Opinione su Neu.Berman Em. Markets Debt Blend M Dis EUR(IE00BSNLZF58)
‘Il grande crollo è iniziato, S&P 500 andrà giù del 45%’. Jeremy Grantham non ha dubbi ed elenca tutti i sintomi della super bolla
Jeremy Grantham, investitore celebre per le chiamate delle scoppio di bolle di mercato,  ieri ha affermato che lo storico crollo delle azioni che aveva previsto un anno fa è in …
Partita Generali, ‘Consob ostaggio di Paolo Savona’? Lui non ci sta: ‘sono io sotto scacco’
Partita Generali e Consob: su Twitter spunta un post di Paolo Savona, numero uno dell’Autorità di Borsa, ex ministro degli Affari europei del governo M5S-Lega, pomo della discordia tra la …
Netflix, tempi d’oro dei lockdown da Covid finiti? Titolo crolla -20% post trimestrale, bruciati $45 miliardi valore mercato
Per Netflix, i tempi d'oro vissuti nel periodo più buio del Covid, sembrano ormai lontani, come era d'altronde prevedibile. Il colosso dello streaming si è confermato tra i vincitori della …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    47 Post(s)
    Potenza rep
    11453275

Opinione su Neu.Berman Em. Markets Debt Blend M Dis EUR(IE00BSNLZF58)

Nel 2017 mi convinsero a prendere questo fondo IE00BSNLZF58, praticamente sul massimo storico.
    In pratica ha perso dal giorno dopo che l'ho acquistato, ma ho continuato a seguire i consigli di chi me lo propose, che diceva dimenticalo per un po.
    Dopo 5 anni la situazione sembra drammatica e non so davvero cosa fare. I soldi non mi servono, è un investimento pensato per la pensione(altri 20 anni), però sono davvero molto preoccupato. Continua a dare cedole trimestrali, ma sommando tutte le cedole copro circa il 60% della perdita.

Mi dareste qualche spunto su cui riflettere?

Grazie

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    164 Post(s)
    Potenza rep
    8443234
    Situazione difficile. Si tratta di un fondo 100% obbligazionario 100% sugli emergenti, con commissioni di entrata 2% e spese correnti 2,4%. Non mi pare un gran consiglio quello che ti hanno dato, dato che i costi ti si mangiano tutti i rendimenti. Oltre al fatto che c'è molto rischio specifico sugli emergenti, così da solo che senso ha?
    A guardare il grafico sui Neuberger Berman Emerging Market Debt Blend Fund ...|IE00BSNLZF58 il fondo ora dovrebbe avere lo stesso valore del 2017, la situazione è così drammatica?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    47 Post(s)
    Potenza rep
    11453275
    Citazione Originariamente Scritto da biopresto68 Visualizza Messaggio
    Situazione difficile. Si tratta di un fondo 100% obbligazionario 100% sugli emergenti, con commissioni di entrata 2% e spese correnti 2,4%. Non mi pare un gran consiglio quello che ti hanno dato, dato che i costi ti si mangiano tutti i rendimenti. Oltre al fatto che c'è molto rischio specifico sugli emergenti, così da solo che senso ha?
    A guardare il grafico sui Neuberger Berman Emerging Market Debt Blend Fund ...|IE00BSNLZF58 il fondo ora dovrebbe avere lo stesso valore del 2017, la situazione è così drammatica?
    Grazie per la risposta
    Oltre a questo, mi è stato fatto prendere anche PIMCO Income E Dis EUR Hdg ( IE00B8N0MW85 ) stesso importo e stesso obbiettivo. In questo pimco non perdo il 25% ma il 12%.
    Diciamo che sto entrando nel panico perchè ho scoperto che le cedole che entrambi danno possono essere sottratte dal capitale che ho investito(invece che essere effettivamente rendimento) e questo mi sta facendo spaventare

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    47 Post(s)
    Potenza rep
    11453275
    A me su su Neu.Berman Em. Markets Debt Blend M Dis EUR risulto sotto del 25%

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    27 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Ma sei sicuro di aver considerato le cedole che hai incassato?
    Sul Pimco che tu sia in perdita è molto molto strano, direi impossibile.
    E anche il Neuberger, per carità non è la classa più efficiente, ma dovresti essere più o meno in pari.

L'avatar di mac
    Mentioned
    81 Post(s)
    Quoted
    1442 Post(s)
    Potenza rep
    42949694
    Citazione Originariamente Scritto da G_Luca Visualizza Messaggio
    Nel 2017 mi convinsero a prendere questo fondo IE00BSNLZF58, praticamente sul massimo storico.
    In pratica ha perso dal giorno dopo che l'ho acquistato, ma ho continuato a seguire i consigli di chi me lo propose, che diceva dimenticalo per un po.
    Dopo 5 anni la situazione sembra drammatica e non so davvero cosa fare. I soldi non mi servono, è un investimento pensato per la pensione(altri 20 anni), però sono davvero molto preoccupato. Continua a dare cedole trimestrali, ma sommando tutte le cedole copro circa il 60% della perdita.

Mi dareste qualche spunto su cui riflettere?

Grazie
    Qui il confronto con il migliore fondo in quell'intervallo temporale (preso con il senno di poi) e con uno degli ETF più diffusi e consigliati.
    Non è stata una catastrofe, anche se sarebbe potuta andare meglio.
    La catastrofe è che tu non sapevi ciò che stavi facendo e ti sei fidato di un consiglio, magari non proprio disinteressato. Questo è molto sbagliato negli investimenti!
    Comunque dai grafici dovresti essere più o meno in pari (considerando i dividendi) e questo non è il migliore dei momenti i titoli obbligazionari, per cui:
    - vendi tutto
    - investi consapevolmente
    Immagini Allegate Immagini Allegate Opinione su Neu.Berman Em. Markets Debt Blend M Dis EUR(IE00BSNLZF58)-1.png 

L'avatar di mac
    Mentioned
    81 Post(s)
    Quoted
    1442 Post(s)
    Potenza rep
    42949694
    Citazione Originariamente Scritto da G_Luca Visualizza Messaggio
    Grazie per la risposta
    Oltre a questo, mi è stato fatto prendere anche PIMCO Income E Dis EUR Hdg ( IE00B8N0MW85 ) stesso importo e stesso obbiettivo. In questo pimco non perdo il 25% ma il 12%.
    Diciamo che sto entrando nel panico perchè ho scoperto che le cedole che entrambi danno possono essere sottratte dal capitale che ho investito(invece che essere effettivamente rendimento) e questo mi sta facendo spaventare
    Sul Pimco flessibile, poi, non mi lamenterei tanto; hai lasciato ampia possibilità di gestione al gestore e questo ha fatto ciò che ha voluto finendo, né più e né meno, con riallinearsi all'allineamento del mercato globale. Con una volatilità doppia, però!
    Nel grafico il confronto con un global aggregate hedgiato.
    Immagini Allegate Immagini Allegate Opinione su Neu.Berman Em. Markets Debt Blend M Dis EUR(IE00BSNLZF58)-1.png 

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    47 Post(s)
    Potenza rep
    11453275
    Citazione Originariamente Scritto da mac Visualizza Messaggio
    Qui il confronto con il migliore fondo in quell'intervallo temporale (preso con il senno di poi) e con uno degli ETF più diffusi e consigliati.
    Non è stata una catastrofe, anche se sarebbe potuta andare meglio.
    La catastrofe è che tu non sapevi ciò che stavi facendo e ti sei fidato di un consiglio, magari non proprio disinteressato. Questo è molto sbagliato negli investimenti!
    Comunque dai grafici dovresti essere più o meno in pari (considerando i dividendi) e questo non è il migliore dei momenti i titoli obbligazionari, per cui:
    - vendi tutto
    - investi consapevolmente

Per Neuberger (dal 2017)

Ho investito 20.000
    Ora vale 14.289
    Ho incassato 4.800 cedole lorde che nette sono venute 3.950

Considerando le cedole sono ancora sotto di circa 1.800 euro.

Il punto però è che le cedole che ho ricevuto sono il capitale che mi viene restituito? Inoltre, visto che le cedole vengono tassate come rendimento, sto semplicemente ricevendo i miei soldi tra l'altro tassati?

PIMCO (dal 2015)
    20.000
    ora vale 17.445
    Ho incassato 5.136 cedole lorde che nette sono venute 3.900
    Considerando le cedole sono sopra di 1.345

Ho sempre pensato... ok calano ma in futuro(ho tanto tempo) potrebbero/dovrebbero risalire. Ma se di fatto, ricevendo i dividendi(che a questo punto non sono dividendi, sono il mio capitale)sto disinvestendo, ho solo pagato commissioni per 5/7 anni con sempre meno possibilità di rivedere almeno il prezzo originario e al momento ci sto pure rimettendo soldi.

Non è cosi?

L'avatar di mac
    Mentioned
    81 Post(s)
    Quoted
    1442 Post(s)
    Potenza rep
    42949694
    E' questa la regola che vige in Italia: le perdite di valore dei fondi sono minusvalenze e non possono compensare la tassazione che si paga sulle cedole incassate. Avresti dovuto considerarlo quando hai investito su di un prodotto a distribuzione.
    Purtroppo i grafici di questo non tengono conto come se le minusvalenze rappresentassero un vero e proprio capitale.
    Meglio: avrebbe dovuto fartelo presente chi ti ha consigliato di investirei un un prodotto a distribuzione.
    Purtroppo i fondi, ancorché obbligazionari, sono strumenti di investimento a capitale variabile e non vanno confusi con le obbligazioni da cui sono costituiti, che invece garantiscono il capitale a scadenza.

Ciò fa sempre parte del bagaglio di conoscenze che bisogna conoscere per un investimento responsabile.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    47 Post(s)
    Potenza rep
    11453275
    Io non ho mai investito in fondi, scelsi di prendere questi perchè mi furono venuti come di fatto "obbligazioni senza rimborso a scadenza".
    Il punto è che continui a chiamarle cedole o dividendi (e sicuramente è il termine corretto) ed le ho sempre chiamate così anche io, quando per me da oggi è il mio capitale tassato.

Secondo te che possibilità ci sono affinché i due possano risalire ai prezzi originari? Cioè, se l'obbiettivo è tentare di rivendere ai prezzi originari di acquisto ho qualche speranza?

Accedi