Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol IX)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cricket72

a difesa del gregge
Registrato
13/2/07
Messaggi
13.134
Punti reazioni
989
Discussione precedente a questo link
Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol VIII)



Investire Pigro


Per investire pigro è necessario fare una prima analisi sugli obiettivi dell'investimento e sulla propria tolleranza al rischio per poter scegliere tra azioni, obbligazioni, commodity, liquidità nella giusta percentuale.
Il metodo pigro utilizza prodotti a costi molto bassi e movimentazione ridottissima del portafoglio.
I prodotti devono replicare indici di mercato i più ampi possibili per rappresentazione geografica e dei titoli.
Nella selezione vengono escluse le mode del momento che sia di tendenza tech o green, sostenibile o smart beta, conta solo la capitalizzazione di mercato.
In ambito obbligazionario si prediligono i titoli di stato investment grade a tasso fisso o inflation linked, sono esclusi bond high Yield , bond emergenti, bond corporate, bond subordinati e ibridi in quanto più correlati al mercato azionario.
La copertura valutaria non viene effettuata sulle azioni perché non ha alcun senso, lo stesso dicasi per la copertura valutaria per la parte obbligazionaria non consigliata per un investitore di lungo periodo, inoltre si può scegliere di comprare bond solo nella propria valuta che per l'investitore europeo è l'euro.


Tutto quanto è tratto dal libro
Stay lazy and get rich!
I segreti dei portafogli pigri svelati all'investitore europeo
Leonardo Lazinelli

(attualmente è disponibile la 2° edizione del libro ancora più completa con 4 nuovi capitoli dedicati a etf, analisi di mercato, rendita e ben 50 nuovi portafogli pigri)

Descrizione

Nel 1975 John Bogle, finanziere americano, con la società Vanguard, mette sul mercato i primi ETF, prodotti finanziari a bassissime commissioni ideati per replicare l'andamento dei mercati azionari e obbligazionari, a costi ridottissimi. La tecnica dell'investimento pigro, preconizzata dal professor David F. Swensen di Yale, è così finalmente alla portata del piccolo investitore, costretto fino a quel momento a subire le angherie del risparmio gestito e pagare ogni sorta di balzello e commissione senza alcun utile vantaggio.Sono passati quasi cinquanta anni da quella rivoluzione eppure sui mercati europei, pur avendo a disposizione moltissimi prodotti ETF, si parla ancora poco o nulla di investimenti e portafogli pigri; le uniche pubblicazioni esistenti e dettagliate si limitano a replicare gli esempi del mercato americano. Questo libro prova a porre rimedio a questa lacuna, indicando oltre a brevi cenni teorici, una via pratica alla realizzazione e alla gestione di un portafoglio pigro, scherzosamente chiamato anche "portafoglio del bradipo". L'autore, investitore dilettante e autodidatta, dati alla mano e inconfutabilmente, dimostra come nell'ultima decade sia riuscito a stracciare fondi gestiti da team di professionisti blasonati e ultra pagati. Un genio? No. Questo metodo è alla portata di tutti, richiede poco tempo e conoscenze di base. Ma non solo. Garantisce statisticamente i migliori risultati sul lungo periodo come studi su studi hanno provato da tempo. Studi soffocati e occultati dalla fiorente e ancora lucrosa industria del risparmio, che preferisce continuare a spremere soldi immeritati dagli incauti che paurosi e intimoriti dai mercati gli affidano i loro soldi. Niente di più sbagliato, come si proverà a illustrare nel libro: con pochi e semplici concetti in carniere, chiunque abbia un piccolo gruzzoletto fino a delle grosse somme, può sfruttare la magia degli interessi composti e del metodo pigro per raggiungere i migliori risultati possibili sui mercati finanziari.


Riferimenti altri libri e siti internet


Meb Faber - Global Asset Allocation

Benjamin Graham - The Intelligent Investor

Swensen - Unconventional Success - A Fundamental Approach To Personal Investment

Jacob Lund Fisker - Early Retirement Extreme: A philosophical and practical guide to financial independence

Krugman - Economia Monetaria Internazionale


Elenco di ptf pigri interessanti di GreedyTrader
Portafogli Pigri – L'Oracolo di Manziana


Ptf classici aggiornati 2022 di GreedyTrader
Money2022 - Google Drive


Sito estero ptf pigri indipendente
Lazy Portfolios and ETF composition


Ptf pigri di Tyler
Portfolio Charts – Find a portfolio to love


40 Ptf pigri
51 Lazy Portfolios and Their ETF Pies for M1 Finance (2021)




------------------------------------------


Etf in titoli di stato a difesa del portafoglio e per decorrelare dall'azionario
utili anche per effettuare il ribilanciamento del portafoglio


ETF Titoli di Stato Mondo

XG7S Xtrackers Ii Glob Govt Bond Ucits Etf 5c codice isin LU0908508731
a replica fisica
ad accumulazione dei proventi
con rischio cambio

GGOV Amundi Jp Morgan Gbi Gl Gov Ucits Etf Dr codice isin LU1437016204
a replica fisica
ad accumulazione dei proventi
con rischio cambio


ETF Titoli di Stato America

VDTA Vanguard Usd Treasury Bond Ucits Etf A codice isin IE00BGYWFS63
a replica fisica
ad accumulazione dei proventi
con rischio cambio tutto concentrato su usd


ETF Titoli di Stato Euro

EMG Lyxor Euro Govern Bond (Dr) Ucits Etf codice isin LU1650490474
a replica fisica
ad accumulazione dei proventi
nessun rischio cambio

XGLE Xtrackers Ii Eurozone Govern Ucits Etf 1c codice isin LU0290355717
a replica fisica
ad accumulazione dei proventi
nessun rischio cambio

VGEA Vanguard Eurozone Government Ucits Etf A codice isin IE00BH04GL39
a replica fisica
ad accumulazione dei proventi
nessun rischio cambio


ETF Titoli di Stato Euro Breve Termine

X13E Xtrackers Ii Euroz Govt 1-3 Ucits Etf codice isin LU0290356871
a replica fisica
ad accumulazione dei proventi
nessun rischio cambio

EM13 Lyxor Euro Government Bond 1-3 Ucits Etf codice isin LU1650487413
a replica fisica
ad accumulazione dei proventi
nessun rischio cambio


ETF Titoli di Stato Inflazione Euro

EMI Lyxor Core euro govern Inflation Link Bond Dr Ucits Etf codice isin
LU165049128
a replica fisica
ad accumulazione dei proventi
nessun rischio cambio

IBCI Ishares Inflation Linked Govern Ucits Etf Acc codice isin IE00B0M62X26
a replica fisica
ad accumulazione dei proventi
nessun rischio cambio


ETF Titoli di Stato Inflazione Usa

ITPS Ishares $ Tips Ucits Etf Usd Acc codice isin IE00B1FZSC47
a replica fisica
ad accumulazione dei proventi
con rischio cambio tutto concentrato su usd


ETF Titoli di Stato Inflazione Mondo

XGIU Xtrackers Ii Global Infl-Linked Ucits Etf 5c codice isin LU0908508814
a replica fisica
ad accumulazione dei proventi
con rischio cambio



----------------------------------------------


Etf in titoli azionari per avere rendimento sul portafoglio


ETF Azionario Mondo Sviluppati

SWDA Ishares Core Msci World Ucits Etf Acc
Codice isin IE00B4L5Y983
a replica fisica
ad accumulazione dei proventi

XMWO Xtrackers Msci World Swap Ucits Etf
codice isin LU0274208692
a replica sintetica
ad accumulazione dei proventi


ETF Azionario Mondo Sviluppati e Emergenti

VWCE Vanguard Ftse All-World Ucits Etf A
codice isin IE00BK5BQT80
a replica fisica
ad accumulazione dei proventi

IMIE Spdr Msci Acwi Imi Ucits Etf
codice isin IE00B3YLTY66
a replica fisica
ad accumulazione dei proventi


ETF Azionario Mondo Emergenti

EIMI Ishares Core Msci Em Imi Ucits Etf Acc
codice isin IE00BKM4GZ66
a replica fisica
ad accumulazione dei proventi


---------------------------------


Nel metodo pigro sono interessanti due settori azionari i Reit e le Utilities in quanto il loro comportamento in borsa è poco correlato con l'indice generale


ETF Azionario REIT Globale

Amundi ETF FTSE EPRA NAREIT Global Ucits ETF Acc
codice isin LU1437018838
a replica fisica
ad accumulazione dei proventi



In allestimento....
 
:D Dai diciamocelo. Ci piace costruire i portafogli per divertimento! I LifeStrategy sono noiosi ma rappresentano la soluzione migliore per l'80%-90% delle persone.

Secondo me presto qualche casa innovativa come WisdomTree o 21shares o VanEck tirerà fuori qualche Lazy prefabbricato in ETF tipo Golden Butterfly o All Seasons o Gone Fishing e allora ne vedremo delle belle...
 
Cioè mi state dicendo che sto leggendo tutti i thread, studiando etc e poi basta comprare un LS80 e fine ? Tutta la strategia pigra finisce qua ?
😜

Eh eh, LS is the new lazy...

Per le sue caratteristiche di diversificazione (ETF di ETF) il LifeStrategy è divenuto di fatto il nuovo benchmark per l'investitore pigro.

Se le performance del proprio cocktail pazientemente ribilanciato manualmente non superano negli anni le performance dell'LS con equivalente profilo di rischio, potrebbe avere senso risparmiare energie e denaro affidandoci direttamente al benchmark.

Anche per l'appassionato che trae piacere dal comporre sapientemente il proprio lazy può essere cmq utile avere in ptf una piccola quota di LS da usare come benchmark, una sorta di termometro che misura quanto è valido il proprio cocktail artigianale...;)
 
Secondo me presto qualche casa innovativa come WisdomTree o 21shares o VanEck tirerà fuori qualche Lazy prefabbricato in ETF tipo Golden Butterfly o All Seasons o Gone Fishing e allora ne vedremo delle belle...

Vero, prima o poi arriveranno!
 
intantp pigri che non si lasciano intimorire dalla volatilità e continuano tranquilli a macinare rendimenti
 
Questo mese ho vinto i miei punti lazy comprando una quota di EM bond il giorno prima del crash da variante ;)

Ma la mia filosofia oramai è: la rata del PAC più gustosa è sempre la prossima :yes:
 
Questo mese ho vinto i miei punti lazy comprando una quota di EM bond il giorno prima del crash da variante ;)

Ma la mia filosofia oramai è: la rata del PAC più gustosa è sempre la prossima :yes:

Quale è la tua “regola”: una volta al mese in un giorno prefissato?
 
Quale è la tua “regola”: una volta al mese in un giorno prefissato?

Il mio è un PAC effettivo quindi investo quando mi arriva lo stipendio...

Al momento tengo il timone su un 55/10/35: 55 azionario, 10 em bond, 35 divisi tra CD, gestione separata e bond IG.
 
Ho 43 anni e 3 figli piccoli, vorrei comporre un portafoglio "pigro" e lasciarlo a maturare per almeno altri 10 anni. Dico "altri" perchè ho iniziato ad investire 4 anni fa (molto tardi, lo so..).

Al momento sono messo così:

- 50% Fondo Pensione Cometa - Crescita (composizione circa 62% OBB. - 38% AZ.)
- 18% Aviva EasyWay ed.2016 (Ramo I - capitale garantito)
- 18% ETF iShares Core MSCI World UCITS ETF USD (Acc) - SWDA.MI - ISIN IE00B4L5Y983
- 2% ETF HANetf iClima Global Decar. Enablers UCITS ETF - CLMA.MI - ISIN IE00BNC1F287
- 2% ETF HANetf HAN-GINS Tech Megatr. Eq. W. UCITS ETF - ITEK.MI - ISIN IE00BDDRF700
- 10% liquidità.

Pensavo di liquidare Aviva e investire la somma (poco più di 20k) in Vanguard lifestrategy 60 (VNGA60 - IE00BMVB5P51).
Così facendo (mi pare) avrei una composizione totale dell'investimento al 60% in azioni e al 40% in obbligazioni.

Una variante potrebbe essere inserire l'oro, con il ETC Invesco Physical Gold A ISIN IE00B579F325, Ticker SGLD, acquistando 15 k di VNGA60 e 5k di SGLD.

Vi sembra una scelta azzeccata? O meglio lasciare così com'è?
Altre proposte/opinioni per un portafoglio pigro orizzonte 10 (/15) anni, propensione al rischio che definirei "media" ?
Specifico che purtroppo dubito avrò la possibilità di fare altri investimenti nel prossimo futuro; nell'eventualità che ciò accadesse sarei orientato a versare annualmente contributo volontario su Cometa per sfruttare la deducibilità fiscale.
Grazie a chi vorrà rispondere OK!
 
Ultima modifica:
Eh eh, LS is the new lazy...

Per le sue caratteristiche di diversificazione (ETF di ETF) il LifeStrategy è divenuto di fatto il nuovo benchmark per l'investitore pigro.

Se le performance del proprio cocktail pazientemente ribilanciato manualmente non superano negli anni le performance dell'LS con equivalente profilo di rischio, potrebbe avere senso risparmiare energie e denaro affidandoci direttamente al benchmark.

Anche per l'appassionato che trae piacere dal comporre sapientemente il proprio lazy può essere cmq utile avere in ptf una piccola quota di LS da usare come benchmark, una sorta di termometro che misura quanto è valido il proprio cocktail artigianale...;)

intantp pigri che non si lasciano intimorire dalla volatilità e continuano tranquilli a macinare rendimenti

Ciao Greedy

il tuo "semplice" 60/40, rispetto al LS60, YTD si discosta molto? Certamente qualcosa cambia, vista la inevitabile diversa metodologia di ribilanciamento. In teoria, se LS60 ribilancia più spesso mi aspetto un po' meno volatilità; e per contro il tuo 60/40 dovrebbe lasciar correre un po' di più. E' così?
 
Ho 43 anni e 3 figli piccoli, vorrei comporre un portafoglio "pigro" e lasciarlo a maturare per almeno altri 10 anni. Dico "altri" perchè ho iniziato ad investire 4 anni fa (molto tardi, lo so..).

Al momento sono messo così:

- 50% Fondo Pensione Cometa - Crescita (composizione circa 58% OBB. - 42% AZ.)
- 18% Aviva EasyWay ed.2016 (Ramo I - capitale garantito)
- 18% ETF iShares Core MSCI World UCITS ETF USD (Acc) - SWDA.MI - ISIN IE00B4L5Y983
- 2% ETF HANetf iClima Global Decar. Enablers UCITS ETF - CLMA.MI - ISIN IE00BNC1F287
- 2% ETF HANetf HAN-GINS Tech Megatr. Eq. W. UCITS ETF - ITEK.MI - ISIN IE00BDDRF700
- 10% liquidità.

Pensavo di liquidare Aviva e investire la somma (poco più di 20k) in Vanguard lifestrategy 60 (VNGA60 - IE00BMVB5P51).
Così facendo (mi pare) avrei una composizione totale dell'investimento al 60% in azioni e al 40% in obbligazioni.

Una variante potrebbe essere inserire l'oro, con il ETC Invesco Physical Gold A ISIN IE00B579F325, Ticker SGLD, acquistando 15 k di VNGA60 e 5k di SGLD.

Vi sembra una scelta azzeccata? O meglio lasciare così com'è?
Altre proposte/opinioni per un portafoglio pigro orizzonte 10 (/15) anni, propensione al rischio che definirei "media" ?
Specifico che purtroppo dubito avrò la possibilità di fare altri investimenti nel prossimo futuro; nell'eventualità che ciò accadesse sarei orientato a versare annualmente contributo volontario su Cometa per sfruttare la deducibilità fiscale.
Grazie a chi vorrà rispondere OK!

Ciao, controlla meglio Cometa Crescita perchè a mio avviso è più spostato sull'azionario (e per la tua età va bene così)
Per liquidare dovresti sapere quanto ti sta rendendo al netto dei costi, fatte le tue valutazioni se Aviva rende poco liquidalo e vai su LS. Personalmente non mi piace oro e trend, quindi il 22% lo metterei in LS, oppure 20% lì il resto lo farei molto più rischioso. Se il tuo ragionamento parte da voler tenere in equilibrio azioni ed obbligazioni, vedi per bene il comparto Cometa, magari sbaglio io così lo so :p
 
Ho notato che, tra gli ETF indicati in prima pagina, mancano i titoli di stato degli emergenti (ad esempio VDEA).

Ritenete possano essere affiancati ai titoli di stato IG (es. XG7S) ed agli inflation linked (es. XGIU), oppure risultano essere troppo pericolosi e/o correlati all'azionario, e quindi inadatti ad una funzione stabilizzatrice all'interno di un pigro? Grazie.
 
Ho notato che, tra gli ETF indicati in prima pagina, mancano i titoli di stato degli emergenti (ad esempio VDEA).

Ritenete possano essere affiancati ai titoli di stato IG (es. XG7S) ed agli inflation linked (es. XGIU), oppure risultano essere troppo pericolosi e/o correlati all'azionario, e quindi inadatti ad una funzione stabilizzatrice all'interno di un pigro? Grazie.

Secondo me non ne vale la pena. La funzione dei bond dovrebbe essere quella di stabilizzare il portafoglio.
 
Ciao Greedy

il tuo "semplice" 60/40, rispetto al LS60, YTD si discosta molto? Certamente qualcosa cambia, vista la inevitabile diversa metodologia di ribilanciamento. In teoria, se LS60 ribilancia più spesso mi aspetto un po' meno volatilità; e per contro il tuo 60/40 dovrebbe lasciar correre un po' di più. E' così?

Nessuno può saperlo perché il ls è uscito l'anno scorso :D
Considerato il costo basso e la incredibile facilitazione fiscale, il lifestrategy è sicuramente ottimo. Considerato però che ha anche bond corporate il lifestrategy 60 è più rischioso di un 60-40 (secondo swensen in maniera non ottimale) e poi simile a un 65+35 probabilmente.
Oggi come oggi sceglierei il ls ma il track record del 60-40 è talmente consolidato che ci fa da benchmark imperituro :D
 
Ho notato che, tra gli ETF indicati in prima pagina, mancano i titoli di stato degli emergenti (ad esempio VDEA).

Ritenete possano essere affiancati ai titoli di stato IG (es. XG7S) ed agli inflation linked (es. XGIU), oppure risultano essere troppo pericolosi e/o correlati all'azionario, e quindi inadatti ad una funzione stabilizzatrice all'interno di un pigro? Grazie.

Io che mi sono ispirato al 60/40 conto gli EM bond nel mezzo, quindi faccio 55/10/35. Secondo me hanno la loro ragion d'essere avendo rendimenti attesi potenzialmente non lontani dall'azionario globale, ma appunto non si possono considerare come bond IG.
 
Nessuno può saperlo perché il ls è uscito l'anno scorso :D
Considerato il costo basso e la incredibile facilitazione fiscale, il lifestrategy è sicuramente ottimo. Considerato però che ha anche bond corporate il lifestrategy 60 è più rischioso di un 60-40 (secondo swensen in maniera non ottimale) e poi simile a un 65+35 probabilmente.
Oggi come oggi sceglierei il ls ma il track record del 60-40 è talmente consolidato che ci fa da benchmark imperituro :D

Infatti chiedevo YTD ;) ....una sorta di Exit Poll in attesa di dati più consolidati. :D

Mi sono fatto persuaso che se fossi in una situazione di accumulo potrei preferire un pigro autocostruito, potendo ribilanciare modulando nel tempo gli apporti. Ma in una situazione consolidata il LS è troppo comodo e difficilmente battibile (con simile asset allocation).
 
Nessuno può saperlo perché il ls è uscito l'anno scorso :D
Considerato il costo basso e la incredibile facilitazione fiscale, il lifestrategy è sicuramente ottimo. Considerato però che ha anche bond corporate il lifestrategy 60 è più rischioso di un 60-40 (secondo swensen in maniera non ottimale) e poi simile a un 65+35 probabilmente.
Oggi come oggi sceglierei il ls ma il track record del 60-40 è talmente consolidato che ci fa da benchmark imperituro :D

I bond corp van considerati come fossero azioni? MS però ha il pil di un piccolo stato...
Mi sa che dovrò ribilanciare...
 
Ciao, controlla meglio Cometa Crescita perchè a mio avviso è più spostato sull'azionario (e per la tua età va bene così)
Per liquidare dovresti sapere quanto ti sta rendendo al netto dei costi, fatte le tue valutazioni se Aviva rende poco liquidalo e vai su LS. Personalmente non mi piace oro e trend, quindi il 22% lo metterei in LS, oppure 20% lì il resto lo farei molto più rischioso. Se il tuo ragionamento parte da voler tenere in equilibrio azioni ed obbligazioni, vedi per bene il comparto Cometa, magari sbaglio io così lo so :p

In realtà ho ricontrollato Cometa ed è ancora più "prudente": 38% AZ. 62% OBB.
Ho aggiornato il mio post iniziale.
 
I bond corp van considerati come fossero azioni? MS però ha il pil di un piccolo stato...
Mi sa che dovrò ribilanciare...

Personalmente tutto quello che è obbligazionario speculativo (emergenti e high yeald) lo considero al 50% azionario e 50% obbligazionario IG.

Cioè più che azionario e obbligazionario divido il portafoglio in 2 contenitori, il contenitore aggressivo (azionario + 50% obbligazionario speculativo) e il contenitore prudente (obbligazionario IG + CD + 50% obbligazionario speculativo).

Avendo un asset allocation di 60% aggressivo e 40% prudente.
 
i bond corporate ci sta dentro un mondo. Magari c'è la società di rete come Terna che rende meno di un BTP e fa più asset rifugio e il mega junk bond C da ristrutturare.
Se i bond sono di tipo IG si avvicinano ai governativi (diciamo 20-80) mentre invece i junk assomigliano più alle azioni.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro