Quali ETF su Cina e India ?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

pathos

Nuovo Utente
Registrato
11/9/06
Messaggi
412
Punti reazioni
2
Ciao a tutti,
la funzione cerca della mia banca è fuorviante, chiedo consigli per valutare ETF solo su CINA e solo su INDIA. No paesi emergenti generali.
potreste indicarmene e, se vi va, anche le motivazioni/differenze?

grazie mille
 
Solo Asia non andrebbe bene?! CSEMAS ha circa 50% Cina e 15%India....poi Corea ecc....ter contenuto e buoni volumi.....Non mi andrei a impelagare sui vari indici cinesi.
 
Ciao a tutti,
la funzione cerca della mia banca è fuorviante, chiedo consigli per valutare ETF solo su CINA e solo su INDIA. No paesi emergenti generali.
potreste indicarmene e, se vi va, anche le motivazioni/differenze?

grazie mille

Justetf è gratuito.
 
Ciao a tutti,
la funzione cerca della mia banca è fuorviante, chiedo consigli per valutare ETF solo su CINA e solo su INDIA. No paesi emergenti generali.
potreste indicarmene e, se vi va, anche le motivazioni/differenze?

grazie mille

Dalla Cina sto il più lontanto possibile, invece India: FR0010361683
Non ho capito cosa intendi per motivazioni/differenze
 
Ciao a tutti,
la funzione cerca della mia banca è fuorviante, chiedo consigli per valutare ETF solo su CINA e solo su INDIA. No paesi emergenti generali.
potreste indicarmene e, se vi va, anche le motivazioni/differenze?

grazie mille

azionari o obbligazionari?
perchè obbligazionari sul mercato cinese ce ne sono diversi interessanti
azionari starei alla larga
il governo cinese sta affossando l'azionario e l'india ha già in passato fatto brutti scherzi
 
azionari o obbligazionari?
perchè obbligazionari sul mercato cinese ce ne sono diversi interessanti
azionari starei alla larga
il governo cinese sta affossando l'azionario e l'india ha già in passato fatto brutti scherzi

Azionari
 
Intendo per quale motivo un ETF piuttosto che un’altro

India e Russia sono gli unici ETF con delle basi industriali che decorrelano rispetto al treno USA, la Cina invece, volente o nolente è legata agli USA e dato che possiamo discutere su chi sia il re della industria se Cina o USA, è innegabile che per il momento la finanza USA detta legge; se poi ci si mette anche il governo Cinese tutto ciò che ruota intorno alla Cina per me è da evitare. Rimane un parere personale ma anche ora che sento che baba è "ai minimi", non concordo, io e la Cina non siamo compatibili :p
 
azionari o obbligazionari?
perchè obbligazionari sul mercato cinese ce ne sono diversi interessanti
azionari starei alla larga
il governo cinese sta affossando l'azionario e l'india ha già in passato fatto brutti scherzi

che brutti scherzi ha fatto l'india in passato con l'azionario?
 
Sarà che io sono e resto un fan del pagliaio di Bogle, ma 'ste scommesse su 'ste nicchie non riesco a capirle. Accontentarsi delle performance dell'indice World non basta?
My two satoshi, naturalmente...
 
Sarà che io sono e resto un fan del pagliaio di Bogle, ma 'ste scommesse su 'ste nicchie non riesco a capirle. Accontentarsi delle performance dell'indice World non basta?
My two satoshi, naturalmente...

Da questo punto di vista sempre personalmente, trovo che India e Russia siano due ETF che in parte decorrelano rispetto a tutti gli altri ETF che ho in portafoglio. Non li ritengo neanche di nicchia, penso che entrambi i paesi abbiano economie solide ed a livello di governi non sono al momento i nemici numero 1 degli USA.
 
Da questo punto di vista sempre personalmente, trovo che India e Russia siano due ETF che in parte decorrelano rispetto a tutti gli altri ETF che ho in portafoglio. Non li ritengo neanche di nicchia, penso che entrambi i paesi abbiano economie solide ed a livello di governi non sono al momento i nemici numero 1 degli USA.

Li ho definiti nicchie, perché l'India sta all'1.5% in VWCE (e nell'indice), e la Russia allo 0.40%. Quindi anche se decorrelassero totalmente, "spingerebbero" solo per un 2% scarso dell'azionario. Se li sovraperformi, stai puntando su una scommessa, e le scommesse nel mondo "pigro" non dovrebbero essere usate troppo. Sempre IMHO.
 
Li ho definiti nicchie, perché l'India sta all'1.5% in VWCE (e nell'indice), e la Russia allo 0.40%. Quindi anche se decorrelassero totalmente, "spingerebbero" solo per un 2% scarso dell'azionario. Se li sovraperformi, stai puntando su una scommessa, e le scommesse nel mondo "pigro" non dovrebbero essere usate troppo. Sempre IMHO.

Brad non ho capito bene il tuo discorso ma mi piacerebbe apprendere. Correggimi se sbaglio, tu dici che VWCE e' l'indice per eccellenza e che sostanzialmente dovrei avere poca roba India e Russia per rispecchiare la composizione del VWCE; se non lo faccio sto scommettendo. Ho capito più o meno bene? E' solo per capire il tuo punto di vista.
 
Brad non ho capito bene il tuo discorso ma mi piacerebbe apprendere. Correggimi se sbaglio, tu dici che VWCE e' l'indice per eccellenza e che sostanzialmente dovrei avere poca roba India e Russia per rispecchiare la composizione del VWCE; se non lo faccio sto scommettendo. Ho capito più o meno bene? E' solo per capire il tuo punto di vista.

Vwce diversifica già pesando le aziende globali per market cap, se vai a dare una percentuale maggiore a un'area geografica stai introducendo un criterio ulteriore rispetto alla capitalizzazione: in base a cosa decidi di dare un +5/+10% a India/Cina, ecc?
 
Brad non ho capito bene il tuo discorso ma mi piacerebbe apprendere. Correggimi se sbaglio, tu dici che VWCE e' l'indice per eccellenza e che sostanzialmente dovrei avere poca roba India e Russia per rispecchiare la composizione del VWCE; se non lo faccio sto scommettendo. Ho capito più o meno bene? E' solo per capire il tuo punto di vista.

Più o meno si. Se seguo un indice vasto, vastissimo, il più vasto possibile sto limitando a replicare l'andamento del mercato azionario mondiale. Il famoso "pagliaio" di Bogle. Se invece mi metto in portafoglio diciamo un 5 o 10% di Russia quando in realtà la Russia vale lo 0,40% della capitalizzazione di Borsa, io sto sperando che quel 5 o 10% "tiri" molto di più di quanto VWCE possa darmi. E questa è una scommessa, un fare gestione attiva invece che passiva. Magari formulata sulla base di assumptions legittime e valide, ma pur sempre una scommessa. Ii discorso vale pure per i tematici: idrogeno, e-sports, etc. etc. Ecco perché alla fine un Inemuri di Greedy con soli due ETF molto spesso performa meglio di tante rincorse al trend del momento.
 
Più o meno si. Se seguo un indice vasto, vastissimo, il più vasto possibile sto limitando a replicare l'andamento del mercato azionario mondiale. Il famoso "pagliaio" di Bogle. Se invece mi metto in portafoglio diciamo un 5 o 10% di Russia quando in realtà la Russia vale lo 0,40% della capitalizzazione di Borsa, io sto sperando che quel 5 o 10% "tiri" molto di più di quanto VWCE possa darmi. E questa è una scommessa, un fare gestione attiva invece che passiva. Magari formulata sulla base di assumptions legittime e valide, ma pur sempre una scommessa. Ii discorso vale pure per i tematici: idrogeno, e-sports, etc. etc. Ecco perché alla fine un Inemuri di Greedy con soli due ETF molto spesso performa meglio di tante rincorse al trend del momento.

Va bene, grazie. Ho capito. Ho una visione un po' diversa, credo che il mercato di riferimento sia quello USA e non quello globale che zavorra i rendimenti per cui cerco qualcosa che mi consenta di non vedere tutto completamente rosso nelle pessime giornate. Non mi piacciono nè oro, nè commodities, nè reits però tengo in considerazione l'evitare un rapporto troppo paritario (che non ho e che comunque non avrò mai). Grazie ancora.
 
Indietro