|
|
||||||||||||||||||
Tutti gli articoli | Tutte le notizie |
-
21-01-22, 15:29 #842
- Mentioned
- 8 Post(s)
- Quoted
- 705 Post(s)
- Potenza rep
- 42949674
La tua asset allocation mi piace molto, forse avrei trovato un po' di spazio per metalli preziosi e REIT.
Quello che non amo sono i tematici, che rappresentano una gestione attiva in cui ti prendi delle scommesse e se poi vanno male non le puoi nemmeno compensare fiscalmente.
Quindi io butterei a mare Water, Cyber, Auto & Robotics, e World Info Tech, questi ultimi tre li vedo pure con grosse sovrapposizioni e correlazioni fra loro e con World.
MOAT e Healthcare invece li considero più difensivi, quindi forse per i prossimi anni di turbolenze possono servire. 5% comunque non sposta le cose più di tanto, crea solo disordine nel ribilanciamento (fanno eccezione le crypto in cui anche pochi punti possono spostare le performance)
Anche Momentum ha delle sovrapposizioni ma storicamente ha performato spesso bene.
Sempre my two satoshi naturalmente, non pretendo di avere verità rivelate.
-
21-01-22, 16:06 #843
- Mentioned
- 7 Post(s)
- Quoted
- 257 Post(s)
- Potenza rep
- 11370167
Io proprio l'altro ieri ho finito di liquidare ENI ed INTESA per switchare completamente su ETF ed ETC.
Il mio ptf è il seguente:
30% VHYL (azionario mondo high dividend --> non contempla le FAANG)
10% IEVL (azionario enhanced value Europa)
10% EIMI (azionari emergenti big, medium e small)
12,5% VEMT (obbligazionario per lo più governativo emergenti)
7,5% Turchia (per ora sono al 3,5%)
11,5% IHYG (obbligazionario corporate high yield)
3,5% Intek
7,5% SLGD (per ora al 4,5%)
7,5% cash (conto deposito)
A cui affianco altrettanto in immobili fisici (RE).
Ho pensato di allocare così più o meno equamente l'azionario su Nord America, Europa ed Emergenti. Con P/E di media inferiore a 14 e PtB di media inferiore a 2.
Limitare le obbligazioni in USD al 20%.
Mi sta bene perdere qualche occasione ma per quanto possibile avere minor volatilità.
Che ne dite?
-
21-01-22, 18:32 #844
- Mentioned
- 57 Post(s)
- Quoted
- 1075 Post(s)
- Potenza rep
- 42949676
Di nulla, figurati!
Ciao Orso.Toro scusa ma non ho visto la tua domanda. Sono andato indietro fino a pagina 82 e non l'ho vista. Sul prendere di petto la riallocazione, secondo me dipende da quanto sei fuori dall'allocazione desiderata. Per esempio se hai 80% di azionario e ne volessi il 40% forse mi muoverei. Anche per la liquidità dipende. Se ti va di tenere un po di denaro da parte per qualche ingresso su storno, prima scrivi nero su bianco quello che vuoi fare e poi fallo, nel caso in cui si materializzi. E' l'unico modo per riuscire ad entrare, fidati. Ha anche senso detenere liquidità per abbassare la duration della parte bond. Qui devi farti due conti.
Oro, crypto e REIT sono asset class molto diverse. L'oro diversifica al massimo stock e bond. Come detto, nella storia non ha guadagnato molto. Crypto sono un mercato indecifrabile. Potrebbero fare il botto sia verso l'alto che verso il basso. Io ne ho una piccolissima quantità ma solo perché posso accettare una perdita totale a fronte di un guadagno potenzialmente notevole. La correlazione delle crypto con stock e bond non è ancora storicamente nota. I REIT sono azionario e quindi sicuramente correlati con l'azionario per cui la diverisificazione è molto bassa. Sono quindi asset class diverse che si usano per scopi diversi.
-
21-01-22, 19:04 #845
- Mentioned
- 0 Post(s)
- Quoted
- 3 Post(s)
- Potenza rep
- 0
Buonasera a tutti, ho da pochi giorni fatto un ingresso di 2k tramite directa su SWDA al quale vorrei affiancare un 10-15% di obbligazionario. Premetto che l'idea è quella di predisporre un PAC mensile da 2k con orizzonte abbastanza lungo; su cosa puntereste in questo momento storico? Grazie
-
21-01-22, 19:17 #846
- Mentioned
- 0 Post(s)
- Quoted
- 8 Post(s)
- Potenza rep
- 0
-
21-01-22, 19:41 #847
- Mentioned
- 1 Post(s)
- Quoted
- 45 Post(s)
- Potenza rep
- 510481
salve a tutti,
ho da tempo attivo un PAC "cauto" (attendevo un ribasso) su VWCE con Fineco Replay. ora, con i ribassi ed i guru che gridano alla "catastrofe", invece di andare in allarme forse mi sto facendo prendere dall'euforia e valutavo, se la tendenza rimane la stessa, di aggiungere anche un ETF per espormi sull'S&P500.
può avere senso? è da evitare? avete qualche ETF specifico nel caso da consigliare?
aggiungere un altro ETF non mi comporterebbe costi di intermediazione visto che ho tutto ac0
-
21-01-22, 20:57 #848
- Mentioned
- 168 Post(s)
- Quoted
- 8200 Post(s)
- Potenza rep
- 42949682
dipende dal patrimonio
se hai 10k comprare sp500 non ha molto senso, se hai un milione invece si
-
21-01-22, 21:03 #849
- Mentioned
- 4 Post(s)
- Quoted
- 538 Post(s)
- Potenza rep
- 9913226
Se la tua strategia è questa vai, trova l'etf che più fa per te ed investi, non so cosa intendi per ribasso, oggi alla fine non è stata una giornata drammatica, veniamo da un piccolo periodo di lateralizzazione e quindi quello di oggi viene visto peggio di come è, era andata peggio a fine Novembre. I guru invece non esistono!
-
21-01-22, 21:19 #850