Investimento di 5 anni (circa): cosa fare?

noncicredoneanche

Nuovo Utente
Registrato
22/7/21
Messaggi
421
Punti reazioni
5
Ciao a tutti,
la mia attuale situazione è questa:


  • ho 30 anni (praticamente 31, a Gennaio)
  • ho intenzione di acquistare la mia prima casa entro 4-5 anni (mi sono dato questo limite temporale arbitrario ma anche basato sull'attuale disponibilità finanziaria che ho e quella futura che prevedo di accumulare)
  • l'idea è di arrivare a dare un corposo anticipo, diciamo 100k (almeno) su un'ipotetica casa del valore di 200k
  • attualmente dispongo di circa 40k (mi lascio circa 5k sul conto per le evenienze)
  • con le previsioni e proiezioni che ho fatto, appunto, potrei arrivarci tra 4-5 anni
  • dopo questa prima entrata di 40k ovviamente andrò ad incrementare ogni anno, probabilmente con un PAC
  • importante: tra 5 anni andrei ad utilizzare quasi tutta la liquidità disponibile, diciamo almeno il 90%

Ora, sono mesi che mi studio un pò di cose qui su Fol e sinceramente, per il tipo di investitore che sarei, un ETF Lifestrategy sarebbe il prodotto per me... ma.. c'è un MA: gli ETF non vanno bene per investimenti di 5 anni (giusto?!)

Le due opzioni a cui ho pensato (non tengo conto dell'inflazione)

1) ETF Lifestrategy: se continua a salire fino a che non compro casa ho vinto alla lotteria, se poco dopo che ho investito crolla beh.. in 3-4 anni penso che riesca a recuperare almeno quanto ha perso, se crolla poco prima che decido di acquistare casa in teoria ho coperto il crollo con i precedenti anni di crescita --> morale della favola: nello scenario peggiore, in teoria, non ho ne guadagnato ne perso.

2) Al diavolo gli investimenti, ho campato bene fin'ora senza (anche perchè fino a poco fa non c'avevo un euro): visto che questi soldi mi servono per dare un anticipo il più corposo possibile, li metto in qualche prodotto delle Poste con capitale garantito, ce ne è uno che ha mio padre che dà 1.5% netto l'anno (in passato ha reso di più, credo che più salga l'inflazione più renda), e ho la certezza di ritrovare il capitale tra 5 anni più qualche briciolina extra.


Dall'alto della mia ignoranza vi chiedo gentilmente cosa fareste al mio posto e ovviamente sono aperto ad altri prodotti/soluzioni, ci mancherebbe.

Grazie infinite a chi vorrà condividere la sua opinione :)
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,
la mia attuale situazione è questa:


  • ho 30 anni (praticamente 31, a Gennaio)
  • ho intenzione di acquistare la mia prima casa entro 4-5 anni (mi sono dato questo limite temporale arbitrario ma anche basato sull'attuale disponibilità finanziaria che ho e quella futura che prevedo di accumulare)
  • l'idea è di arrivare a dare un corposo anticipo, diciamo 100k (almeno) su un'ipotetica casa del valore di 200k
  • attualmente dispongo di circa 40k (mi lascio circa 5k sul conto per le evenienze)
  • con le previsioni e proiezioni che ho fatto, appunto, potrei arrivarci tra 4-5 anni
  • dopo questa prima entrata di 40k ovviamente andrò ad incrementare ogni anno, probabilmente con un PAC
  • importante: tra 5 anni andrei ad utilizzare quasi tutta la liquidità disponibile, diciamo almeno il 90%

Ora, sono mesi che mi studio un pò di cose qui su Fol e sinceramente, per tipo di investitore che sarei, un ETF Lifestrategy sarebbe il prodotto per me... ma.. c'è un MA: gli ETF non vanno bene per investimenti di 5 anni (giusto?!)

Le due opzioni a cui ho pensato (non tengo conto dell'inflazione)

1) ETF Lifestrategy: se continua a salire fino a che non compro casa ho vinto alla lotteria, se poco dopo che ho investito crolla beh.. in 3-4 penso che riesca a recuperare almeno quanto ha perso, se crolla poco prima che decido di acquistare casa in teoria ho coperto il crollo con i precedenti anni di crescita --> morale della favola: nello scenario peggiore, in teoria, non ho ne guadagnato ne perso.

2) Al diavolo gli investimenti, ho campato bene fin'ora senza (anche perchè fino a poco fa non c'avevo un euro): visto che questi soldi mi servono per dare un anticipo il più corposo possibile, li metto in qualche prodotto delle Poste con capitale garantito, ce ne è uno che ha mio padre che dà 1.5% netto l'anno (in passato ha reso di più, credo che più salga l'inflazione più renda), e ho la certezza di ritrovare il capitale tra 5 anni più qualche briciolina extra.


Dall'alto della mia ignoranza vi chiedo gentilmente cosa fareste al mio posto e ovviamente sono aperto ad altri prodotti/soluzioni, ci mancherebbe.

Grazie infinite a chi vorrà condividere la sua opinione :)
Hai un obiettivo di investimento che punta a ottenere il 150% circa in 4-5 anni (30% all'anno approssimando). Il rischio che ti dovresti assumere è altissimo: ammesso che tu abbia la volontà di sopportazione del rischio sufficiente (propensione al rischio massima), cosa che dubito perché mi sembra di capire che non hai mai investito finora (a parte prodotti postali o risk-free), non hai la capacità di sopportazione di quel rischio sufficiente perché l'orizzonte temporale è troppo breve.

O ti lanci in una scommessa col mercato pericolosissima (sconsigliabilissimo ma ognuno è libero di assumersi i rischi che vuole), oppure devi rivedere il tuo obiettivo di investimento e accontentarti di molto meno.
 
scusa, forse mi sono espresso male.

Quell'obiettivo da raggiungere in circa 5 anni lo farei ESCLUSIVAMENTE con il risparmio dal mio stipendio (eh sì, vivo ancora a casa dai miei, di conseguenza ho quasi zero spese da sostenere)

Il punto era se poteva valere la pena rischiare e investire questi iniziali 40k + i risparmi annuali in qualcosa per poi, dopo 5 anni ritirare tutto e dare l'anticipo. Altrimenti, come alternativa, risparmiare ed accantonare, semplicemente, senza investire/rischiare in nulla (l'opzione Poste alla fine è a capitale garantito, quindi diciamo rischio 0)

Non ho intenzione di fare il 150% con gli investimenti , sarebbe folle :D
 
Credo allora dipenda da quanto possano essere questi risparmi annuali.
Per rimanere su un 10% annuo, che FORSE con un lazy è possibile, avresti bisogno di almeno 5k ogni anno, credo.
 
scusa, forse mi sono espresso male.

Quell'obiettivo da raggiungere in circa 5 anni lo farei ESCLUSIVAMENTE con il risparmio dal mio stipendio (eh sì, vivo ancora a casa dai miei, di conseguenza ho quasi zero spese da sostenere)

Il punto era se poteva valere la pena rischiare e investire questi iniziali 40k + i risparmi annuali in qualcosa per poi, dopo 5 anni ritirare tutto e dare l'anticipo. Altrimenti, come alternativa, risparmiare ed accantonare, semplicemente, senza investire/rischiare in nulla (l'opzione Poste alla fine è a capitale garantito, quindi diciamo rischio 0)

Non ho intenzione di fare il 150% con gli investimenti , sarebbe folle :D

Ok, avevo capito male.

Non so se ne valga la pena o meno: il rischio è molto alto, in 5 anni potresti tranquillamente finire con meno soldi di quelli che hai investito. E' un orizzonte temporale troppo breve, anche con un portafoglio bilanciato, soprattutto se 5 anni è un limite che non puoi estendere.

Sta a te valutare se vale la pena assumerti quel rischio. Mi lascia perplesso questa tua incertezza nel fare all-in oppure nulla.

Puoi valutare l'alternativa di dividere i 40k in 3/4 parti e investirli se e quando il mercato scenda di un 10%/20%/30%/40%, ovvero a prezzi più bassi degli attuali. Il rischio comunque rimane: potresti ritrovarti comunque in rosso dopo 5 anni, così come potresti ritrovarti con tutti i soldi non investiti perché nei prossimi 5 anni il mercato continua a salire o più o meno a rimanere sui livelli attuali (difficile ma non si sa mai).

Psicologicamente, può essere più facile investire con una strategia del genere.
 
20K su CD e 20K investiti con LS20.
Ogni mese i risparmi circa 500€ giusto?
Possibile strategia: se LS20 è calato nell'ultimo mese entri su LS, se no versi nel CD. Oppure alterni e te ne freghi.
Non aspettarti rendimenti miracolosi, probabilmente farai appena un po' meglio del CD, ma non puoi permetterti volatilità superiori.
 
100% CD e nel frattempo 5 anni hai tempo di studiare a fondo e magari simulare un ptf investimenti per fare anche training on the job... una volta comprata casa inizi... sei giovane hai tutto il tempo davanti per perdere soldi :D:D.... scherzo..OK!
 
Ok, avevo capito male.

Non so se ne valga la pena o meno: il rischio è molto alto, in 5 anni potresti tranquillamente finire con meno soldi di quelli che hai investito. E' un orizzonte temporale troppo breve, anche con un portafoglio bilanciato, soprattutto se 5 anni è un limite che non puoi estendere.

Sta a te valutare se vale la pena assumerti quel rischio. Mi lascia perplesso questa tua incertezza nel fare all-in oppure nulla.

Puoi valutare l'alternativa di dividere i 40k in 3/4 parti e investirli se e quando il mercato scenda di un 10%/20%/30%/40%, ovvero a prezzi più bassi degli attuali. Il rischio comunque rimane: potresti ritrovarti comunque in rosso dopo 5 anni, così come potresti ritrovarti con tutti i soldi non investiti perché nei prossimi 5 anni il mercato continua a salire o più o meno a rimanere sui livelli attuali (difficile ma non si sa mai).

Psicologicamente, può essere più facile investire con una strategia del genere.


20K su CD e 20K investiti con LS20.
Ogni mese i risparmi circa 500€ giusto?
Possibile strategia: se LS20 è calato nell'ultimo mese entri su LS, se no versi nel CD. Oppure alterni e te ne freghi.
Non aspettarti rendimenti miracolosi, probabilmente farai appena un po' meglio del CD, ma non puoi permetterti volatilità superiori.

grazie per il consiglio a entrambi. Sì, un LS20 alla fine potrebbe rendere più o meno come un CD, il punto è che considerato lo "sbattimento" tra acquistare e vendere ... a sto punto parcheggio tutto in un conto e me lo "dimentico" - tanto che sia 1% o il 2% (netto) alla fine cambia poco, non si sta parando di centiniana di migliaia di euro di investimento

Quel prodotto di Poste sembra forse l'unica opzione megliore, dato che è totalmente liquido. Ok 1.5% non ci copri nemmeno l'inflazione, ma se non altro riduci i danni

100% CD e nel frattempo 5 anni hai tempo di studiare a fondo e magari simulare un ptf investimenti per fare anche training on the job... una volta comprata casa inizi... sei giovane hai tutto il tempo davanti per perdere soldi :D:D.... scherzo..OK!

ahahah è vero anche questo, per sbagliare si è sempre in tempo :p


AGGIUNGO UNA DOMANDA: ma qualche prodotto, sempre con capitale garantito e possibilmente senza vincoli temporali (o al massimo brevi) legato all'inflazione? Non guadagno, ma nemmeno perdo dato che coprirebbe l'effetto negativo dell'inflazione - ritrovarsi tra 5 anni col capitale "intatto" mi sembra già una buona cosa no?
 
Ciao a tutti,
la mia attuale situazione è questa:


  • ho 30 anni (praticamente 31, a Gennaio)
  • ho intenzione di acquistare la mia prima casa entro 4-5 anni (mi sono dato questo limite temporale arbitrario ma anche basato sull'attuale disponibilità finanziaria che ho e quella futura che prevedo di accumulare)
  • l'idea è di arrivare a dare un corposo anticipo, diciamo 100k (almeno) su un'ipotetica casa del valore di 200k
  • attualmente dispongo di circa 40k (mi lascio circa 5k sul conto per le evenienze)
  • con le previsioni e proiezioni che ho fatto, appunto, potrei arrivarci tra 4-5 anni
  • dopo questa prima entrata di 40k ovviamente andrò ad incrementare ogni anno, probabilmente con un PAC
  • importante: tra 5 anni andrei ad utilizzare quasi tutta la liquidità disponibile, diciamo almeno il 90%

Ora, sono mesi che mi studio un pò di cose qui su Fol e sinceramente, per il tipo di investitore che sarei, un ETF Lifestrategy sarebbe il prodotto per me... ma.. c'è un MA: gli ETF non vanno bene per investimenti di 5 anni (giusto?!)

Le due opzioni a cui ho pensato (non tengo conto dell'inflazione)

1) ETF Lifestrategy: se continua a salire fino a che non compro casa ho vinto alla lotteria, se poco dopo che ho investito crolla beh.. in 3-4 anni penso che riesca a recuperare almeno quanto ha perso, se crolla poco prima che decido di acquistare casa in teoria ho coperto il crollo con i precedenti anni di crescita --> morale della favola: nello scenario peggiore, in teoria, non ho ne guadagnato ne perso.

2) Al diavolo gli investimenti, ho campato bene fin'ora senza (anche perchè fino a poco fa non c'avevo un euro): visto che questi soldi mi servono per dare un anticipo il più corposo possibile, li metto in qualche prodotto delle Poste con capitale garantito, ce ne è uno che ha mio padre che dà 1.5% netto l'anno (in passato ha reso di più, credo che più salga l'inflazione più renda), e ho la certezza di ritrovare il capitale tra 5 anni più qualche briciolina extra.


Dall'alto della mia ignoranza vi chiedo gentilmente cosa fareste al mio posto e ovviamente sono aperto ad altri prodotti/soluzioni, ci mancherebbe.

Grazie infinite a chi vorrà condividere la sua opinione :)

La casa è un passo, ma la tua vita continuerà anche dopo, utilizza questi anni per costruire il dopo accantonando parte del risparmio a lungo termine con rischio medio-alto e parte del risparmio e i 40k su un profilo d'investimento basso tanto quanto il tuo profilo di rischio permette.
-Fatti un fondo pensione
-Non ipotecare il futuro, ma programmati; se cambierai orizzonte(ti innamori di una Milanese che non concepisce altro che abitare in centro i 200k di casa te li sogni)
altre considerazioni vanno fatte di persona
 
La casa è un passo, ma la tua vita continuerà anche dopo, utilizza questi anni per costruire il dopo accantonando parte del risparmio a lungo termine con rischio medio-alto e parte del risparmio e i 40k su un profilo d'investimento basso tanto quanto il tuo profilo di rischio permette.
-Fatti un fondo pensione
-Non ipotecare il futuro, ma programmati; se cambierai orizzonte(ti innamori di una Milanese che non concepisce altro che abitare in centro i 200k di casa te li sogni)
altre considerazioni vanno fatte di persona

sto appunto per versare la mia prima quota da 5k nel fondo pensione Allianz, entro il 31-12 di quest'anno, e proverò a saturarla ogni anno se riesco

per quanto riguarda la liquidità da "parcheggiare" con rischio zero (capitale garantito), stavo pensando a qualche prodotto (meglio se senza vincoli temporali, quindi liquido) che sia agganciato all'inflazione, così da non guadagnare ma nemmeno perdere valore nel tempo. Non ne conosco personalmente, te ne conosci qualcuno?

Grazie :)
 
ALTRA OPZIONE DA VALUTARE:

Fondi di investimento (ETF) a distribuzione, quindi che staccano dividendi.

Tra 5 anni mi ritrovo con 100k liquidi:
- faccio mutuo da 200k (0 anticipo) - supponiamo 20 anni al 2%
- i 100k liquidi li investo in un fondo a distribuzione

esistono fondi a distribuzione (o prodotti simili) che rendono ALMENO il 4%? Perchè è ovvio che ho bisogno di almeno il 4% per andare "pari" con il costo del mutuo ... In realtà per far si che il gioco valga la candela i 100k dovrebbero rendermi 6-7% per 20 anni, allora sì che vedrei del guadagno (parlo di rendimenti netti ovviamente)

che ne pensate?
 
sto appunto per versare la mia prima quota da 5k nel fondo pensione Allianz, entro il 31-12 di quest'anno, e proverò a saturarla ogni anno se riesco

per quanto riguarda la liquidità da "parcheggiare" con rischio zero (capitale garantito), stavo pensando a qualche prodotto (meglio se senza vincoli temporali, quindi liquido) che sia agganciato all'inflazione, così da non guadagnare ma nemmeno perdere valore nel tempo. Non ne conosco personalmente, te ne conosci qualcuno?

Grazie :)

Ottimo il versamento al fondo pensione, per altre cose hai un orizzonte temporale troppo breve per rischiare il capitale, che, tra l'altro, ti servirebbe bello corposo.
Quindi CD, per le Poste mi sembra strano che ci sia un prodotto che ti da l'1,5% netto al'anno, liquido e sottoscrivibile adesso, sei sicuro?
L'altra ipotesi che fai è sostanzialmente alzare la cifra del mutuo, metterci meno anticipo e rientrare delle spese del mutuo (2%, secondo me puoi trovare di molto meglio) con un investimento.
Se usi obbligazionario emergente o HY, puoi arrivarci ad un 2% netto, il capitale non sarebbe garantito, anzi, ma in realtà non avendolo usato per il mutuo il tuo orizzonte temporale si allunga permettendoti, forse, di rientrare in caso di storni.
L'obbligazionario ad alto rendimento ha una volatilità quasi da azionario, a maggior ragione ora con i cambi in movimento ed i tassi dai movimenti incerti.

Come vedi ci sono sempre delle scelte, se vuoi campare tranquillo CD o poste(?) e cerca di parare l'inflazione.
Per il resto superare l'1% netto, ora come ora, vuole dire prendersi dei rischi, più vai su, più rischi.
 
Ottimo il versamento al fondo pensione, per altre cose hai un orizzonte temporale troppo breve per rischiare il capitale, che, tra l'altro, ti servirebbe bello corposo.
Quindi CD, per le Poste mi sembra strano che ci sia un prodotto che ti da l'1,5% netto al'anno, liquido e sottoscrivibile adesso, sei sicuro?
L'altra ipotesi che fai è sostanzialmente alzare la cifra del mutuo, metterci meno anticipo e rientrare delle spese del mutuo (2%, secondo me puoi trovare di molto meglio) con un investimento.
Se usi obbligazionario emergente o HY, puoi arrivarci ad un 2% netto, il capitale non sarebbe garantito, anzi, ma in realtà non avendolo usato per il mutuo il tuo orizzonte temporale si allunga permettendoti, forse, di rientrare in caso di storni.
L'obbligazionario ad alto rendimento ha una volatilità quasi da azionario, a maggior ragione ora con i cambi in movimento ed i tassi dai movimenti incerti.

Come vedi ci sono sempre delle scelte, se vuoi campare tranquillo CD o poste(?) e cerca di parare l'inflazione.
Per il resto superare l'1% netto, ora come ora, vuole dire prendersi dei rischi, più vai su, più rischi.

Davvero chiaro ed esaustivo, grazie mille :)

riguardo il prodotto di Poste, ho tralasciato un dettaglio importante perchè non volevo farla lunga: questo prodotto, che mi sembra si chiavi Postevita *qualcosa* i primi 2-3 anni dalla sottoscrizione ha un costo che in sostanza ti annulla il rendimento, dopo è tutto rendimento con capitale garantito e totalmente liquido. Io ne approfitterei perchè semplicemente andrei a spostare i miei risparmi su questa polizza che però è di mio padre (che per ovvi motivi di età cercava qualcosa di garantito qualche anno fa). Non so nemmeno se il prodotto è ancora sottoscrivibile, ma appunto io non lo sottoscriverei, passerei solo i miei soldi a mio padre che a sua volta li verserebbe :)

ma qualcosa di fortemente legato all'inflazione non c'è in giro? a me basterebbe non erodere il capitale di qui a 5 anni, sarebbe già una bella vittoria per il mio obiettivo
 
Davvero chiaro ed esaustivo, grazie mille :)

riguardo il prodotto di Poste, ho tralasciato un dettaglio importante perchè non volevo farla lunga: questo prodotto, che mi sembra si chiavi Postevita *qualcosa* i primi 2-3 anni dalla sottoscrizione ha un costo che in sostanza ti annulla il rendimento, dopo è tutto rendimento con capitale garantito e totalmente liquido. Io ne approfitterei perchè semplicemente andrei a spostare i miei risparmi su questa polizza che però è di mio padre (che per ovvi motivi di età cercava qualcosa di garantito qualche anno fa). Non so nemmeno se il prodotto è ancora sottoscrivibile, ma appunto io non lo sottoscriverei, passerei solo i miei soldi a mio padre che a sua volta li verserebbe :)

ma qualcosa di fortemente legato all'inflazione non c'è in giro? a me basterebbe non erodere il capitale di qui a 5 anni, sarebbe già una bella vittoria per il mio obiettivo

No, non c'è quello che vorresti tu nelle attuali condizioni di mercato.

Ad esempio, il btpi scadenza maggio 2026, quindi meno di 5 anni, ha una cedola reale dello 0,65% annuo ma oggi quota circa 109. Vuol dire che ha rendimento reale negativo a scadenza. E parliamo dell'emittente governativo in euro con il rendimento maggiore.

Per coprire l'inflazione attesa, oggi, devi assumere qualche rischio che non è compatibile con un orizzonte temporale di 5 anni. Non si scappa. O ti accontenti di meno (= rendimento reale probabilmente negativo, tranne discesa dell'inflazione sotto le attese), o prendi qualche rischio, consapevole che questo può significare erodere il capitale anche in termini nominali alla "scadenza" che ti sei dato. Se questi soldi servono realmente per comprare una casa in cui abitare, per me non si pone nemmeno il dubbio.
 
Ciao a tutti,
la mia attuale situazione è questa:


  • ho 30 anni (praticamente 31, a Gennaio)
  • ho intenzione di acquistare la mia prima casa entro 4-5 anni (mi sono dato questo limite temporale arbitrario ma anche basato sull'attuale disponibilità finanziaria che ho e quella futura che prevedo di accumulare)
  • l'idea è di arrivare a dare un corposo anticipo, diciamo 100k (almeno) su un'ipotetica casa del valore di 200k
  • attualmente dispongo di circa 40k (mi lascio circa 5k sul conto per le evenienze)
  • con le previsioni e proiezioni che ho fatto, appunto, potrei arrivarci tra 4-5 anni
  • dopo questa prima entrata di 40k ovviamente andrò ad incrementare ogni anno, probabilmente con un PAC
  • importante: tra 5 anni andrei ad utilizzare quasi tutta la liquidità disponibile, diciamo almeno il 90%

Ora, sono mesi che mi studio un pò di cose qui su Fol e sinceramente, per il tipo di investitore che sarei, un ETF Lifestrategy sarebbe il prodotto per me... ma.. c'è un MA: gli ETF non vanno bene per investimenti di 5 anni (giusto?!)

Le due opzioni a cui ho pensato (non tengo conto dell'inflazione)

1) ETF Lifestrategy: se continua a salire fino a che non compro casa ho vinto alla lotteria, se poco dopo che ho investito crolla beh.. in 3-4 anni penso che riesca a recuperare almeno quanto ha perso, se crolla poco prima che decido di acquistare casa in teoria ho coperto il crollo con i precedenti anni di crescita --> morale della favola: nello scenario peggiore, in teoria, non ho ne guadagnato ne perso.

2) Al diavolo gli investimenti, ho campato bene fin'ora senza (anche perchè fino a poco fa non c'avevo un euro): visto che questi soldi mi servono per dare un anticipo il più corposo possibile, li metto in qualche prodotto delle Poste con capitale garantito, ce ne è uno che ha mio padre che dà 1.5% netto l'anno (in passato ha reso di più, credo che più salga l'inflazione più renda), e ho la certezza di ritrovare il capitale tra 5 anni più qualche briciolina extra.


Dall'alto della mia ignoranza vi chiedo gentilmente cosa fareste al mio posto e ovviamente sono aperto ad altri prodotti/soluzioni, ci mancherebbe.

Grazie infinite a chi vorrà condividere la sua opinione :)

A livello DIDATTICO:

Con un'allocazione moderata 30/70 (es. 30% azionario e 70% obbligazionario), ad esempio, è veramente difficile che su un arco temporale di 5 anni un portafoglio abbia riportato serie perdite.
Il problema oggi, semmai, lo vedrei nel dove concentrare il 70% di prudente, dato che il rendimento di molti obbligazionari più "sicuri" è nullo se non negativo.

Un conto deposito online a 5 anni mantiene ancora un minimo di rendimento e potrebbe fare da "timer" al restante investimento (un esempio: Banca Sistema, una banca dove puoi fare tutto online dove ho un mio piccolo conto deposito a 60 mesi da 1,3% annuo senza imposta di bollo, in altre parole (1,3*0,74)x5 = +4,8% netto. Soldi bloccati... ma a trovarla un'obbligazione non speculativa che faccia lo stesso...).

Se poi l'altra quota la poni in obbligazionario a bassa durata finanziaria, anche se speculativo (es. valuta dollaro, paesi emergenti... high yield ma al momento mi sembra molto 'altino') e azionario, magari solido (non azionario Russia insomma) con strumenti a costi non erosivi (ETF!) e te li scordi la probabilità di fare danni seri la reputo, a fine 2026, comunque inferiore alla probabilità di avere crescita.
Poi se arriva una nuova crisi del '29 con contemporaneo 10% annuo d'inflazione... beh, almeno crollerà anche l'immobiliare.
 
Poi se arriva una nuova crisi del '29 con contemporaneo 10% annuo d'inflazione... beh, almeno crollerà anche l'immobiliare.

Ciao Bow; seguendo i tuoi ragionamenti. Si parla sempre di asset reali come protezione dall'inflazione, quindi avere delle case ( salvo che in zone desolate) non dovrebbe aumentare la possibilita' di "coprirsi dall'inflazione"?

Un saluto
 
[*]importante: tra 5 anni andrei ad utilizzare quasi tutta la liquidità disponibile, diciamo almeno il 90%
[/LIST]
Conto deposito o prodotto equivalente altrettanto sicuro il 95% ed il 5% in un ETF tipo LS 40/60 oppure tutto in un CD o prodotto di risparmio analogo.
 
Ciao Bow; seguendo i tuoi ragionamenti. Si parla sempre di asset reali come protezione dall'inflazione, quindi avere delle case ( salvo che in zone desolate) non dovrebbe aumentare la possibilita' di "coprirsi dall'inflazione"?

Un saluto

Se inflazione sale ma salari rimangono al palo come succede nel nostro stivaletto e potere d'acquisto crolla gli immobili non possono che sgonfiarsi.. Peggio se BC alzano tassi e quindi anche accesso al credito diventa difficoltoso..
Poi chiaramente il super pregio avendo domanda specifica potrebbe facilmente anche aumentare di valore ma il medione sicuramente no...
 
grazie ancora a tutti per i preziosi consigli e spunti di riflessione :)

è chiaro come un progetto importante tipo l'acquisto di una casa ti "leghi le mani" al 90% , proprio per il discorso di preservare il capitale (non considerando la maledetta inflazione)

Interessante il punto sull'immobiliare: anche io avevo fatto una riflessione del genere, nel senso che 5 anni è l'arco temporale ad oggi con le condizioni attuali di mercato, ma se ad esempio tra 2 anni l'immobiliare crolla beh a quel punto l'appartamento invece di 200k ci sta che lo paghi 170k , ed ecco qui che è come se "anticipo" gli rimanenti ad arrivare a 5

Mi sembra di capire che l'opzione più tranquilla, a livello anche di "ansia" è quella di mettere i soldi in quel prodotto di Poste (che ha mio padre, in realtà) aspettando un possibile, ma non garantito, crollo dei mercati e/o immobiliare. A quel punto potrebbe valere la pena investire in azionario e/o addirittura anticipare l'acquisto della casa
 
grazie ancora a tutti per i preziosi consigli e spunti di riflessione :)

è chiaro come un progetto importante tipo l'acquisto di una casa ti "leghi le mani" al 90% , proprio per il discorso di preservare il capitale (non considerando la maledetta inflazione)

Interessante il punto sull'immobiliare: anche io avevo fatto una riflessione del genere, nel senso che 5 anni è l'arco temporale ad oggi con le condizioni attuali di mercato, ma se ad esempio tra 2 anni l'immobiliare crolla beh a quel punto l'appartamento invece di 200k ci sta che lo paghi 170k , ed ecco qui che è come se "anticipo" gli rimanenti ad arrivare a 5

Mi sembra di capire che l'opzione più tranquilla, a livello anche di "ansia" è quella di mettere i soldi in quel prodotto di Poste (che ha mio padre, in realtà) aspettando un possibile, ma non garantito, crollo dei mercati e/o immobiliare. A quel punto potrebbe valere la pena investire in azionario e/o addirittura anticipare l'acquisto della casa

io cambierei prospettiva e se fossi in te comincerei a guardarmi intorno cercando l'immobile. Visto che non hai particolarmente fretta puoi cercare un immobile che faccia per te a un prezzo magari inferiore al mercato. Credo che adesso si compri bene (ma dipende dalle zone) e se lo trovi a buon prezzo hai fatto molto più "gain" di quello che puoi fare con la finanza.. puoi usufruire di tassi dei mutui bassi, un tasso fisso a 30 anni: non hai più paura dell'inflazione e non ti strozzi con la rata... magari lo metti a reddito e con l'affitto ci paghi almeno in parte il mutuo. Col tempo, se avrai dei soldi da parte estingui il mutuo anticipatamente.
Se lo compri da ristrutturare, lo pagherai meno e la rata sarà più bassa: potrai ristrutturare in qualche anno, in base ai tuoi risparmi e magari usufruire di qualche altro vantaggio tipo i vari bonus ristrutturazione, ecobonus, facciate ecc..
 
Indietro