una somma contenuta.

Fai conto di aprire una 'gestione' con uno strumento gestito come quello che citi (Moneyfarm è un piccolo portafoglio interno) con una parte del capitale (capisco che lo stacco da 100% capitale garantito a 100% investito è duro in un'eventuale fase di ribasso... ma se è una cifra che rigeneri con un anno di risparmi capisci che puoi fare poco danno).

Poi puoi provare a mettere ad esempio una percentuale minima sul MSCI World che citi (ne esistono tanti: SPDR, Lyxor, Amundi, Invesco ne hanno tutti di versioni ad accumulo dei dividendi, con molte masse scambiate e costi di gestione annui sotto il 0,2%), es. un 2% del capitale. Dopo un anno probabilmente dal semplice confronto dei due strumenti (il portafoglio gestito e l'ETF azionario puro) ti sarai fatto un bagaglio di esperienza e comprensione su cosa aspettarti.

Un saluto!
 
Grazie mille per i consigli bow
 
grazie a tutti per le risposte.

Mi consigliate perfavore uno o piu consulenti per iniziare e dividere la somma?
Moneyfarm
Fineco
me le consigliate? altro?
grazie

Se non hai voglia di applicarti e perderci del tempo , quindi cerchi qualcuno a cui delegare che faccia tutto al posto tuo, ti suggerisco di rimanere nell'ambito della consulenza finanziaria indipendente la quale non ha conflitti di interesse, ha costi trasparenti e ricorre a strumenti efficienti (ETF).

I consulenti dei Fineco Center quindi direi di lasciarli perdere.
Moneyfarm può andare bene come anche Euclidea.
Oppure puoi sceglierti un consulente indipendente tra quelli certificati nell'albo OCF

OCF - PORTALE OCF - OCF
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti.
Ho una somma abbastanza importante che sto lasciando marcire nel classico conto deposito, in quanto non ho ne la passione ne al momento il tempo di iniziare a studiare i mercati e come investirli.

Ho così pensato di affidarmi ad un consulente finanziario, in modo che mi porti ad avere un guadagno maggiore rispetto al conto deposito e allo stesso tempo una buona sicurezza.

Leggendo sul forum vi chiedo a chi mi affido: moneyfarm? Banca fineco? vanguard? Altro?
Consigliate di spostare tutta l'intera cifra che al momento rimane li a marcire sul conto deposito da un solo consulente oppure da piu consulenti?

grazie a tutti

Ciao farohp, il mio consiglio è di affidarti ad un consulente finanziario indipendente il quale lavora per te! Nel senso che fa i tuoi interessi e non di qualche ente. Conosco ne conosco qualcuno serio. Ovviamente non posso fare i nomi in chat quindi se hai piacere scrivimi in pvt.
 
Indietro