Tfr x quest'anno meglio in azienda?

tirammannanz

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
26/1/21
Messaggi
1.518
Punti reazioni
23
Stavo riflettendo sulla ipotesi di ritirare una parte di tfr che mi è rimasto in azienda, per investirlo nel mio pac, mq con l'inflazione che è ripartita pensavo che forse per quest anno forse è meglio lasciarlo dove è che dite?
 
Perché non diversifichi e sfrutti i vantaggi fiscali facendolo versare dall'azienda. automaticamente, in un fondo pensione valido e dai bassi costi di gestione come Amundi SecondaPensione o Allianz Insieme?
 
Perché non diversifichi e sfrutti i vantaggi fiscali facendolo versare dall'azienda. automaticamente, in un fondo pensione valido e dai bassi costi di gestione come Amundi SecondaPensione o Allianz Insieme?

Scusa ma cosa c'entra? Io ho fatto un altra domanda, il fp ce l'ho gia
 
Nn so se sono stato esplicito ma intendevo dire che in azienda avrà una rivalutazione pari al 75% dell inflazione più 1,5 punti percentuali che di questi tempi con i mercati sui massimi potrebbe essere già una buona rivalutazione.
 
Io il pregresso oggi lo lascio in azienda sentendomi più contento di quando lo lasciavo ugualmente un anno fa'.

È una sorta di inflation linked che oggi come oggi ci sta tutta in un portafoglio
 
Stavo riflettendo sulla ipotesi di ritirare una parte di tfr che mi è rimasto in azienda, per investirlo nel mio pac, mq con l'inflazione che è ripartita pensavo che forse per quest anno forse è meglio lasciarlo dove è che dite?

Scusa, come fai a ritirarlo? che io sappia non si può tranne che per cose tipo acquisto prima casa o spese mediche
 
Io il pregresso oggi lo lascio in azienda sentendomi più contento di quando lo lasciavo ugualmente un anno fa'.

È una sorta di inflation linked che oggi come oggi ci sta tutta in un portafoglio

Parere personale.. io l'ho sempre inteso cosi... per stare sempre sui mercati gran PAC spinti su ETF azionari con orizzonte quarantennale poi in parallelo TFR in azienda per me è sicurezza di avere parte di capitale che rende ma non esposta ai mercati e avere cmq ogni anno rendimento reale positivo SEMPRE e veramente SEMPRE... ultimo decennio con azioni e bond che salivano in tandem chiaramente non c'è stata competizione tra FP e TRF old style ma se uno deve stare ancora al lavoro per i prossimi 10 o 20yrs allora la storia potrebbe essere diversa..

Come correttamente dici se uno era confident della scelta prima ora no brainer anche per il fatto che se uno decide di fare FIRE ti prendi il 100% in saccoccia (net tax) e via senza nessun vincolo :yes:OK!
 
Scusa, come fai a ritirarlo? che io sappia non si può tranne che per cose tipo acquisto prima casa o spese mediche

Se il datore di lavoro é d’accordo puoi farlo anche senza motivazione.
Io personalmente sono contento che in passato ho fatto versare fuori il tfr ai miei dipendenti, proprio perché non mi andava di avere un debito obbligatorio che mi costava almeno 3 volte quello che pago un fido di cassa (e ora c’è pure il tema inflazione)
 
come specificato, ne avrei ritirato una parte con un accordo con il datore di lavoro, ma credo che lo lascerò li dove sta proprio per la rivalutazione reale. e poi ora c'è anche il tema inflazione
 
Sono d'accordo con titolo del thread, il TFR costituisce una interessante possibilità per differenziare,ad es.io sono da pochi anni passato ad un fondo di categoria per avere il contributo datoriale ma senza toccare il TFR finora accumulato che procede per la sua strada e in questi periodi di inflazione crescente si sta rivalutando bene. Psicologicamente é importante sapere che ho un tesoretto che non dovrebbe subire scossoni
 
provate a cercare sul mercato qualcosa "risk free" che renda come il tfr... non esiste...meglio tenerselo stretto per i prossimi 2/3 anni
 
Però se l'azienda fallisse?

Considera che i dipendenti sono creditori privilegiati, indi vengono pagati per primi rispetto ad altri tipi di creditori (vedi lo stato).
In ogni caso il fondo TFR per le aziende sotto i 50 dipendenti è viene compensto dal fondo di salvaguardia dell'INPS.
Se sei sopra i 50 dipendenti il problema non si pone perché delo devi per forza versare fuori.

In assoluto ora come ora è davvero un ottimo investimento per un dipendente tenere il proprio TFR in azienda. 1,5% + 0,75% inflazione e' un rendimento incredibile con i tassi di ora.
Manco un BTP a 50 anni rende così tanto
 
sul pregresso che si è accumulato in azienda per anni, posso anche convenire di lasciarlo quest'anno in azienda, ma chi oggi dovesse decidere dove mettere per i prossimi 20/30 anni il proprio TFR non avrei dubbio nello scegliere comunque il fondo pensione (se possibile negoziale)

poi per chi lo ha già dirottato nel fondo pensione, si è già coperto da anni con i rendimenti rispetto all'inflazione che sta salendo in questi mesi.

e il rendimento del proprio fondo pensione incluse le deduzioni il tfr se le sogna, soprattutto con comparti bilanciato o dinamici ancor meglio.

se guardate il tfr su un anno non ci siamo proprio
 
sul pregresso che si è accumulato in azienda per anni, posso anche convenire di lasciarlo quest'anno in azienda, ma chi oggi dovesse decidere dove mettere per i prossimi 20/30 anni il proprio TFR non avrei dubbio nello scegliere comunque il fondo pensione (se possibile negoziale)

poi per chi lo ha già dirottato nel fondo pensione, si è già coperto da anni con i rendimenti rispetto all'inflazione che sta salendo in questi mesi.

e il rendimento del proprio fondo pensione incluse le deduzioni il tfr se le sogna, soprattutto con comparti bilanciato o dinamici ancor meglio.

se guardate il tfr su un anno non ci siamo proprio

Io stavo proprio decidendo in questo periodo se dirottare il TFR della mia nuova azienda in un FP o tenerlo in azienda...sono molto indeciso per via dei mercati ai massimi e soprattutto per via dei tanti vincoli dei FP. Ho 35 anni e lavoro solo da 6, quindi l'orizzonte temporale penso sia dalla mia, ma ho sempre questa perplessità!
 
Io stavo proprio decidendo in questo periodo se dirottare il TFR della mia nuova azienda in un FP o tenerlo in azienda...sono molto indeciso per via dei mercati ai massimi e soprattutto per via dei tanti vincoli dei FP. Ho 35 anni e lavoro solo da 6, quindi l'orizzonte temporale penso sia dalla mia, ma ho sempre questa perplessità!

ognuno fa le scelte con la propria testa, verifica quale sia il tuo fondo negoziale in base al tuo ccnl e valuta tu, ma con quell'orizzonte temporale non avrei dubbi a aderire al più presto alla previdenza complementare partendo dal verificare il fondo negoziale...ma scegli tu con la tua testa
 
il rendimento del proprio fondo pensione incluse le deduzioni il tfr se le sogna, soprattutto con comparti bilanciato o dinamici ancor meglio.

Mmm diciamo che se uno opta per un fondo pensione per una delle linee a capitale garantito (una gestione separata, per avere un rischio equiparabile al tenerlo in azienda) ora fanno davvero fatica a fare l'1,5% di rendimento, anche se inflazione fosse 0.

Leggendo però il tuo post mi è venuto in mente una cosa che lui potrebbe fare: Cioè farsi liquidare il TFR e poi ricaricarlo a colpi di 5.000 euro l'anno in un piano di previdenza complementare per sfruttare la detraibilità.
In questo caso allora versarlo fuori assumerebbe ancora più senso.
 
Mmm diciamo che se uno opta per un fondo pensione per una delle linee a capitale garantito (una gestione separata, per avere un rischio equiparabile al tenerlo in azienda) ora fanno davvero fatica a fare l'1,5% di rendimento, anche se inflazione fosse 0.

Leggendo però il tuo post mi è venuto in mente una cosa che lui potrebbe fare: Cioè farsi liquidare il TFR e poi ricaricarlo a colpi di 5.000 euro l'anno in un piano di previdenza complementare per sfruttare la detraibilità.
In questo caso allora versarlo fuori assumerebbe ancora più senso.

Si ma converrebbe se mi mancassero 5 anni alla pensione , nn ora che ne mancano 15 minimo
 
Previdenza è lungo termine e rendimento a lungo termine è solo azionario.
Se si intende quindi seguire questa linea allora FP nel segmento più aggressivo e non ci sono dubbi.
Per chi invece ha accettazione di rischio bassa allora TFR in azienda e non vedo alternative.... Temo che per i tanto amati comparti FP prudenti, garantiti, ecc.. saranno rendimenti negativi per i prossimi decenni (gli anni d'oro dei Bond EURO IG al 4% la vedo morta e sepolta)... btw le commissioni di gestione al FP si pagano anche se rendimenti sono negativi..
 
Indietro