ETF ed ETN per investire nelle cryptovalute - Vol.III

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yattaran

modellista poeta
Registrato
14/2/12
Messaggi
1.778
Punti reazioni
359
Proveniamo da qui: ETF ed ETN per investire nelle cryptovalute - Vol.II

Apriamo il terzo capitolo sugli ETN - ETF per investire nelle cryptovalute.


Vantaggi ETN/ETC/ETP
La sicurezza : nessun attacco hacker. Niente scam ( cioè truffe on line ben organizzate ai danni di utenti retail )
L'utilizzo del broker è più sicuro di un exchange.
Non devi preoccuparti di gestire niente in un hardware/software wallet.
Fiscalità : se il broker è a gestione amministrata, fa tutto lui.
Mentre per chi compra direttamente criptovalute definire controverso l'aspetto fiscale è un eufemismo.
Alcuni non considerano che quando si liquida su un exchange e si bonifica su un CC c'è la segnalazione della banca all'antiriciclaggio poiché proviene da conto estero.
Su exchange....a livello fiscale c'è anche il rischio di una raccomandata dell'Ade dopo 5 anni
E per bonifici sopra i 10k c'è obbligo di segnalazione anche alla banca d'Italia.
Minus e plusvalenze si compensano anche per questi prodotti.

Svantaggi
Gli orari di contrattazione non sono h24
Si paga il 26% di tasse sulla plusvalenza, (ma si compensa)
Ha un costo di gestione annuo TER
Niente interessi da staking e saving
Esistono ancora poche cripto.


Chi vuole può segnalare nuovi ETN-ETF-ETP, in modo da poterli aggiungere. In alternativa potete reinviarmi il file excel in privato in modo che lo sostituisca qui in prima pagina.
Ulteriori iniziative e proposte son ben accette.
Buon gain a tutti OK!
 
Ultima modifica:
Presente ed operativa. OK!

Presto il file sarà aggiornato.
 
booooonnnsoooirrrr :D
 
speriamo che la crescita del tred sia direttamente proporzionale a quella di BTC ed ETH :o

Io spero che alcune crypto (poche) seguano il thread con una crescita proporzionale senza costante ma con una variabile cubica e poi esponenziale...
 
Io ho iniziato da pochissimo un pac manuale su 21XE e 21XB.
Non ho scelto un basket perché, ad oggi, preferisco poter decidere io come distribuire le rispettive percentuali fra le due coin.
 
Io ho iniziato da pochissimo un pac manuale su 21XE e 21XB.
Non ho scelto un basket perché, ad oggi, preferisco poter decidere io come distribuire le rispettive percentuali fra le due coin.

Interessante... Mi sono imbattuto oggi su questo thread, questi etp sono i più utilizzati x investire in cripto? E le % come le decidi?? 50-50 o diverse?? La tassazione é come quella di qualsiasi altro etf??
Ciao e grazie!
 
Interessante... Mi sono imbattuto oggi su questo thread, questi etp sono i più utilizzati x investire in cripto? E le % come le decidi?? 50-50 o diverse?? La tassazione é come quella di qualsiasi altro etf??
Ciao e grazie!

(Mi piace il tuo nich.).....
Non so come faccia l'amico yattaran
..per quanto mi riguarda sovrappeso la quota in entry ....secondo la mia strategia.
Dall'inizio del pac ho sempre dato piu forza al 21xe....(Ethereum)
Le mie % al momento sono 65%eth e 35%btc.
Sono comunque scelte molto personali.

Questi prodotti vanno bene poiché hanno sottostante fisico....hanno copertura fisica.
Delle performance non ci si può certo lamentare....tracking error inesistente.

Per ETF ETC ETN....la tassazione è uguale.
 
Interessante... Mi sono imbattuto oggi su questo thread, questi etp sono i più utilizzati x investire in cripto? E le % come le decidi?? 50-50 o diverse?? La tassazione é come quella di qualsiasi altro etf??
Ciao e grazie!
Ciao,
Per quanto riguarda gli etp più utilizzati, si tratta di un settore nuovo e nella scelta del prodotto le scelte sono molto personali. Scaricati l'excel linkato nel primo messaggio così da avere un'idea degli etp ad oggi disponibili (lista in continua crescita comunque).
Per le percentuali, sono all'inizio del pac e non ho ancora un'idea ben chiara; è uno dei motivi per cui preferisco due etp separati, potendo così cambiare "in corsa"... il mondo crypto cambia così rapidamente che è indispensabile (imho) essere pronti a mettere in discussione le idee che si avevano anche solo pochi mesi prima.
Ad oggi la mia personalissima opinione è che Ethereum abbia più prospettive sul lungo termine.
Non ho nessuna altcoin su prodotti etp, al massimo faccio qualche piccolo trade di breve termine (utilizzando exchange, quindi non di pertinenza di questo thread).
 
(Mi piace il tuo nich.).....
Non so come faccia l'amico yattaran
..per quanto mi riguarda sovrappeso la quota in entry ....secondo la mia strategia.
Dall'inizio del pac ho sempre dato piu forza al 21xe....(Ethereum)
Le mie % al momento sono 65%eth e 35%btc.
Sono comunque scelte molto personali.

Questi prodotti vanno bene poiché hanno sottostante fisico....hanno copertura fisica.
Delle performance non ci si può certo lamentare....tracking error inesistente.

Per ETF ETC ETN....la tassazione è uguale.

Grz1000!!
Anche il tuo nick mi piace 😉
 
Lo posto anche quí...
Sono pur sempre i due principali sottostanti.

Ho fatto un confronto in scala % tra le due cripto-regine Bitcoin Ethereum.
Dal 1 gennaio 2021

Confronto impietoso...
Ethereum fa quasi 7 volte meglio di Bitcoin.

IMG_20211208_200109.jpg
 
Ho fatto la stessa cosa con altri quattro sottostanti.
Cardano, Polkadot, Solana, Litecoin.
Sempre a partire dal 1 gennaio 2021 ad ora.
confronto in scala % sul settimanale.

Solana superstar ....il 1 gennaio open a 1,51 ....ora 193
chi ci ha creduto +5496%

Fanalino di coda Litecoin -3,16%

IMG_20211208_210021.jpg
 
Il nostro market mover bitcoin manifesta debolezza all'interno di un range sul brevissimo 52-47
La candela del 4 dicembre con minimo 42k....ha inevitabilmente lasciato il segno.
42 è un "pavimento"....da non perdere.
siamo in piena fear

IMG_20211209_171047.jpg
 
crypto-fear-and-greed-index-2021-12-9.png


(questo thread è più utile di quello principale di bitcoin, troppe digressioni di là negli ultimi tempi)
 
Ultima modifica:
[Nota di servizio: a rigore questo post è OT, se ritenete queste notizie inutili in questo thread ditemelo]

Domani (14:30 ora italiana) esce un dato cruciale relativo all'inflazione Usa: quello relativo all'indice dei prezzi al consumo di novembre. Gli economisti intervistati da Dow Jones prevedono un rialzo del 6,7%, al record dal giugno del 1982. [fonte: Yahoo Finanza]

Quindi domani la fear potrebbe anche crescere e potrebbe forse esserci l''occasione per un "buy the dip" sui nostri etp.
Da monitorare.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro