Cambio fondo pensione per migliori coefficienti di trasformazione in rendita?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

zitto-ma-dritto

Nuovo Utente
Registrato
20/12/05
Messaggi
5.564
Punti reazioni
446
Buongiorno a tutti, ho iniziato un rapido confronto tra i coefficienti di trasformazione in rendita dei FPN mio (Perseo Sirio-Unipol) e di mia moglie (Fondo Espero-Generali), nonchè il FPA (Secondapensione) a me intestato: mi sono accorto che, a parte il trascurabile (credo) effetto del tasso tecnico per Espero dell'1%, c'è una considerevole differenza a parità di prestazione scelta (semplice, LTC, reversibie, con controassicurazione...).

La domanda è:
si può a fine contribuzione, se si vuole o si deve fruire di rendita vitalizia, trasferire tutto da un fondo (FPN/FPA) ad un altro con coefficienti migliori?
A parte il vincolo del requisito lavorativo per i FPN, ci sono termini temporali? quali sono le tempistiche per il passaggio?

Grazie
NB I coefficienti di trasformazione di Unipol vanno divisi per 1000 per renderli equiparabili con quelli della secondsa tabella
Perseo Sirio coefficienti rendita.gifEspero Generali coefficienti rendita.gif
 
Ultima modifica:
Puoi aprire un fondo a piacere aperto, oppure un negoziale previsto dal tuo ccnl, fino a un anno prima della età pensionabile.

Puoi trasferire la tua posizione da un fondo all'altro prima della rendita, consiglierei un anno prima perché con la burocrazia non si sa mai.

Le clausole di conversione e rivalutazione sono molto complesse, conviene studiare bene. Non ci sono solo i coefficienti da considerare, ma anche i costi.

Dalle comparazioni che ho fatto, i fondi aperti sono in genere meno convenienti per uomini rispetto ai negoziali. Per le donne invece i negoziali sono meno convenienti.

Ma non li ho comparati tutti:D e in tutte le varianze possibili quindi quanto sopra va preso con beneficio di inventario ;)
 
Ultima modifica:
Ti va di fare qualche esempio, specie per la parte costi e rivalutazione?
Credevo che il valore della rendita fosse limitato al risultato del prodotto tra montante e coefficiente per età e che la rivalutazione fosse alaloga per tutti i fondi pensione.

Grazie
 
Ti va di fare qualche esempio, specie per la parte costi e rivalutazione?
Credevo che il valore della rendita fosse limitato al risultato del prodotto tra montante e coefficiente per età e che la rivalutazione fosse alaloga per tutti i fondi pensione.

Grazie


Qui trovi il risultato dei miei calcoli, con un foglio di comparazione di alcuni fondi.

Calcolatore rendita Fondo Pensione

Spero che sia utile, eventualmente dopo avere studiato il tutto puoi chiedere se hai dubbi, o commentare a fronte della tua situazione personale
 
Qui

Fondi pensione: parliamo di rendite

c'è l'ultimo thread specifico sulle rendite dei fondi pensione.

Con un minimo di applicazione si possono intanto trovare i principali possibili costi diretti e indiretti legati all'erogazione (trasformazione del montante in rendita, frazionamento, calcolo della rivalutazione legata all'andamento della gestione...)
 
"a parte il trascurabile (credo) effetto del tasso tecnico per Espero dell'1%" il tasso tecnico non è un elemento affatto trascurabile ma ti cambia completamente la rendita e la sua rivalutazione.
 
Indietro