Alternative al SWDA
Italian Certificate Awards 2021: Société Générale vince il premio Miglior Certificato a Leva
Si è svolta il 18 gennaio, in modalità ibrida (sia online e sia in presenza), la cerimonia di premiazione dei migliori Certificati, Emittenti e Reti distributrici del 2021 per la …
Italian Certificate Awards 2021: BNP Paribas vince i premi innovazione e al certificato a partecipazione
Si è svolta il 18 gennaio, in modalità ibrida (sia online e sia in presenza), la cerimonia di premiazione dei migliori Certificati, Emittenti e Reti distributrici del 2021 per la …
Italian Certificate Awards 2021: Banca Generali vince il premio Reti Private
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    27 Post(s)
    Potenza rep
    859005

Alternative al SWDA

Ciao a tutti,
    volevo iniziare con un PAC con il classico 60/40. Relativamente alla parte obbligazionaria andrò di AGGH, mentre per quanto riguarda l'azionario sto valutando qualche alternativa rispetto al classico SWDA. In particolare mi ha colpito il JREG che con un piccolo spread sul TER (0,25% vs 0,20%) dovrebbe avere la gestione attiva ed essere "ESG".

Osservandolo meglio di sicuro ha un capitale di gran lunga inferiore e un numero minore di titoli (circa il 50%, cmq quasi 800), e i primi 10 titoli sono praticamente i medesimi.

Nessuno di voi lo ha?
    Che pregi e difetti vedete?
    Lo preferireste allo SWDA?
    Alternative?

Grazie in anticipo a tutti

L'avatar di twentysense
    Mentioned
    20 Post(s)
    Quoted
    1875 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da TheBond Visualizza Messaggio
    [...]
    Alternative?

Io per la parte azionaria "pura" ho XDEQ: Xtrackers MSCI World Quality Factor UCITS ETF 1C | A1103D | IE00BL25JL35
    Ho già un fondo pensione 60/40 perciò per il portafoglio personale ho voluto provare qualcosa di leggermente meno "classico" e un po' più rischioso o volatile.

"pura" cioè mondiale o quasi-mondiale.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    130 Post(s)
    Potenza rep
    2577401
    Ciao a tutti,
    volevo iniziare con un PAC con il classico 60/40. Relativamente alla parte obbligazionaria andrò di AGGH, mentre per quanto riguarda l'azionario sto valutando qualche alternativa rispetto al classico SWDA. In particolare mi ha colpito il JREG che con un piccolo spread sul TER (0,25% vs 0,20%) dovrebbe avere la gestione attiva ed essere "ESG".

Osservandolo meglio di sicuro ha un capitale di gran lunga inferiore e un numero minore di titoli (circa il 50%, cmq quasi 800), e i primi 10 titoli sono praticamente i medesimi.

Nessuno di voi lo ha?
    Alternative?

Visto che vuoi optare per aggh perché non prendere direttamente ls60? Comunque a me swda piace...

L'avatar di Abaddon
    Mentioned
    39 Post(s)
    Quoted
    864 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Ciao,
    se ti interessa il filtro ESG non mi sembra male SUSW.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    45 Post(s)
    Potenza rep
    1
    SWDA è un ETF che solitamente nell'ultimo periodo mi ha dato grandi soddisfazioni e personalmente sono andato a rimpinguare la mia quota negli ultimi giorni di calo, perché non ti piace?

Come fondo azionario mondiale direi che la proposta alternativa più classica è il Vanguard FTSE-All World VWCE Vanguard FTSE All-World UCITS ETF (USD) Accumulating | A2PKXG | IE00BK5BQT80

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    296 Post(s)
    Potenza rep
    7655741
    Ciao a tutti,

Nessuno di voi lo ha?
    Alternative?

E lo spread tra bid e ask di JREG lo hai visto?
    Sono strumenti che non hanno volumi importanti, c'è un costo "occulto" nelle transazioni.

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    589 Post(s)
    Potenza rep
    19330495
    Amundi Prime Global UCITS ETF DR (D)
    ISIN LU1931974692, Ticker ETFGLO

Amundi Prime Global UCITS ETF DR (D) | A2PBLJ | LU1931974692

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    27 Post(s)
    Potenza rep
    859005
    Grazie mille a tutti…
    In realtà ho già un LS, solo che psicologicamente nn riesco a mettere tutto o gran parte del mio capitale in un unico ETF e quindi per diversificare sto cercando investimenti alternativi.
    Alla fine mi sa che andró sullo SWDA, come TER e AUM non ha paragoni

L'avatar di Joshua77
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    49 Post(s)
    Potenza rep
    3703163
    Grazie mille a tutti…
    In realtà ho già un LS, solo che psicologicamente nn riesco a mettere tutto o gran parte del mio capitale in un unico ETF e quindi per diversificare sto cercando investimenti alternativi.
    Alla fine mi sa che andró sullo SWDA, come TER e AUM non ha paragoni
    Premesso che non riesco a capire quanto SWDA diversifichi rispetto a LS, sempre rimanendo su msci world puoi valutare swrd.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    27 Post(s)
    Potenza rep
    859005
    Citazione Originariamente Scritto da Joshua77 Visualizza Messaggio
    Premesso che non riesco a capire quanto SWDA diversifichi rispetto a LS, sempre rimanendo su msci world puoi valutare swrd.
    Come diversificazione intendevo il mio ptf con un solo titolo e non il LS vs il SWDA

Accedi