ETF ed ETN per investire nelle cryptovalute - Vol.III - Pagina 60
Sei uno studente universitario appassionato di economia e finanza? Ecco il concorso che fa per te
Secondo il Rapporto OCSE-PISA 2018, che misura l?alfabetizzazione finanziaria degli studenti, l?Italia si colloca al 12mo posto su un campione di 20 Paesi, con il 20,9% dei giovani italiani che …
McDonald’s: l’addio alla Russia di Putin dopo 32 anni. Fine di un’era: con guerra Ucraina ‘business non più sostenibile e coerente con i nostri valori’
E’ la fine di un’era, durata 32 anni, che ha visto McDonald’s prosperare in Russia: un’era iniziata nel 1976, in occasione delle Olimpiadi di Montreal, quando la catena di fast …
Le opportunità in Borsa: Politiche monetarie sotto i riflettori
È da oggi disponibile il nuovo numero di ?Le opportunità in Borsa?, la quindicinale dedicata a consulenti finanziari ed esperti di Borsa. Si è conclusa un?altra settimana difficile per i …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di carlotta84
    Mentioned
    34 Post(s)
    Quoted
    1462 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da Giupas Visualizza Messaggio
    Grazie ancora.
    Ancora una piccola informazione.
    Non trattandosi di Etf...per i prodotti sopra riportati non dovrebbe porsi la questione dell " armonizzazione"...è corretto...?
    È gia stata posta la questione l'estate scorsa e postata sul volume 2.

A mia domanda:
    I vostri prodotti sono armonizzati?
    Il sig Alessandro tecnico della 21shares risponde ..(ho registrato la telefonata)
    "I nostri prodotti non sono Ucits "puri", ma sono Ucits 4 e 5 eligible quindi sono assolutamente armonizzati.
    Non sono fondi Ucits in senso stretto altrimenti sarebbero Ucits 3 e dovrebbero avere altre caratteristiche, poiché essendo un prodotto con un singolo sottostante non può essere diversificato."
    Anche i basket hanno un unico sottostante....rappresentato dall'index reference.... benchmark di riferimento.
    La WidsonTree mi ha risposto semplicemente:
    I nostri prodotti sono uscit 4 , tutti armonizzati e quindi seguono le direttive europee.

L'avatar di carlotta84
    Mentioned
    34 Post(s)
    Quoted
    1462 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da 33vergelle Visualizza Messaggio
    ...ho letto le info x ETN su BTC di vaneck... ho letto che ETN ha scadenza 2029, eventualmente prorogabile. Dite che nel 29 lo liquidano davvero? Io vorrei holdarlo per 20 anni.....
    Non ti preoccupare è che come per i delisting ...stessa cosa..
    Per legge l'investitore verrà avvisato per tempo tramite un avviso pubblicato sul sito della borsa in cui è quotato il prodotto in questione.
    Quando mi hanno delistato un etf a leva mi è arrivata anche la mail dal mio broker.

L'avatar di carlotta84
    Mentioned
    34 Post(s)
    Quoted
    1462 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Settimanale Bitcoin

ETF ed ETN per investire nelle cryptovalute - Vol.III-img_20220122_195450.jpg

L'avatar di oceanic815
    Mentioned
    72 Post(s)
    Quoted
    2230 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da carlotta84 Visualizza Messaggio
    È gia stata posta la questione l'estate scorsa e postata sul volume 2.

A mia domanda:
    I vostri prodotti sono armonizzati?
    Il sig Alessandro tecnico della 21shares risponde ..(ho registrato la telefonata)
    "I nostri prodotti non sono Ucits "puri", ma sono Ucits 4 e 5 eligible quindi sono assolutamente armonizzati.
    Non sono fondi Ucits in senso stretto altrimenti sarebbero Ucits 3 e dovrebbero avere altre caratteristiche, poiché essendo un prodotto con un singolo sottostante non può essere diversificato."
    Anche i basket hanno un unico sottostante....rappresentato dall'index reference.... benchmark di riferimento.
    La WidsonTree mi ha risposto semplicemente:
    I nostri prodotti sono uscit 4 , tutti armonizzati e quindi seguono le direttive europee.
    Il tipo non é troppo in gamba

UCITS, ergo armonizzazione, riguarda solo e soltanto gli OICR. Ovvero ETF, Fondi comuni, comparti di SICAV ecc...

ETN, ETC e quant'altro sono tutta altra cosa e nulla c'entrano con i fondi, generico, e quindi non ha alcun senso parlare di direttive ucits ed armonizzazione

Mamma mia

L'avatar di carlotta84
    Mentioned
    34 Post(s)
    Quoted
    1462 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da oceanic815 Visualizza Messaggio
    Il tipo non é troppo in gamba

UCITS, ergo armonizzazione, riguarda solo e soltanto gli OICR. Ovvero ETF, Fondi comuni, comparti di SICAV ecc...

ETN, ETC e quant'altro sono tutta altra cosa e nulla c'entrano con i fondi, generico, e quindi non ha alcun senso parlare di direttive ucits ed armonizzazione

Mamma mia
    Il fatto che non sono OICR quindi soggetti al rischio controparte... l'avrò scritto almeno un centinaio di volte.
    Se vuoi approfondire la questione uscit ..vai e leggi il documento.
    https://www.wisdomtree.eu/it-it/stra...4-2B5DAACD8D3F

ETF ed ETN per investire nelle cryptovalute - Vol.III-img_20220122_203333.jpg

L'avatar di oceanic815
    Mentioned
    72 Post(s)
    Quoted
    2230 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Suvvia

UCITS eligible

Almeno quello che postate...approfonditelo

ETC ed ETN non sono emessi come quote di fondi ma come titoli di debito. Come tali, non sono organismi d’investimento collettivo ai sensi della direttiva UCITS e, dunque, non sono disciplinati dalla normativa in questione. Tuttavia, pur non essendo conformi alla direttiva UCITS, possono essere “UCITS eligible”. Ciò significa che, pur trattandosi di investimenti in sé non comformi alla normativa UCITS, possono comunque essere ammessi all’investimento per un altro fondo UCITS.

La soluzione é la frase in grassetto.

Questo é quanto

Fonte... ETPedia di Wisdomtree

Scusate il disturbo, ma almeno che le informazioni siano corrette

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    66 Post(s)
    Potenza rep
    3101916
    Con questa discesa criptica mi è venuta voglia di inserire un 2% nel portafoglio lazy.
    Non capisco gran che nè ho letto molto su questo mondo, pensavo di inserirlo solo ed unicamente in virtù del rapporto rischio/rendimento che mi sembra interessante.
    Investo solo una quota che posso permettermi di perdere e come ricerca di un booster che possa aumentare il rendimento e su una "asset class" che probabilmente è altro rispetto a quello che c'è in portafoglio (AZ/OBBL/ORO/REIT).
    Quello che mi serve è che sia ovviamente armonizzato, e che abbia dentro principalmente Bitcoin ed Ethereum, o da sole o in maggioranza, magari con un altro piccolo basket di robaccia che però occupi una parte residuale (minore del 15%). Immagino di dover operare su XETRA perchè su Milano non credo ci sia nulla......
    Dovendo fare buy and hold non mi serve sia troppo liquido a meno che non ci siano spread mostruosi, ed immagino che tanti prodotti siano di recente uscita e quindi con calitalizzazione limitate.
    Mi date un consiglio e qualche isin/ticker da valutare? Immagino di dover entrare molto a breve, direi lunedì.

L'avatar di carlotta84
    Mentioned
    34 Post(s)
    Quoted
    1462 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da oceanic815 Visualizza Messaggio
    Suvvia

UCITS eligible

Almeno quello che postate...approfonditelo

ETC ed ETN non sono emessi come quote di fondi ma come titoli di debito. Come tali, non sono organismi d’investimento collettivo ai sensi della direttiva UCITS e, dunque, non sono disciplinati dalla normativa in questione. Tuttavia, pur non essendo conformi alla direttiva UCITS, possono essere “UCITS eligible”. Ciò significa che, pur trattandosi di investimenti in sé non comformi alla normativa UCITS, possono comunque essere ammessi all’investimento per un altro fondo UCITS.

La soluzione é la frase in grassetto.

Questo é quanto

Fonte... ETPedia di Wisdomtree
    Infatti...sono USCIT 4 e 5....
    soggetti al rischio controparte .

L'avatar di Parnas
    Mentioned
    147 Post(s)
    Quoted
    8994 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da sossoldi82 Visualizza Messaggio
    Mi date un consiglio e qualche isin/ticker da valutare? Immagino di dover entrare molto a breve, direi lunedì.
    La prima pagina l'hai guardata ? C'è il foglio elettronico riassuntivo con tutti gli ETP di riferimento.

L'avatar di oceanic815
    Mentioned
    72 Post(s)
    Quoted
    2230 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da carlotta84 Visualizza Messaggio
    Infatti...sono USCIT 4 e 5....
    soggetti al rischio controparte .
    Ancora no.

Non sono UCITS né 3,4,5,6,7.... Perché non sono fondi.

Quella normativa riguarda una sfilza di "protezioni e garanzie" per il risparmiatore che spazia dalla gestione del rischio alla custodia.
    Passando tra l'altro, UCITS 4 per la cronaca visto che l'hai nominato,, attraverso la spiegazione dell'introduzione del kiid (con due II, notare). Non il kId con una i sola. Tipico appunto di ETC ETN Unit linked certificates e tutti i prodotti cosiddetti PRIIPs.

Non c'è nessuna conformità, solo la possibilità di essere inseriti in altro strumento UCITS.

Struttura giuridica degli ETF: UCITS

Accedi