Three Secret Ingredients of the Most Efficient Portfolios

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

biopresto68

Nuovo Utente
Registrato
25/8/17
Messaggi
391
Punti reazioni
40
Articolo molto interessante ed approfondito di portfolio charts.
Ho pensato di aprire un thread per raccogliere le vostre impressioni ed i principali insegnamenti che se ne possono trarre.

Three Secret Ingredients of the Most Efficient Portfolios – Portfolio Charts

Il Golden Butterfly è davvero il miglio lazy portfolio possibile?
Small Cap Value, Long Term Bond e oro sono davvero la panacea per migliorare il rapporto rischio rendimento?
 
Articolo molto interessante ed approfondito di portfolio charts.
Ho pensato di aprire un thread per raccogliere le vostre impressioni ed i principali insegnamenti che se ne possono trarre.

Three Secret Ingredients of the Most Efficient Portfolios – Portfolio Charts

Il Golden Butterfly è davvero il miglio lazy portfolio possibile?
Small Cap Value, Long Term Bond e oro sono davvero la panacea per migliorare il rapporto rischio rendimento?

molto interessante. Grazie

riporto questo https://davidvolpe.it/golden-butterfly-portafoglio-adattato-investitore-europeo/

poi se qualcuno ha voglia di comporre con etf...
 
Alla fine dell'articolo di David Volpe c'è la selezione di ETF con cui comporre il portafoglio-

Ciao bio,
grazie per la segnalazione. L'avevo visto ma non avevo avuto tempo di rifletterci sopra e me lo ero dimenticato. Questa sera o domani pubblico due ragionamenti.

Brad,
David Volpe mi piace molto, ma fino alla costituzione dei portafogli. Poi, secondo me, tira fuori troppi strumenti.
 
Ciao bio,
grazie per la segnalazione. L'avevo visto ma non avevo avuto tempo di rifletterci sopra e me lo ero dimenticato. Questa sera o domani pubblico due ragionamenti.

Brad,
David Volpe mi piace molto, ma fino alla costituzione dei portafogli. Poi, secondo me, tira fuori troppi strumenti.

Credo perchè voglia essere un po' didattico, è quindi mostrare più strumenti per arrivare allo stesso risultato. Lui però lavora in Azimut, non ho verificato che fra le soluzioni proposte non ci sia qualche "prodotto della casa", confesso di aver dato solo un occhio superficiale agli strumenti. Ma concordo, il sito è fra i miei preferiti in italiano.
 
Continuo a pensare che il periodo che stiamo vivendo sia assolutamente nuovo e che si stiano facendo delle valutazioni non tenendo conto di nuovi fattori, comunque, posso chiedervi un approfondimento sulle obbligazioni? Quando e quale percentuale di rendimento vi aspettate che possano avere in futuro? Quando = in quale condizioni di mercato, % = resa attesa
Stessa domanda per l'oro
 
Articolo molto interessante ed approfondito di portfolio charts.
Ho pensato di aprire un thread per raccogliere le vostre impressioni ed i principali insegnamenti che se ne possono trarre.

Three Secret Ingredients of the Most Efficient Portfolios – Portfolio Charts

Il Golden Butterfly è davvero il miglio lazy portfolio possibile?
Small Cap Value, Long Term Bond e oro sono davvero la panacea per migliorare il rapporto rischio rendimento?

Il Golden Butterfly è un ottimo lazy portfolio, senz'altro ben diversificato. Uno dei migliori lazy portfolios difensivi.

Per chi può interessare, la composizione che suggerisco in termini di ETF per l'investitore dell'area euro che vuole replicarlo è quella di destra nella figura seguente (quella di sinistra è dell'investitore americano).

Golden_Butterfly.png

P.S.: non sono necessariamente gli ETF più economici, perché la scelta di quegli ETF fa parte di un lavoro molto più vasto sui lazy portfolios che sto portando avanti, ed è basata anche su altri elementi.
 
Il Golden Butterfly è un ottimo lazy portfolio, senz'altro ben diversificato. Uno dei migliori lazy portfolios difensivi.

Per chi può interessare, la composizione che suggerisco in termini di ETF per l'investitore dell'area euro che vuole replicarlo è quella di destra nella figura seguente (quella di sinistra è dell'investitore americano).

Vedi l'allegato 2804843

P.S.: non sono necessariamente gli ETF più economici, perché la scelta di quegli ETF fa parte di un lavoro molto più vasto sui lazy portfolios che sto portando avanti, ed è basata anche su altri elementi.

Dedalo ti seguo sempre con molto interesse, se hai tempo, rispondi a quanto chiedo sopra ed a questo punto estendo la domanda alle commodities. Il passato pensi sia fedelmente replicabile come assets ai nostri giorni?
 
Dedalo ti seguo sempre con molto interesse, se hai tempo, rispondi a quanto chiedo sopra ed a questo punto estendo la domanda alle commodities. Il passato pensi sia fedelmente replicabile come assets ai nostri giorni?

E' una domanda difficile. Il mondo è in continua evoluzione e nessuno sa cosa accadrà domani, fra un anno, fra 10 o 30 anni.

I lazy portfolios sono stati però pensati proprio per questo, prendendo innanzitutto atto della nostra ignoranza. In particolare, i lazy difensivi come il Golden Butterfly si pongono nei confronti del mercato con un approccio "bilanciato", per essere pronti a tutti gli scenari che potrebbero accadere.

Il dubbio è soprattutto sugli obbligazionari perché non avevamo mai visto prima tassi nominali negativi: tassi reali negativi, però, c'erano già stati.

Io credo che l'approccio al mercato non dovrebbe cambiare, se l'orizzonte temporale è di lungo periodo: i lazy portfolios sono sempre stati un approccio valido ed efficiente nel lungo periodo, perché cambiarlo? Tra l'altro ci sono molti lazy portfolios tra i quali scegliere, per tutti i gusti: se troppo obbligazionario e/o commodities non ti fanno stare tranquillo, scegline uno con più azionario. La parte psicologica è fondamentale.

Se anche così non ti senti tranquillo, perché la tua propensione non è così alta, allora devi lavorare sulla strategia: un PAC invece di un PIC oppure scegliendo di rimanere liquido per la parte che in teoria dovrebbe essere investita sull'obbligazionario.

Non è facile, ma per come la vedo io si dovrebbe cercare di trovare la strategia e il portafoglio più adatti alla nostra personalità, più che tentare di trovare il portafoglio giusto per l'andamento del mercato in futuro (che tanto scopriremo solo a posteriori).
 
Continuo a pensare che il periodo che stiamo vivendo sia assolutamente nuovo e che si stiano facendo delle valutazioni non tenendo conto di nuovi fattori, comunque, posso chiedervi un approfondimento sulle obbligazioni? Quando e quale percentuale di rendimento vi aspettate che possano avere in futuro? Quando = in quale condizioni di mercato, % = resa attesa
Stessa domanda per l'oro

Le obbligazioni sono legate al mercato monetario e riprendono fondamentalmente le curve di rendimento per i vari gradi di rischio...se cambiano i tassi cambiano i rendimenti.
Nessuno si può aspettare un tasso di rendimento puntuale, ma solo che ottemperino ai tipi di rendimenti che quel tipo di componenti devono avere nell'unità di tempo.
Se saranno anni di tassi zero renderanno zero, se i tassi saliranno saliranno anche loro ed in entrambi i casi una componente azionaria in portafoglio servirà a bilanciare il tutto.
Forse bisognerà considerare le cripto ad ampio spettro o altre cose, ma la base rimangono sempre le aziende, gli stati e la produzione e i debiti che contraggono.
 
E' una domanda difficile. Il mondo è in continua evoluzione e nessuno sa cosa accadrà domani, fra un anno, fra 10 o 30 anni.

I lazy portfolios sono stati però pensati proprio per questo, prendendo innanzitutto atto della nostra ignoranza. In particolare, i lazy difensivi come il Golden Butterfly si pongono nei confronti del mercato con un approccio "bilanciato", per essere pronti a tutti gli scenari che potrebbero accadere.

Il dubbio è soprattutto sugli obbligazionari perché non avevamo mai visto prima tassi nominali negativi: tassi reali negativi, però, c'erano già stati.

Io credo che l'approccio al mercato non dovrebbe cambiare, se l'orizzonte temporale è di lungo periodo: i lazy portfolios sono sempre stati un approccio valido ed efficiente nel lungo periodo, perché cambiarlo? Tra l'altro ci sono molti lazy portfolios tra i quali scegliere, per tutti i gusti: se troppo obbligazionario e/o commodities non ti fanno stare tranquillo, scegline uno con più azionario. La parte psicologica è fondamentale.

Se anche così non ti senti tranquillo, perché la tua propensione non è così alta, allora devi lavorare sulla strategia: un PAC invece di un PIC oppure scegliendo di rimanere liquido per la parte che in teoria dovrebbe essere investita sull'obbligazionario.

Non è facile, ma per come la vedo io si dovrebbe cercare di trovare la strategia e il portafoglio più adatti alla nostra personalità, più che tentare di trovare il portafoglio giusto per l'andamento del mercato in futuro (che tanto scopriremo solo a posteriori).

Grazie. Il dubbio io l'ho anche sull'oro e sulle commodities che hanno perso la funzione che avevano prima. Avere una percentuale consistente investita in bond, gold e commodities ha il rischio di zavorrare fortemente i rendimenti in fase bull e non dare sufficiente protezione in altri casi. Giustamente per mancanza di dati e di informazioni, vengono sempre lasciati fuori da qualsiasi portafoglio lazy le cryptovalute che però hanno un ruolo fondamentale nella diversificazione delle scelte nel mondo finanziario. Insomma ci sono dei nuovi scenari, non mi interrogo sulla resa o sull'aspetto psicologico ma più sulla teoria delle funzioni che hanno assunto i singoli prodotti, un po' come se i cavalli di oggi abbiano le stesse funzioni di 100 anni orsono o le biciclette, esistono sempre, sono "utilizzabili" ma hanno perso la loro primaria importanza tanto che tutti abbiamo una bici ma solo per pochi ormai è un mezzo di locomozione. Una forzatura ma spero di aver chiarito il concetto con un azzardato paragone.
 
Le obbligazioni sono legate al mercato monetario e riprendono fondamentalmente le curve di rendimento per i vari gradi di rischio...se cambiano i tassi cambiano i rendimenti.
Nessuno si può aspettare un tasso di rendimento puntuale, ma solo che ottemperino ai tipi di rendimenti che quel tipo di componenti devono avere nell'unità di tempo.
Se saranno anni di tassi zero renderanno zero, se i tassi saliranno saliranno anche loro ed in entrambi i casi una componente azionaria in portafoglio servirà a bilanciare il tutto.
Forse bisognerà considerare le cripto ad ampio spettro o altre cose, ma la base rimangono sempre le aziende, gli stati e la produzione e i debiti che contraggono.

Grazie anche a te, quindi tu vedi l'aumento dei tassi di interesse come benvenuto per investire in obbligazioni, cioè c'è un rapporto diretto tra i tassi e la resa obbligazionaria. Se così fosse, di quanto si dovrebbero alzare i tassi di interesse per risultare interessanti anche i bond? E' uno scenario plausibile ed in quanto tempo arriviamo in una situazione simile? Se si parla di most efficient portfolio, le obbligazioni non ci possono stare, magari in futuro ma in tal caso avremmo tutto il tempo di inserirli nel portafoglio stesso perchè è impossibile che dall'oggi al domani i tassi salgano in modo repentino e violento, concordi?
 
L'unica correzione che farei (per mio gusto personale) al golden butterfly e ridurre un poco l'oro ed inserire un po' di Reit e ILB.
 
Il Golden Butterfly è un ottimo lazy portfolio, senz'altro ben diversificato. Uno dei migliori lazy portfolios difensivi.

Per chi può interessare, la composizione che suggerisco in termini di ETF per l'investitore dell'area euro che vuole replicarlo è quella di destra nella figura seguente (quella di sinistra è dell'investitore americano).

Vedi l'allegato 2804843

P.S.: non sono necessariamente gli ETF più economici, perché la scelta di quegli ETF fa parte di un lavoro molto più vasto sui lazy portfolios che sto portando avanti, ed è basata anche su altri elementi.

Interessante. Hai europeizzato tutto. Nessun etf world/small cap world? Motivo?
 
L'unica correzione che farei (per mio gusto personale) al golden butterfly e ridurre un poco l'oro ed inserire un po' di Reit e ILB.

Aggiungerli ora significa pagarli "relativamente" cari o no?


Hai qualche isin in mente; io vedo che quotano tutte sopra la pari .
 
Aggiungerli ora significa pagarli "relativamente" cari o no?


Hai qualche isin in mente; io vedo che quotano tutte sopra la pari .

Non ha senso fare considerazioni tattiche, qui parliamo di strategia per il lungo periodo. Se credi nell'allocazione strategica entri e basta.
Il mio PTF non è Golden Butterfly, è più un 60/40 a base di LS60 che però pianifico in futuro di aggiustare verso una specie di Golden B. Per REIT compro XDER e ilb compro TIP1E.
 
Interessante. Hai europeizzato tutto. Nessun etf world/small cap world? Motivo?

Nella versione base dei lazy portfolios che ho "creato" per l'investitore in euro, il mercato di riferimento è quello dell'area euro. Uno specchio - nei limiti del possibile - dei lazy portfolios americani dove il mercato statunitense è sostituito da quello dell'area euro.

Ovviamente si possono sostituire con ETF hedgiati statunitensi o globali, sempre nell'idea di limitare l'impatto del cambio e diversificare di più.
 
Indietro