Vanguard lifestrategy vol V - Pagina 18
Nuovo BTP ITALIA: scudo vs inflazione per le famiglie con la novitÓ del doppio premio fedeltÓ. Emissione al via il 20 giugno 2022
Torna il BTP Italia, titolo di Stato studiato soprattutto per le famiglie e indicizzato al tasso di inflazione. Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha annunciato oggi che da …
ETF tematici, ecco chi sta resistendo al sell-off dei mercati
Mercati ancora nervosi con l’indice S&P 500 che si Ŕ avvicinato all’ingresso nel mercato Orso. Il risk-off che ha caratterizzato i mercati azionari si fa sentire anche sugli investimenti tematici …
Tesla: titolo -42% da annuncio Musk su Twitter, valore mercato quasi metÓ da novembre . Cathie Wood corre in soccorso dopo mesi di sell?
Tesla vittima dei lockdown da Covid in Cina, del peggioramento del sentiment di mercato che sta facendo capitolare soprattutto le azioni growth, e vittima, anche, della febbre di Elon Musk …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di rentier64
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    490 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Citazione Originariamente Scritto da Lazy_Brad Visualizza Messaggio
    Beh, un immobile lo vedo sempre pi¨ rischioso di un LifeStrategy per˛...

IL rischio lo riduci al minimo sciegliendo il tipo di immobile a reddito tipo monolocale a Milano gia' ristrutturato con inquilino affidabile che paga con una precisione da orologio svizzero...inoltre con inflazione che sale anche l'immobile si rivaluta matematicamente parlando ...

L'avatar di blackwollas
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    1140 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Citazione Originariamente Scritto da rentier64 Visualizza Messaggio
    IL rischio lo riduci al minimo sciegliendo il tipo di immobile a reddito tipo monolocale a Milano gia' ristrutturato con inquilino affidabile che paga con una precisione da orologio svizzero...inoltre con inflazione che sale anche l'immobile si rivaluta matematicamente parlando ...

sono tipo 4 condizioni da verificarsi.

Mi sembra tutto tranne che una cosa facile ed immediata.

Dissento fortemente sulla rivalutazione matematica. di sicuro non ce proprio nulla.

L'avatar di rentier64
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    490 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Citazione Originariamente Scritto da blackwollas Visualizza Messaggio

Dissento fortemente sulla rivalutazione matematica. di sicuro non ce proprio nulla.
    4 condizioni che nel mio caso si sono verificate,non e' facile ma ce la si puo' fare.

L'avatar di ortis
    Mentioned
    48 Post(s)
    Quoted
    3201 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    Citazione Originariamente Scritto da blackwollas Visualizza Messaggio

Concordo in toto.

Poi Ŕ da fare un distinguo tra immobili regalati/ereditati e immobili invece da andare a cercare, comprare, ristrutturare/rimettere a posto, trovare un inquilino mediante colloqui e background check e poi sperare che paghi sempre e comunque.

Un gioco che (per me personalmente) non vale assolutamente la candela.

La mia massima stima e rispetto per chi Ŕ disposto ad assumersi questi oneri e rischi e riesce anche a vivere tranquillo guadagnandoci.
    Non ho la predisposizione caratteriale per un'ordalia simile.

Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    888 Post(s)
    Potenza rep
    0
    In un modo o nell'altro l'affitto sono sempre seccature ....Non Ŕ paragonabile ad avere i soldi su un CC ma anche secondo me a seguire un titolo in borsa : secondo me Ŕ sempre un pensiero maggiore

L'avatar di blackwollas
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    1140 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Citazione Originariamente Scritto da ortis Visualizza Messaggio
    Concordo in toto.

Poi Ŕ da fare un distinguo tra immobili regalati/ereditati e immobili invece da andare a cercare, comprare, ristrutturare/rimettere a posto, trovare un inquilino mediante colloqui e background check e poi sperare che paghi sempre e comunque.

Un gioco che (per me personalmente) non vale assolutamente la candela.

La mia massima stima e rispetto per chi Ŕ disposto ad assumersi questi oneri e rischi e riesce anche a vivere tranquillo guadagnandoci.
    Non ho la predisposizione caratteriale per un'ordalia simile.
    io lavoro come contabile in un immobiliare che costruisce case le vende affitta ecc.

gestisco bho infiniti pagamenti e ne vedo di ogni situazione.

c'Ŕ l'affittuario che paga e nn sai manco se esiste perchŔ non ti rompe mai le scatole x anni

c'Ŕ quello che paga sempre ma chiede di cambiare tutto

c'Ŕ quello che paga ma sempre quando vuoi lui

c'Ŕ quello che Ŕ sempre in ritardo e nella causale del bonifico ti mette il mese corrente come pagamento anche se sa di essere indietro di 1 mese...

c'Ŕ quello che ti contesta tutto e non paga.

Senza contare quelli che magari hanno sempre pagato ma con il covid sono in difficoltÓ e ti chiedono di poter prorogare.

a tutto questo ci sono le spese condominiali e casini annessi, imu, riparazioni straordinari.

Io non lo farei mai manco sotto tortura come investimento. Il potenziale guadagno Ŕ basso ma i rischi se manca una delle condizioni sopra Ŕ ENORME.

Anche solo ristrutturare nel 2021 2022 non Ŕ facile come i fenomeni youtuber 20enni dicono dalle camerette dei loro genitori.

Il prezzo dei materiali Ŕ esploso e molti fornitori consegnano q1 2022 se va bene e non possono garantire il prezzo. manodopera di qualitÓ fuori dalle cittÓ Ŕ sempre piu difficile da trovare

Diverso come detto se erediti una casa e vabbŔ o la sistemi un po e la vendi o la affitti.

L'avatar di blackwollas
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    1140 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Citazione Originariamente Scritto da pasromano Visualizza Messaggio
    In un modo o nell'altro l'affitto sono sempre seccature ....Non Ŕ paragonabile ad avere i soldi su un CC ma anche secondo me a seguire un titolo in borsa : secondo me Ŕ sempre un pensiero maggiore
    un titolo azionario ha innumerevoli rischi annessi. ma per esempio un indice come vwce composto da xxx titoli personalmente mi fa dormire molto piu tranquillo che avere tt quei soldi su un unico asset immobiliare.

inoltre l'azionario puoi liquidare in caso stia andando mooolto bene in due click. idem se ti serve per una spesa imprevista togli la percentuale che ti serve. Se hai un immobile mica puoi venderla in 2 minuti dal bagno con lo smartphone.

come detto io ci lavoro con le case. Non dico che nn si possa fare soldi. tutt'altro. Dico solo che se si sbaglia Ŕ un disastro nucleare mentre se va bene nel long per me si fanno piu soldi con l'azionario.

L'avatar di Berserk85
    Mentioned
    24 Post(s)
    Quoted
    2370 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Ogni tanto escono sti fenomeni che seduti sulla sdraio davanti al mare (l avatar Ŕ azzeccatissimo) si trovano piovuti dal cielo qualche immobile ereditato, magari anche rifinito e con mobilio che affittano da qualche anno e dicono "come Ŕ facile fare soldi con gli immobili altro che etf"

Io vengo da esperienze di immobili affittati ma dormo molto meglio da quando ho venduto tutto e ho messo i soldi tra cc , LS e altri strumenti.

Quando mi servono i denari mi basta un click e via... Con l immobile quanti anni devo aspettare? Tra cacciare l inquilino, mettere in vendita l immbolie ecc... Campa cavallo

Ora l unione europea ti sta mettendo pure il vincolo energetico per vendere/affittare.... Auguriiiiiii
    Ultima modifica di Berserk85; 10-12-21 alle 13:03

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    711 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    4 condizioni che nel mio caso si sono verificate,non e' facile ma ce la si puo' fare.
    Non vorrei sembrare l'uccello del malaugurio, ma oltre alle 4 condizioni giustamente evidenziate da @blackwollas rispetto alle quali tu sei stato finora estremamente (ma molto estremamente) fortunato, aggiungerei scoppi di caldaie, alluvioni, terremoti, esondazioni, occupazioni di squatter, apertura improvvisa di discoteche e centri sociali sotto casa, discariche, etc. E ancora cedimenti strutturali, esalazioni, fumi tossici, tassazioni penalizzanti su seconde case, lavori straordinari di manutenzione. Ricordo anche di aerei caduti su centri abitati, in Emilia mi sembra. Mi tengo il Lazy tutta la vita. GiÓ dover partecipare alle riunioni di condominio per me Ŕ una seccatura da evitare. Inoltre come fa giustamente osservare @Berserk85, il rendimento Ŕ solo un aspetto, negli investimenti conta molto anche la capacitÓ di liquidare rapidamente.
    Ultima modifica di Lazy_Brad; 10-12-21 alle 13:04

L'avatar di alfa71
    Mentioned
    127 Post(s)
    Quoted
    7887 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da Solobond Visualizza Messaggio
    Salve vorrei sapere gentilmente se il capitale Ŕ garantito,
    di garantito nella vita c'Ŕ solo una cosa

Accedi