Piattaforma InvestETF

L'analisi fisiognomica non mi lascia sperare in grandi risultati, ma sto per iscrivermi al mese gratuito per curiosità...
 
tra un po' arriveranno anche trade Republic e curvo.eu per gli investitori italiani...ci sarà l'imbarazzo della scelta in quanto a operatori gratuiti :o
 
Niente, la mia investigazione si ferma subito perché non voglio lasciare gli estremi della carta di credito al sosia de Er Viperetta.
Comunque leggo che offrono:

- dieci portafogli di ETF, cinque a cedola (4-5% annuo) e cinque ad accumulazione, con una quota azionaria variabile da zero al 50%.
- una ottimale tempistica di acquisto e ribilanciamento degli ETF in base all’andamento dei mercati.
- ETF da inserire nel proprio PAC (piano di accumulo).
- ETF specializzati per area geografica o settore d’investimento (anche i cosiddetti Megatrend ad alta crescita)
- ETF esenti da tasse sui profitti e da tasse di successione
- ETF Socialmente Responsabili (ESG) che garantiscono performance migliori e minore variabilità di prezzo rispetto agli ETF non ESG
- azioni italiane o estere, opportunamente selezionate, con chiara indicazione del prezzo di acquisto/vendita e dei livelli di stoploss (protezione del capitale)
- ETC esposti a materie prime, che permettono una assenza di tassazione in caso di perdite gia' realizzate su altri strumenti finanziari
- strategie finalizzate alla protezione del portafoglio mediante posizioni ribassiste di breve termine (ETF short), con la precisa tempistica di apertura e chiusura della posizione
- analisi fondamentale, quantitativa e tecnica dei mercati finanziari globali
- segnali SMS relativi all' operatività e all'andamento dei mercati (non è obbligatorio fornire il numero di telefono)


Quindi le riflessioni sono (IMHO):

- ETF esenti da tasse sui profitti e da tasse di successione: che vuol dire?
- si chiama INVESTETF ma poi propone anche cherry-picking su azioni singole
- ci butta dentro anche strumenti short
- i segnali SMS mi fanno pensare a trade veloci poco compatibili con la filosofia lazy.

Per me è un NO.
 
Aggiungo

InvestETF analizza la vasta offerta di ETF, analizza i mercati finanziari e, quindi, costruisce portafogli diversificati di ETF, differenziati secondo la quota azionaria e utilizzabili da investitori privati e istituzionali. L’orizzonte temporale dell’investimento in ETF è almeno tre anni, meglio cinque anni e oltre. E’ compito dell’intermediario finanziario utilizzato valutare il profilo di rischio e gli obiettivi di investimento. InvestETF non offre consulenza finanziaria personalizzata nè valutazioni su investimenti già realizzati.

Pro: credo siano gli unici ad offire ptf anche a distribuzione. Cosa che ad oggi, non ho trovato né in MF né EU, nè altrove sulle piattaforme online e se esiste, io non ne sono a conoscenza.

Contro: Se è compito del mio ipotetico consulente valutare il rischio dei loro ptf...allora che senso ha rivolgersi a loro. :confused:

Ben vengano in ottica di diversificazione queste piattoforme che spero anzi aumentino, però qui c'è un po' di confusione.
 
Ma voi veramente affidereste dei soldi a un cardiologo e a uno sbarbatello della bocconi?

Chi sono, a chi si appoggiano, in quale casa di investimento hanno lavorato, che garanzie offrono.

Sarà ma a me sembrano due scappati di casa

IMHO
 
Giuridicamente non ho ben capito se facciano gestione di portafoglio oppure no. La differenza con altri non sarebbe da poco.

Segnalo solamente quanto scritto alla pagina Investimenti finanziari per Clienti Premium | InvestETF
Il Cliente Premium non può ricevere, allo stato attuale, da InvestETF analisi o raccomandazioni personalizzate sul proprio portafoglio di investimenti. InvestETF non gestisce patrimoni altrui. InvestETF si limitia a fornire analisi e portafogli di ETF, segnalazioni su titoli azionari, utili all’utente per elaborare le proprie scelte, sotto la vigilanza del proprio intermediario finanziario che ne valuta il profilo di investitore e gli obiettivi finanziari.

Da quello scritto sopra sembra che forniscano segnali e analisi perché non abilitati a fare altro. Comunque adesso, non ho tempo di approfondire per cui mi limito ad instillare il dubbio... :confused:
Specifico bene la mancanza di tempo per evitare di venire insultato come accaduto in altro 3d. Scusate, ma ho comunque ancora un po di amor proprio ... :D
 
A parte che non è un cardiologo, basta leggere su "chi siamo" e/o vedere la sua pagina linkedin, comunque da quello che ho capito si paga per avere consigli su ETF, qui potrebbero gioire in tanti se l'andazzo fosse quello :p
 
A parte che non è un cardiologo, basta leggere su "chi siamo" e/o vedere la sua pagina linkedin, comunque da quello che ho capito si paga per avere consigli su ETF, qui potrebbero gioire in tanti se l'andazzo fosse quello :p

Allora pure io domani mi apro un sito scrivo nella sezione "chi sono"

Laurea in ingegneria nucleare
Inventore del primo motore a reazione
Primo uomo sulla luna

Premio nobel per la fisica :D

Basta fare qualche ricerca su internet, la rete ricorda tutto

Poi può essere che ha un sosia gemello cardiologo a bari:D, tutto può essere :o
 
Allora pure io domani mi apro un sito scrivo nella sezione "chi sono"

Laurea in ingegneria nucleare
Inventore del primo motore a reazione
Primo uomo sulla luna

Premio nobel per la fisica :D

Basta fare qualche ricerca su internet, la rete ricorda tutto

Poi può essere che ha un sosia gemello cardiologo a bari:D, tutto può essere :o

Diabolico!
 
A questo punto se io fossi un cardiopatico pugliese, inizierei anche a non fidarmi del mio medico curante ...
 
A questo punto se io fossi un cardiopatico pugliese, inizierei anche a non fidarmi del mio medico curante ...

dai penso che il cardiologo lo sappia fare bene su è laureato con 110/110 e lode, più di trenta anni di esperienza :D

Ora il film che mi sono fatto è questo poi sicuramente mi sbaglio

sta sto cardiologo magari con la passione della finanza con tanti denari da investire, conosce sto sbarbatello con tante idee ma 0 lillari.

Buttano giù un progetto, lui mette i soldi, lo sbarbatello tutto il resto; scrive due cacatelle sul sito e linkedin per risultare più credibile possibile e il gioco è fatto.

Con questo non dico che sono dei truffatori, magari sono pure bravi....però come dice la vedova del "Galatuomo" a Gomorra stagione finale IV puntata "la fortuna e la diffidenza sono le due facce della stessa medaglia":D
 
è chiaramente un servizio segnali e portafogli modello, comunque economico rispetto alla concorrenza agguerrita che si vede sui vari social (instagram in primis) :D
 
A me sembra un'iniziativa approssimativa e del tutto inutile. Tutte le pseudo indicazioni che questi vorrebbero dare sono perfettamente ricavabili utilizzando gratuitamente:
- justetf
- morningstar
- i siti istituzionali degli emittenti (ishares, spdr, vanguard, wisdomtree, lyxor, ecc)
Questi due scienziati stanno vendendo l'acqua calda a persone ignoranti facilmente ammaliabili.
Che ci vuole a trovare qualche etf che stacca il 4-5% lordo dcedole? Ma poi il total return?
 
Indietro