Investimenti responsabili e sostenibili (SRI/ESG)

ZappaF

Nuovo Utente
Registrato
30/4/21
Messaggi
104
Punti reazioni
11
Salve a tutti. Si parla sempre più frequentemente di investimenti etici, sostenibili, rispettosi della società e dell'ambiente sottoforma di azioni, bond, etf, fondi, certificati ecc.......... Ho creato questo thread per raccogliere i vari prodotti di investimento e discuterne insieme.
 
Ne butto là alcuni, I primi che mi vengono in mente....
1) green bond
2) poste investo sostenibile
3) portafogli esg Moneyfarm
4) fondi eurizon esg
 
Salve a tutti. Si parla sempre più frequentemente di investimenti etici, sostenibili, rispettosi della società e dell'ambiente sottoforma di azioni, bond, etf, fondi, certificati ecc.......... Ho creato questo thread per raccogliere i vari prodotti di investimento e discuterne insieme.

Per me è solo greenwashing, moda e bla bla bla. Abbiamo l'assurdità di aziende minerarie che devastano il pianeta ma sono bollinate ESG o delle aziende del tabacco dispensatrici di morte che sono SRI e capisci che è tutta una commedia. Senza ipocrisie, da investitore però posso interessarmi al fatto che se il filtro ESG assicura migliore rendimento atteso e minore volatilità, allora è il benvenuto.
 
Per me è solo greenwashing, moda e bla bla bla. Abbiamo l'assurdità di aziende minerarie che devastano il pianeta ma sono bollinate ESG o delle aziende del tabacco dispensatrici di morte che sono SRI e capisci che è tutta una commedia. Senza ipocrisie, da investitore però posso interessarmi al fatto che se il filtro ESG assicura migliore rendimento atteso e minore volatilità, allora è il benvenuto.

Sono d'accordo con te. Anche perché spesso etica e finanza non vanno a braccetto...
Comunque sembra che i fondi di poste investo sostenibile vadano bene, così come i portafogli di moneyfarm a loro dire... Inoltre avevo letto anche di qualche certificato che convinceva, ma non seguendo li molti non ricordo emittente, forse vontobel o pnb.
 
Senza ipocrisie, da investitore però posso interessarmi al fatto che se il filtro ESG assicura migliore rendimento atteso e minore volatilità, allora è il benvenuto.

D'accordissimo. Il punto è: come faccio a rendermi conto se un pacchetto ESG mi assicura rendimento e minore volatilità? Non sono un investitore esperto (anzi: non sono un investitore, punto :D ) ma a parte far notare al consulente che vedere la Cina nell'elenco dei paesi in cui investire mi sembrasse abberrante, e che il fatto che fosse "la massima produttrice di pannelli solari al mondo" non bastasse mio avviso a giustificare l'inquinamento necessario a produrli ( :D ), non ho saputo fare...
 
Personalmente trovo poco credibili prodotti finanziari 'etici' proposti da emittenti generalisti, che con una mano sono 'etici' e con l'altra operano 'a tutto campo'.
Se può interessare una storia più coerente:
Fondi d'investimento etici | Banca Etica
ciao
Antonio
 
Personalmente trovo poco credibili prodotti finanziari 'etici' proposti da emittenti generalisti, che con una mano sono 'etici' e con l'altra operano 'a tutto campo'.
Se può interessare una storia più coerente:
Fondi d'investimento etici | Banca Etica
ciao
Antonio

Gli emittenti generalisti quotano i prodotti che i clienti chiedono e portano soldi.

Prima i fondi esg e SRI, dopo fondi pieni di tech, oggi fanno spuntano come funghi prodotti che replicano le cripto, domani se va di moda la cacca di cavallo faranno un prodotto anche su quello :D
 
Gli emittenti generalisti quotano i prodotti che i clienti chiedono e portano soldi.

Prima i fondi esg e SRI, dopo fondi pieni di tech, oggi fanno spuntano come funghi prodotti che replicano le cripto, domani se va di moda la cacca di cavallo faranno un prodotto anche su quello :D

Infatti, se domani (o anche oggi con l'altra mano) andassero di moda fondi su esportatori di armi in paesi del 3o mondo, venderebbero quelli senza problemi. Chi per motivi di scelta personale cerca di non finanziare con i propri risparmi certi settori economici (magari perfettamente legali, eh), non credo possa trovare una soluzione nei fondi etici di emittenti 'generaliste'. Volevo dire questo.
 
D'accordissimo. Il punto è: come faccio a rendermi conto se un pacchetto ESG mi assicura rendimento e minore volatilità? Non sono un investitore esperto (anzi: non sono un investitore, punto :D ) ma a parte far notare al consulente che vedere la Cina nell'elenco dei paesi in cui investire mi sembrasse abberrante, e che il fatto che fosse "la massima produttrice di pannelli solari al mondo" non bastasse mio avviso a giustificare l'inquinamento necessario a produrli ( :D ), non ho saputo fare...

La prima cosa da fare e’ reperire la scheda mensile del fondo , per verificare il portafoglio titoli. Non potrai vedere tutto il contenuto ma spesso già dai primi 10 titoli , visibili in chiaro, capisci quanto sia ESG l’investimento. (Le schede le trovi gratis su morningstar e su molti siti direttamente dell’emittente). Se leggi tra i primi 10 titoli , nomi di aziende del settore armamenti, petrolifero, estrazione carbone, etc, puoi immediatamente decidere se proseguire con l’analisi oppure no.
 
Indietro